Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
NOW Sport
Immagine di Paralimpiadi Londra 2012: si parte stasera con la cerimonia d'apertura su Sky Sport e Rai Sport 1 - Scopri di più su Sport

Paralimpiadi Londra 2012: si parte stasera con la cerimonia d'apertura su Sky Sport e Rai Sport 1

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sport
mercoledì, 29 agosto 2012 | Ore: 06:00

Immagine di Paralimpiadi Londra 2012: si parte stasera con la cerimonia d'apertura su Sky Sport e Rai Sport 1 - Scopri su SportMercoledì 29 agosto alle 20.30 si apre con la cerimonia d'inaugurazione e l'accensione del braciere olimpico. Partecipano alle Paralimpiadi gli atleti che hanno ridotta mobilità agli arti inferiori o superiori o che hanno uno o più arti amputati e i non vedenti. Ci sono anche atleti con disabilità intellettive e relazionali: questa categoria è stata riammessa per questa edizione dopo una revisione delle classificazioni di partecipazione.

Le gare paralimpiche sono 503 e sono disputate in quindici impianti: sette nel Parco Olimpico, che si trova nella zona est di Londra, cinque al centro della città e tre nelle sedi fuori Londra. L'Olympic Stadium ospita la cerimonia di apertura e di chiusura delle Paralimpiadi e le gare di atletica, all'Acquatics Center ci sono le gare di nuoto e allo stadio del basket ci sono le gare di basket in carrozzina e del rugby in carrozzina.

Le gare paralimpiche vedono come protagonisti atleti disabili capaci di grandi performance agonistiche. Questa 14a edizione è entrata già nella storia per avere battuto il record di atleti partecipanti e di biglietti venduti: due milioni. E' infatti l'edizione più affollata di sempre: gli atleti che partecipano alle Paralimpiadi sono 4.200, provenienti da 165 nazioni. Un centinaio gli azzurri impegnati nell'atletica, nel basket, nel canottaggio, nel ciclismo, nell'equitazione, nel nuoto, nella scherma in carrozzina, nel tennis, nel tennis tavolo, nel tiro con l'arco, nel tiro a segno, nella vela.

"Le storie degli atleti coraggiosi possono essere un esempio per i giovani, una sfida a rimettersi in gioco nonostante la malattia o l'incidente subito"ci dice Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico e vicepresidente del Coni in partenza per Londra.

Alle Paralimpiadi partecipano anche alcuni atleti che hanno partecipato alle edizioni delle Olimpiadi. Ci è ad esempio il sudafricano Oscar Pistorius, 26 anni, che a Londra 2012 ha corso i 400 metri e la staffetta a squadre.

Tra gli Italiani in gara spicca il nome di Alex Zanardi che è impegnato nell'handbike.

LE PARALIMPIADI DI LONDRA 2012 IN ONDA SU CINQUE CANALI SKY

Immagine di Paralimpiadi Londra 2012: si parte stasera con la cerimonia d'apertura su Sky Sport e Rai Sport 1 - Scopri su SportInizia finalmente la straordinaria avventura degli atleti paralimpici a Londra 2012. Sky Sport HD, tv ufficiale delle prime Olimpiadi "all live" della tv italiana, trasmetterà tutti i 12 giorni di gare della XIV edizione delle Paralimpiadi.

Dopo la straordinaria copertura, senza precedenti nel nostro Paese,  per quantità e qualità, dei Giochi di Londra 2012, al via, mercoledì 29 agosto, l'emozionante viaggio in terra inglese dei 98 atleti paralimpici azzurri, che si esibiranno in ben 12 dei 21 sport paralimpici. Fino al 9 settembre, live e in Alta Definizione su Sky le gare di 4200 campioni nello sport e nella vita, in rappresentanza di oltre 165 nazioni, con 503 medaglie d'oro da conquistare.

Anche per le Paralimpiadi, anticipate già ieri dall'apertura del primo canale dedicato all'evento, Sky Sport HD garantisce una copertura straordinaria: 5 canali dedicati, tutti in Alta Definizione e oltre 500 ore di diretta:

  • Sky Paralimpiadi 1 HD (canale 206)
  • Sky Paralimpiadi 2 HD (canale 207)
  • Sky Paralimpiadi 3 HD (canale 208)
  • Sky Paralimpiadi 4 HD (canale 217)
  • Sky Paralimpiadi 5 HD (canale 218) 

Più di 20 ore di studi introdurranno le gare della giornata e guideranno le scelte di chi le guarderà da casa. In particolare, saranno tre gli appuntamenti al giorno condotti da Giovanni Bruno ed Eleonora Cottarelli, che scandiranno le 24 ore paralimpiche: si comincia alle 10, con la prima fascia di mezzora; la seconda è in programma alle 14, mentre la terza alle 18; altri passaggi giornalieri s'inseriranno tra una competizione e l'altra per raccontarne i risultati.

Immagine di Paralimpiadi Londra 2012: si parte stasera con la cerimonia d'apertura su Sky Sport e Rai Sport 1 - Scopri su SportIn studio per commentare le imprese dei campioni paralimpici si alterneranno Giusy Versace, prima donna con amputazione bilaterale alle gambe ad aver partecipato a un campionato nazionale di atletica leggera, e Francesca Porcellato, otto partecipazioni alle Paralimpiadi e undici medaglie nel palmares, oltre a ospiti d'eccezione come Gianfelice Facchetti, da sempre attento agli sport per non vedenti, atleti e allenatori del CIP (Comitato Italiano Paralimpico).

E dopo il successo alle Olimpiadi, non mancherà  l'appuntamento con il touchscreen di Andrea Zorzi, che racconterà storie, curiosità e aneddoti sulle Paralimpiadi 2012. Inoltre, al termine di ogni giornata, in programma l'appuntamento con "London Pararemix", per rivivere i momenti salienti delle 24 ore.  

La maratona di avvicinamento partita ieri su Sky Paralimpiadi 1 HD con approfondimenti e interviste ai grandi personaggi paralimpici nazionali e internazionali e il meglio di "Obiettivo Londra 2012", andrà avanti fino alle 20.45, quando uno studio paralimpico di mezzora anticiperà la cerimonia d'apertura, commentata da Michele Gallerani, Andrea Giannini e Andrea Zorzi. In studio Giovanni Bruno ed Eleonora Cottarelli.

Nella nazionale paralimpica di Sky Sport HD, formata da 20 talent pronti a raccontare le gare di ogni disciplina al fianco dei giornalisti Sky, ci saranno anche Bebe Vio, tedofora insieme alla Porcellato, che racconterà ogni giorno i suoi Giochi, visti con gli occhi di una piccola grande atleta, Andrea Giannini, ex allenatore di Oscar Pistorius, Cristina Chiuso per il nuoto, Franco Bertoli per il volley, Marco Velo per il ciclismo su pista, Pino Maddaloni per il judo, Gianluca Rinaldini e Laura Garrone per il tennis, Andrea Meneghin per il basket e Sara Cometti per la scherma. 

IL MOSAICO DELLE PARALIMPIADI DI LONDRA

L'appassionante esperienza delle Paralimpiadi di Londra 2012 sarà resa ancora più fruibile grazie al mosaico che consentirà di scegliere in ogni istante quale gara vedere. Ciascun canale trasmetterà in contemporanea le gare in corso per permettere a ognuno di essere regista delle proprie emozioni.  Sui canali Sport, per  visualizzare il mosaico interattivo basterà premere il tasto verde del telecomando Sky.

Paraolimpiadi Londra 2012: si parte stasera con l'apertura su Sky Sport e Rai Sport 1

I NUMERI DI LONDRA 2012:

Tutto questo dopo un'Olimpiade storica per la tv italiana, mai così ricca per quantità, qualità di contenuti, tecnologia e bellezza delle immagini. A confermare lo straordinario successo dei Giochi di Londra sui 12 canali in Alta Definizione di Sky Sport HD sono innanzitutto i record d'audience registrati dalla 30^ edizione a cinque cerchi: la diretta della spettacolare cerimonia d'apertura dei Giochi ideata da Danny Boyle ha raccolto davanti alla tv 820 mila spettatori medi, con il 6,3% di share e quasi 2 milioni di spettatori unici (con oltre il 40% di permanenza). Passando alle gare, straordinario successo per il nuoto: se nella terza giornata la finale dei 400 m femminili stile libero con Federica Pellegrini ha raccolto davanti alla tv oltre 1 milione di spettatori medi complessivi, con il 5,15% di share e 1 milione e 150 mila spettatori unici, il 31 luglio è stato battezzato il miglior martedì di sempre per i canali Sport e Calcio di Sky, con 320 mila spettatori medi e il 3,72% di share. In particolare, la finale dei 200 m stile libero femminili con Federica Pellegrini è stata seguita da 1 milione e 200 mila spettatori medi complessivi, con il 5,74% di share e quasi 2 milioni di spettatori unici, rimasti praticamente tutti davanti alla tv fino alla fine dei 3 minuti della gara (99% di permanenza). 

Inoltre, nella nona giornata di gare, il trionfo di Usain Bolt nella finale dei 100 m, dalle fasi di preparazione al giro di pista dei festeggiamenti, è stato visto da 950 mila spettatori medi complessivi, con il 5,52% di share. In quell'occasione, ancora una volta sono stati oltre 3 milioni gli spettatori unici che nelle 24 ore hanno scelto i canali olimpici di Sky.

LE PARALIMPIADI SUI CANALI RAI:

Immagine di Paralimpiadi Londra 2012: si parte stasera con la cerimonia d'apertura su Sky Sport e Rai Sport 1 - Scopri su SportMercoledì 29 agosto. Prendono il via, in diretta Rai Sport 1 e sul web, le Paralimpiadi di Londra 2012. La Rai dedica dodici ore al giorno a questa 14a edizione dei Giochi Paralimpici, con tutte le più importanti gare in diretta. Ogni notte, poi, Rai2 (alle 1.30 circa) ripropone il meglio delle gare della giornata.

Questa sera dalle 21.00 su Rai Sport 1 in diretta dallo Stadio Olimpico di Londra andrà in onda la Cerimonia di Apertura con la telecronaca di Lorenzo Roata. L'evento sarà disponibile sul digitale terrestre (canale 57) e via satellite solamente per gli utenti con smartcard Tivusat attiva.

LA SQUADRA RAI SPORT PER LE PARALIMPIADI: Team Leader: Sandro Fioravanti. Giornalisti: Lorenzo Roata, Riccardo Pescante, Piergiorgio Severini, Luca Di Bella, Elisabetta Caporale, Tommaso Mecarozzi, Arianna Secondini, Dario Di Gennaro, Lorenzo Leonarduzzi, Fabrizio Piacente.

In conformità agli accordi presi con i detentori dei diritti multimediali delle Paralimpiadi Londra 2012, la Rai renderà disponibili dirette in simulcast e contenuti on demand relativi all'evento Paralimpiadi Londra 2012, esclusivamente all'interno dei confini nazionali. 

In osservanza degli obblighi di protezione imposti dal CIO i contenuti in diretta su Rai Sport 1 e i relativi contenuti on demand, sono disponibili per il web sui sistemi operativi iOS e Windows, e su tablet e smartphone in modalità WI- FI e 3G attraverso applicazioni specifiche (es. Rai.tv e Rai Sport).

Articoli correlati:

 

E per concludere una mappa con tutte le location paralimpiche, realizzata dal sito LondonTown.com

Mappa di LondonTown.com

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Mondiale per Club FIFA Finale 2025, Chelsea - PSG diretta gratis DAZN, in chiaro Canale 5

    Guarda dalle 20:00 CHELSEA - PSG IN DIRETTA SU DAZNBASTA SOLO REGISTARSI... E'GRATIS!! La finale della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 si preannuncia come un evento di portata storica, con il Chelsea e il Paris Saint-Germain che si affronteranno al MetLife Stadium di East Rutherford, New Jersey, USA, domenica 13 luglio 2025 alle 21:00 (diretta gratuita su DAZN, in chiaro su Canale 5). Questa partita rappresenta un "momento storico" in quanto sarà la prima finale in...
    S
    Sport
     domenica, 13 luglio 2025
  • BARRY terza e quarta stagione: esclusiva Sky e streaming NOW, trama e cast completo

    In esclusiva su Sky e streaming solo su NOW da domenica 13 luglio la terza stagione di BARRY, la dark comedy con Bill Hader premiata con l’Emmy® che segue le vicende di un killer depresso, veterano di guerra, che si innamora della recitazione durante un incarico a Los Angeles. E dal 27 luglio su Sky e in streaming su NOW anche la quarta stagione della serie HBO creata da Bill Hader e Alec Berg. Riprendendo la storia subito dopo la sparatoria nel monastero, la terza...
    S
    Sky Italia
     domenica, 13 luglio 2025
  • Tennis, Wimbledon FINALE 2025 🎾Sinner - Alcaraz (diretta Sky Sport, streaming NOW, in chiaro TV8)

    Dal Roland Garros a Wimbledon, da una finale all'altra. Ancora una volta sarà Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz con uno Slam in palio. Stavolta il teatro è quello del Centre Court dell'All England Club, il palcoscenico più prestigioso.  Il match è in diretta oggi, domenica 13 luglio, dalle 17 su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Telecronaca di Elena Pero, Paolo Bertolucci, Ivan...
    S
    Sky Italia
     domenica, 13 luglio 2025
  • Fayna Sky Sport Insider: «Fano L’Originale: tra mare, tartufi, sogni surreali e colpi di mercato»

    Settimana intensa e spettacolare quella vissuta a Fano, città che ormai è diventata una seconda casa per la squadra di Sky Calciomercato L’Originale. Un luogo in cui si mescolano cultura, mare, ospitalità e colpi di scena, dentro e fuori dal campo. Tra dirette mozzafiato in location suggestive, incursioni in spiaggia, cacce al tartufo, sogni deliranti e talk show sotto le stelle, la tappa marchigiana si è confermata un concentrato...
    S
    Sky Italia
     sabato, 12 luglio 2025
  • Wimbledon da record su Sky: ascolti in crescita per le semifinali, in attesa della finale Sinner-Alcaraz

    Continuano i grandi ascolti* di Wimbledon con le semifinali in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. L’incontro tra Jannik Sinner e Novak Djokovic,iniziato alle 18su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport 4Kè stato visto da 950 mila spettatori medi con il 10% di share TV e 2 milioni e 160 mila contatti unici. Ottimi dati anche per la prima semifinale tra Carlos Alcaraz e Taylor Fritz,...
    S
    Sky Italia
     sabato, 12 luglio 2025
  • Una voce, un volto, una leggenda: Federica Pellegrini al “Federico Buffa Talks” su Sky e NOW

    La più grande nuotatrice italiana di sempre, Federica Pellegrini, è l’ospite del nuovo episodio di Federico Buffa Talks, produzione originale Sky Sport con Federico Buffa e il direttore Federico Ferri, da venerdì 11 luglio, alle 11 su Sky Sport 24, alle 13.15, dopo la partita di pallanuoto dei Mondiali di Singapore con le Azzurre impegnate contro la Nuova Zelanda, e alle 21.15, su Sky Sport Uno, in streaming su NOW. Disponibile on demand, come le...
    S
    Sky Italia
     venerdì, 11 luglio 2025
  • 23° Forum Europeo Digitale - Lucca, 28 e 29 Maggio 2026 - Più Networking e Contenuti Esclusivi

    Dime Comunicaciones e Comunicare Digitale sono lieti di annunciare le nuove date della 23ª edizione del Forum Europeo Digitale (FED), che si terrà il 28 e 29 Maggio 2026 nella splendida cornice del Real Collegio di Lucca. Per la prima volta, il FED anticipa la consueta collocazione di giugno, tenendo conto anche del calendario dei Mondiali di Calcio 2026 in Canada, Messico e Stati Uniti. Questa scelta porterà con sé nuove opportunità,...
    S
    Satellite / Estero
     venerdì, 11 luglio 2025
  • Mondiali Nuoto 2025 Sky e NOW: in diretta da Singapore pallanuoto, tuffi, nuoto artistico e acque libere

    La 22esima edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto – “World Aquatics Championships 2025”, che si svolge a Singapore da venerdì 11 luglio, a domenica 3 agosto è in diretta su Sky e in streaming su NOW. Un programma molto ricco e serrato, lungo 24 giorni, che inizia con i tornei di pallanuoto, maschile e femminile, che si svolgeranno da domani a giovedì 24 luglio presso l’OCBC Aquatic Centre del Singapore Sports Hub. Il...
    S
    Sky Italia
     venerdì, 11 luglio 2025
  • Tennis, la finale maschile Wimbledon 2025 in diretta in chiaro su TV8 con la qualità Sky Sport

    Continuano le emozioni di Wimbledon in esclusiva su Sky e in streaming su NOW :la finale maschile del torneo sarà in diretta anche in chiaro su TV8. Sky rende disponibilea tutti gli appassionati e ai tifosi del grande tennis la sfida decisiva per il titolo del terzo slam dell’anno. Il tennis sta diventando sempre più popolare nel nostro paese, complice una batteria straordinaria di campioni e campionesse.  Sky, che promuove e sostiene il...
    S
    Sky Italia
     giovedì, 10 luglio 2025
  • Prime Video Italia 2025: nuove serie, film, show. Basket NBA accanto alla UEFA Champions League

    PRIME VIDEO PRESENTS ITALIA 2025  Per lo sport, oltre alla UEFA Champions League, arriva questo autunno anche l'NBA con 87 partite in esclusiva di regular season Hanno partecipato all'evento volti familiari e new entries della home for talent di Prime Video come Michela Andreozzi, Pepe Barroso Silva, Fabio Balsamo, Amanda Campana, Giacomo Ciarrapico, Stefano Cipani, Christian De Sica, Diana Del Bufalo, Mario Ermito, Gianluca Fru, Matilde Gioli, Corrado...
    I
    Internet e Tv
     giovedì, 10 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 13 Luglio 2025 Tour France, Pallanuoto Mondiali, Europei Calcio Femminile

    In vista del weekend, Domenica 13 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 13 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Una terapia di gruppo, Domenica 13 Luglio 2025

    Stasera in TV, Domenica 13 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) va in onda Una terapia di gruppo, commedia brillante guidata da Claudio Bisio. Sei pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo si ritrovano per errore ne...
     domenica, 13 luglio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 12 Luglio 2025 Tour de France, Pallanuoto Mondiali, Europei Calcio Femminile

    In vista del weekend, Sabato 12 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egr...
     sabato, 12 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Uncharted, Sabato 12 Luglio 2025

    Stasera in TV, Sabato 12 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) va in onda Uncharted, kolossal ispirato all’omonimo videogioco. Tom Holland è Nathan Drake, giovane cacciatore di tesori reclutato dal veter...
     sabato, 12 luglio 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    MotoGP 2025, diretta esclusiva Gran Premio Germania Sky Sport, NOW. LIVE anche su TV8

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW  con MotoGP, Superbike, WEC, MXGP e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE AL SACHSENRING – Da giovedì 10 a domenica 13 luglio, appuntamento in diretta esclusiva con l’undicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP,il Gran Premio di Germania, da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Al Sachsenring si parte con la conferenza stampa piloti gioved&...
     venerdì, 11 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨