News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Il Corriere dello Sport
S
Sport
lunedì, 27 ottobre 2008 | Ore: 00:00
PerplessitĂ - L’ introduzione di Fabio Caressa per Juventus-Torino su Sky, sabato sera: «Stasera di Olimpico c’è solo lo stadio... ChisÂsenefrega di De Coubertin... ». E sarĂ pure soddisfatto...PubblicitĂ occulta - Ancora Caressa durante il derby di Torino: « C’è un assembraÂmento che neanche a un centro commerciale ».
I consigli di Mauro - Siamo in chiusura di collegamento per il derby, Alessandro Bonan, ricorda un programma della notte e Massimo Mauro gli fa: « Datti all’ippica ». Bonan: « E’ un invito a noi stessi, vi saÂluto».
Com’è finita? - Ancora sabato sera, campionato portoghese su SportItalia, Porto-Leixoes. Finale di gara, gli ospiti sono in vantaggio 3-Â2 ma la grafica continua a segnare 2-2. E ci resterĂ anche al 90°, a vittoria giĂ archiviata... Saranno contenti i telespettatori.
Gli aggettivi di Serafini - Uno da non perdere, Luca Serafini che a Guida al campionato su Italia 1 si occupa di anticipi. Ieri ha commentato così il derby di Torino: « Se il bianconero aveva un risentimento al gluÂteo, il granata era freddo e involuto, un derby di frustrazioni ».
L’oroscopo di Bartolomucci - Da Milano, sempre per Guida, Antonio Bartolomucci presenÂta Inter-Genoa: « Gasperini e Mourinho sono nati tutti e due sotto il segno dell’Acquario, dicono, particolarmente fortunato in questo periodo ». Alla fine 0-0, acquario a chi?
I sacchi o i pacchi? - Marco Mazzocchi introduce le partite della domenica alla Ventura in Quelli che aspettano su Rai2. Dalla tribunetta fa: « Un sacco di partite interessanti... ». Solo un sacco?
Mercato degli ospiti - A Quelli che l’ospite sportivo è Walter Novellino. Inevitabile parlare di Toro dopo il derby perso. Simona Ventura lo preÂsenta: « E’ stato sulla panchina granata e chissĂ che non ci ritorÂni». Lui confessa: « Ho sbagliato il rapporto con i tifosi. Un erroÂre così non lo rifarei ». La Ventura saluta: « Troviamo una panchiÂna a Novellino ».
Bergamo come New York - Da Tutto il calcio su Radio Rai: « La coreografia della curva dell’Atalanta ricorda la skyline di Bergamo alta ». Che, come noto, è densa di grattacieli.
I siparietti di Biscardi - Il ritorno in cuffia non deve essere immediato ma i suoi inseriÂmenti a Quelli che ( Rai2) sembrano siparietti e non collegaÂmenti. Si canticchia, si ironizza, si balla e ride, alla fine poco (la moviola in campo) o nulla sulla partita. Quella di ieri era InterÂ- Genoa con tanto di intervista iniziale alla sorella del presidente Moratti che - sopraffatta dalle domande di Biscardi - gli ha detÂto: « Sembra Marzullo ». E lui: « Lui è di notte, io di giorno ». AnÂcora Biscardi alla Ventura: « DĂ i Simo, facciamo morire un po’ di gente... ».
Scambi d’identità - Peschiamo a caso da Diretta Gol, su Sky. Riccardo Trevisani da Udine: « La soddisfazione di Vittorio Pozzo in tribuna ». Magari è Giampaolo Pozzo, Vittorio faceva il giornalista e il ct della Nazionale. Marco Cattaneo da Bergamo: « Tocco dentro per Gilardino ». Era Ronaldinho.
Che tempismo - Finale di Diretta Gol. Triplice fischio a Milano, Marco Foroni manda il «superspot». Peccato che a Roma stiano giocando gli ultimi emozionanti minuti di Lazio-Napoli. Il pubblico ringrazia per la fretta.
«Quelli che» o «l’Isola»? - Siamo a fine programma ( Rai2, Quelli che), gare tutte finite, tranne Lazio-Napoli e Inter-Genoa, Biscardi vuole - stavolta giustamente - intervenire ma da interrompere c’è una ghiotta classifica di fondoschiena e quanto altro dell’«Isola dei famosi».
Altruismo - Da Milano, Sky Calcio Show, c’è Josè Mourinho. Mentre parÂla si sentono le urla di gioia dallo spogliatoio genoano. Il tecÂnico sorride: « Sono felice per loro ». Quando si dice l’altruismo.
I libri di Moccia - Non è stato fortunato Federico Moccia dall’Olimpico con tanÂto di maglia della Lazio indosso. A fine puntata ha salutato Quelli che con una battuta... libresca: « Per dirla in tema con la puntata e i libri, mi sento tre metri sotto un treno dopo questo gol del Napoli alla Lazio ».
L’avvelenata - Da Roma, Sky Calcio Show, c’è Edy Reja, inquadrato appena dopo Carlo Ancelotti. Massimo Mauro stuzzica il napoletaÂno - che una volta aveva chiesto il rispetto dell’ordine di appariÂzione - con questa battuta: « Dite a Reja che è arrivato prima AnÂcelotti...». Risata generale.Â
Stadio Sprint e i fuori onda - Microfoni da sistemare in apertura di puntata a Stadio Sprint su Rai2. Enrico Varriale manda il servizio con l’intervista registrata a Kakà e dopo un po’ si sente: «Ma quanto dura... ».
I paragoni/1 - Bruno Gentili sempre a Stadio Sprint parla di Mourinho: « Mette dentro attaccanti come se fossero coriandoli, invece, la classe operaia - Napoli e Udinese - va in paradiso ». A LazioÂNapoli c’è Saverio Montingelli che chiede al presidente del NaÂpoli, De Laurentiis un titolo per questo momento d’oro: « Continuiamo così ».
La faccia di Spalletti - Francesca Sanipoli ancora a Stadio Sprint in Udinese-Roma, è con Spalletti e gli fa notare la faccia scura. Lui risponde: « Dipende lei come mi guarda, si metta da un’altra parte la prosÂsima volta ».
Ma che dice? - Collegato da Reggio Calabria, per Sky Calcio Show c’è BerÂnando Corradi. Fuori onda si sente « non ho mai avuto nienÂte in vita mia, brufoli, herpes... mannaggia... ». Ma che diceva?
Numeri - Su Sky Calcio Show, Mario Sconcerti esalta i « 47 gol in A » di Bernardo Corradi. Che risponde: « Dovrebbero essere un po’ di piĂą, giĂ ne segno pochi, se poi me li togliete pure... ». SconcerÂti si corregge: « Ho letto male, sono 48 ». In realtĂ sono 49. Ma a questo punto non ci sono piĂą certezze.
Television man - Da Bergamo compare su Sky Calcio Show l’ad rossonero, Adriano Galliani: « Siccome sono un uomo di televisione vi propongo uno scambio, esce Galliani ed entra Borriello».
«Propio» un errore - Leggiamo le scritte in sovraimpressione durante Sky Calcio Show, a proposito del Genoa che non pareggiava fuori casa da molto tempo, l’ultima volta « propio contro l’Inter ». GiĂ , «proÂpio » una bella svista.
Viva la semplicità - Da Roma, Delio Rossi a Sky Calcio Show. Ilaria D’Amico gli chiede: « Lei come lo chiama, Zà rate o Zarà te? ». Il tecnico: « Io lo chiamo Mauro ».
I paragoni/2 - Franco Lauro per Novantesimo minuto ( Rai2) lancia il serviÂzio sulla Juve: « Vediamo l’araba fenice, la Juve, dopo il ReÂal e il derby col Toro ». Giampiero Galeazzi su Sampdoria-BoloÂgna: « Cassano ha fatto un favore a Mazzarri che stava soffrenÂdo come un cane».
La battuta - Servizio sul Milan a Novantesimo minuto, Galeazzi chiede a Lauro: « Posso fare una battuta? Toglietemi tutto ma non il mio Kakà ».
Segnali di fumo - Pochi minuti al posticipo su Sky, da studio Alessandro Bonan introduce Alessia Tarquinio. Che annuncia, da Palermo: « Io non ti sento, ho letto il tuo labiale e so che vuoi parlare con me ».
Anatomia - Carrellata dei gol di A su Sky SuperCalcio. C’è Stefano De Grandis che descrive un « tocco di panza di Siviglia ».
Nulla osta - Alla Domenica Sportiva, su Rai2, da Palermo c’è Alberto GiÂlardino. Dopo la sua versione dei fatti avvertono che « dobbiamo lasciare Alberto ». Carlo Ancelotti, da studio, “autoÂrizza” con un laconico: « E lasciamolo... ». Risata generale.
Il sogno di Prandelli - Il gol delle polemiche di Gilardino non fa stare tranquillo PranÂdelli. Ai microfoni di Controcampo ( Rete4), l'allenatore viola sogna un « calcio diverso, magari senza arbitri e con chi sbaglia che ammette l'errore ».
Andrea Fanì e Francesca Fanelli
per "Il Corriere dello Sport"