Mondiali Russia 2018 - Israele vs Italia , Diretta tv Rai 1 HD e differita Sky Sport Mix HD

Mondiali Russia 2018 - Israele vs Italia , Diretta tv Rai 1 HD e differita Sky Sport Mix HD

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
  lunedì, 05 settembre 2016
 10:35

Mondiali Russia 2018 - Israele vs Italia , Diretta tv Rai 1 HD e differita Sky Sport Mix HDDopo la sconfitta in amichevole con la Francia, stasera la Nazionale di Gian Piero Ventura affronterà Israele nel match d’esordio delle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA di Russia 2018 (ore 20.45, diretta Rai 1 – arbitro il russo Sergej Karasev). Per gli Azzurri si tratta della seconda gara della storia in Israele, la prima ad Haifa, con l’unico precedente che risale all’ottobre del 1961 a Tel Aviv nelle qualificazioni al Mondiale del 1962 (successo dell’Italia per 4-2).  Si giocherà allo Stadio ‘Sammy Ofer’, gremito da circa 30mila tifosi che cercheranno di trascinare la squadra del Ct Levy ad uno storico successo: “Ho le idee chiare – ha spiegato ieri sera Ventura nella conferenza stampa della vigilia - bisogna solo capire la soluzione migliore anche in base alle scelte che faranno loro. Facendo un ulteriore passo avanti rispetto alla partita con la Francia sono convinto che arriverebbe anche il risultato”.

Oltre a Daniele De Rossi, tornato a casa dopo l’infortunio rimediato nell’amichevole con la Francia, Ventura dovrà fare a meno stasera anche di Andrea Belotti, che non è partito per Haifa a causa di un lieve risentimento muscolare. E poi c’è da fare i conti con una condizione fisica che storicamente a inizio settembre è tutt’altro che ottimale: “Lo dicono i numeri e lo conferma il fatto che negli ultimi dieci anni le squadre italiane sono riuscite a superare i preliminari di Champions League solo una volta”. Di certo sapere che l’Italia è imbattuta da 50 partite tra qualificazioni mondiali ed europee poco aiuta: “Se la statistica fosse una garanzia sarebbe tutto troppo semplice e bello. Non credo tanto alle statistiche, quanto alle capacità dei giocatori e alla loro voglia di migliorarsi. Domani mi aspetto che miglioriamo e che ci velocizziamo, che aumentino le convinzioni”. 

LE ALTRE PARTITE - Partirà quindi una lunga 'kermesse' più difficile delle eliminatorie di Euro 2016, in quanto meno 'allargata. Basti pensare al caso dell'Italia che si trova nello stesso girone della Spagna del nuovo ct Lopetegui e rischia quindi di non ottenere la qualificazione diretta, visto che in Russia andrà solo la vincitrice del gruppo G, mentre la seconda dovrà giocare gli spareggi, o playoff come li chiama la Fifa del nuovo presidente Gianni Infantino. Intanto gli spagnoli, nelle cui file non c'è più Casillas, non convocato dal nuovo ct Lopetegui (un ex portiere) e torna invece Diego Costa ('bocciato da Del Bosque per Euro 2016) esordiscono anche loro lunedì, con il più facile degli impegni, ovvero la partita in casa contro il Liechtenstein. Non è difficile immaginare che se l'Italia non vincerà in Israele sarà immediatamente costretta ad inseguire. Preoccupazioni per l'ordine pubblico ci sono per Croazia-Turchia che si gioca sempre lunedì, mentre i neocampioni d'Europa del Portogallo esordiranno, privi di Cristiano Ronaldo, martedì in trasferta contro la Svizzera. Insomma, si ricomincia e si fa subito sul serio.

I PRECEDENTI E LE CURIOSITÀ - Questo sarà solo il quarto incrocio ufficiale tra Israele e Italia: gli Azzurri sono imbattuti con due vittorie e un pareggio. Entrambe le vittorie azzurre sono arrivate nelle gare di qualificazione al Mondiale 1962: 4-2 in trasferta e 6-0 in casa. Il pareggio, invece, per 0-0, risale al Mondiale 1970: quella fu l'ultima sfida in ordine di tempo tra Israele e Italia. L'Italia ha vinto solo una delle ultime quattro gare giocate (1N, 2P), l'unica nella quale non ha subito gol in questo parziale (2-0 alla Spagna). Gli Azzurri hanno mancato l'appuntamento con il gol in soltanto una delle ultime 16 gare disputate (contro l'Irlanda all'ultimo Europeo). L'Italia è imbattuta nelle ultime 27 partite di qualificazione ai Mondiali: 18 vittorie e nove pareggi. L'ultima sconfitta in un match di qualificazione mondiale per gli Azzurri risale allo 0-1 in Slovenia dell'ottobre 2004. Considerando anche le qualificazioni agli Europei, l'Italia è imbattuta nelle ultime 50 gare di qualificazione Europei/Mondiali (37V, 13N): ultima sconfitta nel settembre 2006 contro la Francia per 3-1. Includendo Ventura, solo uno degli ultimi sei CT della Nazionale italiana ha esordito con una vittoria: Antonio Conte nel 2014 vs Olanda. Nell'ultima amichevole contro la Francia l'Italia ha effettuato 12 conclusioni, ma solamente due hanno centrato lo specchio della porta (il 17%). Graziano Pellè ha segnato quattro gol nelle ultime sette presenze in Nazionale. Degli otto gol in Nazionale di Pellè, il 50% è stato propiziato da un assist di Éder (due) o Candreva (due).

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ISRAELE - ITALIA

Mondiali Russia 2018 - Israele vs Italia , Diretta tv Rai 1 HD e differita Sky Sport Mix HDISRAELE (4-3-3): Goresh; Ben Biton; Tibi; Tsedek; Davidzada; Biton; Kayal; Atzili; Gulasa; Hemed; Zahavi. (Harush; Kleiman; Gershon; Dasa; Natcho; Einbinder; Yeni; Kahat; Mugrabi; Siyef; Ben Haim; Dabur. All.: Levy

Mondiali Russia 2018 - Israele vs Italia , Diretta tv Rai 1 HD e differita Sky Sport Mix HDITALIA (3-5-2): 1 Buffon, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 6 Candreva, 13 Bonaventura, 10 Verratti, 8 Parolo, 14 Antonelli, 17 Eder, 9 Pellè. (12 Donnarumma, 13 Marchetti, 2 De Sciglio, 4 Astori, 5 Ogbonna, 18 Montolivo; 25 Rugani, 21 Bernardeschi, 24 Florenzi, 20 Belotti, 22 Gabbiadini, 11 Immobile, 23 Pavoletti). All.: Ventura.

Arbitro: Sergei Korasev (Russia)

 LA COPERTURA TELEVISIVA DELLA PARTITA

Mondiali Russia 2018 - Israele vs Italia , Diretta tv Rai 1 HD e differita Sky Sport Mix HDDalle 19.45 su Rai Sport 1 / HD (canale 57 e 557 del digitale terrestre) e poi dalle 20.30 su Rai1 e RaiHD (canale 501 del digitale terrestre), Andrea Fusco, condurrà con Marco Civoli in diretta dallo stadio Sammy Ofer di Haifa il presentation studio  per dare tutte le ultime sulle formazioni a pochi minuti dal fischio d’inizio.  Alle 20.45, sempre su Rai1 e RaiHD la diretta degli azzurri con la telecronaca di Alberto Rimedio, commento tecnico di Alberto Zaccheroni, interviste a bordo campo di Alessandro Antinelli  Per chi volesse seguire la partita su PC ci sara' la diretta streaming sul sito di Raisport o sul sito Rai.tv. Su smartphone e tablet invece lo streaming e' garantito dall'applicazione Rai Tv, scaricabile gratuitamente dal market. Al termine della partita, ampio post gara su Rai Sport 1. Alle 23.30 sempre su Rai Sport 1 Stefano Bizzotto conduce in diretta la rubrica "Verso Russia 2018" con ospite in studio Alberto Bollini. Durante il programma saranno mostrati gli highlights delle seguenti partite: Georgia-Austria (Angelo Oliveto), Croazia-Turchia (Tiziana Alla), Spagna-Liechteinstein (Gianni Bezzi), Serbia-Repubblica d'Irlanda (Giuseppe Galati), Ucraina-Islanda (Giacomo Capuano), Galles-Moldavia (Luca de Capitani), Albania-Macedonia (Fabio Pietroiusti), Finlandia-Kosovo (Thomas Villa)

Su Rai4 / HD , Rai dire Nazionale, con le telecronache ironiche della Gialappa’s Band. Dopo il successo di Rai dire Europei, il trio comico formato da Marco Santin, Giorgio Gherarducci e Carlo Taranto torna su Rai4 fino a giugno per commentare – insieme agli ospiti in studio - tutte le partite di qualificazione ai Mondali 2018 e le amichevoli degli Azzurri allenati da Giampiero Ventura.

Mondiali Russia 2018 - Israele vs Italia , Diretta tv Rai 1 HD e differita Sky Sport Mix HDNella ricca giornata delle qualificazioni europee (clicca nel link qui sotto per leggere il programma completo) oltre alla diretta esclusiva di tutte le partite (grazie anche a Diretta Gol) dopo il passaggio live ‘'in chiaro'', Sky Sport offrira' la possibilita' di rivedere integralmente anche il match dell'Italia, in differita con la telecronaca di Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Appuntamento per tifare gli azzurri alle ore 23:00 su Sky Sport Mix HD (canale 106). Nel corso della settimana previste repliche e sintesi sui canali Sky Sport.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Ultimi Video

Palinsesti TV