Champions League in tv: Arsenal - Udinese (diretta SKY Sport e Mediaset Premium)

Champions League in tv: Arsenal - Udinese (diretta SKY Sport e Mediaset Premium)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
  martedì, 16 agosto 2011
 06:00

Il momento tanto atteso per il popolo friulano è arrivato: stasera la nuova Udinese di Francesco Guidolin debutta in Champions League (diretta tv ore 20.45 su SKY Sport e Mediaset Premium) in uno degli scenari più prestigiosi d'Europa: l'Emirates Stadium, la casa dell'Arsenal, i temutissimi Gunners guidati dal francese Arsene Wenger.

Champions League in tv: Arsenal - Udinese (diretta SKY Sport e Mediaset Premium)In casa londinese più che della sfida contro l'Udinese valida per l'andata del terzo turno preliminare si parla della notizia del giorno ovvero la cessione di Cesc Fábregas al Barcellona in quella che gli esperti hanno considerato il colpo più importante del calciomercato estivo europeo.

Wenger ha ribadito che l'Arsenal è pronto ad andare avanti anche senza il suo ex capitano. "Abbiamo perso un giocatore di valore assoluto e ne siamo dispiaciuti - ha commentato -. Questo club, però, esiste da 125 anni e ha sempre superato tutte le partenze più dolorose. Dimostreremo che siamo in grado di lottare come abbiamo sempre fatto". "Non sarà cosa facile passare il turno perchè i bianconeri dispongono di qualità".

Francesco Guidolin
, abituato a scalare le montagne in bicicletta, si ritrova ad affrontare un'altra cima della sua carriera: "Fosse dipeso dal sottoscritto, avrei scelto un altro avversario. E allora me la gioco senza fare calcoli. Noi ci proviamo. Mi limito a dire questo. Non voglio usare slogan o battute che nello sport rischiano di diventare un clamoroso autogol". "Non credo che si possano fare paragoni tra noi e loro. L'unica similitudine è che siamo a inizio stagione tutte e due".

Le statistiche ufficiali UEFA del match: Le due squadre si affrontano per la prima volta in competizioni UEFA per club. L'Arsenal ha giocato 25 volte contro squadre italiane, ottenendo 11 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte (di cui 6 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte in casa); (4 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte fuori casa). La sfida più significativa risale alla finale di Coppa delle Coppe UEFA 1994 contro il Parma FC, vinta 1-0 dai Gunners a Copenaghen grazie a un gol di Alan Smith. L'unico precedente dell'Udinese contro una squadra inglese è il successo casalingo per 2-0 contro il Tottenham Hotspur FC nella fase a gironi della Coppa UEFA 2008/09. Il successo dei friulani fu assicurato dalle reti di Antonio di Natale (rigore) e di Simone Pepe a quattro minuti dalla fine.

L'Arsenal è imbattuto in casa in gare europee da dieci partite (9 vittorie e 1 pareggio). L'ultima sconfitta risale al 3-1 per mano del Manchester United FC nella semifinale della UEFA Champions League 2008/09. In queste dieci partite ha segnato 34 gol – media di oltre tre gol a partita – e ne ha subiti sette. L'Udinese non vince in trasferta da quattro partite, dal successo per 2-1 contro l'FC Spartak Moskva nella fase a gironi della Coppa UEFA 2008/09, avendo collezionato tre sconfitte e un pareggio (2-2 contro il KKS Lech Poznań). La vittoria nel 2008 contro il Tottenham ha aperto una serie di cinque partite casalinghe senza sconfitte in Europa, con un filotto di quattro vittorie consecutive seguito dal 3-3 con l'SV Werder Bremen nei quarti di finale della Coppa UEFA 2008/09.

I Gunners hanno stentato in trasferta negli ultimi tempi, avendo vinto soltanto una volta nelle ultime otto trasferte europee: 3-1 sul campo dell'FK Partizan nella scorsa fase a gironi della UEFA Champions League. I londinesi non vincono fuori casa da tre partite. L'Arsenal ha vinto la Coppa delle Coppe UEFA e la Supercoppa nel 1994 e ha raggiunto la finale delle altre due competizioni per club più importanti (Coppa UEFA 1999/00 e UEFA Champions League 2005/06), perdendole entrambe.

L'Arsenal partecipa alla fase a gironi della UEFA Champions League
ininterrottamente dal 1998/99. I Gunners non hanno mai partecipato alla UEFA Europa League da quando ha preso il posto della Coppa UEFA, e l'ulitma partita in quest'ultimo torneo è la finale del 1999/2000, persa 4-1 ai calci di rigore contro il Galatasaray AŞ (0-0 dopo 120 minuti) a Copenaghen. Nelle ultime stagioni, l'Arsenal ha raggiunto la fase a gironi della UEFA Champions League passando attraverso gli spareggi per quattro volte, mentre l'anno scorso ha ottenuto l'accesso diretto al toerneo. Negli spareggi ha ottenuto otto vittorie su altrettante partite, superando NK Dinamo Zagreb (2006/07, 5-1 complessivo), AC Sparta Praha (2007/08, 5-0), FC Twente (2008/09, 6-0) e Celtic FC (2009/10, 5-1).

L'unica partecipazione dell'Udinese in una fase a gironi risale al 2005/06.
Sotto la gestione di Serse Cosmi, i friulani hanno sfiorato la qualificazione agli ottavi, incassando due gol negli ultimi cinque minuti dall'FC Barcelona e vedendosi negare il secondo posto nel Gruppo C. Quell'anno l'Udinese ha giocato anche il suo unico preliminare di UEFA Champions League, battendo lo Sporting Clube de Portugal 1-0 in trasferta e 3-2 fuori casa.

Champions League in tv: Arsenal - Udinese (diretta SKY Sport e Mediaset Premium)

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ARSENAL - UDINESE

Champions League in tv: Arsenal - Udinese (diretta SKY Sport e Mediaset Premium)ARSENAL (4-2-3-1): 13 Szczęsny; 3 Sagna, 6 Koscielny, 5 Vermaelen, 28 Gibbs; 17 Song, 19 Wilshere; 27 Gervinho, 7 Rosicky, 14 Walcott; 29 Chamakh (21 Fabianski, 20 Djourou, 25 Jenkinson, 26 Frimpong, 16 Ramsey, 23 Arshavin, 15 Chamberlain) All. Wenger

Champions League in tv: Arsenal - Udinese (diretta SKY Sport e Mediaset Premium)UDINESE (4-1-4-1): 1 Handanovic; 13 Neuton, 5 Danilo, 17 Benatia, 8 Basta; 30 Doubai; 27 Armero, 20 Asamoah, 66 Pinzi, 3 Isla; 10 Di Natale (6 Belardi, 17 Ekstrand, 26 Pasquale, 7 Badu, 23 Adbi, 83 Floro Flores, 19 Denis) All. Guidolin

ARBITRO: Blom (Olanda) GUARDALINEE: Siebert e Langkamp (Olanda) ARBITRI DI PORTA: Wiedemeijer (Ola) e Van Sichern (Ola). QUARTO UOMO: Makkelle (Ola)

LA CHAMPIONS LEAGUE IN TELEVISIONE:

Champions LeaguePer quanto riguarda la Champions League, la copertura integrale delle partite di stasera sul satellite è assicurata dai canali sportivi di SKY, mentre sul digitale terrestre le reti calcistiche di Mediaset Premium sono già pronte ad ospitare sui propri canali le partite.

Per maggiori dettagli sulla programmazione e sui telecronisti dei singoli match vi rimando ai seguenti link pubblicati in anteprima dalle pagine di www.digital-sat.it

Ore 20.45:

Arsenal FC vs Udinese Calcio - Arsenal Stadium, Londra (ENG)
- diretta su SKY Sport 1 HD (13.0° Est, canale 201 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Calcio 1 HD (13.0° Est, canale 251 SKY) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio (DTT - canale 370) PAY DTT
- diretta su RTS Senegal (36.0° e 7.0° Est) FTA SAT
- diretta su ORTM Mali (7.0° Est) FTA SAT

FC København vs FC Viktoria Plzeň - Parken Stadion, Copenhagen (DEN)
- nessuna copertura in chiaro via satellite

Olympique Lyonnais vs FC Rubin Kazan - Stade de Gerland, Lione (FRA)
- diretta su Mediaset Premium Calcio 1 (DTT - canale 371) PAY DTT
- diretta su NTV Russia (75.0° Est) FTA SAT

FC Twente vs SL Benfica - FC Twente Stadion, Enschede (NED)
- diretta su SKY Sport Extra HD (13.0° Est, canale 204 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Calcio 2 HD (13.0° Est, canale 252 SKY) PAY SAT
- diretta su Thai Tv3 (78.5° Est) FTA SAT

FC BATE Borisov vs SK Sturm Graz - Dinamo Stadion, Minsk (BLR)
- nessuna copertura in chiaro via satellite

Diretta Champions League - Live da tutti i campi della serata
- diretta su SKY Supercalcio HD (13.0° Est, canale 205 SKY) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio 2 (DTT - canale 372) PAY DTT

Legenda:

FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT
= Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT
= Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT
= Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento
FTA TERR
= Canale italiano gratuito visibile in modalità analogico terrestre
TIVUSAT = Canale disponibile sulla piattaforma gratuita satellitare Tivùsat

Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.

Hai una segnalazione per aggiornare la news?

Scrivici via posta elettronica a: redazione[at]digital-sat.it

(sostituire [at] con @)

Articolo a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Champions League in tv: Arsenal - Udinese (diretta SKY Sport e Mediaset Premium)

Ultimi Video

Palinsesti TV