Chiude 'Sfide', gli autori: 'Ascolti gi¨ per colpa della Rai'

News inserita da:

Fonte: Libero Quotidiano

S
Sport
  domenica, 29 luglio 2007
 00:00

"Sfide" va in vacanza e saluta i telespettatori con una puntata speciale: questa sera (Rai Tre, 20.45) fera rivivere le emozioni del mondiale 2006, con le interviste ai protagonisti del trionfo azzurro. Da Oppi a Buffon, da Cannavaro a Gattuso, il programma di Simona Ercolani propone retroscena inediti e gustosi di quell'avventura.

SfideQuest'ultimo appuntamento corona un'annata piuttosto difficile. ├â┬ł la stessa Ercolani a tracciare un bilancio dell'edizione 2007: ├é┬źDevo essere onesta: "Sfide" ha sofferto, soprattutto a causa della decisione della rete di cambiarle il giorno di programmazione. Lo spostamento da venerd├â┬Č alla seconda serata del gioved├â┬Č ci ha penalizzato├é┬╗.

Il problema era la sovrapposizione di programmi tra Rai Due e Rai Tre, ed a fame le spese ├â┬Ę stato il programma "cult" della rete pi├â┬╣ debole: ├é┬źAlla fine per├â┬▓ - continua la Ercolani - ci abbiamo rimesso tutti: "Sfide" ha perso in termini di share, ma a "La storia siamo noi", su RaiDue, non ├â┬Ę andata poi tanto meglio├é┬╗.

Il paradosso ├â┬Ę che ad essere sacrificato ├â┬Ę stato uno dei migliori prodotti della tv italiana, gratificato negli anni da critiche lusinghiere e pubblico affezionatissirno:
├é┬źQuello che non ├â┬Ę mai mancato - si consola l'autrice di "Sfide" - ├â┬Ę la partecipazione dei telespettatori├é┬╗. Se lo share ├â┬Ę diminuito, infatti, il numero di telespettatori ├â┬Ę rimasto inalterato.

E per la prossima stagione?
├é┬źFesteggeremo l'inizio della decima serie partendo a gennaio 2008 con altre 18 puntate, dedicate alla storia delle Olimpiadi,├é┬áun format non cambia: ritratti di atleti, gare ed emozioni. Stiamo pensando di inserire stacchi in studio, sul modello di "Report", per introdurre i vari servizi e rendere il programma pi├â┬╣ snello├é┬╗.

Collocazione ancora incerta
├é┬źSicuramente in seconda serata - si sbilancia la Ercolani - con qualche prime time per eventi particolari e puntate monografiche dedicate a singoli campioni. Penso a Michael Schumacher, Hamilton├é┬áo Andrew Howe. Anche se il mio sogno ├â┬Ę Valentino Rossi Lo inseguiamo da qualche anno e spero che la prossima sia la volta buona├é┬╗.

C.Bri.
per "Libero Quotidiano"

Ultimi Video

Palinsesti TV