Digital News | Palinsesti | Video -10 ottobre 2024, ore 16:17 - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Luca Franchini e Michele Posa: PPV live e 24/7, questo è il wrestling su Sky!

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat (original & exclusive)

S
Sky Italia
lunedì, 05 febbraio 2007 | Ore: 00:00
Un lungo corridoio, una piccola apertura, una lunga colonna di videotape, due computer, due sedie, qualche foto sui muri e poco altro: questa la redazione wrestling a Sky Sport in quel di Cologno Monzese dove i due “residenti”, Luca Franchini e Michele Posa, mi hanno ospitato rispondendo con grandissima cortesia alle mie domande.
 
Commentate insieme dal 2000, quando Stream iniziò a trasmettere la WCW, ma non avevate mai provato l’emozione della diretta: cosa avete provato domenica scorsa durante la Royal Rumble?
Dopo ore e ore di differite, posso benissimo dire che la diretta è un’altra cosa, – ci svela Michele Posa – ma l’emozione vera e propria dura solo per pochi minuti, quando all’inizio pensi che se sbagli non puoi rifare. Ma basta aspettare qualche momento per non sentire più alcun disagio e poter commentare serenamente come si è abituati a fare.
 
Moltissimi hanno apprezzato l’introduzione in stile Caressa: svelateci chi ne rivendica la paternità!
È mia, lo ammetto, – ci confessa Luca Franchini – l’idea è venuta per caso qualche ora prima dell’inizio della diretta quando, dopo aver guardato il primo tempo dell’Inter a casa, sono venuto qui mentre la redazione si andava svuotando. Quando viene l’ispirazione…
 
Assieme alla trasmissione dei PPV in diretta, questo 2007 ha portato anche la nascita a tempo pieno del canale WWE 24/7…
Noi – prende la parola Franchini – chiedevamo una copertura di questo tipo già prima di partire quasi un anno fa. Ora, undici mesi dopo, finalmente ci siamo riusciti e anche se per noi significa lavoro in più lo facciamo più che volentieri per la diffusione del nostro sport-entertainment preferito.
 
A tal proposito, pensate che il fenomeno wrestling (non solo WWE) sia effettivamente in crisi, o no?
Se pensiamo a qualche anno fa e allo spazio che la disciplina aveva sui vari media, sicuramente abbiamo fatto un passo indietro – analizza Michele Posa: basta ricordare quando Smackdown era in prima serata su Italia 1 o i tanti articoli sui principali giornali sportivi italiani. Adesso tutto questo non c’è più e, diciamocelo francamente, l’unico spazio in cui il wrestling può crescere è Sky che, come si è visto, ha sempre cercato di investire fino a riuscire ad avere una situazione televisiva seconda solo all’Inghilterra.
 
Come vi spiegate, però, questo andamento discendente?
È in atto ultimamente una disaffezione generale verso il prodotto WWE, – continua Posa – dovuta non solo ad un calo fisiologico e altalenante come è stato sempre in Italia (dove il wrestling era di moda solo per far vendere), ma anche per alcune scelte poco chiare effettuate nel nostro paese negli ultimi anni…
 
Puoi spiegarci meglio?
Ti posso fare un esempio: la TNA (altra federazione di wrestling, ndr) da qualche mese va su GXT, un canale che già trasmette il prodotto di casa McMahon, ed è commentato da persone legate in qualche modo con la WWE, per cui commentano i dvd ufficiali dei PPV. Addirittura facevano uno spot, adesso però non più in onda, con personaggi di entrambe le federazioni. Inutile dire che avrebbe portato un po' di confusione tra gli spettatori, e non solo...
 
Ok, un’ultima domanda sul nostro paese: ad Aprile ospiteremo per la prima volta nella storia i tapings (le registrazioni tv, ndr) dei tre show della WWE. Pensate che la loro riuscita sia determinante per il futuro del wrestling in Italia?
Non penso che siano così decisivi, ma sicuramente aiuteranno l’intero movimento, – sostiene Franchini – bisognerà solo vedere come faranno a tenere a bada i soliti incivili che in ogni tour cercano di avanzare a bordoring pur avendo un biglietto di tribuna. Anche se lì, in fondo, è anche colpa dei prezzi veramente esagerati dei ticket. Negli altri paesi europei costano molto molto meno…
 
In quell’occasione potrete incontrare i vostri colleghi americani, Jim Ross, Jerry Lawler… C’è chi dice che voi non siete parte dello show come loro, è vero?
Un po’ è vero, un po’ no – ammette Posa: sicuramente non siamo coinvolti come loro all’interno delle storyline perché nessuno di noi due è amico di Stone Cold Steve Austin come JR. Ma, sicuramente, il nostro coinvolgimento emotivo non ha nulla a che invidiare a quello degli statunitensi. Anche se loro molto spesso si lasciano scappare frasi abbastanza scurrili che noi non ci sogniamo minimamente di pronunciare…
 
Non potete farlo a causa del vostro target? A proposito, potete dirci a quali fasce di età vi rivolgete?
Posa: Non rientra proprio nel nostro stile…tutto qui!
Franchini: Sul target, se proprio devo dirtene uno, dico 14-20 anni, ma noi cerchiamo di rivolgerci a tutte le età, proponendo un commento chiaro, competente e che avvicini alla disciplina anche i meno esperti.
 
Parlando di commento, posso chiedervi un “commento” su quello di Italia 1?
No comment… Mi permetto di dire solamente una cosa – azzarda Posa: loro sono liberi di dare tutti i soprannomi che vogliono, di tagliare le scene che non ritengono più idonee per quella fascia oraria: se sta bene ai loro responsabili e alla WWE, sta bene anche a noi. Però, quando si arriva a stravolgere le storyline e  a generare inutili e deleteri spoiler, non ci sta più bene…
 
Un’altra questione interessante è rappresentata da internet e il file sharing…
Il fenomeno internet non è solo file sharing – si appresta a chiarire Michele Posa: io e Luca curiamo il sito Mondowrestling.com, una finestra sul mondo del wrestling e di Sky con migliaia di iscritti a cui quotidianamente rispondiamo. Il file sharing, invece, è ben altra cosa: scaricando gli show e i PPV da internet non si danneggiano solo le tv che investono tanto sul prodotto, ma direttamente il prodotto stesso…Quindi, se amate la WWE, cercate sempre di acquistare legalmente i PPV e il nostro 24/7, specialmente con i nuovi vantaggiosissimi prezzi…
 
Eh sì, i prezzi: il ticket mensile per 24/7 è proprio una gran bella novità…
Abbiamo cercato in tutti i modi di ottenerlo – rivela Luca Franchini – e alla fine ci siamo riusciti. In questo modo non bisogna per forza essere interessati all’evento da scegliere, ma ci si può incuriosire guardando robe mai viste e, cosa non da poco, a tutte le ore del giorno! Poi, come dico spesso anche sul blog di Mondowrestling.com, il futuro di 24/7 e di tutto il resto dipende soprattutto da voi!
 
Contando sulla vostra innegabile esperienza, in chiusura, vi chiedo: chi è stato, secondo voi, il protagonista assoluto del 2006?
Posa: Assolutamente Edge: due volte campione WWE, match spettacolari con John Cena e Mick Foley, campione di coppia in chiusura d’anno. Poteva essere l’anno di Rob Van Dam, ma diciamo che se l’è letteralmente fumato…
Franchini: La superstar vietata ai minori non ha avuto rivali! Pertanto, vado anch'io con Edge.
 
E per il 2007 chi vedete in rampa di lancio? Troppo facile dire Undertaker dopo la vittoria della Rumble?
Posa: Quando il becchino ritornerà campione del mondo vorrà dire che il suo ritiro è vicino... e non è detto che non lo sia già quest’anno quando metterà in palio la sua winning streak a Wrestlemania per il titolo del mondo. Taker a parte, penso che comunque sarebbe stato l’anno di HHH, se non si fosse rotto. Se riuscirà a recuperare entro Summerslam, potrebbe chiudere il 2007 in crescita, altrimenti io vado con Shawn Michaels, sperando che Luca non mi senta…
Franchini: Contrariamente a quanto si pensi, io vado con Randy Orton che, nonostante la sconfitta alla Rumble, potrebbe ritornare in cima alla WWE nella seconda metà dell'anno... almeno me lo auguro!
 
Infine, concludo riportando integralmente, per chi non l'avesse ascoltata in diretta, la ormai famosa intro alla Caressa "recitata" da Luca Franchini poco prima della Royal Rumble: 
"Ci sono giorni in cui gli uomini con le loro gesta possono lasciare un segno nella storia.
Oggi è uno di questi giorni.
Oggi 30 gladiatori saranno all'interno dello stesso ring per dare vita a una battaglia senza esclusione di colpi. Ognuno per sè stesso, tutti contro tutti, un solo pensiero nella mente: vincere, per entrare nel main event di Wrestlemania.
Benvenuti all'inferno, amici del wrestling... benvenuti alla Royal Rumble!"
 
Come si dice... quando l'allievo supera il maestro...

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • In attesa della Serie A in streaming su DAZN: basket, volley e molto altro

    Su DAZN, le emozioni dei grandi eventi sportivi, italiani e internazionali, sono sempre a portata di streaming, pronte a coinvolgere i tifosi in ogni istante. Questa stagione è ricca di appuntamenti imperdibili per i fan del basket, con tutta la Serie A, l’Eurolega, l’Eurocup e le competizioni più prestigiose come la Champions League, il FIBA Eurobasket 2025 e il FIBA Women’s Eurocup 2025. Questa settimana, l'attenzione si concentra sulle sfide di...
    D
    DAZN
      giovedì, 10 ottobre 2024
  • X Factor 2024: Seconda Parte dei Bootcamp su Sky e NOW. Pronti per gli Home Visit

    X Factor 2024 torna giovedì 10 ottobre, su Sky e in streaming su NOW, con la seconda parte dei Bootcamp. Dopo la prima puntata ricca di colpi di scenache ha visto protagoniste le scelte di Jake La Furia e Achille Lauro, ora è arrivato il momento di Paola Iezzi e Manuel Agnelli: toccherà a loro due riempire le rispettive 4 sedie disponibili quest’anno in questo step carichissimo di tensione dello show Sky Original prodotto da Fremantle. Uno step decisivo, nel...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 10 ottobre 2024
  • SES Astra e Sky UK estendono partnership nel Regno Unito e in Irlanda

    SES ha annunciato oggi di aver esteso la sua lunga partnership con Sky attraverso un rinnovo pluriennale del contratto per la capacità satellitare e i servizi di back-up dalla posizione video privilegiata di SES a 28,2/28,5 gradi Est. Questo rinnovo si basa sugli accordi precedenti delle due società. In base all'accordo, SES continuerà a fornire capacità per consentire a Sky di offrire canali satellitari agli abbonati di Sky Q nel Regno Unito e nella Repubblica...
    S
    Satellite / Estero
      giovedì, 10 ottobre 2024
  • Basket, Simone Pianigiani torna ai commenti su DAZN per la Stagione 2024/2025

    Simone Pianigiani, uno dei più grandi protagonisti del basket italiano e internazionale, torna a vestire i panni di commentatore tecnico su DAZN per la stagione 2024/2025. Dopo una carriera che lo ha visto competere ai più alti livelli sui parquet di tutto il mondo, Pianigiani riporterà, anche per quest’anno, la sua ampia conoscenza della palla a spicchi e la sua capacità analitica direttamente agli appassionati di basket, commentando alcune delle sfide...
    D
    DAZN
      giovedì, 10 ottobre 2024
  • Serie A 2024 - 2025, Calendario dalla 8a alla 18a Giornata diretta tv DAZN e Sky Sport

    Tutta la Serie A Enilive è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co − esclusiva a giornata. Attiva ora. È il momento di pianificare gli impegni del fine settimana e le prossime trasferte. Sono infatti ufficiali orari, date e programmazione televisiva delle prossime sfide della Serie A Enilive che ci accompagneranno fino alla fine del 2024. Tradotto: si possono cominciare ad organizzare le vacanze natalizie tenendo contro di partite da non perdere, coppe e...
    S
    Sport
      mercoledì, 09 ottobre 2024
  • Alessandro Borghese 4 Ristoranti: su TV8 puntate inedite in chiaro. Prima tappa Lucca

    Per la prima volta in chiaro, su TV8, riparte l’entusiasmante viaggio tra i ristoratori italiani di Alessandro Borghese 4 Ristoranti, una produzione originale Sky, realizzata da Banijay Italia. Le nuove sfide dell’iconico show, diventato un cult della televisione italiana, prendono il via da mercoledì 9 ottobre, alle ore 21.30, quando chef Borghese sale a bordo del suo inconfondibile van dai vetri oscurati, pronto a macinare chilometri su chilometri per scoprire le nuove...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 09 ottobre 2024
  • May December in Prima TV su Sky e streaming NOW - Ondemand 4K

    Arriva in prima TV su Sky l’acclamato film di Todd Haynes MAY DECEMBER, in onda mercoledì 9 ottobre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in concorso al Festival di Cannes 2023 e candidato all’Oscar® per la miglior sceneggiatura originale, l’intenso film di Todd Haynes vede protagoniste le impareggiabili Julianne Moore e Natalie Portman in una storia...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 09 ottobre 2024
  • Sky Up The Edit 2024: terza edizione del Progetto didattico di Inclusione Digitale

    Al via la terza edizione di Sky Up The Edit, il progetto didattico di Sky che promuove l’inclusione digitale dei giovani studenti italiani tra gli 8 e i 18 anni,che ha coinvolto, nel corso di due anni, più di 16.000 ragazzi e ragazze e oltre 900 classi di tutta Italia. L’iniziativa è stata presentata oggi durante Sky TG24 Live In Roma, nel corso di un dibattito a cui hanno partecipato il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, lo chef e conduttore televisivo...
    S
    Sky Italia
      martedì, 08 ottobre 2024
  • Sky TG24 Live In Roma 2024: ospiti, eventi e dibattiti - Diretta tv dalle Corsie Sistine

    Martedì 8 ottobre 2024, dalle Corsie Sistine del complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia a Roma, si terrà Sky TG24 Live In, trasmesso in diretta su Sky TG24 e Sky Sport 251 a partire dalle 9.00 del mattino. L'evento, patrocinato dalla Regione Lazio, ospiterà personalità di spicco tra cui Andrea Abodi, Marina Elvira Calderone, Roberto Gualtieri, Carlo Nordio, Matteo Renzi, Elly Schlein, Matteo Salvini, e altri. Saranno presenti anche volti noti del mondo...
    S
    Sky Italia
      martedì, 08 ottobre 2024
  • Portale Segnalazioni Agcom: dal 15 Ottobre per violazioni in Comunicazioni, Pay-TV e Settore Postale

    Si comunica che, il giorno 15 ottobre 2024, entra in funzione il Portale delle segnalazioni dell’Agcom, accessibile dalla sezione del sito denominata Servizi.  Attraverso il Portale gli utenti possono inviare le segnalazioni all’Autorità in modo semplice e intuitivo: si tratta delle segnalazioni attualmente trasmesse all’Agcom mediante i Modelli D e P per le violazioni commesse nei seguenti settori: Comunicazioni elettroniche; Servizi media audiovisivi e...
    E
    Economia
      lunedì, 07 ottobre 2024
  • Ascolti 7a Giornata Serie A 2024/25 DAZN, Fiorentina-Milan supera 1,1 milioni di ascoltatori

    La 7a giornata della Serie A 2024/25 in onda nel weekend (dal 4  al 6 Ottobre) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience sfiora i 5 milioni di ascoltatori (4.814.183) compresivo del dato dei quattro episodi di ZONA GOL DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano due o più partite nella medesima fascia oraria.  Il big match di giornata è stato Fiorentina-Milan che, domenica sera alle 20.45, con la...
    D
    DAZN
      lunedì, 07 ottobre 2024
  • Che Tempo Che Fa 2024: Fabio Fazio torna in diretta sul NOVE e discovery+ con ospiti speciali

    Domenica 6 ottobre 2024 dalle ore 19.30 in diretta sul NOVE, e in streaming su discovery+, al via la 22a edizione di “Che Tempo Che Fa”, il talk show creato e condotto da Fabio Fazio, con la consolidata formula che in oltre due decenni lo ha confermato fra i programmi più amati della televisione italiana e con un indiscusso prestigio italiano e internazionale. A fianco di Fabio Fazio come sempre Luciana Littizzetto, eccellenza della comicità italiana, che...
    T
    Televisione
      domenica, 06 ottobre 2024
  • Serie A 2024/25 - Diretta Sky e NOW 7a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Venerdi 4 ottobre alle 18:30 | NAPOLI - COMOSabato 5 ottobre alle 20:45 |  INTER - TORINO Domenica 6 ottobre alle 18.00 | MONZA - ROMA Su Sky e in streaming su NOW torna in campo la Serie A Enilive 2024/2025, con 3 partite per ogni turno in co-esclusiva per un totale di 114 match a stagione e un campionato ancora più spettacolare grazieal ritorno dei big match, con almeno 30 delle migliori 76 partite tra cui 4 scontri diretti tra le migliori squadre del torneo, tutte...
    S
    Sky Italia
      sabato, 05 ottobre 2024
  • Serie A 2024/25 - Diretta DAZN 7a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Nella passata stagione il match a San Siro tra Inter e Torino fu quello della festa nerazzurra: bus scoperto e tour per la città nel post-partita. Quest'anno per la squadra di Simone Inzaghi la situazione è differente e non c'è spazio per passi falsi contro i granata. Come finirà? Tutta la Serie A Enilive è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Tante le novità entusiasmanti in arrivo su DAZN [qui...
    D
    DAZN
      sabato, 05 ottobre 2024
  • Champions League, Federica Masolin 'Sky Sport Insider' svela cosa non avete visto in tv

    Federica Masolin, volto noto di Sky Sport,  ci porta grazie a Sky Sport Insider dietro le quinte di una tipica giornata di Champions League su Sky, dove la passione per il calcio e la preparazione dettagliata si fondono per regalare al pubblico un’esperienza straordinaria. Con il suo format "Insider Champions", Federica ci svela le dinamiche, le emozioni e i segreti che animano le serate più attese dagli appassionati. Tra le riunioni di redazione, le chat animate e i...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 04 ottobre 2024
  • Serie B 2024/25 - Diretta Esclusiva DAZN 8a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La partita tra Sampdoria e Juve Stabia, primo match dell’ottava giornata di campionato di Serie BKT, sarà trasmessa da DAZN anche in modalità gratuita. In programma venerdì 4 ottobre alle 20.30, la partita vedrà i blucerchiati cercare la terza vittoria consecutiva dopo quelle conquistate contro Modena e Südtirol. Alla ricerca dei tre punti anche la squadra allenata da Guido Pagliuca che nello scorso turno di campionato ha battuto il Pisa 2-0. Samp e Juve...
    D
    DAZN
      venerdì, 04 ottobre 2024
  • X Factor 2024, il primo atto dei Bootcamp conquista il Pubblico, gli Ascolti e le Interazioni Social

    Bootcamp di X Factor 2024, primo atto. È iniziata ufficialmente la gara tra i giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi, nello show Sky Original prodotto da Fremantle, e i primi switch tesissimi e al cardiopalmo – che ieri vedevano protagonisti Jake La Furia e Achille Lauro –hanno fatto crescere nuovamente gli ascolti: il quarto episodio della stagione, ieri su Sky Uno/+1 e on demand in streaming su NOW, ha registrato 758mila spettatori tv medi,...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 04 ottobre 2024
  • Weekend Anni '90 a Milano per il lancio della Serie Sky e NOW sugli 883 con Max Pezzali

    Weekend pieno di sorprese, quello in arrivo, per tutti i nostalgici degli anni ’90, per i fan degli 883 e quanti aspettano trepidanti il debutto di “Hanno Ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883”, la prima serie diretta da Sydney Sibilia. In occasione del debutto della serie prodotta da Sky Studios e Groenlandia, il 4 e 5 ottobre in centro a Milano dalle 10.00 in via Celestino 9, Sky e NOW invitano tutti a una esclusiva experience anni ’90:...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 04 ottobre 2024
  • Centenario della Radio, sfide e opportunità nel futuro digitale e multimediale

    Riguarda la versione integrale del Live Tech Talk: Speciale Prominence Radio Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito Live Tech Talk - Speciale Promincence Radio Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale Media Partner: Digital-News.it. Nell'anno che segna il centenario della radio in Italia, il settore radiofonico si trova ad affrontare una delle sfide più significative della sua storia: rimanere rilevante e accessibile in un...
    H
    HiTech
      giovedì, 03 ottobre 2024
  • Europa e Conference League 2024/25 🏆 2 e 3 Ottobre Diretta Esclusiva Sky NOW: Palinsesto Telecronisti

    Si torna in campo in Europa per la seconda giornata della “league phase” di UEFA Europa League e l’inizio della UEFA Conference League, da vivere in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. Giovedì 3 ottobre in campo con tutte le 36 partite (due in anticipo mercoledì 2), da seguire in contemporanea anche grazie a Diretta Gol. LE ITALIANE - Giovedì alle 18.45 si inizia con la Lazio, impegnata in casa contro i francesi del Nizza. L’incontro...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 03 ottobre 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨