BOLOGNA - REGGINA (ore 18) - andata 2-2
Sfida importante in chiave salvezza, quella del pomeriggio tra Bologna e Reggina, due squadre che hanno assoluto bisogno di vincere per non compromettere ulterirormente la classifica già deficitaria.
"Il nostro obiettivo è di arrivare un punto sopra la terzultquima a fine campionato, - ammette Papadopulo, tranier del Bologna - dobbiamo guardare partita per partita, sapendo di avere un calendario particolare, con quattro scontri diretti su cinque gare, a livello mentale siamo sereni ma sappiamo che la lotta per la salvezza si protrarrà sino all'ultimo minuto di campionato”.
Papadopulo torna a parlare della pressione di questi giorni intorno alla squadra: ”Se ci creiamo la pressione in maniera positiva, penso che questo possa essere uno sprone maggiore per tirar fuori quel qualcosa in più, la scelta del ritiro è volta a concentrarci ulteriormente per accentuare la nostra attenzione sull'obiettivo di questa partita, per coagulare ancora di più il gruppo e approfondire ciò che va approfondito”.
Le statistiche del match: In Serie A le due compagini si sono trovate di fronte in tutto 11 volte; il bilancio è favorevole alla squadra dello Stretto, che vanta 5 vittorie contro le 2 degli emiliani e 4 pareggi. Se si prendono in considerazione solo le 5 gare disputate al Dall’Ara; il bilancio è in perfetta parità, 2 vittorie a testa e 1 pareggio.
LE PROBABILI FORMAZIONI DELLE SQUADRE:
BOLOGNA (4-4-1-1): 15 Colombo , 21 Zenoni , 19 Terzi , 18 Moras , 84 Belleri , 25 Mutarelli , 8 Mingazzini , 26 Mudingayi , 7 Valiani , 20 Adailton , 9 Di Vaio (1 Antonioli , 23 Lanna , 14 Castellini , 5 Volpi , 4 Amoroso , 99 Osvaldo , 41 Marazzina) All. Papadopulo
REGGINA (3-5-2): 1 Puggioni , 55 Lanzaro , 16 Valdez , 33 Santos , 7 Vigiani , 8 Barreto , 35 Carmona , 2 Hallfredsson , 17 Barillà , 81 Brienza , 9 Corradi (26 Marino , 5 Cirillo , 2 Hallfredsson , 40 Adejo , 88 Di Gennaro , 10 Cozza , 11 Ceravolo) All. Orlandi
L'ARBITRO E I PRECEDENTI CON LE DUE SQUADRE: arbitro Rocchi di Firenze. Il Bologna è imbattuto su 7 precedenti dove 6 volte ha vinto ed 1 pareggiato, con due incroci stagionali: Bologna-Vicenza 2-0 (coppa Italia) e Bologna-Torino 5-2 (serie A). La Reggina conta 9 precedenti, senza pareggi: 5 le vittorie e 4 le sconfitte per i calabresi, con ultimo incrocio datato 4 maggio 2008, Catania-Reggina 1-2 (serie A).
INTER - LAZIO (ore 20.30) - andata: 3-0
Gli uomini di Delio Rossi dopo aver battuto in questa stagione tutte le grandi escluso l'Inter proverà a completare l'opera forte del grande entusiasmo che stanno vivendo le aquile biancocelesti. Dal canto suo, mancano solo 9 punti all'Inter per la matematica certezza del quarto scudetto consecutivo e i nerazzurri vorranno far bottino pieno già dalla partita odierna.
Nella conferenza stampa di presentazione anticipata al giovedì per la festa del 1° Maggio, Mourinho è tranquillo: "Mi aspetto la normalità. E la normalità per questa squadra è vincere. Questa stagione, non abbiamo mai perso due partite consecutive e dopo una sconfitta è sempre arrivata una grandissima reazione. Dopo l'eliminazione contro il Manchester, ad esempio, tutti si aspettavano grandissimi problemi che non ci sono stati, la stessa cosa è accaduta dopo le sconfitte contro Atalanta, Milan e Sampdoria. La normalità per questa squadra è fare il proprio gioco in modo tranquillo e arrivare all'obiettivo principale che è lo scudetto. Ci mancano cinque gare e per noi arrivarci non sarà un problema".
Mourinho non teme la Lazio: " Loro hanno avuto un momento difficile nel quale hanno perso tanti punti, però sono una squadra che mi piace con tanti giocatori che mi piacciono. Hanno un modo di giocare che apprezzo e il loro allenatore è bravo. Forse, in questo momento, la grande sfida della Lazio sarà vincere in casa propria la Tim Cup, cosi da riuscire a conquistare un titolo e la conseguente qualificazione in Europa. Ma l'allenatore e i giocatori della Lazio sono persone oneste, che vogliono giocare bene e che hanno un proprio orgoglio. Come noi, anche loro vogliono vincere sempre e verranno a San Siro per giocare la propria gara senza regalare nulla a nessuno. Per questa ragione mi aspetto una partita molto difficile."
L'obiettivo della Lazio rimane sopratutto la finale di Coppa Italia del 13 maggio che si disputerà all'Olimpico, contro la Sampdoria. Ma per Rossi non bisogna concentrarsi solo su quella sfida: "Sarebbe un errore pensare solo a una partita - prosegue il tecnico -. Il limite della nostra stagione è stato la discontinuità. Dobbiamo invece restare concentrati, non staccare la spina fino a quell'incontro, anche perchè dobbiamo continuare a credere nella possibilità di raggiungere il sesto posto in campionato".
Le statistiche del match: Le due formazioni si sono già affrontate 133 volte; il bilancio complessivo è tutto dalla parte dei nerazzurri, che vantano 52 successi contro i 28 dei biancocelesti, mentre 51 volte la sfida è terminata in parità. Se si analizzano soltanto gli incontri disputati a Milano, la forbice si allarga ulteriormente. In 65 faccia a faccia solo 7 volte la Lazio è uscita vincitrice a fronte di 35 sconfitte e 23 pareggi.
LE PROBABILI FORMAZIONI DELLE SQUADRE:
LAZIO (4-4-2): 86 Muslera , 2 Lichtsteiner , 13 Siviglia , 22 Rozenhal , 3 Kolarov , 5 Brocchi , 24 Ledesma , 8 Matuzalem , 17 Foggia , 10 Zarate, 18 Rocchi (1 Carrizo , 32 Radu , 23 Meghni , 81 Del Nero , 68 Manfredini , 20 Kozak , 29 De Silvestri) All. Rossi
L'ARBITRO E I PRECEDENTI CON LE DUE SQUADRE: arbitro Tagliavento di Terni. L'Inter conta 7 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta in 9 direzioni assolute, con due incroci stagionali: vittorie esterne per 2-0 a Palermo e 3-0 a Lecce. La Lazio vanta 11 precedenti assoluti, con score di 7 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, con pure due incroci stagionali: 1-3 a Bologna in serie A, 2-1 all'Olimpico sulla Juventus in coppa Italia.
Per maggiori dettagli sui canali e sui telecronisti delle varie partite vi rimando alle news pubblicate IN ANTEPRIMA sulle pagine di Digital-Sat.it
Sky Sport - Programma, telecronisti e Diretta Gol 34° Giornata
Mediaset Premium Calcio - Programma e telecronisti 34° Giornata
Dahlia Tv Calcio - Programma e telecronisti 34° Giornata
Sabato 2 Maggio 2009:
ore 18.00:
Bologna vs Reggina - Bologna, Renato Dall'Ara
Satellite: SKY Calcio 1, SKY Sport 16:9 e SKY Sport HD1
Digitale Terrestre: Dahlia Sport e Dahlia 1 Calcio
ore 20.30:
Inter vs Lazio - Milano, Giuseppe Meazza - San Siro
Satellite: SKY Calcio 1, SKY Sport 1, SKY Sport 16:9 e SKY Sport HD1
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio 24
In chiaro sul satelite: Meridiano Tv (40.5° West)
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"