Schermaglie (Repubblica) - In onda il lutto a metŗ

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

S
Sport
  luned√¨, 31 marzo 2008
 00:00

Il lutto a metà, quello messo in atto sui campi di calcio, si è riflesso pari pari in tv, con la cronaca nerissima ad alternarsi con le evoluzioni calcistiche, le traverse e i rigori. Tutti tenevano toni bassi o ci provavano, creandoli classico caso in cui il termine "surreale" non è sufficiente a descrivere la situazione.

√ā¬†Rilevatala tragica coincidenza della 12a di ritorno con la 12a di andata, che era ancora pi√ɬĻ pesante a "Quelli che il calcio",dove ieri avevano in collegamento dalla loro abitazione il padre e il fratello di Gabriele Sandri, costernati, se possibile, ancora un po' di pi√ɬĻ.

*** Il fattaccio di ieri ha accentuato l'effetto-assenza della Domenica Sportiva, cancellata e rimpiazzata da un riassuntino a tarda ora su Raitre. Passate le prime reazioni, prima o poi qualcuno dovrebbe riflettere assai su quanto è cambiato dai tempi in cui alla Ds avrebbero avuto la forza, il prestigio, l'autorevolezza per cacciare a pedate chiunque si avvicinasse con la proposta di sostituire il programma con un reality.

*** La nuova sconfitta casalinga del Milan stavolta è stata affrontata in lungo e in largo in tv. E in effetti era tutta colpa dell'arbitro.

*** Anche a Striscia la Notizia hanno riproposto l'inopinata comunicazione di Marco Civoli durante Spagna-Italia, quando annunciò che la Francia aveva battuto l'Inghilterra 1-0. In realtà mancavano ancora dieci minuti e Civoli è stato piuttosto fortunato visto che il risultato non è cambiato. Secondo quei sospettosi di Striscia, Civoli lo ha fatto apposta per far sì che nessuno girasse su Sky che trasmettevala diretta. Un po' eccessivo esofisticato, però.

√ā¬†*** Consueto effetto straniarne il sabato sera sul tardi, quando su Italia 1 e Raidue vanno in onda le trasmissioni sul dopo-anticipo che in realt√ɬ† sono registrate alcuni minuti prima. L'altra sera nello stesso momento c'era Mancini intervistato da entrambe le parti, in una scherzava con Varriale, nell'altra litigava con Pistocchi.

*** Tutto il calcio minuto per minuto: l'inviato a Empoli Emanuele Dotto sfodera una cultura pittorica di primo livello: √ā¬ęL'Empoli sta calando a picco come una scalcinata zattera della Medusa√ā¬Ľ. Pi√ɬĻ che Dotto, enciclopedico.

*** Prepartita a San Siro, su Sky Alessandro Alciato intercetta Ronaldo che cammina con bastone modello dr. House. Alcune domande e poi: √ā¬ęUn'ultima cosa veloce, perch√ɬ© so che devi scappare√ā¬Ľ. Ronaldo ha fatto una faccia un po' cos√ɬ¨.

Antonio Dipollina
per "La Repubblica"

Palinsesti TV