Coppa Italia - Semifinale Andata : Roma - Inter (ore 20.45, diretta RaiUno)

Coppa Italia - Semifinale Andata : Roma - Inter (ore 20.45, diretta RaiUno)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
  martedì, 19 aprile 2011
 10:00

Prima semifinale di Coppa Italia tra Roma e Inter: le due regine decadute di questa stagione si giocano le ultime chance nella cornice dello stadio Olimpico alle 20.45 (diretta Rai Uno e Rai HD)

Vincenzo Montella non si fida dell'Inter apparsa in difficoltà nelle ultime settimane e vogliosa di riscatto in Coppa Italia. "Saranno due squadre ferite per il cammino che hanno avuto in campionato e anche in coppa, è l'ultimo traguardo, quasi l'ultimo perchè ci giochiamo, anche con minime speranze l'ingresso in Champions League. Diventa una partita per entrambe importantissima. Noi ci teniamo particolarmente perchè siamo a nove Coppa Italia e vorrebbe dire potersi giocare la finale all'Olimpico. Insomma è un traguardo e una partita a cui teniamo moltissimo".

Sul futuro del club Montella aggiunge: "Siamo tutti sotto osservazione. E' giusto che sia così, sarò valutato da chi lavora adesso in questa società o probabilmente arriverà ma questo fa parte del calcio è normale. Il prossimo allenatore non verrà scelto in base all'età, perchè non credo che l'età sia un difetto, anzi talvolta è anche un vantaggio. Credo il prossimo allenatore verrà scelto in base alle proprie caratteristiche. Io sono molto sereno".

In casa Inter, Leonardo dovrà fare a meno di Eto'o. Pazzini sta faticando molto, dopo un buon inizio, Milito è tornato da poco da un grave infortunio e fatica ad ingranare, mentre Pandev e' incappato in una stagione piuttosto negativa, cui fa eccezione l'acuto in casa del Bayern Monaco.

Con tutta probabilità a giocare saranno i primi due, coadiuvati da Wesley Sneijder sulla trequarti. Dovrebbero trovare spazio anche i due rientranti, Maicon e Motta.

La partita in cifre: Considerando gli 86 precedenti ufficiali disputati a Roma – escludendo le finali in partita unica di coppa Italia delle edizioni 2008 (vittoria giallorossa per 2-1) e del 2010 (successo nerazzurro per 1-0), considerate in campo neutro dalla Lega Calcio – lo score è di 36 successi giallorossi (ultimo 1-0, nella serie A 2010/11), 22 pareggi (ultimo 1-1, nella coppa Italia 2005/06) e 28 vittorie nerazzurre (ultima 4-0, nella serie A 2008/09).

Primo confronto tecnico ufficiale tra Montella e Leonardo. Da giocatori i due si sono trovati di fronte in 9 occasioni ufficiali, di cui 7 in serie A e 2 in coppa Italia: il bilancio è stato di 6 vittorie di Leonardo e 3 pareggi, senza nessuna vittoria di Montella; in queste 9 partite, i due hanno segnato 3 reti ciascuno. La Roma non perde un confronto casalingo di coppa Italia dall’1 febbraio 2006, quando la Juventus si impose all’Olimpico per 1-0: da allora lo score interno giallorosso nella competizione, escludendo dal conteggio le finali delle edizioni 2007/08 e 2009/10 contro l’Inter che per la Lega Calcio sono da considerarsi in campo neutro, è di 13 successi (di cui 12 nelle ultime 12 gare disputate) ed 1 pareggio (1-1 contro l’Inter in data 3 maggio 2006).

L’ultimo ko subito in assoluto in coppa Italia dall’Inter risale al 4 marzo 2009, quando venne superata per 0-3 in casa della Sampdoria: nelle successive 8 partite disputate nella competizione lo score nerazzurro è di 7 vittorie ed 1 pareggio.

L’Inter non subisce gol fuori casa in coppa Italia da 258′. L’ultima rete subita risale al 42′ di Sampdoria-Inter 3-0 del 4 marzo 2009, centro di Pazzini. Da allora si sommano i restanti 48′ di quel match e le intere gare a casa di Fiorentina (1-0 nel 2009/10) e Napoli (0-0 al 120′ nel 2010/11). Dirige Rizzoli di Bologna: la Roma vanta 23 precedenti con bilancio di 9 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte. Nella stagione in corso due gli incroci con i giallorossi: 1-1 a Torino con la Juventus e 2-2 a Verona con il Chievo, sempre in campionato. L’Inter ha uno score di 13 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte in 21 precedenti, di cui due in stagione: 3-2 sul Palermo e 0-3 nel derby, sempre in campionato.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-INTER

Coppa Italia - Semifinale Andata : Roma - Inter (ore 20.45, diretta RaiUno)ROMA (4-2-3-1): 32 Doni, 77 Cassetti, 29 N. Burdisso, 4 Juan, 17 Riise, 7 Pizarro, 16 De Rossi, 11 Taddei, 20 Perrotta, 9 Vucinic, 22 Borriello. (1 Lobont, 15 Loria, 3 Castellini, 33 Brighi, 30 Simplicio, 87 Rosi, 94 Menez). All.: Montella.

Coppa Italia - Semifinale Andata : Roma - Inter (ore 20.45, diretta RaiUno)INTER (4-3-1-2): 1 Julio Cesar, 13 Maicon, 6 Lucio, 15 Ranocchia, 55 Nagatomo, 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 5 Stankovic, 10 Sneijder, 22 Milito, 7 Pazzini. (12 Castellazzi, 23 Materazzi, 26 Chivu, 17 Mariga, 8 Motta, 29 Coutinho, 27 Pandev). All.: Leonardo.

ARBITRO: Sesto Roma-Inter in carriera per Rizzoli: nei 5 precedenti si registrano 4 vittorie nerazzurre (1-0 a Roma il 20 settembre 2006, 4-1 a Roma il 29 settembre 2007, 4-0 a Roma il 19 ottobre 2008, sempre in serie A ed 1-0 a Roma il 5 maggio 2010 nella finalissima di coppa Italia) ed 1 pareggio (3-3 a Milano l’1 marzo 2009, in campionato). Un solo calciatore è squalificato per il match: Totti (Roma), che sconta il secondo dei 4 turni di squalifica rimediati dopo l’espulsione subita nella finalissima dello scorso anno per il calcio all’interista Balotelli. I giocatori in diffida sono invece 8: De Rossi, Juan, Mexes, Simplicio e Taddei Ferrante (Roma); Lucio, Ranocchia e Thiago Motta (Inter). (A cura di Football Data).

LE CELEBRAZIONI DEL 150° ANNIVERSARIO

La TIM Cup, dedicata quest'anno al 150° dell'Unità d'Italia, giunge alle semifinali, nelle partite di andata che saranno Roma - Inter allo Stadio Olimpico (questa sera ore 20:45) e Milan - Palermo allo Stadio San Siro (domani ore 20:45).

Le partite seguiranno il format promozionale, già attuato a partire dai quarti di finale, nato dalla collaborazione tra la Lega Serie A e il Ministero della Difesa, che prevede  la proiezione sui maxischermi degli stadi di alcuni video ispirati ai momenti più significativi del Risorgimento italiano e l'esibizione di bande musicali. A Roma suonerà la Banda della Marina Militare mentre a Milano si esibirà la Fanfara della 1° Regione Aerea dell'Aeronautica Militare.

Questa iniziativa è stata fortemente voluta e sostenuta dal Ministro Ignazio La Russa il quale ha più volte sottolineato che "il 150° dell'Unità d'Italia è un'opportunità non solo per ricordare, ma per rinvigorire, specie nelle giovani generazioni, quel patrimonio di identità e di coesione nazionale che gli Italiani hanno saputo costruire nella loro storia, anche attraverso dolorose esperienze. E il calcio, che in tanti momenti memorabili ha unito e continua ad unire gli Italiani nel Tricolore, vuole celebrare questo anniversario".

Il format ormai consolidato prevede che negli stadi dove saranno disputati gli incontri, vengano richiamati alcuni importanti episodi del processo di unificazione nazionale. In tale ottica per l'incontro dell'Olimpico verrà ricordata la proclamazione della Repubblica Romana, nata il 9 febbraio 1848 sotto la spinta del popolo di Roma e soffocata nel sangue il 4 luglio successivo dalle truppe francesi di Napoleone III. A Milano saranno, invece, ricordate le celebri "Cinque giornate" che costituiscono una pietra miliare del Risorgimento italiano e testimoniano il coraggio e la determinazione del popolo milanese che tentò in tutti i modi di scacciare la presenza austriaca per dare vita al sogno di Unità nazionale.

LA COPPA ITALIA IN TELEVISIONE:

Coppa Italia - Semifinale Andata : Roma - Inter (ore 20.45, diretta RaiUno)Dopo il prepartita in diretta dalle 20 su Rai Sport 1, alle 20.35 su RaiUno collegamento con lo stadio "Olimpico" di Roma per la diretta di Roma-Inter in programma dalle 20.45 con la telecronaca di Alberto Rimedio e Fulvio Collovati. A bordocampo Enrico Varriale e Carlo Paris. Al termine della partita appuntamento da non perdere, sempre su Rai1 con un ricco post-partita per ascoltare la voce dei protagonisti del match di Roma; conduce in studio Paola Ferrari e Giampiero Galeazzi.

Coppa Italia - Semifinale Andata : Roma - Inter (ore 20.45, diretta RaiUno)

L'evento per mancanza dei diritti internazionali potrebbe essere criptato da Rai. Ovviamente la 'codifica' riguarda la platea satellitare che non accede tramite il sistema TivùSat, l'unico con cui è possibile seguire tutta la programmazione dei canali generalisti senza interruzioni. Questo vale anche per gli abbonati Sky che durante il periodo di 'oscuramento' si troveranno in video una schermata totalmente blu. Per conoscere l'elenco completo degli eventi criptati della settimana corrente clicca qui

Coppa Italia - Semifinale Andata : Roma - Inter (ore 20.45, diretta RaiUno)L'evento su Rai Uno sarà visibile anche attraverso la rete digitale terrestre in tutta Italia in versione panoramica 16:9 sul mux RAI A.

Inoltre nelle zone in cui è stato già effettuato il passaggio al DTT (Sardegna, Trentino Alto Adige, Lazio, Piemonte, Valle d'Aosta, Campania, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, province di Parma e Piacenza) sarà disponibile anche la versione in alta definizione sul canale 501 RAI HD

Articolo a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Coppa Italia - Semifinale Andata : Roma - Inter (ore 20.45, diretta RaiUno)

Ultimi Video

Palinsesti TV