F1 Europa 2016, Qualifiche - Diretta Sky Sport F1 HD e Rai Sport

F1 Europa 2016, Qualifiche - Diretta Sky Sport F1 HD e Rai Sport

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
  sabato, 18 giugno 2016
 06:00

F1 Europa 2016, Qualifiche - Diretta Sky Sport F1 HD e Rai SportMercedes padrona assoluta nel giorno d'esordio in pista per l'inedito Gran Premio di Baku (diretta su Sky Sport HD e Rai Sport) in Azerbaigian. In entrambe le sessioni di prove libere, il miglior tempo porta la firma di Lewis Hamilton seguito dal compagno rivale Nico Rosberg. Molto lontane le Ferrari che nel pomeriggio nella classifica cronometrica si sono piazzate all'ottavo posto con Sebastian Vettel e al tredicesimo con Kimi Raikkonen. In evidenza la Force India di Sergio Perez autore della terza miglior prestazione di giornata davanti alla Williams di Valtteri Bottas. Un venerdì tra le nuvole e con temperature basse (da segnalare anche un problema ai cordoli che ha messo a rischio l'integrità delle gomme), ma non del tutto da buttare, però, per Vettel arrivato a Baku con l'obiettivo di centrare finalmente la prima vittoria dopo la bella prestazione e il secondo posto conquistato in Canada.

«In fin dei conti - ha detto il pilota tedesco della Ferrari - non è stata una brutta giornata. Certo, non è bello che Kimi non sia riuscito a finire la sessione, ma dopotutto abbiamo girato parecchio. Ho dovuto imparare la pista, è un tracciato molto interessante, e questo è stato l'obiettivo principale per oggi. È un circuito difficile, c'è un rettilineo molto lungo seguito da una violenta frenata e all'inizio è difficile trovare punti di riferimento, perché non basta il senso di orientamento e gli alberi sembrano tutti uguali. Ma dopo un pò si trova il ritmo, si imparano i dossi e va tutto un pò meglio, solo che ci vuole tempo. In più - aggiunge Vettel - al mattino la pista era scivolosa, quindi molto più divertente al pomeriggio. Nel complesso comunque mi sembra una bella pista, impegnativa specie nei tratti veloci. Per noi tutto è andato bene, ma siamo troppo distanti nei tempi e questo è il problema, ci manca velocità. Sono certo però che troveremo qualcosa. Ho fiducia perché credo nel team, nella macchina... e a volte anche in me stesso».

Un sospetto problema tecnico sul finale delle seconde libere ha costretto l'altro ferrarista Raikkonen a parcheggiare la sua SF16-H in uscita dalla curva 5.

«Il tracciato non è male, è diverso dal solito e divertente da guidare. Trattandosi di una nuova pista - afferma il pilota finlandese della scuderia di Maranello - all'inizio si scivolava molto, ma questo è normale. Il bilanciamento della vettura era buono, ma il problema principale oggi è stato quello di far funzionare le gomme, la sfida era riuscire a mandarle in temperatura per il giro veloce. Più si girava - conclude Raikkonen - più la situazione migliorava, ma riuscire a fare un tempo sul giro non era facile. Non so quale sia stato il problema a fine sessione, di sicuro qualcosa è successo, la macchina si è fermata, ma ancora non sappiamo perchè. Quando la riavremo nel box cercheremo di capire. In serata analizzeremo i dati raccolti per vedere dove si può migliorare».

LA PROGRAMMAZIONE SKY SPORT F1 - GP EUROPA 2016

Nell’estate mondiale di Sky oltre ad Euro2016 e Copa America arriva il nuovissimo Gran Premio d’Europa, in diretta su Sky Sport F1 HD (canale 207) da giovedi 16 Giugno a domenica 19 giugno. Tutto live anche sui 5 canali del mosaico interattivo in HD.

TEMI DEL WEEKEND – In Canada si è vista una Ferrari molto veloce, su una pista a basso carico aerodinamico, mentre la guida di Hamilton, gentile sulle gomme, ha portato la Mercedes di nuovo alla vittoria. Ma a Baku si può sperare, proprio perché la Rossa sembra gradire le piste a basso carico aerodinamico (due km di rettilineo in Azerbaigian). Occhio anche alle Williams (terzo Bottas in Canada) e alla RedBull, con Verstappen che a Montreal ha guidato da pilota maturo.

Tra i contenuti speciali del weekend su Sky Sport F1 HD, “I Ragazzi del Muretto Ferrari”: Diego Ioverno, responsabile delle operazioni in pista, racconta in esclusiva come nascono le scelte strategiche della scuderia.

IL RACCONTO DI SKY - La telecronaca è di Carlo Vanzini, affiancato da Marc Gené. Accanto a loro, Roberto Chinchero. Padrona con il suo Paddock Live è Federica Masolin. Accanto a lei, Jacques Villeneuve e Davide Valsecchi, titolare del “Muretto Sky”. Inviata ai box Mara Sangiorgio. Fabio Tavelli conduce “Race Anatomy”, Marta Abiye e Fabiano Vandone guidano gli approfondimenti tecnologici di “High Tech”.

AL SABATO LE QUALIFICHE  -   Sabato 18 giugno, alle 9.55 scatterà la gara della GP2. Alle 12, in onda la terza sessione di prove libere (pre dalle 11.45 e post dalle 13). A seguire le qualifiche, live dalle 15 (repliche alle 16.45, 18.30 e 21), anticipate dal Paddock Live delle 14 e seguite da quello delle 16.15. Chiude il programma il Paddock Live Show delle 18

SABATO 18 GIUGNO 2016

  • Ore 09:55: GP2 - Gara (diretta) [anche su Sky Sport Mix HD / canale 106]
    in replica integrale alle ore 03:30, 06:00
  • Ore 11:45: Paddock Live (diretta) [anche su Sky Sport Mix HD / canale 106]
  • Ore 12:00: F1 - Prove Libere #3 (diretta)   [anche su Sky Sport Mix HD / canale 106]
  • Ore 13:00: Paddock Live Post Libere 3 (diretta)
  • Ore 14:00: Paddock Live Pre Qualifiche (diretta) [anche su Sky Sport 2 HD / canale 202]
  • Ore 15:00: F1 - Qualifiche  (diretta) tasto verde per mosaico interattivo HD  [anche su Sky Sport 2 HD / canale 202]
    in replica integrale alle ore 16:45, 18:30, 21:00, 00:00, 02:15, 04:45, 07:45, 10:15 
    visibile a tutti i clienti Sky HD sul canale 106 - Sky Sport Mix domenica alle ore 10:15
  • Ore 16:15: Paddock Live Post Qualifiche  (diretta)  [anche su Sky Sport 2 HD / canale 202]
  • Ore 18:00: Paddock Live Show (diretta)
    in replica integrale alle  20:30, 22:15, 23:30, 01:15, 07:15, 09:30, 11:30
    visibile a tutti i clienti Sky HD sul canale 106 - Sky Sport Mix domenica alle ore 11:30

F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, GRAND PRIX e marchi associati sono marchi registrati da Formula One Licensing BV, una società del gruppo Formula One.

LA F1 SUI CANALI RAISPORT

F1 Europa 2016, Qualifiche - Diretta Sky Sport F1 HD e Rai Sport Lo spettacolo e le emozioni del Mondiale di Formula Uno 2016 sono un'esclusiva in chiaro delle reti Rai.

Fino al termine della stagione, RaiSport è pronta ad offrire agli appassionati di automobilismo una ricca programmazione dedicata agli appuntamenti del Mondiale. La trasmissione completa di tutti i Gran Premi in calendario, le rubriche per approfondire e analizzare i temi del campionato e una squadra composta da giornalisti e opinionisti di grande esperienza.

Un impegno che si rinnova anche questa stagione con la trasmissione di 10 gare live (Cina, Montecarlo, Baku, Ungheria, Germania, Italia, Singapore, Giappone, Messico e Abu Dhabi) e 11 in differita (Australia, Bahrain, Russia, Spagna, Canada, Austria, Gran Bretagna, Belgio, Malesia, Stati Uniti e Brasile). Tra prove libere, qualifiche, gare e rubriche a cura di RaiSport, oltre 150 ore di messa in onda sui canali free Rai1, Rai2, Raisport 1, Raisport 1 Hd, RaiHD, sul web, tablet e smartphone. Il Mondiale di Formula Uno sarà protagonista anche su RadioRai con la trasmissione di tutti i gran premi in diretta.

Le telecronache delle prove libere, delle qualifiche e del Gran Premio saranno a cura di Gianfranco Mazzoni supportato dal commento tecnico di Ivan Capelli, Giorgio Piola, Pino Allievi e Giancarlo Fisichella dal box Ferrari. Non mancheranno gli interventi e le interviste di Ettore Giovannelli e Stella Bruno. Team leader della squadra RaiSport sarà il Vicedirettore Marco Franzelli, il coordinamento delle rubriche sarà a cura di Sandro Iacobini.

Gli eventi per mancanza dei diritti internazionali saranno criptati da Rai. Ovviamente la 'codifica' riguarda la platea satellitare che non accede tramite il sistema TivùSat, l'unico con cui è possibile seguire tutta la programmazione dei canali generalisti senza interruzioni. Questo vale anche per gli abbonati Sky che durante il periodo di 'oscuramento' si troveranno in video una schermata totalmente blu.

SABATO 18 GIUGNO 2016

  • ore 11.50 - 13.10: Prove Libere 3 (diretta su Rai Sport 2)
  • ore 14.50 - 14.55: Pole Position (diretta su Rai 2)
  • ore 14.55 - 16.00: Qualifiche (diretta su Rai 2)
  • ore 16.00 - 16.25: Pole Position (diretta su Rai 2)

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

F1 Europa 2016, Qualifiche - Diretta Sky Sport F1 HD e Rai Sport

Chi sarà il primo pole-man della storia del circuito di Baku? (diretta Sky Sport F1 HD e Rai Sport)

Ultimi Video

Palinsesti TV