Euro 2016 Finale, Portogallo - Francia (diretta ore 21 Rai 1 HD e Sky Sport 1 HD)

Euro 2016 Finale, Portogallo - Francia (diretta ore 21 Rai 1 HD e Sky Sport 1 HD)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
  domenica, 10 luglio 2016
 06:00

Euro 2016 Finale, Portogallo - Francia (diretta ore 21 Rai 1 HD e Sky Sport 1 HD)QUI PORTOGALLO -  L'allenatore della nazionale di calcio del Portogallo, ha detto che essere il paese ospitante pone la Francia come favorita nella finale di Euro 2016 (diretta su Rai 1 HD e Sky Sport 1 HD). «La Francia gioca in casa ed ha un grande potenziale, penso che sia un pò favorita. Ma essere favoriti e vincere sono storie completamente diverse», ha detto Fernando Santos in conferenza stampa allo Stade de France. «La Francia ha un organico di alta qualità, giocatori esperti che hanno giocato sfide ad alta pressione. E hanno anche un allenatore (Didier Deschamps) esperto». Santos ha chiarito che il passato non conta in una finale, anche se il Portogallo non batte la Francia dal 1975. «Non abbiamo mai vinto in una finale, abbiamo perso diverse semifinali, ma ci giochiamo una finale e credo che scriveremo la storia», ha aggiunto il ct dei lusitani. Inoltre, ha scherzato quando i media francesi hanno criticato lo stile di gioco del Portogallo nell'Europeo, dove la squadra portoghese ha vinto solo una partita nei 90 minuti. «Mi piacerebbe che continuaste a dire la stessa cosa. E che sia questo o sia altro, anche che diciate che abbiamo vinto ingiustamente. Dite pure che abbiamo vinto e non abbiamo meritato, però che abbiamo vinto.... Così andrò a casa molto felice se lo direte», ha detto con il sorriso. Santos ha anche sottolineato che la stella del Portogallo, Cristiano Ronaldo, non ha alcuna intenzione di lasciare la squadra dopo il campionato europeo. «Penso che giocherà sei, sette o dieci anni. La sfida di domani non sarà la sua ultima partita con la nazionale, ne sono sicuro», ha detto l'allenatore. «È un vincente nato. Vuole essere sempre migliore e perfezionarsi sempre».

Euro 2016 Finale, Portogallo - Francia (diretta ore 21 Rai 1 HD e Sky Sport 1 HD)QUI FRANCIA -  C'è da gridare, magari solo per una notte, che Griezmann è meglio di Cristiano Ronaldo. C'è da prendersi l'Europeo di casa, ma c'è soprattutto da uscire da un tunnel lungo un anno e mezzo, cominciato con gli attentati terroristici e continuato con tensioni e paure. Persino Hollande, esultante in sciarpa da tifoso contro la Germania, ha ammesso: «ci farebbe bene, ci restituirebbe fiducia». Di mezzo, però, c'è proprio CR7, il leader di un Portogallo che non vince una partita contro i Bleus dagli anni Settanta. E che ci è riuscito soltanto in amichevole in tutta la sua storia. La sintesi migliore di cosa significa questa finale per la Francia - che ha convinto i suoi tifosi dopo la rimonta ai quarti con l'Irlanda passata in vantaggio - l'ha fatta oggi un messaggio di Michael Dias, giovane figlio del sessantatreenne franco-portoghese ucciso fuori dallo Stade de France da uno dei kamikaze del 13 novembre: «domenica a Saint-Denis i tuoi due paesi si affronteranno a qualche metro da quella porta D dove hai perso la vita. Io non sono ancora in grado di tornarci, ma mi consolo pensando che almeno tu vedrai la partita da un posto speciale». Nella vita dei francesi, quella notte ha lasciato una ferita profonda, la paura, l'insicurezza, la rabbia, la diffidenza. Ha annunciato il prefetto Michel Cadot, ci sarà uno schieramento «eccezionale» per la partita, 1.300 uomini allo Stade de France, 1.400 alla Fan Zone, addirittura 3.400 in attesa di un eventuale invasione dei tifosi in festa sugli Champs-Elysees, visti anche gli incidenti dopo la semifinale vinta contro la Germania. Ci credevano in pochi, la brutta squadra vista contro la Romania, le incertezze contro Albania e Svizzera, il cammino che pareva programmato tutto in discesa, non avevano riscaldato il cuore dei tifosi. Adesso, Hollande esulta e ride come non si vedeva da tempo, i giornali politici si interrogano sull'ipotesi che possa finalmente pronunciare a ragione la frase per la quale l'hanno tanto sbeffeggiato («a va mieux», va meglio) e persino una Le Pen, la giovane Marion, che alla nazionale francese non ha mai sorriso, fa i complimenti alla squadra e a Deschamps, indirettamente: «C'è stato un giro di vite, mi fa piacere, questi ragazzi mi piacciono più di quelli che c'erano prima».

LE PROBABILI FORMAZIONI DI PORTOGALLO - FRANCIA

Euro 2016 Finale, Portogallo - Francia (diretta ore 21 Rai 1 HD e Sky Sport 1 HD)PORTOGALLO (4-4-2): 1 Rui Patricio, 21 Cedric, 3 Pepe, 4 Fonte, 5 R. Guerreiro, 10 Joao Mario, 14 William Carvalho, 23 Adrien Silva, 16 Sanches, 7 C. Ronaldo, 17 Nani. (12 Lopes, 22 Eduardo, 6 Ricardo Carvalho, 2 Bruno Alves, 11 Vieirinha, 19 Eliseu, 15 Gomes, 8 Moutinho, 13 Danilo, 9 Eder, 18 Rafa Silva, 20 Quaresma). All.: Santos.

FRANCIA (4-2-3-1): 1 Lloris, 19 Sagna, 21 Koscielny, 22 Umtiti, 3 Evra, 15 Pogba, 14 Matuidi, 18 Sissoko, 7 Griezmann, 8 Payet, 9 Giroud. (16 Mandanda, 23 Costil, 2 Jallet, 17 Digne, 4 Rami, 13 Mangala, 5 Kanté, 6 Cabaye, 12 Schneiderlin, 20 Coman, 10 Gignac, 11 Martial). All.: Deschamps.

ARBITRO: Clattenburg (Ing).

LA COPERTURA TV IN DIRETTA SU SKY SPORT HD

Euro 2016 Finale, Portogallo - Francia (diretta ore 21 Rai 1 HD e Sky Sport 1 HD)Su Sky Sport andrà in scena il gran finale di Euro 2016, con l’ultima sfida che vedrà scendere in campo al Saint Denis Portogallo e Francia per la conquista del titolo.

LA GRAND FINAL - Diretta dalle ore 19.30: dopo l’appuntamento delle 19 con Diletta Leotta e la sua “Estate Mondiale”, l’avvicinamento alla finale durerà un’ora e mezza in compagnia di Ilaria D’Amico e degli ospiti di “Sky Euro Show”. In studio Alessandro Del Piero, Gianluca Vialli, Massimo Mauro, Stefano De Grandis e Mario Sconcerti (nel post partita). Quattro canali per vivere tutta l’atmosfera dell’evento clou dell’ “Hot Summer Weekend di Sky”, che vede in programma anche le finali di Wimbledon, del Pre-Olimpico di basket e il GP di Gran Bretagna di F1: Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Sport Mix HD, anche in Super HD sul canale 209 e da vedere in mobilità su pc, tablet e smartphone grazie a Sky Go. La partita sarà in diretta sugli stessi canali a partire dalle 21. Per tutta la serata, collegamenti live da Saint Denis con Marco Cattaneo, Giancarlo Marocchi, Alessandro Costacurta e Paolo Condò. Inviati Angelo Mangiante, Giovanni Guardalà e Massimiliano Nebuloni.

COMMENTI NELLO STUDIO CON ILARIA - Il post partita, sempre con Ilaria D’Amico all’interno di “Sky Euro Show”, sarà in diretta fino a mezzanotte e mezza, per chiudere l’evento calcistico dell’estate tra interviste, analisi, bilanci e commenti in studio.

  • Ore 19:00 Rubrica: Estate Mondiale
    diretta su Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Sport Mix HD (can. 201-251-206-106)
    Conduce: Diletta Leotta - In studio: Nicolò De Devitiis

  • Ore 19:30 Rubrica: Sky Euro Show Anteprima
    diretta su Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD e Sky Sport Mix HD (can. 201-251-106)
  • Ore 20:00 Rubrica: Sky Euro Show
    diretta su Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD, Sky Calcio 1 HD e Sky Sport Mix HD (can. 201-206-251-106)
    Conduce: Ilaria D'Amico - In studio: Alessandro Del Piero, Gianluca Vialli e Massimo Mauro, Stefano De Grandis, Mario Sconcerti
    In collegamento da Saint-Denis: Marco Cattaneo, Giancarlo Marocchi, Alessandro Costacurta, Paolo Condò

  • ore 21:00 Euro 2016 – Finale: Portogallo vs Francia [in SuperHD sul canale 209]
    diretta su Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD, Sky Calcio 1 HD e Sky Sport Mix HD (can. 201-206-251-106)
    Telecronaca Fabio Caressa - Commento: Beppe Bergomi
    Interviste e aggiornamenti con Angelo Mangiante Giovanni Guardalà, Massimiliano Nebuloni

  • Ore 23:00 Rubrica: Sky Euro Show
    diretta su Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD, Sky Calcio 1 HD e Sky Sport Mix HD (can. 201-206-251-106)
    Conduce: Ilaria D'Amico - In studio: Alessandro Del Piero, Gianluca Vialli e Massimo Mauro, Stefano De Grandis, Mario Sconcerti
    In collegamento da Saint-Denis: Marco Cattaneo, Giancarlo Marocchi, Alessandro Costacurta, Paolo Condò 

  LA COPERTURA TELEVISIVA DI RAISPORT

Euro 2016 Finale, Portogallo - Francia (diretta ore 21 Rai 1 HD e Sky Sport 1 HD)

Domenica 10 luglio, dalle 20.35 su Rai1 e RaiHD (canale 501 del digitale terrestre), Paola Ferrari e Marco Mazzocchi, condurranno in diretta dal Foro Italico di Roma il presentation studio per dare tutte le ultime sulle formazioni a pochi minuti dal fischio d’inizio. Alle 21, sempre su Rai1 e RaiHD la diretta della finale con la telecronaca di Alberto Rimedio, commento tecnico di Walter Zenga, Per chi volesse seguire la partita su PC ci sara' la diretta streaming sul sito di Raisport o sul sito Rai.tv. Su smartphone e tablet invece lo streaming e' garantito dall'applicazione Rai Tv e Rai Euro 2016, scaricabili gratuitamente dal market. 

Nel giorno della finalissima degli Europei, Flavio Insinna e 'Il Grande Match' tornano con un doppio appuntamento, alle 17.35 e poi alle 23.10, per rivivere i momenti più significativi dell'Europeo. Insieme a lui la squadra di opinionisti più seguita di questo torneo: Arrigo Sacchi, Marco Tardelli, Federico Balzaretti, Katia Serra, Ivan Zazzaroni, Gianni Cerqueti e Jacopo Volpi. Guidati nella parte tattica da Marco Mazzocchi, tracceranno un bilancio, commenteranno in studio i goal, le parate, i gesti, gli episodi salienti che hanno tenuto per giorni l'Italia con il fiato sospeso. Finalmente si apriranno anche le buste dei pronostici e si scoprirà chi tra ospiti e opinionisti in studio ha fatto centro, indovinando le squadre che scenderanno in campo per giocarsi il tutto per tutto.

Alle 23.10 'Il Grande Match' torna anche nella sua naturale collocazione per una serata che approfondirà i temi dell'intera giornata dell'Europeo di Francia, alla luce della finalissima appena conclusa tra Portogallo e Francia. Ospiti in studio, Nino Frassica e Cesare Bocci. Il Grande Match è un programma Rai1 e RaiSport, in diretta dall'Auditorium Rai del Foro Italico di Roma, ideato e scritto da Chicco Sfondrini e Giancarlo De Andreis con Nicoletta Berardi, Ermanno Labianca e Valerio Rosa. Produttore esecutivo, Fabio Placidi. La regia è firmata da Roberto Croce.

  Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Ultimi Video

Palinsesti TV