Stasera si torna in campo, in diretta esclusiva su Canale 5 venerdì 3 alle 20 (in diretta esclusiva tv Mediaset su Canale 5) all’Al-Awwal Park Stadium di Riyadh per la seconda semifinale di EA SPORTS FC Supercup, sempre in gara secca. Questa volta toccherà alla Juventus, vincitrice dell’ultima edizione di Coppa Italia Frecciarossa, e al Milan, seconda classificata nella scorsa Serie A.
LA PRIMA SEMIFINALE - Nel giovedì sera dell' Al-Awwal Park di Riyadh, Inter e Atalanta si sono affrontate nella prima semifinale della EA SPORTS FC Supercup. I Campioni d'Italia in carica partono subito forte e già dopo un minuto confezionano una doppia occasione, ma sia Lautaro che Mkhitaryan vedono le loro conclusioni murate dalla difesa atalantina. I bergamaschi rispondono al 16' con Scalvini, che di testa però non approfitta di un retropassaggio rischioso di Bastoni. Passano cinque minuti ed è ancora l'Inter ad andare vicina al gol, ma prima Lautaro e poi Dimarco non riescono a superare un ottimo Carnesecchi. Sugli sviluppi del corner successivo la sponda di Bissek arriva sulla testa di Lautaro, che non inquadra la porta.
La ripresa si apre col vantaggio dell'Inter: Calhanoglu batte un calcio d'angolo, sponda aerea di Bissek e palla che arriva a Dumfries, che in acrobazia sigla l'1-0. L'Atalanta prova a recuperare, esponendosi però alle ripartenze degli avversari. Arriva così al 61' la rete del raddoppio, con Dumfries che conclude sotto la traversa una perfetta azione di contropiede, siglando la doppietta personale. Al minuto 71 l'Atalanta troverebbe la rete per riaprire la partita, ma il gol di Ederson viene annullato per fuorigioco. A un minuto dal 90' grande occasione per l'Atalanta sugli sviluppi di calcio d'angolo, ma Lookman e Djimsiti si ostacolano a pochi passi dalla porta di Sommer. L'Inter si impone 2-0 sull'Atalanta e conquista la Finale di EA SPORTS FC Supercup, dove affronterà la vincente di Juventus-Milan.
LA SEDE DELLA SUPERCOPPA - La EA SPORTS FC Supercup anche quest'anno parla arabo: dopo la primissima edizione a Jeddah nel 2018, vinta dalla Juventus per 1-0 sul Milan, il trofeo è stato conteso nella "Terra delle due sacre moschee" (Al-Masjid al-Ḥaram di La Mecca e Al-Masjid al-Nabawī di Medina) per altre tre volte, sempre a Riyadh, pronta ad ospitare anche questa edizione. La città, che nei primi anni novanta contava poco più di due milioni di abitanti e oggi arriva ad ospitarne più di 7 milioni e mezzo, si trova nella regione storica della Yamāma sull'altopiano del Najd, al centro della penisola arabica ed è capitale dal 1932.
Tra una partita e l'altra, tifosi e addetti ai lavori potranno passeggiare per viale re Fahd, la strada principale su cui si affacciano la Torre al-Anud e il Kingdom Centre, uno dei migliori grattacieli al mondo per il suo design, da cui si può godere di una vista mozzafiato sulla città, oppure perdersi in Al Murabba, quartiere antico in cui si possono trovare i tipici palazzi e gli edifici storici, tra cui il Murabba Palace. Per gli amanti dei musei da non perdere il National Museum of Saudi Arabia, la più grande esposizione museale del paese, e il Forte Masmak, un forte di argilla e mattoni di fango nel quartiere al-Dirah, sede di un'esposizione permanente che ripercorre la storia saudita. Imperdibile, a circa 15 km dal centro di Riyadh, anche il quartiere di Ṭurayf nel distretto di al-Ṭurayf presso l'oasi di al-Dirʿiyya, dal 2011 patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Il centro di Riyadh, però, nei 5 giorni di EA SPORTS FC Supercup sarà l'Al-Awwal Park Stadium o King Saud University Stadium, casa dell'Al-Nassr di Cristiano Ronaldo, uno dei club più titolati e tifati dell'Arabia Saudita, inaugurato nel 2015, con una capienza di venticinquemila spettatori.
In particolare l'impianto ha già ospitato la finale tra Juventus e Lazio, vinta 3-1 dai biancocelesti nel 2019 e la final four della passata edizione vinta dall'Inter, che dopo aver eliminato la Lazio ha battuto anche il Napoli in finale, mentre l'edizione del 2022, vinta ancora dall'Inter nel derby contro il Milan, si era giocata al King Fahd International Stadium.
STORIA DELLA MANIFESTAZIONE - Sono tre i precedenti tra Juventus e Milan in Supercoppa Italiana: i bianconeri hanno vinto il più recente (1-0 il 16 gennaio 2019 con gol di Cristiano Ronaldo), dopo che le prime due sfide erano terminate alla lotteria dei calci di rigore (un successo a testa). I bianconeri sono già la squadra affrontata più spesso dai rossoneri nella competizione (tre). La Juventus è la squadra che ha vinto più volte la Supercoppa Italiana: nove, in 17 partecipazioni; dall’altra parte, il Milan ha alzato il trofeo in sette delle 12 occasioni in cui ha disputato la finale della competizione. Il Milan non ha segnato ed ha perso nelle ultime due gare di Supercoppa Italiana (0-1 contro la Juventus nel 2019 e 0-3 contro l’Inter nel 2023), dopo che aveva trovato almeno un gol in tutte le 10 precedenti partite nel torneo, collezionando cinque successi, tre pareggi e due sconfitte nel periodo.
PRECEDENTI - La Juventus ha vinto solo due delle ultime 12 gare contro il Milan considerando tutte le competizioni (6N, 4P), dopo che aveva trovato il successo in tutte le nove precedenti contro i rossoneri. Sono stati segnati appena quattro gol nelle ultime sei sfide tra Juventus e Milan tra tutte le competizioni (uno a favore dei bianconeri e tre per i rossoneri) e in particolare le due più recenti sono terminate 0-0; nella loro storia dal 1929/30 queste due formazioni non hanno mai pareggiato a reti bianche più incontri di fila.
ALLENATORI - Thiago Motta ha vinto solo uno dei sei confronti da allenatore contro il Milan tra tutte le competizioni (il 17 gennaio 2022 con lo Spezia in campionato) – completano il suo bilancio da tecnico contro i rossoneri tre pareggi e due sconfitte. Sérgio Conceição sarà il secondo allenatore portoghese nella storia del Milan, dopo Paulo Fonseca. Sérgio Conceição ha affrontato due volte la Juventus da allenatore tra tutte le competizioni: alla guida del Porto negli ottavi di finale della Champions League 2020/21 (vittoria 2-1 all’andata in casa e sconfitta 2-3 dopo i tempi supplementari al ritorno in trasferta), in quel caso il club portoghese superò il turno per la regola dei gol in trasferta.
CALCIATORI - Sono già ben tre i giocatori sia del Milan che della Juventus ad aver segnato in ciascuna delle tre competizioni di questa stagione – per i rossoneri Rafael Leão, Tijjani Reijnders e Tammy Abraham; per i bianconeri Francisco Conceição, Nicolás González e Dusan Vlahović. Tre dei quattro giocatori di Serie A che hanno completato più dribbling in questa stagione tra tutte le competizioni indossano le maglie di Milan e Juventus: Rafael Leão (63), Francisco Conceição (51) e Kenan Yildiz (42) – con loro Dodô (43). Sia Pierre Kalulu che Manuel Locatelli hanno esordito nei maggiori cinque campionati europei con la maglia del Milan; il difensore francese ha collezionato 112 presenze e segnato tre gol in rossonero tra tutte le competizioni, mentre il centrocampista italiano ha giocato 63 partite e realizzato due reti con la maglia del Diavolo.
CURIOSITÀ - Milan e Juventus si affronteranno in quello che per entrambe sarà il primo match dell’anno solare tra tutte le competizioni per la prima volta dal 6 gennaio 1999 (1-1 in quel caso in Serie A). La Juventus è la formazione che nella stagione in corso ha pareggiato più match considerando tutte le competizioni nei maggiori cinque campionati europei: 13 su 25, almeno tre più di qualsiasi altra e ben sette più del Milan, a quota sei. Il Milan è rimasto imbattuto in 11 delle ultime 12 partite tra tutte le competizioni (7V, 4N), perdendo solo contro l’Atalanta lo scorso 6 dicembre, dopo che era stato sconfitto in tre delle cinque precedenti (2V).
GIUDICE SPORTIVO - Squalificati: nessuno; Diffidati: nessuno.
ARBITRI - Colombo (Perrotti-Dei Giudici), IV: Ayroldi, VAR: Paterna, AVAR: Marini
OTTIENI IL PALLONE DEI GOL - Lega Serie A e PUMA presentano lo speciale pallone ufficiale PUMA Orbita realizzato per la EA SPORTS FC Supercup, competizione che andrà in scena a Riyadh dal 2 gennaio 2025 al 6 gennaio 2025. Dopo l’edizione dello scorso anno, la prima con il nuovo formato a quattro squadre, PUMA e Lega Serie A hanno lavorato a una nuova versione del pallone Orbita, mantenendo il colore oro come simbolo del prestigio della competizione, accostato alle grafiche audaci e impattanti presentate nella versione Hi-Vis. L’edizione speciale del pallone Orbita, nella nuova preziosa colorazione che combina l’oro a colori sgargianti ispirati alle grafiche degli anni ’80 e ’90, sarà disponibile nelle due versioni FIFA Quality PRO e Hybrid. Il pallone PUMA Orbita presenta una configurazione unica di 12 grandi pannelli a forma di stella per offrire un numero ridotto di cuciture, consentendo una migliore connessione con il pallone.
La versione FIFA Quality PRO utilizza una tecnologia all'avanguardia per creare una sfera ottimale che mantenga la sua forma e consenta un minore assorbimento di acqua. Viene infatti aggiunta una schiuma POE per aumentare la sensibilità al tocco, fornendo una sensazione più solida e una migliore consistenza del rimbalzo. Inoltre, la superficie in PU 3D testurizzato da 1,2 mm migliora l'aerodinamica e aumenta la resistenza all'abrasione e all'usura, prolungando la durata. Il pallone è dotato anche di una vescica in gomma e di una valvola PAL (PUMA Air Lock) per una ritenzione d'aria e un rimbalzo ottimali. Il pallone da gioco PUMA Orbita nella speciale edizione per la EA SPORTS FC Supercup debutterà nelle due semifinali e sarà nuovamente in campo per la Finale del 6 gennaio. Il pallone sarà disponibile presso selezionati retailer a partire dal 7 gennaio.
EA SPORTS FC Supercup 2024/2025 segna un importante traguardo nella collaborazione tra Socios.com e Lega Serie A. Per il terzo anno consecutivo, i tifosi di tutto il mondo avranno l’opportunità di ottenere i palloni ufficiali dei gol segnati durante tutta la competizione, che si disputerà a Riyadh dal 2 al 6 gennaio. Questa iniziativa rappresenta una perfetta sintesi tra innovazione tecnologica e passione per il calcio, offrendo ai fan la possibilità di possedere un autentico pezzo di storia del calcio italiano. Grazie alla partnership tra Lega Serie A e Socios.com, in questa stagione gli appassionati possono accedere ai palloni dei gol di oltre cento partite selezionate nelle diverse competizioni, quasi il doppio rispetto alle stagioni precedenti. I palloni dei gol segnati dai calciatori di Atalanta, Inter, Juventus e Milan durante la EA SPORTS FC Supercup saranno raccolti, certificati tramite la blockchain Chiliz e dotati di un chip NFC. Questo chip permetterà ai futuri proprietari di visualizzare il gol e accedere al certificato di autenticità direttamente dal proprio smartphone. Un’ulteriore novità di questa stagione è l’introduzione di un QR code visibile sugli schermi durante le partite della Supercoppa. Scannerizzando il QR code, i tifosi potranno accedere a una piattaforma dedicata per registrarsi e partecipare all’asta per aggiudicarsi i palloni ufficiali dei gol.
LA SUPERCOPPA ITALIANA 2025 IN ESCLUSIVA SULLE RETI MEDIASET
Il grande calcio italiano torna su Mediaset. In esclusiva assoluta, giovedì 2 e venerdì 3 gennaio, su Canale 5, alle ore 20.00, i 4 top club del calcio italiano, Inter, Milan, Juventus e Atalanta, si sfidano per aggiudicarsi la 37ª edizione della Supercoppa Italiana. Le sfide saranno in live streaming anche su Mediaset Infinity e sportmediaset.it. Tutte le partite si giocheranno in Arabia Saudita, a Riyad, nel modernissimo ‘Al-Awwal Park Stadium’.
Confermato il format della Supercoppa che prevede una Final Four, con tre match, due semifinali e la finale. L’Inter campione d’Italia sfiderà l’Atalanta (finalista della scorsa Coppa Italia) e la Juventus, che ha alzato al cielo la Coppa Italia, affronterà il Milan, arrivato secondo nello scorso campionato. Chi vince accederà alla finale, in programma lunedì 6 gennaio 2025, alle ore 20.00.
Per il grande evento Mediaset trasmetterà, in esclusiva assoluta in live streaming su SportMediaset.it, le conferenze stampa dei 4 allenatori che parleranno il giorno prima dei match.
Per vivere al meglio l’avvicinamento al calcio d’inizio delle due sfide, giovedì 2 e venerdì 3 gennaio, in diretta dalle ore 18:55 alle 19:25 su Italia 1, dalle 19:40 alle 20, su Canale 5 e in simulcast su sportmediaset.it e su Mediaset Infinity, dalle ore 19, pre-partita con lo studio condotto da Monica Bertini.
Giovedì 2 e venerdì 3 gennaio su Canale 5 i post-partita con gli highlights, i commenti, le interviste esclusive e tutti i casi da moviola, sempre con la conduzione di Monica Bertini.
SUPERCOPPA ITALIANA: LE SEMIFINALI
VENERDÌ 3 GENNAIO 2025:
- Prepartita in diretta dalle ore 18:55 alle 19:25 su Italia 1, dalle 19:40 alle 20, su Canale 5
in diretta streaming gratuita su Mediaset Infinity e SportMediaset.it
condotto da Monica Bertini e con Sandro Sabatini, Cristian Panucci, Alessio Tacchinardi e Graziano Cesari. - Juventus vs Milan, in diretta dalle ore 20.00, su Canale 5
in diretta streaming gratuita su Mediaset Infinity e SportMediaset.it
telecronaca: Massimo Callegari e Massimo Paganin
inviati: Francesca Benvenuti e Alessio Conti - Postpartita in diretta dalle ore 22.00, su Canale 5
in diretta streaming gratuita su Mediaset Infinity e SportMediaset.it
condotto da Monica Bertini e con Sandro Sabatini, Cristian Panucci, Alessio Tacchinardi e Graziano Cesari
LA PIU' GRANDE PRODUZIONE TELEVISIVA DELL'ANNO
Storia, blasone e grandi campioni in campo; un trofeo da conquistare, la EA SPORTS FC Supercup, che vede sfidarsi le migliori squadre della scorsa stagione; una produzione televisiva di assoluta eccellenza per raccontare ogni dettaglio delle azioni e dei protagonisti sul terreno di gioco.
Questo e molto altro sarà la EA SPORTS FC Supercup che per la quinta volta si giocherà in Arabia Saudita, la quarta a Riyadh. Come l’anno scorso si scenderà in campo all’Al-Awwal Park di Riyadh e sarà utilizzata la formula a quattro squadre.
Per esaltare al massimo lo spettacolo sul campo, con tecnologie di ripresa all’avanguardia, Lega Serie A adotterà il massimo standard produttivo utilizzato in Campionato, implementato sino a 36 telecamere con le integrazioni in campo, in particolare del Licenziatario domestico Mediaset e del Broadcaster sul Territorio Saudi Sports Channel.
I tifosi da casa potranno assistere ancora una volta a un grande evento, con inquadrature innovative e coinvolgenti grazie all’impiego di telecamere speciali e grafiche arricchite editorialmente.
La steadycam in campo, le telecamere con ottiche cinematografiche, tra cui un jimmy iib con la camera full frame Sony “Venice” (con focus puller), le camere retroporta, l’intellijib e le reverse in SuperSlowMotion, oltre alle camere gimbal e le microcamere posizionate presso le due panchine, saranno solo alcune delle eccellenze tecnologiche che saranno utilizzate nel corso di tutto il torneo. Per offrire spettacolari riprese dall’alto saranno disponibili anche i droni, tra i quali uno acrobatico, e la Sky Cam, che garantirà una narrazione sia tattica sul gioco che emozionale sul pubblico.
Oltre all’evento live saranno realizzate anche speciali clip che forniranno punti di vista inediti ed accattivanti: il supporto dei replay consentirà inoltre la realizzazione di video ad elevato impatto visivo, permettendo ai telespettatori di apprezzare nel dettaglio ogni gesto tecnico.
"In questa Supercoppa italiana alziamo, ancora una volta, lo standard della produzione televisiva sportiva - ha dichiarato l`Amministratore Delegato di Lega Seire A Luigi De Siervo -. Mai prima d’ora avevamo messo in campo ben 36 telecamere considerando il drone acrobatico, la Sky Cam e le telecamere cinematografiche. Stiamo trasformando la trasmissione della partita in un’esperienza visiva immersiva e coinvolgente, capace di catturare ogni emozione, in campo e sugli spalti, oltre a raccontare le varie fasi di gioco e i gesti tecnici più significativi. Grazie alla collaborazione con Mediaset e Saudi Sports Channel, sarà realizzata una produzione televisiva di grande qualità tecnica ed estetica per valorizzare ulteriormente il prodotto Serie A a livello globale. Questo sforzo produttivo riflette il nostro impegno a innovare e a rendere il calcio italiano, sempre più, un vero spettacolo per tutti".
Oltre a Mediaset che trasmetterà le partite in Italia, nel resto del mondo la competizione sarà distribuita live da 53 broadcaster, per un totale di oltre 180 territori raggiunti. Nello specifico:
EUROPA
- A1 Bulgaria/Max Sport: Bulgaria
- Aftonbladet: Svezia
- AMC: Repubblica Ceca, Slovacchia
- Arena Sport: Croazia, Serbia, Montenegro, Kosovo, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Macedonia del Nord
- Artmotion: Kosovo
- Charlton: Israele
- Cytavision: Cipro
- DAZN: Belgio, Lussemburgo, Austria, Germania, Svizzera, Liechtenstein, Spagna
- Khabar TV: Kazakistan
- L`Equipe: Francia, Andorra, Monaco, territori francesi d’oltremare (Guiana Francese, Guadalupa, Martinica, Mayotte, Nuova Caledonia, Polinesia Francese, Réunion, Saint Barthélemy, Saint Martin, Saint Pierre e Miquelon, Wallis e Futuna)
- Livey: Islanda
- Match TV: Russia
- Megogo: Ucraina
- Melita/Go: Malta
- Network4: Ungheria
- Nova: Grecia
- Polsat: Polonia
- Premier Sports: Regno Unito, Irlanda
- Pro TV: Romania
- Síminn: Islanda
- Sport TV: Portogallo
- Tring TV: Albania
- TRT Spor: Turchia
- VG: Norvegia
- Ziggo Sport: Paesi Bassi
AMERICHE
- CazéTV: Brasile
- CBS: Stati Uniti e Possedimenti Americani (Anguilla, Antigua e Barbuda, Aruba, Atollo di Palmyra, Atollo Johnston, Bahamas, Bajo Nuevo Bank, Barbados, Bermuda, Bonaire, Cayman, Curacao, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guam, Isola Baker, Isola Howland, Isola Jarvis, Isola Navassa, Isole Clipperton, Isole Marianne Settentrionali, Isole Midway, Isole Vergini, Kingman Reef, Martinica, Montserrat, Porto Rico, Saba, Saint Barthélemy, Saint Kitts e Nevis, Saint Martin, Saint Pierre e Miquelon, Saint Vincent e Grenadine, Samoa Americane, Santa Lucia, Sint Eustatius, Stati Uniti, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos)
- DirecTV: Argentina, Cile, Colombia, Equador, Perù, Venezuela, Uruguay
- FOX SPORTS: Argentina
- Fubo: Canada
- NSports: Brasile
- Televicentro: Honduras
- TLN MEDIA GROUP: Canada
- Win Sports: Colombia
MEDIO ORIENTE E AFRICA
- Azam TV: Botswana, Burundi, Kenya, Malawi, Ruanda, Tanzania, Uganda, Zambia, Zimbabwe
- New World TV: Africa Sub-Sahariana (Angola, Benin, Botswana, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Capo Verde, Comore, Congo, Costa d’Avorio, Eritrea, Etiopia, Gabon, Gambia, Ghana, Guinea, Guinea Equatoriale, Guinea-Bissau, Kenya, Lesotho, Liberia, Madagascar, Malawi, Mali, Mauritius, Mozambico, Namibia, Niger, Nigeria, Repubblica Centro-Africana, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Sant’Elena e Ascensione, Sao Tome e Principe, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Sudafrica, Swaziland, Togo, Tanzania, Uganda, Zambia, Zimbabwe)
- SSC: Arabia Saudita
- Starzplay: MENA esclusa Arabia Saudita (Algeria, Ciad, Gibuti, Egitto, Libia, Mauritania, Marocco, Somalia, Sud Sudan, Sudan, Tunisia, Bahrein, Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Siria, Emirati Arabi Uniti, Yemen)
- ZAP TV: Angola, Mozambico
ASIA
- BG Sports: Thailandia
- DAZN: Giappone
- Galaxy Racer: Subcontinente Indiano (Afghanistan, Bangladesh, Bhutan, India, Maldive, Nepal, Pakistan, Sri Lanka)
- i-CABLE: Hong Kong
- MIGU: Cina
- Spotv: Corea del Sud
- TVRI: Indonesia
- Vidio / Emteck: Indonesia