Amichevole, Italia - Finlandia, l'ultima prima di Euro 2016 (diretta su Rai 2)

Amichevole, Italia - Finlandia, l'ultima prima di Euro 2016 (diretta su Rai 2)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
  lunedì, 06 giugno 2016
 06:00

Amichevole, Italia - Finlandia, l'ultima prima di Euro 2016 (diretta su Rai 2)Per l'ItalConte, a Verona (diretta su Rai 2), andrà in scena l'ultima amichevole prima della partenza della squadra italiana verso il ritiro di Montpellier e dell'esordio nel Campionato Europeo 2016 nel gruppo E contro il Belgio, previsto per il 13 giugno. La Nazionale torna a giocare a Verona dopo 27 anni dall'amichevole disputata nel 1989 con l'Uruguay. C'è dunque molta attesa per questa ultima partita giocata in Italia prima del torneo francese, ma per gli Azzurri sarà anche l'occasione per rendere omaggio al bomber campione del mondo nel 2006, Luca Toni che proprio in questi giorni ha annunciato il suo addio al calcio.

La sfida del Bentegodi, sarà anche l'ultima panchina di Antonio Conte in uno stadio italiano. Una circostanza che fa sorridere il ct degli azzurri, accompagnato in conferenza stampa da Andrea Barzagli che a Verona, con la maglia del Chievo, ha vissuto una stagione di fatto trampolino di lancio per una carriera ricca di grandi soddisfazioni.

«Ho provato un pizzico di nostalgia - ammette Conte - lasciando la mia stanza a Coverciano. Di fatto, ci ho vissuto per due anni, c'è stato un pensiero intenso, pensando a questo distacco, una parte di me rimane sempre dove sono stato. E quindi si, ho pensato a questo». Ma, per le questioni sentimentali, non c'è davvero molto tempo. A Verona si gioca un test probante, Conte inquadra la sfida con puntualità.

«Intanto, come sento dire, la Finlandia non è la copia di un'altra squadra. Loro giocano con un 5-3-2, la Svezia no. Meglio evitare questi paragoni. Sarà importante soprattutto verificare se il lavoro svolto finora è stato assimilato sotto il profilo fisico. È, quindi, un'amichevole importante, come lo sono tutte quelle in questa settimana anche per le altre Nazionali. Qualche cambiamento? Ci sarà, ma non saranno tanti. Loro giocano con un sistema molto difensivo, non mi aspetto per questo motivo una partita spettacolare. Dovremmo avere pazienza e stare attenti alle loro ripartenze. Mi aspetto, al di là del risultato, che confermiamo quell'idea di gioco che con i ragazzi stiamo portando avanti. In questi giorni abbiamo fatto un lavoro importante, sotto il profilo tecnico-tattico, sotto il profilo fisico e della mentalità. Qualche giocatore è arrivato forse in non perfette condizioni, il lavoro svolto ha fatto crescere tutti quanti, questi giorni ci permetteranno di mettere a puntino la condizione».

E, su quest'aspetto, Conte più volte rimarca il concetto di Nazionale pronta alle sfide che lo attendono.

«Dopo due settimane e mezzo di lavoro - riprende il futuro allenatore del Chelsea - sono soddisfatto. Ci arriviamo a quest'Europeo come dovevamo arrivarci, con un'idea di gioco che sta coinvolgendo tutti. Abbiamo i nostri principi e su quelli stiamo lavorando, consci che ci aspetta un impegno difficile, ma nessuno vuole tirarsi indietro. Mi si chiede sempre degli aspetti tattici che sono certamente importanti ma penso che, al di là dei numeri che sono freddi e non parlano, la squadra deve trasmettere entusiasmo, avere voglia di migliorarsi giorno dopo giorno. Le Nazionali sono sempre delle selezioni, la mia idea è sempre stata quella di formare una squadra, spero che questa Italia lo possa essere».

LE PROBABILI FORMAZIONI ITALIA

Amichevole, Italia - Finlandia, l'ultima prima di Euro 2016 (diretta su Rai 2)ITALIA (3-5-2): 1 Buffon, 21 Ogbonna, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 2 De Sciglio, 16 De Rossi, 10 Thiago Motta, 8 Florenzi, 22 El Shaarawy, 11 Immobile, 9 Pellè. A disp: 12 Sirigu, 13 Marchetti, 4 Darmian, 15 Barzagli, 5 Bernardeschi, 6 Candreva, 23 Giaccherini, 14 Sturaro, 18 Parolo, 17 Eder, 20 Insigne, 7 Zaza. All: Conte.

Amichevole, Italia - Finlandia, l'ultima prima di Euro 2016 (diretta su Rai 2)FINLANDIA (4-2-3-1): 12 Mäenpää, 13 Arkivuo, 17 Jalasto, 2 Arajuuri, 4 Toivio, 6 Moren, 7 Eremenko; 14 Sparv, 8 Hetemaj, 16 Lod, 10 Pukki. A disp: 1 Hredecky, 22 Raitala, 13 Arkivuo, 15 Halsti, 19 Ring, 11 Sakseta, 21 Hamatainen, 9 Vayrynen, 23 Soronen, 5 Ojala, 20 Pohjapalo. All: Backe.

ARBITRO: Stieler (Germania)

  LA COPERTURA TELEVISIVA DELLA PARTITA

 Amichevole, Italia - Finlandia, l'ultima prima di Euro 2016 (diretta su Rai 2)Dalle 19.45 su Rai Sport 1 HD (canale 57 e 557 del digitale terrestre) e poi dalle 20.35 su Rai2, Andrea Fusco, condurrà in diretta da Verona il presentation studio  per dare tutte le ultime sulle formazioni a pochi minuti dal fischio d’inizio. Alle 20.45  la diretta degli azzurri con la telecronaca di Alberto Rimedio, commento tecnico di Walter Zenga, interviste a bordo campo di Aurelio Capaldi e Alessandro Antinelli.  Per chi volesse seguire la partita su PC ci sara' la diretta streaming sul sito di Raisport o sul sito Rai.tv. Su smartphone e tablet invece lo streaming e' garantito dall'applicazione Rai Tv, scaricabile gratuitamente dal market. Al termine della partita, ampio post gara su Rai Sport 1 HD e Rai Sport con gli ospiti ai microfoni di Rai Sport. Team Leader del gruppo di Rai Sport al seguito della Nazionale è Donatella Scarnati. Supervisore Bruno Gentili. Coordinamento giornalistico Pino Cerboni.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Amichevole, Italia - Finlandia, l'ultima prima di Euro 2016 (diretta su Rai 2)

Ultimi Video

Palinsesti TV