
PAOLA FERRARI - Conduce con inesauribile verve le rubriche di Raidue riservate alla Champions League. Martedì Champions dura unâora e mezzo, Un mercoledì da campioni, grazie al cielo, solo cinquanta minuti, anche perché dalla coppia Cucci-Mazzola si passa allâopinionista unico, Marino Bartoletti, che così dimezza le banalità .
Se le interminabili interviste dagli spogliatoi fanno cascare le braccia, spesso anticipando involontariamente i risultati delle sfide extraitaliane, gettate sempre in coda, non è certo colpa dellâimpeccabile Ferrarina. Una curiosità : è stato il dentista a ordinarle di sorridere a tutta bocca ogni volta che viene inquadrata?


E chiude nella convinzione di aver portato un poâ di sollievo a chi soffre (malati e carcerati). Scordandosi il tormento che procura ai sani e agli onesti.

ENRICO VARRIALE - Miniconduttore di Stadio Sprint, la rubrica di (inutili) interviste del dopopartita. Inflessione napoletana, faccia tosta ma senza esagerare e piedino girevole, su cui fa perno per dirigere il traffico, davvero caotico, di allenatori che non hanno niente da dire ma vogliono parlare lo stesso.
Ammirevole per lâabilità con cui riesce ad ammansire chi è in attesa da un quarto dâora davanti al monitor e si vede scavalcare da un collega di sangue più blu. Sarà un caso, ma non succede mai che Ancelotti sia preceduto da Allegri, alla faccia dellâordine alfabetico.
MASSIMO DE LUCA - Guida la trasmissione più vecchia, e barbosa, della tv, con impeccabile aplomb e signorile distacco. Quantâè loffia, lenta, soporifera la gloriosa Domenica Sportiva di Raidue: perché non si fa prestare un poâ di brio da Controcampo?
Con il posapiano Collovati e il farraginoso Bagni che riescono ad annacquare perfino lâumorismo di Teo Teocoli. E quando la palla passa alla verbosa Carolina Morace, instancabile pasionaria di tattiche (ma chi se ne frega?), viene una gran voglia di spegnere la tv.
FABIO CARESSA - Niente da dire sul ritmo tambureggiante, sulla perfetta conoscenza della materia e sullâineccepibile affiatamento con Bergomi, come ben sa chi segue su Sky Sport il posticipo della domenica.
Dovrebbe dare lezione di telecronaca a certi parrucconi della Rai che chiamano ancora traversone il cross, alla maniera di Carosio.Ma il ragazzo si sta montando la testa: è appena apparso in veste di (discutibile) intrattenitore in uno show in quattro puntate di Raidue. E il demenziale prologo della partitissima ha una sola destinazione: la neuro.
MAGDA GOMES - Ã la vamp di taglia forte e curve in bella vista di Guida al campionato, edizione domenicale, in onda allâora di pranzo su Italia 1. Si aggira ancheggiando come unâinoffensiva (coronarie escluse) pantera fra i troppi goliardi in libera uscita, fingendo di divertirsi a facezie da avanspettacolo.
Se qualche imitazione è riuscita, la caricatura di Cassano sta diventando indisponente. Il pezzo forte, oltre alle gambe di Alessia Fabiani, è ancora Maurizio Mosca, che, immerso nel pentolone, si lancia in temerarie previsioni di calciomercato. Incredibile che un così sfrontato contaballe non sieda in Parlamento.
Massimo Bertarelli
per "Il Giornale"
Le News più commentate del Mese