
Massimiliano Allegri, allenatore Milan: "Siamo una squadra forte. Abbiamo perso contro la Juventus ma ha trovato due gol fortunati. Il Milan ha giocato un'ottima gara sabato e non meritava di perdere. è stata la stessa cosa contro il Real Madrid due settimane fa, una partita strana. Certe volte il calcio è bugiardo: abbiamo preso due gol sfortunati contro la Juve, fatto due soli errori e li abbiamo pagati entrambi. Abbiamo tirato 23 volte e segnato un solo gol, anche se abbiamo creato molte opportunità limpide. Abbiamo buone qualità tecniche, dobbiamo giocare come una squadra ora. Il Milan non è e non sarà mai una squadra che fa le barricate davanti all'area. Abbiamo perso una partita importante in campionato, ma avevamo vinto le precedenti quattro gare. Va bene sottolineare quando una squadra come il Milan perde, è normale, e ovviamente possiamo migliorare sotto diversi aspetti, ma ci sono anche diversi fattori positivi che mi rendono ottimista. Questo gruppo è forte, ha buoni valori, quindi c'è tutto quello che serve per vincere. "Dobbiamo tenere il Real Madrid sotto pressione, non possiamo ripetere gli errori tecnici che abbiamo fatto all'andata".

Le statistiche ufficiali UEFA del match: Il Real Madrid ha una tradizione negativa a San Siro, dove ha ottenuto dieci sconfitte e tre pareggi nei confronti contro le due squadre milanesi, anche se questa volta potrà contare sul fattore Mourinho, alla guida dell'FC Internazionale Milano per due stagioni. La scorsa stagione, il Real Madrid ha evitato per la prima volta la sconfitta esterna contro il Milan, pareggiando 1-1 in questa fase sella competizione. Il Milan si era imposto all'andata 3-2, con Pato autore di una doppietta - decisivo il suo gol-partita all'88'. Il Real Madrid sconfisse il Milan nella semifinale dell'edizione inaugurale della Coppa dei Campioni 1955/56, nonché nei quarti di finale del 1963/64. Inoltre, le due squadre si sono affrontate nella finale del 1957/58 a Bruxelles, con il Real Madrid sotto due volte e alla fine vittorioso 3-2. Il Milan ha battuto il Real Madrid lungo il cammino verso la conquista della Coppa dei Campioni nel 1988/89 (semifinali) e nel 1989/90 (secondo turno). Il bilancio casalingo complessivo del Milan contro il Real Madrid è di cinque vittorie e un pareggio. Il Milan non è riuscito a vincere in casa nella scorsa edizione della UEFA Champions League, ottenendo due pareggi e due sconfitte, ma quest'anno ha già superato l'AJ Auxerre alla prima giornata. Il bilancio casalingo complessivo del Milan contro squadre spagnole è di 10 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. Il Real Madrid non vince in Italia da cinque partite. L'ultima vittoria risale al 3-0 contro l'AS Roma nella fase a gironi della UEFA Champions League 2004/05. Il suo bilancio esterno complessivo contro le squadre italiane è di 4 vittorie, 6 pareggi e 17 sconfitte.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI MILAN - REAL MADRID
MILAN (4-3-1-2): 32 Abbiati, 19 Zambrotta, 13 Nesta, 33 Thiago Silva, 77 Antonini, 8 Gattuso, 21 Pirlo, 10 Seedorf, 80 Ronaldinho, 11 Ibrahimovic, 9 Inzaghi. (1 Amelia, 20 Abate, 15 Sokratis, 27 Boateng, 16 Flamini, 70 Robinho, 7 Pato). All.: Allegri. Real
REAL MADRID (4-2-3-1): 1 Casillas, 4 Sergio Ramos, 3 Pepe, 2 Carvalho, 12 Marcelo, 14 Xabi Alonso, 24 Khedira, 7 Ronaldo, 23 Oezil, 22 Di Maria, 20 Higuain. (25 Dudek, 17 Arbeloa, 18 Albiol, 6 M. Diarra, 16 Canales, 21 Pedro Leon, 9 Benzema). All.: Mourinho.
ARBITRO: Howard Webb (ENG)
Assistenti Stephen Child (ENG), Jake Collin (ENG)
Assistente arbitrale aggiunto Michael Jones (ENG) e Michael Oliver (ENG)
Quarto arbitro Mike Dean (ENG)
Delegato UEFA Teuvo Holopainen (FIN)
Osservatore arbitro Rolf Haugen (NOR)

Le statistiche ufficiali UEFA del match: La formazione elvetica non supera la fase a gironi della massima competizione continentale dall'edizione 2002/03. Il Basilea spera di ripetere il successo casalingo per 2-0 contro i giallorossi nella gara d'esordio della UEFA Europa League 2009/10, con reti di Carlitos (11') e Federico Almerares (87'). La Roma ha poi vinto 2-1 il ritorno allo Stadio Olimpico il 3 dicembre, rimontando la rete iniziale di Benjamin Huggel (18') con Francesco Totti (rigore al 32') e Mirko Vučinić (59'). La Roma ha quindi chiuso al primo posto il girone, mentre il Basilea è stato eliminato dopo aver perso l'ultima partita contro il Fulham FC. Totti era già andato a segno nel successo casalingo della Roma per 3-1 quando le due squadre si erano affrontate nella fase a gironi della Coppa UEFA 2005/06. Le altre reti della Roma sono state realizzate da Taddei e Shabani Nonda, mentre Mladen Petrić ha firmato il gol della bandiera per il Basilea nel finale. Entrambe le squadre si sono poi qualificate per la fase successiva. La Roma non ha mai vinto in Svizzera, dove ha ottenuto due pareggi e due sconfitte. Il Basilea vanta una tradizione favorevole contro le squadre italiane. Oltre a battere la Roma la scorsa stagione, il Basilea ha battuto la Juventus 2-1 nella seconda fase a gironi della UEFA Champions League 2002/03 e pareggiato 1-1 con l'FC Internazionale Milano nel terzo turno preliminare della UEFA Champions League 2004/05. Il gol dell'Inter è stato realizzato da Adriano, a segno due volte anche al ritorno nel successo per 4-1. Il Basilea ha vinto sette delle nove partite europee casalinghe dall'inizio della scorsa stagione. Prima della sconfitta contro l'FC Bayern München alla seconda giornata aveva sconfitto nei turni preliminari Debreceni VSC e FC Sheriff al St. Jakob-Park.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI BASILEA - ROMA
BASILEA (4-4-2): 1 Costanzo, 22 Inkoom, 19 Abraham, 28 Ferati, 20 Safari, 17 Shaqiri, 10 Yapi, 8 Huggel, 14 Stocker, 13 Frei, 9 Streller. (18 Sommer, 4 Atan, 32 Zanni, 11 Chipperffield, 24 Cabral, 15 Almerares). All.: Fink
ROMA (4-3-2-1): 27 Julio Sergio, 77 Cassetti, 4 Juan, 29 Burdisso, 17 Riise, 20 Perrotta, 16 De Rossi, 30 Simplicio, 94 Menez, 10 Totti, 9 Vucinic. (1 Lobont, 2 Cicinho, 3 Castellini, 22 Borriello, 19 Baptista, 89 Okaka). All.: Ranieri. Indisponibili: Taddei, Pizarro, Brighi, Mexes, Adriano.
ARBITRO: Björn Kuipers (NED)
Assistenti Sander van Roekel (NED), Berry Simons (NED)
Assistente arbitrale aggiunto Bas Nijhuis (NED) e Danny Desmond Makkelie (NED)
Quarto arbitro Pol van Boekel (NED)
Delegato UEFA Sándor Berzi (HUN)
Osservatore arbitro Peter Jones (ENG)
Bjorn Kuipers segue le orme del padre, ex arbitro in Olanda, mentre continua a farsi strada a livello internazionale. Kuipers Jr ha conseguito il patentino FIFA nel 2006, anno in cui ha diretto la finale del Campionato Europeo Under 17 UEFA tra Repubblica Ceca e Russia. Nella stagione successiva, è stato scelto come quarto uomo per alcune partite di UEFA Champions League e Coppa UEFA. Kuipers vive a Oldenzaal con la moglie e la figlia, lavora come direttore di supermercato e ha l'hobby della mountain bike. Quarto uomo in quattro incontri del Campionato Europeo Under 21 UEFA del 2007, ha ricoperto lo stesso ruolo in cinque partite di qualificazione a UEFA EURO 2008. Ha diretto alcuni incontri di Coppa UEFA 2008/09, poi Kuipers è tornato agli Europei Under 21 come arbitro nel 2009, dirigendo quattro partite in Svezia, compresa la finale tra Germania e Inghilterra (4-0). La stagione seguente è diventato una presenza costante in UEFA Champions League dirigendo cinque partite in tutto, l'ultima delle quali l'andata degli ottavi di finale tra il VfB Stuttgart e i detentori dell'FC Barcelona. Il fischietto olandese vanta una precedente direzione con club svizzeri: nella coppa Uefa 2006/07 il Grasshoppers si impose in casa per 2-0 contro il Videoton. I club italiani sono stati diretti 4 volte dal fischietto olandese con bilancio di 2 vittorie (Sampdoria-Chernomore Varna 1-0, Coppa Intertoto 2008; Napoli-Benfica 3-2, Coppa Uefa 2008/09), 1 pareggio (OB Odense-Genoa 1-1, Europa League 2009/10) ed 1 sconfitta (Fulham-Juventus 4-1, Europa League 2009/10)
LA CHAMPIONS LEAGUE IN TELEVISIONE:
In tv, la copertura integrale delle partite di stasera sul satellite è assicurata dai canali sportivi di SKY, mentre sul digitale terrestre le reti calcistiche di Mediaset Premium sono già pronte ad ospitare sui propri canali le partite. Per coloro che dispongono di connessione Internet è anche possibile acquistare in pay per view i singoli match sui siti internet dei rispettivi broadcaster digitali ovvero Sky.it e SportMediaset.it
Per maggiori dettagli sulla programmazione e sui telecronisti dei singoli match vi rimando ai seguenti link pubblicati in anteprima dalle pagine di www.digital-sat.it
Per quanto riguarda la programmazione della Champions League sulle reti Rai stasera si parte alle 19.30 su Rai Sport 1 (solo digitale terrestre e TivùSat) con “Aspettando la Champions” condotto da Andrea Fusco con la presenza in studio di Marino Bartoletti ed Italo Cucci per approfondire i temi pre-gara delle varie partite in programma con collegamenti in diretta dai campi di gara.
Per quanto riguarda la programmazione della Champions League sulle reti Rai stasera dalle 20.30 su Raidue collegamento con lo stadio "Giuseppe Meazza - San Siro" di Milano per la diretta di Milan - Real Madrid in programma dalle 20.45 con la telecronaca di Gianni Cerqueti e Salvatore Bagni. Al termine della partita appuntamento da non perdere, sempre su Rai2 dalle 22.45 alle 23.20, con “90° Minuto Champions” per ascoltare la voce dei protagonisti del match di Monaco e seguire la sintesi di Basilea-Roma; conduce in studio Andrea Fusco. Si continuerà a parlare di calcio e di Champions su Rai Sport 1 dalle 23.20 fino a mezzanotte all'interno di “91° Minuto Champions”condotto da Andrea Fusco a cura di Giampiero Bellardi.

L'evento per mancanza dei diritti internazionali potrebbe essere criptato da Rai. Ovviamente la 'codifica' riguarda la platea satellitare che non accede tramite il sistema TivùSat, l'unico con cui è possibile seguire tutta la programmazione dei canali generalisti senza interruzioni. Questo vale anche per gli abbonati Sky che durante il periodo di 'oscuramento' si troveranno in video una schermata totalmente blu. Per conoscere l'elenco completo degli eventi criptati della settimana corrente clicca qui
Il match su Rai Due sarà visibile anche attraverso la rete digitale terrestre in tutta Italia in versione panoramica 16:9 sul mux RAI A. Inoltre nelle zone in cui è stato già effettuato il passaggio "anche parziale" al DTT (Sardegna, Trentino Alto Adige, Lazio, Piemonte, Valle d'Aosta, Campania, Lombardia, province di Parma e Piacenza) sarà disponibile anche la versione in alta definizione sul canale 501 RAI HD
Ore 20.45:
FC Basel 1893 vs AS Roma (Gr. E) - St. Jakob, Park, Basilea (SVI)
- diretta su SKY Sport 3 HD (13.0° Est, canale 203 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Calcio 2 HD (13.0° Est, canale 252 SKY) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio 1 (DTT - canale 332) PAY DTT
CFR 1907 Cluj vs FC Bayern München (Gr. E) - Constantin Rădulescu, Napoca (ROM)
- diretta su SAT.1 Germany e Austria (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Calcio 3 HD (13.0° Est, canale 253 SKY) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio 2 (DTT - canale 333) PAY DTT
Chelsea FC vs FC Spartak Moskva (Gr. F) - Stamford Bridge, Londra (ENG)
- diretta su ITV1 (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Scottish Tv (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Ulster Tv (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su ITV HD (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Scottish Tv HD (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su NTV Russia (75.0° Est) FTA SAT
- diretta su Thai Tv3 (78.5° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Sport Extra HD (13.0° Est, canale 204 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Calcio 5 HD (13.0° Est, canale 255 SKY) PAY SAT
- diff h. 24 su Mediaset Premium Calcio 2 (DTT - canale 333) PAY DTT
MŠK ilina vs Olympique de Marseille (Gr. F) - MŠK ilina, Zilina (SLO)
- diretta su SKY Calcio 7 HD (13.0° Est, canale 257 SKY) PAY SAT
- diff h. 24 su Mediaset Premium Calcio 4 (DTT - canale 335) PAY DTT
AJ Auxerre vs AFC Ajax (Gr. G) - Stade Abbé Deschamps, Auxerre (FRA)
- diretta su Mediaset Premium Calcio 3 (DTT - canale 334) PAY DTT
- diretta su SKY Calcio 4 HD (13.0° Est, canale 254 SKY) PAY SAT
AC Milan vs Real Madrid CF (Gr. G) - Stadio Giuseppe Meazza, Milano (ITA)
- diretta su Iran Tv3 (62.0° Est) FTA SAT
- diretta su ORTM Mali (7.0° Est) FTA SAT
- diretta su RTS1 Senegal (36.0° e 7.0° Est) FTA SAT
- diretta su Sport 1 Kaz (57.0° Est) FTA SAT
- diretta su Sportsmax (53.0° West) FTA SAT
- diretta su Rai Due (DTT Rai A - canale 2) FTA DTT FTA TERR TIVUSAT
- diretta su Rai HD (nelle zone coperte dal segnale) FTA DTT
- diretta su SKY Sport 1 HD (13.0° Est, canale 201 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Calcio 1 HD (13.0° Est, canale 251 SKY) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio (DTT - canale 331) PAY DTT
- diretta su Mediaset Premium Calcio HD2 (DTT - canale 339) PAY DTT
FK Partizan vs SC Braga (Gr. H) - FK Partizan, Belgrado (SRB)
- diretta su SKY Calcio 8 HD (13.0° Est, canale 258 SKY) PAY SAT
- diff h. 24 su Mediaset Premium Calcio 3 (DTT - canale 334) PAY DTT
FC Shakhtar Donetsk vs Arsenal FC (Gr. H) - Donbass Arena, Donetsk (UCK)
- diretta su SKY Calcio 6 HD (13.0° Est, canale 256 SKY) PAY SAT
- diff h. 24 su Mediaset Premium Calcio 1 (DTT - canale 332) PAY DTT
Diretta Gol Champions League - Live da tutti i campi della serata
- diretta su SKY Supercalcio HD (13.0° Est, canale 205 SKY) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio 4 (DTT - canale 335) PAY DTT
Legenda:
FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT = Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento
FTA TERR = Canale italiano gratuito visibile in modalità analogico terrestre
TIVUSAT = Canale disponibile sulla piattaforma gratuita satellitare Tivùsat
Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.
Hai una segnalazione per aggiornare la news?
Scrivici via posta elettronica a: redazione[at]digital-sat.it
(sostituire [at] con @)
Articolo a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"