Europa League - Finale: Porto-Braga (diretta su Rete4 e Mediaset Premium)

Europa League - Finale: Porto-Braga (diretta su Rete4 e Mediaset Premium)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
  mercoledì, 18 maggio 2011
 06:00

Sarà un derby portoghese tra Porto e Sporting Braga a decidere la vincitrice dell'Europa League 2010-11 nella finale in programma questa sera a Dublino (ore 20.45, diretta su Rete4, Mediaset Premium e Premium Calcio HD2)

"Sono orgoglioso di aver portato il Braga fino a qui dopo 90 anni di storia del club - ha detto il 42enne Domingos Paciência, allenatore del Braga -. E' un sogno giocare qui a Dublino ma non voglio ancora svegliarmi. Voglio continuare a sognare per un altro giorno e svegliarmi con la coppa in mano". "Sì, sono concentrato su quella coppa - ha detto dopo averla localizzata -. Voglio vedere i miei giocatori alzarla. Non ho dormito bene pensando a tutte le possibilità. Il destino ha la sua ironia: quando giocavo al Porto nel 1987 tutti pensavano che il Bayern München avrebbe vinto la Coppa dei Campioni. Adesso tutti pensano che sarà il Porto a vincere".

Europa League - Finale: Porto-Braga (diretta su Rete4 e Mediaset Premium)Dall'altra parte Andrè Villas-Boas (ricercatissimo per la prossima stagione sopratutto dalla Juventus) non dà niente per scontato rifiutando l'etichetta di favorito: "Il Braga i favoriti li ha già battuti tutti finora", ha spiegato. "Puntavamo a questo obiettivo fin dagli spareggi di nove mesi fa - ha aggiunto il tecnico 33enne, che dovrà rinunciare a Cristian Rodríguez, alle prese con un problema agli adduttori -. Per una squadra come la nostra vincere il più possibile è un obbligo e in questa stagione lo abbiamo messo in chiaro fin da subito. Dovremo semplicemente fare la nostra partita, come è sempre accaduto finora".

Le statistiche ufficiali UEFA del match: Le due formazioni non si sono mai incontrate in Europa. La finale, inoltre, sarà appena la seconda sfida nelle competizioni UEFA tra due squadre portoghesi dopo la semifinale di quest'anno tra Braga ed SL Benfica (1-2 a Lisbona, 1-0 a Braga).

In Portogallo, le squadre si sono invece affrontate 131 volte, con un bilancio di 92 vittorie per il Porto, 17 per il Braga e 22 pareggi. Le due formazioni si sono incontrate anche in due finali di Coppa del Portogallo con una doppia vittoria del Porto (1-0 nel 1977 e 3-1 nel 1998). Il Porto ha vinto gli ultimi tre confronti diretti, segnando nove gol e subendone tre. L'ultima vittoria del Braga, in campionato e davanti al pubblico di casa, risale al 19 settembre 2009 (1-0). Si tratta dell'unico successo del Braga negli ultimi nove confronti diretti con il Porto, che ha avuto la meglio sette volte. Il Braga ha disputato quattro finali, sempre in Coppa del Portogallo. Dopo quella del 1966 vinta conttro il Vitória FC (1-0, unico trofeo conquistato finora), ha perso le tre successive, subendo un pesante 4-0 contro lo Sporting Clube de Portugal nel 1982 e due sconfitte contro il Porto. Il Porto ha vinto 15 finali di Coppa del Portogallo su 27 e ne disputerà un'altra il 22 maggio contro il Vitória SC. In Supercoppa portoghese, ha vinto 17 volte su 26.

Nessuna finale delle competizioni UEFA per club è mai stata disputata da due squadre così vicine: le città di Oporto e Braga, infatti, distano appena 47 km. Il record precedente era stato stabilito in Supercoppa UEFA 1988 con la gara tra KV Mechelen e PSV Eindhoven, che distano 84 km.

LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA PARTITA:

PORTO (4-3-3): 1 Helton; 21 Sapunaru, 14 Rolando, 30 Otamendi, 5 A. Pereira; 6 Guarin, 25 Fernando, 8 Moutino; 12 Hulk, 9 Falcao, 17 Varela. A disposizione: 24 Beto, 4 Maicon, 7 Belluschi, 28 Ruben Micael, 18 Walter, 19 James Rodriguez. All. Villas Boas

BRAGA (4-4-2): 1 Artur; 15 Miguel Garcia, 3 Paulao, 2 Alberto Rodriguez, 28 Silvio; 30 Alan, 88 Vandinho, 27 Custodio, 45 Viana; 18 Lima, 9 Paulo Cesar. A disposizione: 42 Cristiano, 4 Kakà, 20 Elderson, 10 Helder Barbosa, 8 Mossorò, 25 Salino, 19 Meyong. All. Domingos

Arbitro: Carlos Velasco Carballo (SPA). Assistenti: Roberto Alonso Fernandez e Jesus Calvo Guadamuro. Quato uomo: David Fernandez Borbolan. Arbitri di porta: Carlos Clos Gomez e Antonio Rubinos Perez.

LA FINALE DI EUROPA LEAGUE IN TV

La telecronaca di Porto-Sporting Braga su Rete4 dalle 20.45 sarà di Bruno Longhi, il commento tecnico di Ilario Castagner. Gli interventi a bordo campo saranno curati da Irma D'Alessandro.

Europa League - Finale: Porto-Braga (diretta su Rete4 e Mediaset Premium)

L'evento per mancanza dei diritti internazionali potrebbe essere criptato da Mediaset. Ovviamente la 'codifica' riguarda la platea satellitare che non accede tramite il sistema TivùSat, l'unico con cui è possibile seguire tutta la programmazione dei canali generalisti senza interruzioni. Questo vale anche per gli abbonati Sky che durante il periodo di 'oscuramento' si troveranno in video una schermata totalmente blu. Per conoscere l'elenco completo degli eventi criptati della settimana corrente clicca qui

Alle 22.40 sempre su Rete4, appuntamento con “Speciale Europa League” per rivivere tutte le emozioni e la premiazione della squadra vincitrice.

Europa League - Finale: Porto-Braga (diretta su Rete4 e Mediaset Premium)Lo studio “Europa League Live”, su Premium Calcio e Premium Calcio HD2, condotto da Alessio Conti con ospiti Giovanni Galli e Roberto Cravero, andrà in onda alle ore 20.00 fino al fischio d’inizio del match: la telecronaca è affidata a Fabrizio Ferrero, con il commento tecnico di Paolo Di Canio e interventi di Carlo Landoni. A fine partita, collegamenti con Dublino e interviste ai protagonisti. La partita sarà acquistabile anche in pay per view sul digitale terrestre al prezzo di 10€ ed è inclusa senza ulteriori costi aggiuntivi per coloro che hanno attivo il pacchetto Calcio sia in modalità prepagata che in Easy Pay.

Ore 20.45:

FC Porto vs Sporting Braga - Aviva Stadium, Dublino (IRL)
- diretta su Rete 4 (DTT Mediaset 1 - canale 4) FTA DTT, FTA TERR, TIVUSAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio (DTT - canale 370) PAY DTT
- diretta su Mediaset Premium Calcio HD2 (DTT - canale 382) PAY DTT
- diretta su Channel 5 UK (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Ictimai Tv (13.0° Est) FTA SAT
- diretta su ICTV Ucraina (4.0° West) FTA SAT
- diretta su Iran Tv3 (62.0° Est) FTA SAT
- diretta su OBN BiH (4.0° West) FTA SAT
- diretta su NTV Russia (75.0° Est) FTA SAT
- diretta su SAT.1 Austria, Germany, Suisse (19.2° Est) FTA SAT

Legenda:

FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT
= Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT
= Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT
= Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento
FTA TERR
= Canale italiano gratuito visibile in modalità analogico terrestre
TIVUSAT = Canale disponibile sulla piattaforma gratuita satellitare Tivùsat

Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.

Hai una segnalazione per aggiornare la news?

Scrivici via posta elettronica a: redazione[at]digital-sat.it

(sostituire [at] con @)

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Ultimi Video

Palinsesti TV