Schermaglie - Coraggio, nel 2012 si vedrÓ tutto. BasterÓ pagare

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

S
Sport
  luned├Č, 11 agosto 2008
 00:00
Matteo Tagliariol non avrebbe dovuto permettersi di arrivare in semifinale. Se non avesse compiuto questa proditoria aziine, l'Italia del calcio sarebbe stata trasmessa in diretta senza problemi e non avrebbe protestato nessuno.

Invece il veneto voleva la medaglia d'oro ed ├â┬Ę stato subito psico-dramma: Italia-Corea ├â┬Ę stata oscurata su Rai due, e ci pu├â┬▓ stare, e non ├â┬Ę stata spostata su Raisport Pi├â┬╣, e questo si capisce molto meno (ovvero si capisce benissimo, il relativo annuncio avrebbe tolto spettatori a Raidue).├é┬á La partita ├â┬Ę andata per intero in diretta su internet, ma il mezzo ├â┬Ę riservato ancora a pochi. Il punto/1 ├â┬Ę che oscurare la scherma sarebbe stato un delitto. Il punto/2├é┬á├â┬Ę che qualunque soluzione avrebbe provocato proteste. Il punto/3 ├â┬Ę che un giorno chiunque potr├â┬á scegliere l'avvenimento che preferisce e questi saranno tutti a disposizione (oggi con internet succede gi├â┬á abbastanza). Il punto/4 ├â┬Ę che a Londra 2012 questa opportunit├â┬á la offrir├â┬á Sky. Baster├â┬á pagare.

***

Non c'├â┬Ę niente di pi├â┬╣ inedito delle Olimpiadi in tv. Nel senso che la storia ├â┬Ę gi├â┬á andata in onda identica quattro anni fa ad Atene. C'era il calcio in contemporanea con tutto il resto, provarono con le finestre affiancate e protestarono a migliaia, lo oscurarono e protestarono a milioni, lo mandarono e protestarono a valanga. Alla fine, e solo dopo una specie di petizione popolare, per la partita decisiva degli azzurri venne requisita Raiuno per le due orette necessarie. Rinunciando, pur con dolore, a un episodio di Rex. Invece di minacciare guerre sante, i responsabili farebbero bene a prenotare identico spazio per il quarto di finale.

***

Olimpia Magazine, l'argentato Pellielo sta spiegando in un'intervista come la sua fortissima fede in Dio gli sia di conforto e aiuto sia nel tiro al piattello che nella vita. I toni sono in effetti un po' enfatici. In uscita c'├â┬Ę Galeazzi inquadrato torvo, ne viene fuori un mezzo incidente: ├é┬źBeh, le vie del Signore sono infinite e alcune si possono percorrere anche senza un fucile in mano├é┬╗.

***

Perline pechinesi da Raisport: ├é┬źDopo venti secondi eravamo gi├â┬á dentro l'avversario. Cio├â┬Ę, dentro l'area avversaria├é┬╗ (Dossena). ├é┬źAd Atene nel canottaggio prendemmo tre bronzi e si disse che quella era una nazionale abbronzata├é┬╗ (Galeazzi). ├é┬źLa Coventry brucia le voglie della Coughlin├é┬╗. (Fioravanti). ├é┬źE' un portiere minimalista negli interventi├é┬╗ (Dossena). ├é┬źTaaalligaoril!├é┬╗. La speaker cinese annuncia l'oro di Tagliariol alla cerimonia di premiazione).

Antonio Dipollina
per "La Repubblica"

Ultimi Video

Palinsesti TV