S. DONETSK - DINAMO KIEV ore 18.30 (andata 1-1, diretta Sportitalia)
Anche se Mircea Lucescu non ha mai perso nelle sfide ufficiali contro la Dynamo Kyiv di Yuri Semin, il tecnico dell'FC Shakhtar Donetsk sostiene che le statistiche non conteranno nulla per la semifinale di ritorno.
Lo Shakhtar ha infatti registrato tre vittorie e un pareggio contro la Dynamo di Semin, perdendo l'unica gara in amichevole ai calci di rigore a gennaio 2008. Tuttavia, Lucescu non vuole parlare di vantaggio psicologico oltre a quello dato dal gol dell'1-1 dell'andata. "Non ho mai pensato alle statistiche - commenta il tecnico rumeno -. Non ci faccio caso. Ogni partita è unica e parte da zero a zero".
Va ricordato però che lo Shakhtar ha vinto tutte e tre le gare casalinghe di Coppa UEFA di questa stagione, segnando sei gol e subendone zero. Lucescu, 63 anni, commenta: "Proveremo a giocare il nostro solito calcio, ma il risultato dipenderà molto da come i ragazzi risponderanno alle mie istruzioni. Non dobbiamo pensare soltanto a non subire gol. Per me i pronostici sono ancora alla pari, quindi dobbiamo giocare come se fossimo ancora 0-0 dopo l'andata".
Vista l'assenza di Olexandr Kucher, Lucescu deve riorganizzare la difesa e potrebbe affidarsi a Mykola Ischenko. "Chiunque giochi deve dimostrare coraggio e volontà, poi i successi arriveranno", spiega Lucescu prima di sottolineare il grande stato di forma della squadra, che si candida alla prima finale europea. In campionato, lo Shakhtar ha battuto l'FC Kryvbas Kryvyi Rih per 1-0 nonostante l'epulsione di Jadson al 44'. "Sono soddisfatto dei giocatori, stanno bene. Hanno giocato in 10 per tutto il secondo tempo e mi sono sembrati fisicamente forti".
La Dynamo è reduce dall'1-0 di domenica in casa dell'FC Zorya Luhansk. Visti i 12 punti di vantaggio in testa alla Premier League, Semin ha potuto lasciare a riposo gran parte dei titolari, un lusso che Lucescu non si è potuto permettere perché la squadra lotta per un posto in UEFA Champions League contro l'FC Metalist Kharkiv. "Ho fatto un po' di turnover perché contro lo Shakhtar i ragazzi mi sono sembrati stanchi", commenta il tecnico.
Semin è ancora privo dei lungodegenti Pape Diakhate, Taras Mikhalik e Artem Kravets e ha poche speranze di recuperare l'attaccante Guilherme. Tuttavia, Roman Eremenko torna a centrocampo dopo aver saltato la gara di andata e l'attaccante Artem Milevskiy dovrebbe essere disponibile nonostante una leggera contusione. Semin spiega: "Milevskiy sta bene e giocherà di sicuro. Quest'anno abbiamo subito molti infortuni, ma abbiamo sempre risposto al meglio e faremo lo stesso questa volta". La Dynamo insegue un trofeo europeo che manca dal 1986, anno della Coppa delle Coppe UEFA. Il tecnico russo aggiunge: "Siamo venuti qui per lottare. Credo che i miei giocatori possano vincere sia la gara di domani che addirittura la finale".
AMBURGO - W. BREMA ore 20.45 (andata 1-0, diretta La7 e Sportitalia):
L'Amburgo è in vantaggio per 1-0 grazie alla rete di Piotr Trochowski nella semifinale di andata al Weserstadion, anche se l'eliminazione contro il Werder del 22 aprile in semifinale di Coppa di Germania brucia ancora.
Dopo l'1-1 dei tempi supplementari, la squadra di Thomas Schaaf si è imposta per 3-1 ai calci di rigore, calando ulteriori incertezze per l'incontro europeo all'Arena Hamburg.
Il Werder, che proviene dalla Champions League, può anche contare su due potenziali match winner come il peruviano Claudio Pizarro, autore di due gol contro il Milan ai sedicesimi, e il brasiliano Diego, artefice del successo ai quarti contro l'Udinese. Data la posta in gioco, Schaaf spera che tutta la squadra compia un passo in più dopo una gara di andata a tratti sbiadita.
"Qualificarsi per una finale è speciale, ma qualificarsi per un finale europea è ancor più speciale e faremo di tutto per arrivarci - commenta il tecnico in conferenza stampa -. Sappiamo cosa fare: vincere e giocare meglio che all'andata. Non posso giurare che vinceremo, ma sicuramente giocheremo meglio, anche solo perché siamo costretti". Schaaf ha qualche dubbio sulle condizioni fisiche del centrocampista Mesut Özil e dell'attaccante Hugo Almeida, che potrebbe essere sostituito da Markus Rosenberg.
Il tecnico avversario Martin Jol è convinto che la pericolosità di Pizarro e Diego e l'esiguo margine di vantaggio impedirà ai suoi giocatori di distrarsi. "Sarebbe diverso se fossimo sul 2-0 o 3-0 - spiega il tedesco a uefa.com. "Ma l'1-0 non conta niente. La squadra sa che deve segnare, possibilmente più di un gol, perché il Werder è capace di rispondere". Purtroppo per Jol, l'Amburgo dovrà cercare la rete senza l'attaccante José Paolo Guerrero, squalificato. Al suo posto dovrebbe rientrare il recuperato Mladen Petrić, compagno prediletto del connazionale Ivica Olić.
Jol sa che un gol da parte di qualsiasi squadra cambierebbe il volto dell'incontro, ma ha fiducia in una formazione che in Bundesliga si trova al quinto posto ed è a sole cinque lunghezze dal VfL Wolfsburg capolista. "Se segnamo subito avremo grosse chance - commenta -. In caso contrario, loro saranno sempre pericolosi. Ma i ragazzi hanno una mentalità di gruppo straordinaria. Probabilmente non è l'Amburgo migliore di tutti i tempi, ma è sicuramente una squadra affamata di successi, e questa è una grande qualità".
Di seguito tutto l'elenco aggiornato in tempo reale delle partite odierne visibili in tv con l'indicazione se l'emittente trasmette via satellite (in chiaro oppure a pagamento) oppure attraverso digitale terrestre italiano [gli orari indicati rispettano il fuso orario italiano].
L'elenco è aggiornato in tempo reale
Shakhtar Donestk vs Dinamo Kiev- ore 18.30, RSC Olympiyskiy Stadium
- diretta su ITV4 (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su OBN (4.0° West) FTA SAT
- Sportitalia (DTT mux Timb1 e 12.5° W, 225 Sky) FTA DTT FTA SAT PAY SAT
Amburgo vs Werder Brema - ore 20.45, Arena Hamburg
- diretta su ITV4 (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Kanal 5+ Macedonia (18.0° West) FTA SAT
- diretta su OBN (4.0° West) FTA SAT
- diretta su Telekanal Sport (40.0 °Est) FTA SAT
- diretta su SAT.1 (19.2 °Est) FTA SAT
- La7 (13.0° Est, 12.5° West, 107 SKY) FTA SAT PAY SAT FTA TERR
- Sportitalia (DTT mux Timb1 e 12.5° W, 225 Sky) FTA DTT FTA SAT PAY SAT
Legenda:
FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT = Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento
FTA TERR = Canale italiano gratuito visibile in modalità analogico terrestre
Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.