Inter e Milan si affrontano all’Al-Awwal Park Stadium di Riyadh nella finalissima di EA SPORTS FC Supercup
che sarà trasmessa in diretta su Canale 5. In palio per nerazzurri e rossoneri c’è l’onore di alzare il primo trofeo della stagione.
Si apre il sipario sull’Al-Awwal Park Stadium di Riyadh, che stasera alle ore 20.00 italiane ospiterà la Finale di EA SPORTS FC Supercup tra Inter e Milan. I nerazzurri, campioni d’Italia in carica, e i rossoneri, secondi classificati nella scorsa Serie A, arrivano al grande appuntamento dopo aver vinto le rispettive semifinali contro Atalanta e Juventus. L’Inter sogna di scrivere la storia della competizione diventando la prima società a vincere la Supercoppa per quattro volte di fila. Inoltre, in caso di trionfo, i nerazzurri aggancerebbero la Juve in cima all’albo d’oro a quota 9. Il Milan vuole invece la rivincita della finale di due anni fa, persa contro i rivali cittadini sempre a Riyadh, e, qualora riuscisse, aggiornerebbe la storia del torneo, diventando la prima squadra a sollevare la coppa da seconda in campionato, dopo essere stata nel 2016 la prima a vincere il trofeo da finalista sconfitta della Coppa Italia. In campionato, l’Inter è lanciata all’inseguimento del Napoli capolista, in attesa di recuperare due gare che potrebbero garantirle la vetta. Discorso simile per il Milan, al momento ottavo in classifica, che punta a sfruttare al meglio le partite rinviate per accorciare sul quarto posto della Lazio. Per entrambe le formazioni, però, è il momento di dedicarsi al 100% alla conquista del primo trofeo della stagione e concentrare quindi tutte le energie per questa finale.
L'Inter va a caccia del record in Supercoppa italiana, ma molto probabilmente dovrà farlo senza avere a disposizione Marcus Thuram. I nerazzurri nel derby contro il Milan hanno infatti la possibilità di alzare la coppa per la quarta edizione consecutiva, striscia mai raggiunta da nessun club finora. Tuttavia, nella stracittadina di lunedì sera in Arabia Saudita dovrebbe mancare una pedina importante nello scacchiere tattico e tecnico di Simone Inzaghi, visto il problema muscolare che ha fermato l'attaccante francese.
Una conferma per scrivere così una pagina di storia. Il Milan ha l'occasione per passare, in una settimana, dalla desolazione di un esonero all'esaltazione della conquista di un trofeo. Così i rossoneri, all'indomani del clamoroso ribaltone sulla Juventus, si ritrovano già in campo per preparare il derby che vale un titolo. Non c'è Leao che si è allenato ancora a parte rispetto ai compagni, ma è tornato in gruppo Loftus Cheek, non a disposizione perché influenzato come altri compagni durante la partita contro la Juventus. Lunedì sera, nella finale, il Milan dovrà dimostrare che la vittoria sulla Juventus non è stata un fuoco fatuo.
STORIA DELLA MANIFESTAZIONE - Il derby di Milano è stato disputato due volte in occasione della Supercoppa Italiana, con una vittoria a testa: la prima a favore del Milan (2-1 il 6 agosto 2011 a Pechino, reti di Ibrahimovic e Boateng, Sneijder per i nerazzurri) e la seconda dell’Inter (3-0 il 18 gennaio 2023 a Riyadh, reti di Dimarco, Dzeko e Lautaro Martínez). L’Inter ha vinto tutte le ultime tre edizioni della Supercoppa Italiana e potrebbe diventare la prima squadra della storia a sollevare il trofeo in quattro stagioni consecutive (superando proprio il Milan fermo a 3, tra il 1992 e il 1994); in generale, i nerazzurri potrebbero vincere il trofeo per la nona volta nella storia del torneo, eguagliando quindi il primato della Juventus. Considerando soltanto le finali delle competizioni, il Milan ha vinto due delle tre sfide contro l’Inter: prima del successo nella Supercoppa Italiana nel 2011, i rossoneri avevano battuto i nerazzurri in finale di Coppa Italia il 3 luglio 1977 (2-0). Il Milan - che non trionfa in Supercoppa Italiana dal 23 dicembre 2016 (in quel caso alla lotteria dei rigori contro la Juventus) - ha perso le ultime due finali nella competizione e solo una volta ha perso tre finali consecutive disputate in Supercoppa Italiana, tra il 1996 e il 2003.
PRECEDENTI - Dopo aver vinto sei derby consecutivi contro il Milan tra tutte le competizioni (record assoluto di vittorie di fila per i nerazzurri contro il Diavolo) con uno score complessivo di 14-2, l’Inter ha perso l’ultima sfida contro i rossoneri, nel match di andata del campionato in corso (1-2, 22 settembre 2024). Dopo la vittoria nell’ultimo derby contro l’Inter, il Milan potrebbe battere i nerazzurri per due sfide di fila tra tutte le competizioni per la prima volta dal periodo 2010-2011: una serie di tre, chiusa proprio con un successo in finale di Supercoppa Italiana; inoltre, è dalla stagione 2010/11 che il Diavolo non batte più di una volta l’Inter (doppio successo stagionale in Serie A). L’Inter va a segno da nove gare ufficiali di fila contro il Milan (ossia da dopo lo 0-0 nell’andata della semifinale di Coppa Italia 2021/22, che risulta anche l’ultimo pareggio tra le due squadre) e non arriva ad almeno 10 derby consecutivi in rete dal 1997 (serie arrivata a 12).
CURIOSITÀ - L’Inter ha vinto le ultime cinque gare senza subire gol tra tutte le competizioni e soltanto una volta nella sua storia ha ottenuto più successi di fila senza concedere reti in gare ufficiali (dal 1929/30): sei, tra novembre e dicembre 2007, con Roberto Mancini alla guida. Sono più di 10 anni che il Milan non vince le prime due gare ufficiali sotto una nuova guida tecnica; l’ultima volta, infatti, è successo nelle prime due gare di campionato della gestione Filippo Inzaghi, tra agosto e settembre 2014.
ALLENATORI - In caso di successo in questa gara, Simone Inzaghi eguaglierebbe Helenio Herrera e Roberto Mancini tra i tecnici più titolati nella storia dell’Inter (entrambi sette) dalla nascita della Serie A a girone unico (dal 1929/30); il tecnico piacentino finora ha conquistato sei trofei con i nerazzurri: uno Scudetto (2023/24), due Coppe Italia (2021/22 e 2022/23) e tre Supercoppe Italiane (2021, 2022 e 2023). Inoltre, con una vittoria Simone Inzaghi aggancerebbe Helenio Herrera e Árpád Weisz al 2° posto nella classifica degli allenatori con più successi nella storia del derby di Milano, arrivando a otto vittorie tra tutte le competizioni, dietro soltanto a Carlo Ancelotti (10). Sérgio Conceição potrebbe diventare il primo allenatore straniero a vincere un trofeo alla guida del Milan tra tutte le competizioni a partire da Nils Liedholm nel 1978/79 (uno Scudetto in quel caso).
CALCIATORI - Lautaro Martínez ha segnato tre gol con l’Inter nella Supercoppa Italiana (al pari Samuel Eto`o) e in caso di rete diventerebbe quindi il miglior marcatore nerazzurro in assoluto nella competizione. Più in generale, solo Paulo Dybala (quattro) ha realizzato più reti nella storia del torneo. Christian Pulisic potrebbe diventare il secondo giocatore a segnare più di un gol con il Milan in una singola edizione della Supercoppa Italiana, dopo Andriy Shevchenko il 21 agosto 2004 (tripletta contro la Lazio).
OTTIENI IL PALLONE DEI GOL - Lega Serie A e PUMA presentano lo speciale pallone ufficiale PUMA Orbita realizzato per la EA SPORTS FC Supercup, competizione che andrà in scena a Riyadh dal 2 gennaio 2025 al 6 gennaio 2025. Dopo l’edizione dello scorso anno, la prima con il nuovo formato a quattro squadre, PUMA e Lega Serie A hanno lavorato a una nuova versione del pallone Orbita, mantenendo il colore oro come simbolo del prestigio della competizione, accostato alle grafiche audaci e impattanti presentate nella versione Hi-Vis. L’edizione speciale del pallone Orbita, nella nuova preziosa colorazione che combina l’oro a colori sgargianti ispirati alle grafiche degli anni ’80 e ’90, sarà disponibile nelle due versioni FIFA Quality PRO e Hybrid. Il pallone PUMA Orbita presenta una configurazione unica di 12 grandi pannelli a forma di stella per offrire un numero ridotto di cuciture, consentendo una migliore connessione con il pallone.
La versione FIFA Quality PRO utilizza una tecnologia all'avanguardia per creare una sfera ottimale che mantenga la sua forma e consenta un minore assorbimento di acqua. Viene infatti aggiunta una schiuma POE per aumentare la sensibilità al tocco, fornendo una sensazione più solida e una migliore consistenza del rimbalzo. Inoltre, la superficie in PU 3D testurizzato da 1,2 mm migliora l'aerodinamica e aumenta la resistenza all'abrasione e all'usura, prolungando la durata. Il pallone è dotato anche di una vescica in gomma e di una valvola PAL (PUMA Air Lock) per una ritenzione d'aria e un rimbalzo ottimali. Il pallone da gioco PUMA Orbita nella speciale edizione per la EA SPORTS FC Supercup debutterà nelle due semifinali e sarà nuovamente in campo per la Finale del 6 gennaio. Il pallone sarà disponibile presso selezionati retailer a partire dal 7 gennaio.
EA SPORTS FC Supercup 2024/2025 segna un importante traguardo nella collaborazione tra Socios.com e Lega Serie A. Per il terzo anno consecutivo, i tifosi di tutto il mondo avranno l’opportunità di ottenere i palloni ufficiali dei gol segnati durante tutta la competizione, che si disputerà a Riyadh dal 2 al 6 gennaio. Questa iniziativa rappresenta una perfetta sintesi tra innovazione tecnologica e passione per il calcio, offrendo ai fan la possibilità di possedere un autentico pezzo di storia del calcio italiano. Grazie alla partnership tra Lega Serie A e Socios.com, in questa stagione gli appassionati possono accedere ai palloni dei gol di oltre cento partite selezionate nelle diverse competizioni, quasi il doppio rispetto alle stagioni precedenti. I palloni dei gol segnati dai calciatori di Atalanta, Inter, Juventus e Milan durante la EA SPORTS FC Supercup saranno raccolti, certificati tramite la blockchain Chiliz e dotati di un chip NFC. Questo chip permetterà ai futuri proprietari di visualizzare il gol e accedere al certificato di autenticità direttamente dal proprio smartphone. Un’ulteriore novità di questa stagione è l’introduzione di un QR code visibile sugli schermi durante le partite della Supercoppa. Scannerizzando il QR code, i tifosi potranno accedere a una piattaforma dedicata per registrarsi e partecipare all’asta per aggiudicarsi i palloni ufficiali dei gol.
LE FORMAZIONI DELLA FINALE DELLA SUPERCOPPA ITALIANA
INTER (3-5-2): 1 Sommer, 31 Bisseck, 6 De Vrij, 95 Bastoni, 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 99 Taremi, 10 Lautaro Martinez. (13 Martinez, 7 Zielinski, 8 Arnautovic, 9 Thuram, 11 Correa, 16 Frattesi, 17 Buchanan, 21 Asllani, 30 Carlos Augusto, 36 Darmian, 42 Palacios). All.: S.Inzaghi.
MILAN (4-4-1-1): 16 Maignan; 22 Emerson Royal, 23 Tomori, 28 Thiaw, 19 Theo Hernandez; 80 Musah, 29 Fofana, 14 Reijnders, 20 Jimenez; 11 Pulisic; 7 Morata (57 Sportiello, 96 Torriani, 2 Calabria, 4 Bennacer, 9 Jovic, 10 Leao, 18 Zeroli, 31 Pavlovic, 33 Bartesaghi, 42 Terracciano, 55 Vos, 70 Traore, 73 Camarda, 90 Abraham). All.: S. Conceicao.
ARBITRI Sozza (Carbone-Tegoni),
IV: Fabbri, VAR: Marini, AVAR: Doveri
LA SUPERCOPPA ITALIANA 2025 IN ESCLUSIVA SULLE RETI MEDIASET
Lunedì 6 gennaio, su Canale 5 alle ore 20.00 in esclusiva assoluta la finale della 37ª edizione della Supercoppa Italiana “Inter-Milan”. In diretta dall’ Al-Awwal Park Stadium di Riyad (Arabia Saudita) andrà in scena il derby di Milano che mette in palio il primo trofeo stagionale. Da un lato i campioni in carica dell’Inter che hanno superato l’Atalanta in semifinale, dall'altra i rossoneri di Sergio Conceicao che in semifinale hanno eliminato la Juventus.
Per il grande evento e per vivere al meglio l’avvicinamento al calcio d’inizio Mediaset prevede uno studio in diretta su Italia 1 dalle ore 19.00 con la conduzione di Monica Bertini e con ospiti Sandro Sabatini, Christian Panucci, Andrea Ranocchia e Stefano Sorrentino. Su Canale 5 il post-partita con la premiazione, i commenti, le interviste esclusive e tutti i casi da moviola con Graziano Cesari.
La telecronaca della partita, in onda alle 20.00 su Canale 5, è affidata a Riccardo Trevisani e Massimo Paganin. A completare la squadra Mediaset gli inviati Francesca Benvenuti, Claudio Raimondi, Daniele Miceli e Alessio Conti.
Prepartita, partita e postpartita sono anche in live streaming su Mediaset Infinity e su SportMediaset.it.
SUPERCOPPA ITALIANA: LE SEMIFINALI
LUNEDI 6 GENNAIO 2025:
- Prepartita in diretta dalle ore 18:55 alle 19:25 su Italia 1, dalle 19:40 alle 20, su Canale 5
in diretta streaming gratuita su Mediaset Infinity e SportMediaset.it
condotto da Monica Bertini e con Sandro Sabatini, Cristian Panucci, Andrea Ranocchia, Stefano Sorrentino, Graziano Cesari - Inter vs Milan, in diretta dalle ore 20.00, su Canale 5
in diretta streaming gratuita su Mediaset Infinity e SportMediaset.it
telecronaca: Riccardo Trevisani e Massimo Paganin
inviati: Francesca Benvenuti, Claudio Raimondi, Daniele Miceli, Alessio Conti - Postpartita in diretta dalle ore 22.00, su Canale 5
in diretta streaming gratuita su Mediaset Infinity e SportMediaset.it
condotto da Monica Bertini e con Sandro Sabatini, Cristian Panucci, Andrea Ranocchia, Stefano Sorrentino, Graziano Cesari
LA PIU' GRANDE PRODUZIONE TELEVISIVA DELL'ANNO
Storia, blasone e grandi campioni in campo; un trofeo da conquistare, la EA SPORTS FC Supercup, che vede sfidarsi le migliori squadre della scorsa stagione; una produzione televisiva di assoluta eccellenza per raccontare ogni dettaglio delle azioni e dei protagonisti sul terreno di gioco.
Questo e molto altro sarà la EA SPORTS FC Supercup che per la quinta volta si giocherà in Arabia Saudita, la quarta a Riyadh. Come l’anno scorso si scenderà in campo all’Al-Awwal Park di Riyadh e sarà utilizzata la formula a quattro squadre.
Per esaltare al massimo lo spettacolo sul campo, con tecnologie di ripresa all’avanguardia, Lega Serie A adotterà il massimo standard produttivo utilizzato in Campionato, implementato sino a 36 telecamere con le integrazioni in campo, in particolare del Licenziatario domestico Mediaset e del Broadcaster sul Territorio Saudi Sports Channel.
I tifosi da casa potranno assistere ancora una volta a un grande evento, con inquadrature innovative e coinvolgenti grazie all’impiego di telecamere speciali e grafiche arricchite editorialmente.
La steadycam in campo, le telecamere con ottiche cinematografiche, tra cui un jimmy iib con la camera full frame Sony “Venice” (con focus puller), le camere retroporta, l’intellijib e le reverse in SuperSlowMotion, oltre alle camere gimbal e le microcamere posizionate presso le due panchine, saranno solo alcune delle eccellenze tecnologiche che saranno utilizzate nel corso di tutto il torneo. Per offrire spettacolari riprese dall’alto saranno disponibili anche i droni, tra i quali uno acrobatico, e la Sky Cam, che garantirà una narrazione sia tattica sul gioco che emozionale sul pubblico.
Oltre all’evento live saranno realizzate anche speciali clip che forniranno punti di vista inediti ed accattivanti: il supporto dei replay consentirà inoltre la realizzazione di video ad elevato impatto visivo, permettendo ai telespettatori di apprezzare nel dettaglio ogni gesto tecnico.
"In questa Supercoppa italiana alziamo, ancora una volta, lo standard della produzione televisiva sportiva - ha dichiarato l`Amministratore Delegato di Lega Seire A Luigi De Siervo -. Mai prima d’ora avevamo messo in campo ben 36 telecamere considerando il drone acrobatico, la Sky Cam e le telecamere cinematografiche. Stiamo trasformando la trasmissione della partita in un’esperienza visiva immersiva e coinvolgente, capace di catturare ogni emozione, in campo e sugli spalti, oltre a raccontare le varie fasi di gioco e i gesti tecnici più significativi. Grazie alla collaborazione con Mediaset e Saudi Sports Channel, sarà realizzata una produzione televisiva di grande qualità tecnica ed estetica per valorizzare ulteriormente il prodotto Serie A a livello globale. Questo sforzo produttivo riflette il nostro impegno a innovare e a rendere il calcio italiano, sempre più, un vero spettacolo per tutti".
Oltre a Mediaset che trasmetterà le partite in Italia, nel resto del mondo la competizione sarà distribuita live da 53 broadcaster, per un totale di oltre 180 territori raggiunti. Nello specifico:
EUROPA
- A1 Bulgaria/Max Sport: Bulgaria
- Aftonbladet: Svezia
- AMC: Repubblica Ceca, Slovacchia
- Arena Sport: Croazia, Serbia, Montenegro, Kosovo, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Macedonia del Nord
- Artmotion: Kosovo
- Charlton: Israele
- Cytavision: Cipro
- DAZN: Belgio, Lussemburgo, Austria, Germania, Svizzera, Liechtenstein, Spagna
- Khabar TV: Kazakistan
- L`Equipe: Francia, Andorra, Monaco, territori francesi d’oltremare (Guiana Francese, Guadalupa, Martinica, Mayotte, Nuova Caledonia, Polinesia Francese, Réunion, Saint Barthélemy, Saint Martin, Saint Pierre e Miquelon, Wallis e Futuna)
- Livey: Islanda
- Match TV: Russia
- Megogo: Ucraina
- Melita/Go: Malta
- Network4: Ungheria
- Nova: Grecia
- Polsat: Polonia
- Premier Sports: Regno Unito, Irlanda
- Pro TV: Romania
- Síminn: Islanda
- Sport TV: Portogallo
- Tring TV: Albania
- TRT Spor: Turchia
- VG: Norvegia
- Ziggo Sport: Paesi Bassi
AMERICHE
- CazéTV: Brasile
- CBS: Stati Uniti e Possedimenti Americani (Anguilla, Antigua e Barbuda, Aruba, Atollo di Palmyra, Atollo Johnston, Bahamas, Bajo Nuevo Bank, Barbados, Bermuda, Bonaire, Cayman, Curacao, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guam, Isola Baker, Isola Howland, Isola Jarvis, Isola Navassa, Isole Clipperton, Isole Marianne Settentrionali, Isole Midway, Isole Vergini, Kingman Reef, Martinica, Montserrat, Porto Rico, Saba, Saint Barthélemy, Saint Kitts e Nevis, Saint Martin, Saint Pierre e Miquelon, Saint Vincent e Grenadine, Samoa Americane, Santa Lucia, Sint Eustatius, Stati Uniti, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos)
- DirecTV: Argentina, Cile, Colombia, Equador, Perù, Venezuela, Uruguay
- FOX SPORTS: Argentina
- Fubo: Canada
- NSports: Brasile
- Televicentro: Honduras
- TLN MEDIA GROUP: Canada
- Win Sports: Colombia
MEDIO ORIENTE E AFRICA
- Azam TV: Botswana, Burundi, Kenya, Malawi, Ruanda, Tanzania, Uganda, Zambia, Zimbabwe
- New World TV: Africa Sub-Sahariana (Angola, Benin, Botswana, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Capo Verde, Comore, Congo, Costa d’Avorio, Eritrea, Etiopia, Gabon, Gambia, Ghana, Guinea, Guinea Equatoriale, Guinea-Bissau, Kenya, Lesotho, Liberia, Madagascar, Malawi, Mali, Mauritius, Mozambico, Namibia, Niger, Nigeria, Repubblica Centro-Africana, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Sant’Elena e Ascensione, Sao Tome e Principe, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Sudafrica, Swaziland, Togo, Tanzania, Uganda, Zambia, Zimbabwe)
- SSC: Arabia Saudita
- Starzplay: MENA esclusa Arabia Saudita (Algeria, Ciad, Gibuti, Egitto, Libia, Mauritania, Marocco, Somalia, Sud Sudan, Sudan, Tunisia, Bahrein, Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Siria, Emirati Arabi Uniti, Yemen)
- ZAP TV: Angola, Mozambico
ASIA
- BG Sports: Thailandia
- DAZN: Giappone
- Galaxy Racer: Subcontinente Indiano (Afghanistan, Bangladesh, Bhutan, India, Maldive, Nepal, Pakistan, Sri Lanka)
- i-CABLE: Hong Kong
- MIGU: Cina
- Spotv: Corea del Sud
- TVRI: Indonesia
- Vidio / Emteck: Indonesia