Euro 2008,  il giorno della verit: Italia - Romania (ore 18.00, RaiUno)

Euro 2008, il giorno della verit: Italia - Romania (ore 18.00, RaiUno)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
  venerdì, 13 giugno 2008
 00:00
Cancellare il ko subito appena tre giorni fa contro l'Olanda con un successo sulla Romania: deve essere necessariamente questo l’imperativo per la Nazionale italiana, che scenderà in campo alle 18 a Zurigo. Nessun errore è più concesso ai nostri, che devono sperare nella vittoria per entrambe le restanti partite della prima fase, che per gli azzurri si concluderà martedì sempre a Zurigo contro la Francia.

Proprio i transalpini sono stati autori del primo, e fino a ieri unico, pareggio (0-0) con la Romania lunedì, in una partita dalle poche emozioni con due squadre troppo accorte in difesa per offendere con incisività. Dell’altro match del girone invece troppo si è detto ed ci sembra inutile accusare ancora una volta la davvero deludente prestazione dei nostri giocatori.

Donadoni (nella foto) ha ammesso che qualche errore è stato fatto, ma ha rassicurato tutti sul fatto che la sua squadra nelle partite da dentro o fuori tirerà fuori gli artigli. Del resto, secondo il ct, «niente è perduto»: speriamo abbia ragione. Per quanto riguarda la formazione, come previsto, tutti hanno subito iniziato a prevederla, ma quello che sembra certo è che Materazzi e Panucci, usciti malconci dalla gara d’esordio, hanno recuperato e saranno a disposizione. Il mister azzurro però pensa sicuramente a tre o quattro cambiamenti rispetto alla formazione di lunedì: quelli confermati da Donadoni sono al momento Chiellini in difesa e Del Piero, presumibilmente al fianco di Toni, per comporre il reparto offensivo.

Tra gli avversari, occhi puntati ovviamente sulla stella romena, quell’Adrian Mutu (nella foto) espertissimo del calcio di casa nostra e vero trascinatore della Fiorentina alla conquista della qualificazione alla prossima Champions League. Non sarà l’unico “italiano”: il capitano della Romania sarà Christian Chivu, campione d’Italia con l’Inter, mentre della partita sarà anche Paul Costantin Codrea, in forza al Siena. Non ci sarà invece l’attaccante Mariga, infortunatosi alla testa nel corso dell’allenamento di rifinitura.

I precedenti tra Italia e Romania vedono quattordici partite con ben dieci successi azzurri, due pareggi e altrettanti vittorie rumene. L’ultimo di questi confronti tra le due nazionali risale ad un’amichevole del Novembre 2003, quando Di Vaio segnò il gol vittoria per la gioia del ct Trapattoni. Da ricordare anche la sfida che è valsa i quarti di finale degli Europei del 2000 quando a Bruxelles l’Italia sconfisse i rumeni per 2-0 grazie alle prodezze di Francesco Totti e Filippo Inzaghi, entrambi assenti in Austria e Svizzera.

Per quanto riguarda la direzione arbitrale, toccherà al norvegese Tom Henning Øvrebø, 41enne psicologo, la cui principale caratteristica è il rispetto delle regole soprattutto contro i simulatori. In questa stagione ha già diretto due volte squadre italiane in Champions League: l’11 Marzo, Ottavi di finale, Inter - Liverpool 0-1 e il 9 Aprile, Quarti di finale, Manchester United – Roma 1-0. In entrambe le occasioni le nostre squadre non hanno solo perso la partita, ma sono anche state eliminate dalla competizione.
 
Nell’altro match della giornata, l’Olanda proverà a qualificarsi per i Quarti di finale, dove già si trovano Portogallo e Croazia. Per farlo basterà vincere contro la Francia di Domenech, chiamata anch'essa al riscatto dopo il già citato poco brillante esordio con la Romania.

Il ct francese pare intenzionato a confermare Karim Benzema in attacco, sebbene la stella del Lione non abbia brillato all'esordio e l'attacco transalpino sia a secco da tre gare consecutive. Nell'Olanda invece è stato recuperato prima del previsto Arjen Robben (nella foto), infortunatosi nel corso del match con l'Italia.

I precedenti tra Olanda e Francia sono ben ventuno: nove successi olandesi, otto francesi e quattro pareggi.

LA PROGRAMMAZIONE DI OGGI SULLE RETI RAI:
 
Primo appuntamento di giornata sulla Rai con Euro Mattina alle ore 9.00 su RaiSportPiù (dalle 9.10 alle 9.20 anche su RaiUno): ospite di Mario Mattioli stamane sarà Beppe Dossena che, insieme ad Amedeo Goria da Zurigo, daranno il via al 'giorno della verità'.

Alle 14.00 su RaiDue, Paola Ferrari, in compagnia di Marino Bartoletti, Daniele Tombolini ed Enrico Varriale, in collegamento da Zurigo, condurrà Dribbling Europei. Alle 17.15 su RaiUno invece La partita in diretta ci introduce più da vicino al match degli azzurri: Franco Lauro, Marino Bartoletti, Sandro Mazzola, Carlo Longhi alla moviola e Sabrina Gandolfi in postazione Internet forniranno le ultime notizie sulla formazione, prima di passare la linea allo stadio di Zurigo.

Proprio lì, a partire dalla 17.50 circa, Fabrizio Failla e Marco Tardelli, avvalendosi delle interviste di Enrico Varriale, presenteranno Italia - Romania che di lì a poco avrà inizio.

Il post-partita al match azzurro andrà in onda su RaiTre ad Euro Sera, mentre alle 20.45 su RaiUno sarà tempo di assistere a Olanda - Francia, al termine del quale Jacopo Volpi condurrà Notti Europee. Con lui in studio l'ex tecnico del Torino, Walter Novellino, Beppe Dossena, Teo Teocoli, Daniele Tombolini alla moviola, Simona Rolandi in postazione touchscreen e, in collegamento da Casa Azzurri, Giampiero Galeazzi.

Per quanto riguarda il calendario completo della competizione ed i canali Rai di messa in onda, nella nostra Area Palinsesti potrete trovare la guida televisiva ad Euro 2008 aggiornata con tutti i risultati delle partite.
 
Questi i telecronisti di RAI Sport per le partite in programma oggi:
 
ore 18.00  Italia vs. Romania    --->   diretta Rai Uno
Telecronista: Marco Civoli  -  Commento Tecnico: Salvatore Bagni
Bordocampo: Carlo Paris
 
ore 20.45  Olanda vs. Francia    ---> diretta Rai Uno
Telecronista: Gianni Cerqueti  -   Commento Tecnico: Fulvio Collovati
 
LA PROGRAMMAZIONE DI OGGI SUGLI ALTRI CANALI TERRESTRI E SAT:
 
Di seguito, infine, i programmi dedicati ad Euro 2008 sulle altre reti terrestri e satellitari, in chiaro e criptate:
 
Ore 07.15 Olanda – Italia  (replica)  –> Eurosport 2
Ore 09.00 Euro 2008 Show –> Eurosport
Ore 09.30 Romania – Francia (replica)  –> Eurosport
Ore 09.15 Croazia – Germania (replica) –> RaiSportPiù
Ore 11.00 Austria – Polonia (replica) –> RaiSportPiù
Ore 11.30 Olanda – Italia (replica) –> Eurosport
Ore 13.30 Euro 2008 Show  –> Eurosport
Ore 14.00 Romania – Francia (replica) –> Eurosport 2
Ore 15.45 Olanda – Italia (replica) –> Eurosport 2
Ore 17.00 Euro 2008 Show –> Eurosport
Ore 19.45 SI Speciale Euro 2008 e Calciomercato –> Sportitalia
Ore 20.00 Euro 2008 Show –> Eurosport
Ore 23.00 Euro Calciomercato (live) –> SKY Sport 1
Ore 23.00 Euro 2008 Show –> Eurosport
Ore 23.30 Croazia – Germania (replica) –> Eurosport
Ore 23.30 Euro Press Conference (live)  –> Eurosport 2
               [in replica ogni ora dalle 01.30]
Ore 24.00 Il match del giorno (replica) –> RaiSportPiù

DIGITAL SKYPECAST: COMMENTIAMO INSIEME GLI AZZURRI SU SKYPE

Come già accaduto lunedì per il primo match, rinnoviamo l'appuntamento con il Digital Skypecast per commentare insieme Italia - Romania su Skype, nella speranza che non si ripetano i gravi problemi tecnici che hanno condizionato non poco la "chiaccherata" di lunedì.
Per interagire vocalmente con noi non occorre fare altro che installare sul vostro pc il software gratuito Skype (è possibile scaricarlo da qui) e, una volta fatto, cliccare qui. Inserite i vostri dati d'accesso e a partire dalle 19.55 di questa sera potrete commentare insieme a noi Italia - Romania.

Per qualunque segnalazione o problema legato all'accesso, lasciate un messaggio sul nostro Digital-Forum o scriveteci una mail ad uno dei nostri indirizzi.
 
Simone Rossi
e Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

Ultimi Video

Palinsesti TV