Digital-News.it Logo
Foto - Tatxo Benet (MediaPro): «I tifosi pagheranno di meno, apertissimi a trattare con Sky»

Tatxo Benet (MediaPro): «I tifosi pagheranno di meno, apertissimi a trattare con Sky»

News inserita da:

Fonte: Repubblica

S
Sport

Tatxo Benet (MediaPro): «I tifosi pagheranno di meno, apertissimi a trattare con Sky» Tatxo Benet, 65enne capace di fondare insieme al socio Jaume Roures uno dei principali gestori di diritti in ambito sportivo, ha le idee chiarissime nell'intervista pubblicata oggi su Repubblica: «anche perché tutto è stato fatto in accordo con il bando della Lega». Per il via libera dell'Antitrust forse servirà aspettare il voto del 4 marzo, eppure Mediapro, intermediario indipendente spagnolo che lo scorso 5 febbraio si è aggiudicato per 1 miliardo e 50 milioni i diritti della serie A, non teme sorprese.

Benet, in Italia si dice che il vostro piano finale sia produrre un canale della Lega per trasmettere le partite.
«Noi crediamo che con un canale che distribuisca tutto il calcio italiano, Serie A e Serie B, i club incasserebbero più soldi. E sarebbe molto più vantaggioso sotto tanti altri aspetti anche per il futuro della Lega. Discuteremo questa possibilità con le società, ma se alla line loro o non so chi altro decidessero che il canale non si fa, noi siamo pronti a usufruire dei diritti nel modo in cui ce li siamo aggiudicati, come intermediario indipendente».

Non crede che il canale violi la Legge Melandri?
«Non discuto la questione legale. Ma abbiamo ottenuto in modo leale e fedele alla Melandri un accordo con la Lega. Il resto è una proposta: saranno le società nel caso ad analizzare le possibilità legali per farlo».

Allo spettatore quanto costerà vedere le partite?
«Il prezzo per gli abbonati scenderà: diffusione universale a un prezzo differente da quello di oggi. O almeno ci proveremo».

Non potete essere certi che la proporzione funzioni.
«Nella Liga fu così. Prima che entrassimo sul mercato, in Spagna si pagavano 12 euro a partita. Ora, con 11 euro, vedi quasi tutte le partite della Liga».

Ci spiega la vostra idea?
«In Spagna il canale della Liga è in realtà beIN Sports, interamente nostro. Il canale detiene le 8 migliori partite della Liga. E le trasmette su Movistar, su Vodafone, su Orange, sugli Ott (come Google, Facebook, Youtube, ndr). L’idea è la stessa: vendere a tutte le piattaforme disponibili e allo stesso prezzo per tutti, con una percentuale sugli ascolti».

Sky però ha fatto arrivare una diffida allo sviluppo dell’idea del canale.
«Ho letto alcune dichiarazioni di Sky e mi pare siano un po’ preoccupati. Ma non devono agitarsi, noi garantiamo che in ogni caso non lasceremo né Sky né nessun altro fuori dalla distribuzione del calcio».

Quindi i loro abbonati vedranno il campionato anche il prossimo anno?
«Possiamo dire ai loro abbonati che se Sky fa un accordo con noi, noi siamo apertissimi a trattare».

Quali possono essere i termini di un accordo con le tv?
«Impossibile dirlo adesso, ma negozieremo con tutti».

Qualcuno dubita che Mediapro abbia le garanzie a copertura di un affare da oltre 3 miliardi.
«Mediapro fattura un miliardo e 680 milioni all’anno. Sono certo siano sufficienti a garantire copertura all’offerta».

Come nasce il vostro interesse per la Serie A?
«Siamo una società intemazionale, siamo in 40 città di 25-30 paesi differenti e siamo sempre in cerca di opportunità commerciali. Abbiamo fatto un’analisi sull’evoluzione dei diritti della Serie A, domestici e esteri, e abbiamo notato che il valore è congelato da anni, mentre in tutti i campionati d’Europa, Francia, Spagna, Germania, di valore simile o addirittura inferiore, il prezzo dei diritti è aumentato tantissimo. Abbiamo visto l’opportunità di portare in Italia il nostro modello»

Perché questa stasi in Italia?
«La formula dell’asta non generava molta concorrenza. E in un posto in cui lavorano operatori che si sentono a proprio agio, è difficile che si possa crescere».

Valutate l’idea di vendere pacchetti di gare ridotti?
«Spacchettare il prodotto non è possibile».

Pensa che il nuovo ad della Serie A sarà Tebas?
«Sapete che la Liga ha votato a favore della conferma di Tebas. Credo che resterà alla Liga. Ma non sono Tebas, non posso dirlo io.»

DIRITTI TV SERIE A 2018 - 2021 - ARCHIVIO DIGITAL-NEWS.IT

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • [Spot / Promo] Sky Sport MotoGP 2023, la nuova stagione accende l'Italia

    Siamo in uno studio dove luci e inquadrature suggestive creano un’identità visiva elegante e al tempo stesso aggressiva. È questo il contesto in cui è ambientato il nuovo promo della MotoGP su Sky per il Mondiale 2023, con protagonisti i due piloti del team ufficiale Ducati: il campione del mondo Francesco Bagnaia insieme a Enea Bastianini. Al centro della scena intravediamo gli scarichi della nuova Desmosedici e in lontananza sentiamo il rombo del suo motore. Dalla penombra fanno il loro ingresso...
    S
    Sky
      sabato, 04 marzo 2023
  • Auguri Sky Natale 2022 - Dedicato a te, 365 di altri sogni insieme

    È stato un anno ricco di momenti che ci hanno fatto emozionare, di storie che ci hanno unito, e di sfide che abbiamo affrontato e vinto. Un viaggio davvero entusiasmante, reso possibile dall'impegno e dalla passione che permettono di puntare sempre più in alto. Ora è il momento di vivere insieme ai nostri cari questi giorni di festa e di guardare al futuro: ci aspettano altri 365 giorni di grandi emozioni. Auguri da Sky! Sky Italia è una ...
    S
    Sky
      martedì, 27 dicembre 2022
  • Top Gear Italia - Prossimamente su Sky Uno: scende in pista il cast ufficiale

    Sulla scia di un successo planetario, arriva in esclusiva su Sky Uno, Top Gear. La versione italiana, realizzata da Toro Media, rispecchia lo stile ironico e provocatorio del format internazionale e in questi giorni le riprese sono in action in varie località, in Italia ma anche all’estero. Alla conduzione tre personalità di punta del mondo ...
    S
    Sky
      martedì, 24 novembre 2015