Champions: Manchester City-Napoli (Rai 1, SKY Sport, Premium) e Inter-Trabzonspor

Champions: Manchester City-Napoli (Rai 1, SKY Sport, Premium) e Inter-Trabzonspor

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
  mercoledì, 14 settembre 2011
 06:00

Il sogno del Napoli finalmente può cominciare! Gli uomini di Mazzarri tornano in Champions League e questa sera alle 20.45 in diretta su Rai 1, Sky Sport (anche 3D) e Mediaset Premium affrontano nella prima giornata del gruppo A gli inglesi del Manchester City guidati dall'italiano Roberto Mancini. Impegno casalingo per l'Inter di Gasperini che dopo lo stop di Palermo nella prima di campionato vorrà rifarsi contro i turchi del Trabzonspor (diretta su Sky Sport e Mediaset Premium)

LE GARE DI IERI:

Champions: Manchester City-Napoli (Rai 1, SKY Sport, Premium) e Inter-TrabzonsporIntanto nelle partite disputate ieri il Milan segna in apertura e in chiusura contro l'FC Barcelona pareggiando 2-2 al Camp Nou mentre Olympique de Marseille, Chelsea FC, FC Porto e APOEL FC colgono invece il risultato pieno.

Pato sblocca il risultato dopo 25 secondi al Camp Nou segnando il quinto gol più veloce nella storia della UEFA Champions League. Pedro Rodríguez e David Villa vanno a segno a cavallo dell'intervallo per il Barcellona ma a gelare i padroni di casa in pieno recupero ci pensa Thiago Silva con un colpo di testa (nella foto). Nell'altra gara del Gruppo H, Marek Bakoš segna il primo gol dell’FK Viktoria Plzeň a questi livelli, ma l’FC BATE Borisov pareggia 1-1 a Praga.

Il Borussia Dortmund, campione nel 1997, pareggia invece nel finale contro l'Arsenal FC grazie a un gran tiro a rientrare di Ivan Perišić. Sempre nel Gruppo F il Marsiglia si impone per 1-0 in casa dell'Olympiacos FC. Il Chelsea batte invece il  Bayer 04 Leverkusen 2-0 nel Gruppo E mentre il Valencia CF pareggiato 0-0 in casa del KRC Genk.

Il Porto, detentore dell'UEFA Europa League, supera un FC Shakhtar Donetsk ridotto in nove per 2-1 mentre nell'altra gara del gruppo G l'APOEL batte con lo stesso risultato, ma in rimonta, l'FC Zenit St Petersburg di Spalletti.

LA PRESENTAZIONE DI MANCHESTER CITY - NAPOLI (ore 20.45)

Roberto Mancini, allenatore del Manchester City:

"E' una data importante per il club, che torna a disputare questa competizione dopo tanti anni. Per il Napoli è la prima volta in Champions League, ma i nostri avversari possono contare su giocatori come Cavani, Hamšík e Lavezzi, perciò non credo che si limiteranno a sfruttare il contropiede, attaccheranno e disputeranno una grande gara. Il Napoli ha molti giocatori di grande esperienza e molti nazionali, oltre a un grande allenatore come Walter Mazzarri, perciò mi aspetto una partita difficile. Anche per me sarà una partita speciale, perché il Napoli è stato importante per me quando ero un giocatore, e il fatto di esordire in Champions League contro una squadra italiana la rende ancora più speciale."

Walter Mazzarri, allenatore del Napoli:

Champions: Manchester City-Napoli (Rai 1, SKY Sport, Premium) e Inter-Trabzonspor"Non cambieremo la nostra mentalità, i miei giocatori non devono pensare che sia la Champions o a chi si troveranno di fronte. Con il Villarreal e il Liverpool abbiamo fatto bene, su campi non meno difficili di questo e quando avevamo meno esperienza. Possiamo ripeterci. Cercheremo di mettere in difficoltà anche il City, come abbiamo fatto un po’ con tutti lo scorso anno in Italia ed in Europa. Di certo, non dovremo concedere ai loro campioni troppe occasioni. Interpreteremo la partita come al solito, cercando nella fase passiva di pressare per rendere loro la vita difficile. Anche il ranking dice che noi siamo l'ultima squadra di questo girone. Erano 21 anni che non entravamo in Champions, però siamo in crescita esponenziale. Dobbiamo essere orgogliosi di quello che stiamo facendo e affrontare il City come se fosse una finalissima. Il Manchester negli ultimi anni ha speso tanto sul mercato, acquistando giocatori che hanno già un passato importante a livello internazionale. Noi, però, siamo arrivati terzi in campionato esattamente come loro, questo è il bello del calcio."

Le statistiche ufficiali UEFA del match:  L'unica partecipazione del City in questa fase del torneo risale al 1968/69, quando ha incontrato il Fenerbahçe SK al primo turno di Coppa dei Campioni ed è stato eliminato dopo uno 0-0 casalingo e una sconfitta esterna per 2-1. Sia il Manchester City che il Napoli non hanno mai partecipato alla competizione nel suo formato moderno. I partenopei, però, hanno preso parte alle edizioni 1987/88 e 1990/91, raggiungendo il secondo turno in quest'ultima occasione.

Entrambe le squadre tornano nella massima competizione per club dopo una rinascita a livello nazionale. Il City si è qualificato per la Champions League grazie al terzo posto in campionato (piazzamento più alto dal 1977), mentre il terzo posto in Serie A è stato il miglior risultato del Napoli dal 1990 a oggi. Nel 2010/11, il City ha raggiunto gli ottavi di UEFA Europa League, arrendendosi all'FC Dynamo Kyiv. Contando le cinque vittorie e il pareggio nelle sei gare casalinghe della competizione, la squadra inglese non perde da 12 partite europee al City of Manchester Stadium. L'ultima sconfitta risale al secondo turno di qualificazione di Coppa UEFA 2008/09 contro l'FC Midtjylland.

Il City non ha mai incontrato il Napoli ma ha vari precedenti contro le squadre italiane.
Negli anni '70, ha battuto Juventus e AC Milan (sempre con gol di Brian Kidd, attuale assistente allenatore), mentre nella scorsa UEFA Europa ha registrato un 1-1 contro la Juventus.

Prima di affrontare il Liverpool FC nella fase a gironi di Europa League 2010/11, il Napoli non era mai sceso in campo contro una squadra inglese. Dopo un pareggio a reti inviolate in Italia, i partenopei sono stati in vantaggio fino al 76' a Liverpool grazie a un gol di Ezequiel Lavezzi, subendo però una tripletta di Steven Gerrard nel finale. Il Napoli ha poi raggiunto gli ottavi di finale, ma è stato eliminato dal Villarreal CF, che sarà il prossimo avversario nel girone di quest'anno.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI MANCHESTER CITY - NAPOLI

Champions: Manchester City-Napoli (Rai 1, SKY Sport, Premium) e Inter-TrabzonsporMANCHESTER CITY (4-2-3-1): 25 Hart, 2 Richards, 4 Kompany, 6 Lescott, 22 Clichy, 42 Yaya Toure', 7 Milner, 21 Silva, 19 Nasri, 16 Aguero, 10 Dzeko. (12 Taylor, 5 Zabaleta, 13 Kolarov, 28 Kolo Toure', 11 Johnson, 18 Barry, 32 Tevez). All. Roberto Mancini

Champions: Manchester City-Napoli (Rai 1, SKY Sport, Premium) e Inter-TrabzonsporNAPOLI (3-4-2-1): 1 De Sanctis, 14 Campagnaro, 28 Cannavaro, 6 Aronica, 11 Maggio, 88 Inler, 23 Gargano, 8 Dossena, 17 Hamsik, 22 Lavezzi, 7 Cavani. (83 Rosati, 3 Fideleff, 21 Fernandez, 18 Zuniga, 20 Dzemaili, 19 Santana, 29 Pandev). All. Walter Mazzarri

ARBITRO: Eriksson (Svezia).

LA PRESENTAZIONE DI INTER-TRABZONSPOR (ore 20.45)

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'inter teme la velocità e la qualità del Trabzonspor:

Champions: Manchester City-Napoli (Rai 1, SKY Sport, Premium) e Inter-Trabzonspor"Abbiamo visto le partite recenti, loro sono una buona squadra e come tutte le avversarie di Champions League sono un avversario difficile. Non attraversiamo un periodo favorevole e non possiamo essere sicuri di vincere. Loro hanno velocità e qualità, e noi dovremo fare attenzione. Sappiamo delle loro assenze, ma i sostituti sono di livello. Dovremo stare attenti comunque. Abbiamo un risultato solo da ottenere. Riguardo il 3-4-3 vediamo. Dipenderà molto dalla situazione e dalla squadra avversaria. Anche per quanto riguarda Sneijder c'è la possibilità che scenda in campo. Dopo la gara di Palermo si riparte dalle cose migliori per mantenerle e cercando di non commettere più gli errori pesanti che abbiamo fatto. Dopo una sconfitta, poi, si ha subito l'opportunità di trasformare le critiche. Io personalmente come mi sento? Devo riuscire, al di là delle critiche, ad essere il più lucido possibile per correggere gli aspetti negativi di Palermo."

Le statistiche ufficiali UEFA del match: Le squadre si sono incrociate al primo turno di Coppa UEFA 1983/84. La formazione turca ha vinto 1-0 in casa grazie ad una rete nel finale di Tuncay Soyak, ma l'Inter si è aggiudicata la gara di ritorno per 2-0 con i gol di Alessandro Altobelli (48') e Fulvio Collovati (84') dopo l'espulsione di Iskender Gönen al 51'. Şenol Güneş, attuale tecnico del Trabzonspor, disputò entrambe le partite.

In casa, l'Inter ha vinto altre tre partite su altrettante giocate contro squadre turche,
sempre con un margine di tre gol. L'ultima risale alla fase a gironi di Champions League 2007/08, quando ha battuto il Fenerbahçe SK per 3-0. Il Trabzonspor non affronta una squadra italiana dal 1999, quando è stato battuto 2-1 in casa dall'AS Perugia al terzo turno di Coppa UEFA Intertoto. Fuori casa, in Coppa UEFA, ha perso 2-1 contro l'S.S. Lazio al terzo turno dell'edizione 1994/95 e pareggiato 0-0 contro il Cagliari Calcio al secondo turno del 1993/94. Quella vittoria all'andata del 1983 contro l'Inter rappresenta l'unico successo del Trabzonspor (sia in casa che fuori) in sette partite contro squadre di Serie A. Quattro gare si sono concluse con una sconfitta.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI INTER-TRABZONSPOR

Champions: Manchester City-Napoli (Rai 1, SKY Sport, Premium) e Inter-TrabzonsporINTER (3-4-1-2): 1Julio Cesar, 42 Jonathan, 6 Lucio, 23 Ranocchia, 55 Nagatomo, 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 5 Stankovic, 28 Zarate, 7 Pazzini, 10 Sneidjer (12 Castellazzi, 25 Samuel, 37 Faraoni, 11 Alvarez, 20 Obi, 29 Coutinho, 22 Milito) All. Gasperini

Champions: Manchester City-Napoli (Rai 1, SKY Sport, Premium) e Inter-TrabzonsporTRABZONSPOR (4-4-2): 29 Tolga, 30 Serkan, 6 Glowacki, 23 Giray, 28 Celustka, 15 Zokora, 20 Colman, 10 Mierzejewski, 25 Alanzinho, 12 Paulo Henrique, 17 B. Yilmaz (1 Kivrak, 5 Cech, 18 Cora, 11 Vittek, 30 Balci, 27 Sapara, 9 Altintop) All. Gomes

ARBITRO: Stefan Johannesson (Svezia)

LA CHAMPIONS LEAGUE IN TELEVISIONE:

Champions LeaguePer quanto riguarda la Champions League, la copertura integrale delle partite di stasera sul satellite è assicurata dai canali sportivi di SKY, mentre sul digitale terrestre le reti calcistiche di Mediaset Premium sono già pronte ad ospitare sui propri canali le partite.

Per maggiori dettagli sulla programmazione e sui telecronisti dei singoli match vi rimando ai seguenti link pubblicati in anteprima dalle pagine di www.digital-sat.it

Rai Sport

Per quanto riguarda la programmazione della Champions League sulle reti Rai stasera si parte alle 19.00 su Rai Sport 1 (solo digitale terrestre e TivùSat) con “Aspettando la Champions” condotto da Andrea Fusco con la presenza in studio di Marino Bartoletti ed Italo Cucci per approfondire i temi pre-gara delle varie partite in programma con collegamenti in diretta dai campi di gara.

Per quanto riguarda la programmazione della Champions League sulle reti Rai stasera dalle 20.30 su Raiuno collegamento con lo stadio "City of Manchester" di Manchester per la diretta di Manchester City - Napoli in programma dalle 20.45 con la telecronaca di Gianni Cerqueti e Claudio Ranieri. Per le interviste ci saranno Fabrizio Failla e Carlo Paris. Al termine della partita appuntamento da non perdere, sempre su Rai1 dalle 22.45 alle 23.20, con “90° Minuto Champions” per ascoltare la voce dei protagonisti del match di Manchester e seguire la sintesi di Inter-Trabzonspor ; conduce in studio Andrea Fusco. 

Champions: Manchester City-Napoli (Rai 1, SKY Sport, Premium) e Inter-Trabzonspor

L'evento per mancanza dei diritti internazionali potrebbe essere criptato da Rai. Ovviamente la 'codifica' riguarda la platea satellitare che non accede tramite il sistema TivùSat, l'unico con cui è possibile seguire tutta la programmazione dei canali generalisti senza interruzioni. Questo vale anche per gli abbonati Sky che durante il periodo di 'oscuramento' si troveranno in video una schermata totalmente blu. Per conoscere l'elenco completo degli eventi criptati della settimana corrente clicca qui

Champions League: Udinese-Arsenal (diretta tv Rai 1, SKY Sport, Mediaset Premium)L'evento su Rai Uno sarà visibile anche attraverso la rete digitale terrestre in tutta Italia in versione panoramica 16:9 sul mux RAI A.

Inoltre nelle zone in cui è stato già effettuato il passaggio al DTT (Sardegna, Trentino Alto Adige, Lazio, Piemonte, Valle d'Aosta, Campania, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, province di Parma e Piacenza) sarà disponibile anche la versione sul canale 501 RAI HD oppure in tutta Italia per gli utenti Tivùsat sul canale 101

Ore 20.45:

Manchester City FC vs SSC Napoli (Gr. A) - City of Manchester Stadium, Manchester
- nessuna copertura in chiaro via satellite
- diretta su Rai Uno (13.0° Est - DTT Rai A - canale 1) FTA DTT FTA TERR TIVUSAT
- diretta su SKY Sport 1 HD (13.0° Est, canale 201 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Calcio 1 HD (13.0° Est, canale 251 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY 3D (13.0° Est, canale 150 SKY) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio (DTT - canale 370) PAY DTT
- diretta su Mediaset Premium Calcio HD2 (DTT - canale 382) PAY DTT

Villarreal CF vs FC Bayern München (Gr. A) - Estadio El Madrigal, Villarreal
- diretta su SAT.1 Germany (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Calcio 3 HD (13.0° Est, canale 253 SKY) PAY SAT
- differita ore 24 su Mediaset Premium Calcio 1 (DTT - canale 371) PAY DTT

LOSC Lille Métropole vs PFC CSKA Moskva (Gr. B) - Lille Métropole, Lille
- nessuna copertura in chiaro via satellite
- diretta su SKY Calcio 6 HD (13.0° Est, canale 256 SKY) PAY SAT
- differita ore 24 su Mediaset Premium Calcio 2 (DTT - canale 372) PAY DTT

FC Internazionale Milano vs Trabzonspor AŞ (Gr. B) - Stadio Giuseppe Meazza, Milano
[Produzione internazionale a cura di Sky Sport Italia]

- nessuna copertura in chiaro via satellite
- diretta su SKY Sport 3 HD (13.0° Est, canale 203 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Calcio 2 HD (13.0° Est, canale 252 SKY) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio 1 (DTT - canale 371) PAY DTT

SL Benfica vs Manchester United FC (Gr. C) - Estádio do Sport Lisboa e Benfica, Lisbona
- diretta su Iran Tv3 (62.0° Est) FTA SAT
- diretta su ITV1 (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Scottish Tv (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su ITV1 HD (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Scottish Tv HD (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Ulster Tv (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su ORTM Mali (7.0° Est) FTA SAT
- diretta su RTS1 Senegal (36.0°, 7.0° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Calcio 4 HD (13.0° Est, canale 254 SKY) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio 3 (DTT - canale 373) PAY DTT

FC Basel 1893 vs FC Oţelul Galaţi (Gr. C) - St. Jakob Park, Basilea
- nessuna copertura in chiaro via satellite
- diretta su SKY Calcio 8 HD (13.0° Est, canale 258 SKY) PAY SAT
- differita ore 24 su Mediaset Premium Calcio 4 (DTT - canale 374) PAY DTT

GNK Dinamo Zagreb vs Real Madrid CF (Gr. D) - Stadion Maksimir, Zagabria
- nessuna copertura in chiaro via satellite
- diretta su SKY Calcio 5 HD (13.0° Est, canale 255 SKY) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio 2 (DTT - canale 372) PAY DTT

AFC Ajax vs Olympique Lyonnais (Gr. D) - Amsterdam ArenA, Amsterdam
- nessuna copertura in chiaro via satellite
- diretta su SKY Calcio 7 HD (13.0° Est, canale 257 SKY) PAY SAT
- differita ore 24 su Mediaset Premium Calcio 3 (DTT - canale 373) PAY DTT

Diretta Champions League - Live da tutti i campi della serata
- diretta su SKY Supercalcio HD (13.0° Est, canale 205 SKY) PAY SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio 4 (DTT - canale 374) PAY DTT

Legenda:

FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT
= Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT
= Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT
= Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento
FTA TERR
= Canale italiano gratuito visibile in modalità analogico terrestre
TIVUSAT = Canale disponibile sulla piattaforma gratuita satellitare Tivùsat

Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.

Hai una segnalazione per aggiornare la news?

Scrivici via posta elettronica a: redazione[at]digital-sat.it

(sostituire [at] con @)

Articolo a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Champions: Manchester City-Napoli (Rai 1, SKY Sport, Premium) e Inter-Trabzonspor

Ultimi Video

Palinsesti TV