Calcio Amichevole: Italia - Uruguay (diretta tv ore 20.45 Rai 1) e le altre odierne

Calcio Amichevole: Italia - Uruguay (diretta tv ore 20.45 Rai 1) e le altre odierne

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

S
Sport
  martedì, 15 novembre 2011
 06:00

Calcio Amichevole: Italia - Uruguay (diretta tv ore 20.45 Rai 1)L’Italia cambia attacco. Dopo la coppia Balotelli-Pazzini presentata in Polonia, stasera contro l’Uruguay (diretta ore 20.45 su Rai 1) tocca a Osvaldo il ruolo di titolare a fianco di Super Mario. Per il romanista è la prima volta dall’inizio con la maglia azzurra, proprio nel suo stadio, l’Olimpico di Roma.

Per il resto Prandelli procede con il collaudato 4-3-1-2, e con lo schieramento ufficializzato dopo l’allenamento di questa mattina: Buffon; Maggio, Ranocchia, Chiellini, Balzaretti; De Rossi, Pirlo, Marchisio; Montolivo; Osvaldo, Balotelli. Nel secondo tempo ci sarà spazio per Pepe e per un modulo tattico diverso.

Le amichevoli – spiega il Commissario tecnico azzurro - servono per capire come abbinare gli attaccanti, come far coesistere i giocatori. Osvaldo e Balotelli dovranno pressare subito dopo aver perso palla. E’ un gioco di forza, psicologico, con l’avversario. Se pressi e non scappi, non subisci, puoi fare paura agli avversari. Poi è chiaro che da Balotelli e Osvaldo mi aspetto i gol”.

L’Uruguay è una squadra da prendere con le molle: ha vinto la Coppa America, è arrivata quarta al Mondiale. Anche se si tratta di un’amichevole, e anche se la Nazionale ha già affrontato due collaudi “pesanti” come quelli con la Germania e la Spagna, Prandelli parla chiaro: “E’ il test più importante da quando alleno l’Italia. Voglio riproporre il solito schieramento tattico, per ripartire da dove abbiamo sempre fatto bene, tranne l’ultima gara. L’avversario è forte sia dal punto di vista tecnico che della personalità. Tabarez è sempre stato chiamato maestro non a caso, per l’eleganza, la dignità, è una personalità importante anche a livello umano, non solo come allenatore”.

Prandelli riporta il discorso all’amichevole di venerdì in Polonia: “I primi 25’ non mi sono piaciuti, come manovra. Eravamo troppo 'bassi'. Voglio capire se è dipeso dagli attaccanti in campo, che vengono meno incontro ai centrocampisti rispetto a quanto facevano Rossi e Cassano, o dalla contingenza. Comunque dal mio trequartista, in questo caso Montolivo, non pretendo che faccia la mezzapunta, ma che lui, come gli altri centrocampisti a rotazione, mi garantisca un uomo tra le linee. Le amichevoli mi servono per le valutazioni: i giocatori devono dimostrarmi in queste gare le loro qualità. E poi questa maglia azzurra va sempre onorata”.

Stasera Gigi Buffon raggiungerà Dino Zoff a quota 112 presenze in azzurro. Dice Prandelli, che conosce entrambi molto bene: “Dino parlava poco, ma quando alzava la voce lo ascoltavano tutti. Gigi è più aperto, disponibile, ma anche lui è funzionale per creare un gruppo vincente”.

Alla vigilia dell’impegno con l’Uruguay sono arrivati i complimenti del presidente della Uefa Platini: “Non è uno che spende parole a caso – replica Prandelli - mi fanno molto piacere le sue parole, è sempre stato carino con me, anche quando giocavamo insieme. Ma questi complimenti diventano anche una responsabilità”.

Stamani la Nazionale sarà ricevuta al Quirinale e il cittì aspetta con emozione di vivere questo momento: “Non parlerò, ascolterò con grande attenzione e umiltà quello che il Presidente della Repubblica avrà da dire. I ragazzi capiscono il momento di crisi e ne parlano tra di loro. I sacrifici dobbiamo farli tutti, senza fare polemiche, accettando quello che deciderà il Governo”.

Calcio Amichevole: Italia - Uruguay (diretta tv ore 20.45 Rai 1)LE INIZIATIVE PER ITALIA 150 – Una serie di iniziative organizzate dalla Figc accompagnerà i festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, in occasione della gara amichevole contro l’Uruguay. Circa 6.100 bambini delle scuole calcio allestiranno all’interno dello stadio Olimpico una coreografia tricolore.

Partner ufficiale della Figc, Radio Italia sarà in campo con la Nazionale Italiana: la tradizionale animazione pre-partita, di cui l’emittente è ufficialmente titolare, sarà arricchita dalla presenza di Alex Britti, cantautore dalle sonorità blues e dalle melodie italiane, amatissimo anche all’estero. Britti canterà per i tifosi in attesa del big match che vedrà la nostra Nazionale, quattro volte Campione del Mondo, in campo con i vincitori della Coppa America.

Le statistiche di Italia-Uruguay:  Dopo oltre 9 anni Italia ed Uruguay tornano a sfidarsi: l'ultimo confronto risaliva all'amichevole disputata il 17 aprile 2002 a Milano e chiusa con un pareggio per 1-1. Nella storia delle due nazionali sono 7 i precedenti assoluti, con bilancio di perfetto equilibrio: 2 vittorie per parte e 3 pareggi. In equilibrio anche il computo delle reti: 7 per parte. Le gare disputate in Italia sono 4 con azzurri imbattuti: bilancio - a loro favore - di 2 successi e 2 pareggi.

L'Italia non perde una gara casalinga
, sia amichevole che valevole per competizioni ufficiali, dal 16 agosto 2006 quando, in amichevole, venne superata a Livorno per 0-2 dalla Croazia nel giorno dell'esordio da ct di Roberto Donadoni. Nelle successive 23 gare interne gli azzurri hanno ottenuto un bilancio di 18 vittorie (di cui 7 nelle ultime 7 gare disputate) e 5 pareggi. Nell'era-Prandelli l'Italia ha giocato in casa 6 volte e finora ha sempre vinto, segnando 17 gol e subendone appena 1.

L'ultimo gol subito in casa dall'Italia risale al 10 agosto scorso
quando, in amichevole a Bari, si impose per 2-1 contro la Spagna. L'autore del gol iberico fu Xabi Alonso su rigore al 36': da allora si contano i restanti 54' di quel match, piu' le intere partite di qualificazioni agli Europei vinte contro Slovenia (1-0) ed Irlanda del Nord (3-0), per un totale di 234' di inviolabilita' casalinga. Quella spagnola e' anche la sola rete subita dall'Italia nelle ultime 8 gare casalinghe disputate; la porta azzurra e' rimasta infatti inviolata nelle altre 7 occasioni.

Gigi Buffon raggiunge la presenza numero 112 in nazionale maggiore,
raggiungendo Dino Zoff al terzo posto della classifica all-time degli azzurri pluripresenti dal 1910 ad oggi. Lo precedono soltanto Fabio Cannavaro, leader a quota 136 e Paolo Maldini, secondo con 126. Buffon ha esordito in azzurro il 29 ottobre 1997, subentrando al posto di Pagliuca al 33' di Russia-Italia 1-1 - andata del playoff qualificazione ai Mondiali di Francia '98 -. Dino Zoff, che debutto' in azzurro il 20 aprile 1968 in Italia-Bulgaria 2-0, ritorno dei quarti di finale di Euro '68, ed ha giocato la sua ultima gara il 29 maggio 1983 in Svezia-Italia 2-0, qualificazione ad Euro '84, ha vinto gli Europei del 1968 ed i Mondiali del 1982 e detiene pure il primato di imbattibilita' nella storia azzurra, 1143' di inviolabilita', tra il 1972 ed il 1974.

L'Uruguay, dopo 3 giornate disputate,
guida solitario la classifica del girone sudamericano di qualificazione verso i Mondiali di Brasile 2014. La ''Celeste'' vanta 7 punti, frutto di 2 vittorie (4-2 in casa sulla Bolivia lo scorso 7 ottobre e 4-0 in casa sul Cile venerdi' scorso) ed 1 pareggio (1-1 in Paraguay l'11 ottobre scorso). La formazione di Tabarez precede di 3 punti il gruppone delle seconde - a quota 4 - che sono Argentina, Colombia, Venezuela e Paraguay. Le 9 reti uruguayane nel girone - finora - portano la firma di Suarez (5, autore di tutti e quattro i gol di venerdi' contro il Cile), Lugano (2), Cavani e Forlan (1 a testa).

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ITALIA-URUGUAY:

Calcio Amichevole: Italia - Uruguay (diretta tv ore 20.45 Rai 1)ITALIA: 1 Buffon; 2 Maggio, 16 Ranocchia, 3 Chiellini, 6 Balzaretti; 5 De Rossi, 21 Pirlo, 8 Marchisio; 18 Montolivo; 17 Osvaldo, 9 Balotelli. A disposizione.: 12 Sirigu, 11 Abate, 4 Criscito, 19 Ogbonna, 23 Nocerino, 13 Thiago Motta, 14 Aquilani, 7 Pepe, 20 Matri, 10 Pazzini, 22 De Sanctis. All.: Prandelli.

Calcio Amichevole: Italia - Uruguay (diretta tv ore 20.45 Rai 1)URUGUAY: 1 Muslera; 22 Caceres, 2 Lugano, 3 Godin, 11 A.Pereira; 16 M.Pereira, 15 Perez, 17 Arevalo Rios, 7 C.Rodriguez; 18 Fernandez, 21 Cavani. A disposizione: 23 Silva, 4 Scotti, 19 Coates, 8 Eguren, 10 Ramirez, 5 D.Rodriguez, 20 Gonzalez. All.: Tabarez.

ITALIA - URUGUAY IN DIRETTA TV:

La lunga serata di martedì 15 Novembre dedicata agli azzurri comincerà alle 19.30 su Rai Sport 1 (canale 57 del digitale terrestre) dove Marco Mazzocchi condurrà "Direttazzurra", per conoscere tutte le ultime sulla partita a pochi minuti dal fischio d'inizio.

Calcio Amichevole: Italia - Uruguay (diretta tv ore 20.45 Rai 1)Alle 20.35 poi, su Rai1, la diretta di Italia-Uruguay con la telecronaca di Bruno Gentili e il commento tecnico di Fulvio Collovati e le interviste a bordocampo di Alessandro Antinelli. Alle 23.00, ancora su Rai Sport 1 (canale 57 del digitale terrestre), ampio post gara con la conduzione di Marco Mazzocchi, per ascoltare la voce dei protagonisti in campo ai microfoni di Aurelio Capaldi e Amedeo Goria.

LE ALTRE PARTITE SULLE TV ITALIANE:

Calcio Amichevole: Italia - Uruguay (diretta tv ore 20.45 Rai 1)Martedì 15 novembre, su Sky Sport due amichevoli di grande prestigio con in campo quattro tra le più forti nazionali europee e del mondo.  La prima si giocherà alle ore 20.45 e vedrà di fronte la Germania del laziale Miroslav Klose e l'Olanda dell'interista Wesley Sneijder. L'incontro si disputerà alla Imtech Arena di Amburgo e verrà trasmesso in diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport 3 HD e CALCIO 2 HD. Telecronaca Pietro Nicolodi, commento Beppe Bergomi.

Alle ore 21.00 sarà la volta di Inghilterra-Svezia. Dopo l'amichevole di sabato contro la Spagna, la nazionale di Fabio Capello torna in campo per bissare il successo di tre giorni fa contro i campioni del mondo e d'Europa. Battuto Del Bosque, con un gol di Frank Lampard, stavolta di fronte ci sarà la squadra del ct Hamren. Da Londra, diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport 1 HD, SuperCalcio HD e Calcio 1 HD alle ore 21.00. Telecronaca Federico Zancan, commento Claudio Onofri.  Pre e post partita con "Euro Calcio" alle ore 20.30 e 23.00 su Sky Sport 1 HD con Federica Masolin. Le quattro nazionali sono già qualificate all'Europeo del 2012 e punteranno alla vittoria finale in Polonia e Ucraina.

Calcio Amichevole: Italia - Uruguay (diretta tv ore 20.45 Rai 1)Martedì 15 novembre 2011, in esclusiva e in diretta alle ore 22.00, Premium Calcio trasmetterà “Portogallo-Bosnia”, sfida di ritorno dei playoff di qualificazione agli Europei del 2012 in Ucraina e Polonia.

Ci sarà il tutto esaurito allo stadio “Da Luz” di Lisbona: la qualificazione tra Portogallo e Bosnia, dopo lo 0 a 0 della sfida di andata a Zenica, è ancora aperta e chi vince accederà alla fase finale del torneo, prevista per giugno 2012. In campo i due allenatori cercheranno di schierare la migliore formazione possibile: da una parte non mancheranno Cristiano Ronaldo dal Real Madrid e Nani dal Manchester Utd, dall’altra sarà presente Edin Dzeko dal Manchester City. Prenderanno parte alla sfida anche gli “italiani” Miguel Veloso del Genoa, Miralem Pjanic della Roma e Senad Lulic della Lazio. La telecronaca del match sarà affidata a Pierluigi Pardo, con il commento tecnico di Aldo Serena.

Da segnalare anche le due partite offerte da Sportitalia1 ovvero l'amichevole Francia-Belgio alle 21, sul secondo canale a partire dalle 20.45 Irlanda-Estonia (Qualificazioni Euro 2012)

LA GUIDA TV

Di seguito tutto le partite visibili in tv con l'indicazione se l'emittente trasmette via satellite (in chiaro oppure a pagamento) oppure attraverso digitale terrestre italiano [gli orari indicati rispettano il fuso orario italiano].

Australia vs Thailandia (Qualificazioni Mondiali 2014 AFC Gr. D) ore 12.00
- diretta su Al Jazeera Sport 1 (26.0° Est e 7.0° West) FTA SAT

Singapore vs Cina (Qualificazioni Mondiali 2014 AFC Gr. A) ore 12.30
- diretta su Dubai Sports 1 (26.0° Est e 7.0° West) FTA SAT

Indonesia vs Iran (Qualificazioni Mondiali 2014 AFC Gr. E) ore 13.00
- diretta su Al Jazeera Sport Global (13.0° Est e 7.0° West) FTA SAT

Sud Korea vs Libano (Qualificazioni Mondiali 2014 AFC Gr. B) ore 13.30
- diretta su Al Jazeera Sport 2 (7.0° West) FTA SAT
- diretta su Dubai Sports 2 (26.0° Est e 7.2° West) FTA SAT

Uzbekistan vs Tajkistan (Qualificazioni Mondiali 2014 AFC Gr. C) ore 14.00
- diretta su Al Jazeera Sport 1 (26.0° Est e 7.0° West) FTA SAT

Uae vs Tajkistan (Qualificazioni Mondiali 2014 AFC Gr. B) ore 15.30
- diretta su AD Sports 1 (13.0° e 26.0° Est e 7.0° West) FTA SAT
- diretta su Dubai Sports 1 (26.0° Est e 7.0° West) FTA SAT
- diretta su Kuwait Tv3 (26.0° Est, 7.0° West,  30.0° West) FTA SAT

Italia U21 vs Ungheria U21 (Qualificazioni Europei 2011/13 Gr. 7) ore 17.00
- diretta su Rai3 (13.0° Est - Sky can. 103 - DTT Rai A - can. 3) FTA SAT FTA DTT FTA TERR TIVUSAT
Telecronaca: Stefano Bizzotto - Commento tecnico: Ubaldo Righetti
Bordocampo: Federico Calcagno

Bahrein vs Qatar (Qualificazioni Mondiali 2014 AFC Gr. E) ore 17.00
- diretta su Al Jazeera Sport 1 (26.0° Est e 7.0° West) FTA SAT

Iraq vs Jordan (Qualificazioni Mondiali 2014 AFC Gr. A) ore 17.00
- diretta su Al Jazeera Sport 2 (7.0° West) FTA SAT

Oman vs Sud Arabia (Qualificazioni Mondiali 2014 AFC Gr. D) ore 17.30
- diretta su Al Jazeera Sport Global (13.0° Est e 7.0° West) FTA SAT
- diretta su Line Sport 1 (26.0° Est e 7.2° West) FTA SAT

Cipro U21 vs Germania U21 (Qualificazioni Europei 2011/13 Gr. 1) ore 17.45
- diretta su Sport 1 Germany (19.2° Est) FTA SAT

Algeria vs Camerun (Amichevole) ore 18.00
- diretta su Algérie 3 (13.0° e 26.0° Est, 5.0°, 7.0° e 22.0° West) FTA SAT
- diretta su Canal Algérie (13.0° Est, 5.0° e 22.0° West) FTA SAT
- diretta su RTM 8 Tamazight (13.0° Est, 7.0° West) FTA SAT

Croazia vs Turchia (Qualificazioni Euro 2012 Playoff) ore 20.05
- diretta su ANS TV (42.0° Est) FTA SAT
- diretta su ATV Turkey (42.0° Est) FTA SAT
- diretta su Sport 1 Germany (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su ATV Turkey HD (42.0° Est) FTA SAT

Italia vs Uruguay (Amichevole) ore 20.45
- diretta su Rai1 (13.0° Est - Sky can. 101 - DTT Rai A - can. 1) FTA SAT FTA DTT FTA TERR TIVUSAT
Telecronaca: Bruno Gentili - Commento tecnico: Fulvio Collovati
Bordocampo: Alessandro Antinelli, Aurelio Capaldi, Amedeo Goria

Irlanda vs Estonia (Qualificazioni Euro 2012 Playoff) ore 20.45
- diretta su Sportitalia2 (DTT can. 61 TivùItalia e Sky can. 226) FTA DTT, PAY SAT

Germania vs Olanda (Amichevole) ore 20.45
- diretta su ZDF (13.0° e 19.2° Est) FTA SAT
- diretta su ZDF HD (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su Iran Tv3 (62.0° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Sport 3 HD (13.0° Est, canale 201 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Calcio 2 HD (13.0° Est, canale 252 SKY) PAY SAT
Telecronaca: Pietro Nicolodi - Commento tecnico: Beppe Bergomi

Inghilterra vs Svezia (Amichevole) ore 21.00
- diretta su ITV1 (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su ITV1 HD (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Ulster Tv (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Sport 1 HD (13.0° Est, canale 201 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Supercalcio HD (13.0° Est, canale 205 SKY) PAY SAT
- diretta su SKY Calcio 1 HD (13.0° Est, canale 251 SKY) PAY SAT
Telecronaca: Federico Zancan - Commento tecnico: Claudio Onofri

Francia vs Belgio (Amichevole) ore 21.00
- diretta su Sportitalia1 (DTT can. 60 TivùItalia e Sky can. 225) FTA DTT, PAY SAT
Telecronaca: Federico Casotti - Commento tecnico: Benoit Cauet

Portogallo vs Bosnia Herzegovina (Qualificazioni Euro 2012 Playoff) ore 22.00
- diretta su RTP International (13.0° Est) FTA SAT
- diretta su RTP Africa (27.0° West) FTA SAT
- diretta su Sport 1 Germany (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio e Premium Net Tv (DTT - canale 370) PAY DTT
Telecronaca: Pierluigi Pardo - Commento tecnico: Aldo Serena

Costa Rica vs Spagna (Amichevole) ore 22.00
- diretta su TVE International (13.0° Est e 22.0° West) FTA SAT

Legenda:

FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT
= Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT
= Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT
= Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento
FTA TERR
= Canale italiano gratuito visibile in modalità analogico terrestre
TIVUSAT = Canale disponibile sulla piattaforma gratuita satellitare Tivùsat

Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.

Hai una segnalazione per aggiornare la news?

Scrivici via posta elettronica a: redazione[at]digital-sat.it

(sostituire [at] con @)

Articolo a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Calcio Amichevole: Italia - Uruguay (diretta tv ore 20.45 Rai 1)

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      martedì, 01 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      martedì, 24 novembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV