La cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 (diretta tv Discovery+ Eurosport) è in programma solo nel tardo pomeriggio di venerdì ma come di consueto l’azione inizierà qualche giorno prima. Giovedì 25 luglio sarà già il secondo giorno di competizioni e il numero di discipline presenti nel programma raddoppierà rispetto a mercoledì. Continuerà il torneo di rugby a 7 maschile e comincerà anche il calcio femminile dopo il debutto degli uomini del giorno precedente. Fa l'ingresso in scena anche la pallamano femminile e già in mattinata vedremo all'opera i protagonisti del tiro con l'arco, sia al maschile che al femminile, con i ranking round.
Il calendario completo del 25 luglio
In grassetto gli eventi da medaglia
- 09:00 - PALLAMANO: Slovenia-Danimarca (Girone A femminile)
- 09:30 - TIRO CON L’ARCO: gara individuale femminile, ranking round
- 11:00 - PALLAMANO: Paesi Bassi-Angola (Girone B femminile)
- 14:00 - PALLAMANO: Spagna-Brasile (Girone B femminile)
- 14:00 - RUGBY A 7: Samoa-Kenya (Girone B maschile)
- 14:15 - TIRO CON L’ARCO: gara individuale maschile, ranking round
- 14:30 - RUGBY A 7: Argentina-Australia (Girone B maschile)
- 15:00 - RUGBY A 7: Stati Uniti-Uruguay (Girone C maschile)
- 15:30 - RUGBY A 7: Fiji-Francia (Girone C maschile)
- 16:00 - PALLAMANO: Germania-Corea del Sud (Girone A femminile)
- 16:00 - RUGBY A 7: Sudafrica-Giappone (Girone A maschile)
- 16:30 - RUGBY A 7: Nuova Zelanda-Irlanda (Girone A maschile)
- 17:00 - CALCIO: Canada-Nuova Zelanda (Girone A femminile)
- 17:00 - CALCIO: Spagna-Giappone (Girone C femminile)
- 19:00 - CALCIO: Germania-Australia (Girone B femminile)
- 19:00 - CALCIO: Nigeria-Brasile (Girone C femminile)
- 19:00 - PALLAMANO: Ungheria-Francia (Girone B femminile)
- 20:00 - RUGBY A 7: – 9ª classificata-12ª classificata (torneo maschile)
- 20:30 - RUGBY A 7: – 10ª classificata-11ª classificata (torneo maschile)
- 21:00 - CALCIO: Francia-Colombia (Girone A femminile)
- 21:00 - CALCIO: Stati Uniti-Zambia (Girone B femminile)
- 21:00 - PALLAMANO: Norvegia-Svezia (Girone A femminile)
- 21:00 - RUGBY A 7: – quarti torneo maschile
LE OLIMPIADI PARIGI 2024 SU WARNER BROS. DISCOVERY
Warner Bros. Discovery è la Casa dei Giochi Olimpici in Europa e con discovery+ è pronta a offrire agli appassionati italiani la più ampia copertura possibile dell’evento: oltre 3800 ore live arricchite da una programmazione di speciali, approfondimenti e magazine, da Parigi e dall’Italia. discovery+ sarà l’unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale di Parigi 2024 per seguire in tempo reale tutto ciò che accade in ogni singola disciplina e in ogni momento. Per il ritorno in Europa dei Giochi Olimpici, il team di Warner Bros. Discovery ha messo in campo uno straordinario sforzo produttivo, tecnologico ed editoriale, con l’obiettivo di rendere unica l’esperienza degli spettatori e memorabile ogni singolo giorno di competizione.
Alessandro Araimo, Managing Director Warner Bros. Discovery Italy & Iberia:
«I Giochi Olimpici sono la massima celebrazione dello sport e l’offerta di Warner Bros. Discovery e Eurosport per Parigi 2024 è monumentale. Grazie a discovery+ ogni abbonato si immergerà come mai prima d’ora in un’esperienza che spazia tra contenuti live – ogni secondo delle 3800 ore di competizione – approfondimenti, collegamenti live da Casa Italia, interviste, speciali e decine di contenuti extra dedicati ai Giochi. Come broadcaster ufficiale siamo davvero orgogliosi di dare agli oltre 400 atleti della spedizione italiana il palcoscenico che meritano, premiando i sacrifici di anni e mostrando la passione e la dedizione che li ha portati a competere ai Giochi».
LA SQUADRA DI TALENT - discovery+ ed Eurosport avranno a disposizione i migliori campioni ed esperti del mondo sportivo, atleti olimpionici che porteranno la loro esperienza e daranno voce alle competizioni di Parigi 2024. Una grande squadra di quasi 100 talent fra cui Dorothea Wierer, Margherita Granbassi, Roberta Vinci, Valentina Marchei, Rachele Sangiuliano, Andrea Meneghin, Luca Dotto, Pino Maddaloni, Roberto Cammarelle, Riccardo Magrini, Michele Frangilli, Hugo Sconochini, Marta Pagnini, Marco Aurelio Fontana, Rossano Galtarossa, Leonardo Binchi, Aglaia Pezzato e molti altri.
Un team di opinionisti a cui s’aggiungono conduttori e giornalisti, Marco Cattaneo, Giulia Cicchinè, Guido Bagatta, Fabrizio Monari e Zoran Filicic che da Parigi, insieme alle inviate Valentina Marchei, Rachele Sangiuliano e Dorothea Wierer, ci faranno respirare le emozioni da Casa Italia e dai campi di gara.
L’OFFERTA EDITORIALE: SI PARTE AL MATTINO CON SVEGLIA PARIGI - A dare il buongiorno al pubblico italiano saranno Rachele Sangiuliano e Fabrizio Monari, che ogni mattina alle 8:00 lanceranno la copertura olimpica con Sveglia Parigi dalla WBD House allestita sulla terrazza dell’Hotel Raphael, quartier generale di Warner Bros. Discovery nella capitale francese durante i Giochi. Con la presentazione della giornata tra protagonisti annunciati e ambizioni italiane di medaglia, ci sarà spazio per i collegamenti con le venues già operative e gli ospiti speciali da Casa Italia.
Dorothea Wierer da Parigi sarà protagonista di Parigi Doro, un diario quotidiano con il dietro le quinte di ciò che accade durante i Giochi Olimpici, i momenti più emozionanti di preparazione alle gare e le voci dei protagonisti. In Family Cam con Valentina Marchei, l’ex-pattinatrice seguirà le famiglie e gli amici degli atleti italiani per vivere insieme le emozioni in tempo reale e il post della gara più attesa della loro carriera.
La giornata si chiuderà da Casa Italia alle 23.00 con Place d’Italie, dove Marco Cattaneo farà un riassunto della giornata olimpica tra highlights, interviste e contenuti speciali.
Infine, sul sito Eurosport.it e i suoi canali social saranno aggiornate in tempo reale tutte le notizie direttamente da Parigi 2024 con i video dei momenti più belli, gli approfondimenti editoriali, il medagliere e molto altro.
DISCOVERY+: PROGRAMMAZIONE PERSONALIZZATA E “MEDAL ALERT” - Dal 24 luglio all'11 agosto, discovery+ sarà l’unica piattaforma dove seguire in tempo reale ogni minuto, medaglia e performance degli atleti italiani e non solo. Grazie ai feed disponibili per tutte le discipline olimpiche “in mosaico”, gli abbonati potranno godere di oltre 3800 ore di contenuti per non perdersi nemmeno un istante delle star dello sport mondiale e degli atleti italiani alla conquista del medagliere. Infatti, la piattaforma di Warner Bros. Discovery offrirà al pubblico la possibilità di impostare una programmazione olimpica personalizzata, oltre alle notifiche di medaglia, tramite la scelta delle gare preferite, degli highlights e dei momenti clou da poter seguire in diretta e on-demand su ogni device. Il tutto con la massima semplicità d’uso.
GIANMARCO TAMBERI OLYMPIC AMBASSADOR DI DISCOVERY+: UN ANNO A 39,90 EURO - Gianmarco Tamberi è Olympic Ambassador di Warner Bros. Discovery e protagonista della campagna pubblicitaria di Parigi 2024. In uno dei promo che lo vedono protagonista, il campione di salto in alto si cimenta in alcune discipline olimpiche, invitando gli appassionati a seguire le gesta dei campioni su discovery+. Tamberi sarà inoltre uno dei protagonisti del key art ufficiale della campagna italiana insieme a Paola Egonu e Marcell Jacobs. A integrare gli spot del campione olimpico in carica di salto in alto, sui canali del gruppo Warner Bros. Discovery la campagna ufficiale Break Free realizzata dal team Eurosport. Per dare a quante più persone possibili questa opportunità, discovery+ è in promozione per i nuovi abbonati al prezzo annuale di 39,90 euro: un’offerta speciale che include i pacchetti Intrattenimento e Sport.
I LOONEY TUNES SUPPORTANO ITALIA TEAM - I personaggi dei Looney Tunes hanno un lungo legame con lo sport da quando nel 1996 furono protagonisti di Space Jam e del sequel 2021 Space Jam: A New Legacy, oltre a una passata collezione di prodotti con il Team USA dei Giochi Olimpici di Atlanta 1996. Per questo Warner Bros. Discovery Global Consumer Products, in collaborazione con il Comitato Olimpico Internazionale e Italia Team, ha realizzato una serie di prodotti di consumo sviluppati con i licenziatari ufficiali degli iconici personaggi Looney Tunes: Bugs Bunny (prossimamente con Gianmarco Tamberi) e Lola Bunny, Daffy Duck, Will E. Coyote e Tweety, protagonisti di prodotti a tema olimpico.
Sono inoltre disponibili sul canale WB Kids di YouTube e trasmessi sui canali Eurosport durante la copertura dei Giochi Olimpici gli Sport Made Simple, presentati da Bugs Bunny per spiegare le regole della staffetta di atletica 4x100 metri e delle discipline tennis, breaking, mountain bike, volley e ginnastica nello stile inimitabile di Bugs.
“UN ATTIMO DI TREGUA”: IL PROGETTO ARTISTICO DI ARISTIDE BARRAUD - Aristide Barraud, artista, ex giocatore di rugby internazionale in Francia e in Italia, rimasto ferito durante gli attentanti terroristici a Parigi del novembre 2015, sarà protagonista a Casa Italia con la sua opera “Un attimo di tregua”. Si tratta di un’opera evolutiva e partecipativa che prenderà forma giorno dopo giorno sui muri di Casa Italia. Accompagnato della sua squadra di sette giovani talenti artistici (italiani, franco-italiani e giovani francesi della periferia parigina), Aristide Barraud immortalerà i momenti epici delle competizioni utilizzando i miti classici nel contenuto e nella forma narrativa.
IL SUPPORTO IOC REFUGEE OLYMPIC TEAM - Oltre diecimila atleti di quasi duecento delegazioni provenienti da tutto il mondo si contenderanno una medaglia olimpica a Parigi 2024. Il team di Eurosport, i suoi telecronisti e talent expert accompagneranno il pubblico in diretta integrale sui canali e le piattaforme di Warner Bros. Discovery, che supporta attivamente l’IOC Refugee Olympic Team - 36 atleti da undici Paesi, presenti anche due residenti in Italia (Iman Mahdavi e Hadi Tiranvalipour) in rappresentanza di oltre cento milioni di sfollati - attraverso la campagna #HomeCrowd.
I PARTNER DISTRIBUTIVI DI DISCOVERY
Oltre a Discovery+ e ai 10 canali lineari Eurosport, il grande evento delle Olimpiadi di Parigi 2024 potrà essere seguito anche su altri broadcaster, quali Amazon Prime, DAZN, Sky, Now TV e Tim Vision. In questa guida dettagliata, potrete trovare tutte le informazioni utili su come seguire (e cosa poter vedere in particolare) i Giochi Olimpici 2024, oltre a un resoconto di come seguire i vari sport. Eccovi il programma completo, broadcaster per broadcaster.
L'unica piattaforma su cui potrete vedere tutte le Olimpiadi di Parigi 2024. E per tutte, intendiamo davvero tutte: il 100% delle gare, ogni singola sfida dei tabelloni individuali e di squadra, ogni partita degli sport di squadra, ogni evento singolare (batterie ed eliminatorie incluse) di qualsiasi disciplina. In ogni feed sarà attiva una timeline interattiva con markers dedicati ai momenti migliori dell'evento, oltre a notifiche ad hoc per i momenti da medaglia. Ci saranno più di 50 feed in contemporanea - 12 dedicati a tutti i campi del torneo di tennis, 7 alla ginnastica artistica, ad esempio - e una multicam disponibile per varie discipline (atletica, ginnastica artistica e tutte le pedane aggiuntive per scherma e sport da combattimento).
Sei un abbonato Sky?
Su Sky saranno visibili ben 10 canali lineari di Eurosport. Oltre ai consueti Eurosport 1 (canale 210) ed Eurosport 2 (canale 211), il primo dedicato al meglio delle Olimpiadi con una selezione di sport, il secondo completamente incentrato sugli Azzurri e gli sport next gen, ci saranno infatti altri otto canali su cui seguire integralmente diverse discipline sportive, suddisivi come segue:
- Eurosport 1 (canale 210): il meglio delle Olimpiadi con la selezione degli sport (atletica, nuoto, ginnastica artistica etc)
- Eurosport 2 (canale 211): canale dedicato agli Azzurri e agli sport next gen
- Eurosport 3 (canale 251): dedicato a badminton, golf, tennis e tennistavolo
- Eurosport 4 (canale 252): dedicato a ginnastica artistica, ginnastica ritmica, nuoto artistico e tuffi
- Eurosport 5 (canale 253): dedicato al calcio
- Eurosport 6 (canale 254): dedicato al basket
- Eurosport 7 (canale 255): dedicato agli sport da combattimento (judo, lotta greco-romana, lotta libera, pugilato, taekwondo)
- Eurosport 8 (canale 256): dedicato alla pallamano
- Eurosport 9 (canale 257): dedicato alla pallavolo
- Eurosport 4K (canale 250): trasmetterà il meglio delle Olimpiadi in Ultra HD
Sei un abbonato NOW?
- Sul servizio streaming on-demand e in diretta di Sky potrai vedere i canali lineari Eurosport 1 ed Eurosport 2.
Sei un abbonato TIMVISION?
Sulla piattaforma streaming di TIM, si potranno vedere ben 14 canali di Eurosport, così suddivisi:
- Eurosport 1: il meglio delle Olimpiadi con la selezione degli sport tradizionali (atletica, nuoto, ginnastica artistica etc)
- Eurosport 2: canale dedicato agli Azzurri e agli sport next gen
- Eurosport 3: golf e sport da racchetta (tennis, tennistavolo, badminton)
- Eurosport 4: Sport artistici (ginnastica artistica e ritmica, tuffi, nuoto artistico)
- Eurosport 5: Calcio
- Eurosport 6: Basket
- Eurosport 7: Sport da combattimento
- Eurosport 8: Pallamano
- Eurosport 9: Pallavolo
- Eurosport 4K: il meglio delle Olimpiadi in Ultra HD
Inoltre saranno disponibili altri quattro canali denominati Eurosport 360, dove si potrà trovare una selezione di eventi delle altre discipline disponibili.
Sei un abbonato DAZN?
Sulla piattaforma streaming DAZN si potranno invece vedere otto canali lineari di Eurosport, secondo questa suddivisione:
- Eurosport 1: dedicato al meglio delle Olimpiadi con una selezione di vari sport
- Eurosport 2: dedicato integralmente agli Azzurri e agli sport next gen
- Eurosport 3: dedicato a badminton, golf, tennis e tennistavolo
- Eurosport 4: dedicato a ginnastica artistica, ginnastica ritmica, nuoto artistico e tuffi
- Eurosport 5: dedicato al calcio
- Eurosport 6: dedicato al basket
- Eurosport 7: dedicato agli sport da combattimento (judo, lotta greco-romana, lotta libera, pugilato, taekwondo)
- Eurosport 9: dedicato alla pallavolo.
Sei un abbonato Amazon Prime Video?
- Su Prime Video si potrà sottoscrivere l'abbonamento mensile (pacchetto intrattenimento+sport) a Discovery+.
IL TEAM DISCOVERY+ DEI GIOCHI OLIMPICI ESTIVI PARIGI 2024
Nel 3x3 Basket, i telecronisti sono Mario Castelli, Daniele Fantini, Davide Fumagalli, Michele Pedrotti e Sandro Pugliese. Per l’arrampicata sportiva, Federico Zanon è il telecronista, mentre Marco Iacono è il talent. Nell’atletica, Andrea Campagna e Davide Viganò sono i telecronisti, e i talent sono Elisa Bettini, Alessio Conti, Andrea Giannini, Gianni Mauri e Giorgio Rondelli. Per il badminton, Paolo Citrini è l’unico telecronista. Nel basket, Mario Castelli, Davide Fumagalli e Michele Pedrotti sono i telecronisti, con Andrea Meneghin, Laura Macchi e Hugo Sconochini come talent. Nel beach volley, Giovanni Cristiano, Enrico Giancarli e Valentina Resta sono i telecronisti, mentre Fabio Galli, Gabriele Giardini e Giulia Momoli sono i talent. Per il ciclismo BMX, Kevin Kok è il telecronista e Alessandro Barbero è il talent. Il breaking è commentato da Giosué Cristallini.
Nel calcio, Andrea Distaso, Alessandro Lettieri, Riccardo Roversi e Federico Zanon sono i telecronisti, e Martina Angelini e Carlo Pizzigoni sono i talent. La canoa slalom e la canoa sprint sono entrambe commentate da Johnny Lazzarotto. Nel canottaggio, Luca Broggini è il telecronista e Rossano Galtarossa è il talent. Per il ciclismo su strada, Luca Gregorio e Pietro Pisaneschi sono i telecronisti, mentre Ilenia Lazzaro e Riccardo Magrini sono i talent. Il ciclismo su pista è commentato da Luca Gregorio e il talent è Marco Cannone. Gli sport equestri sono commentati da Cristian Micheli. Nella ginnastica artistica, Marcello Brancaccio è il telecronista e i talent sono Ilaria Colombo e Andrea Massaro. Nella ginnastica ritmica, Ilaria Brugnotti è la telecronista mentre Marta Pagnini è il talent. Per il golf, Alessandro Bellicini, Isabella Calogero e Maurizio Trezzi sono i telecronisti, Federico Colombo e Nicola Pomponi sono i talent.
L’hockey su prato è commentato da Johnny Lazzarotto. Per il judo, Dario Puppo è il telecronista e Pino Maddaloni talent. Nella lotta, Giacomo Brunelli e Dario Puppo sono i telecronisti, mentre Maurizio Casarola è il talent. La mountain bike è commentata da Ilenia Lazzaro e Marco Aurelio Fontana è il talent. Nel nuoto, Gianmario Bonzi è il telecronista e Luca Dotto è il talent. Anche nel nuoto di fondo, Gianmario Bonzi è il telecronista e Luca Dotto è il talent. Per il nuoto artistico, Andrea Voria è il telecronista e Paola Alesini è il talent. Nella pallamano, Matteo Aldamonte, Andrea Voria e Luca Zadra sono i telecronisti. Per la pallanuoto, Michele Iacobello ed Ettore Miraglia sono i telecronisti, e Leonardo Binchi è il talent. Nella pallavolo, Marco Arcari, Fabrizio Monari e Rodolfo Palermo sono i telecronisti, mentre Paolo Cozzi e Rachele Sangiuliano sono i talent. Il pentathlon moderno è commentato da Riccardo Roversi e il talent è Francesca Tognetti. Per il pugilato, Fabio Panchetti e Niccolò Pavesi sono i telecronisti, Roberto Cammarelle e Renato De Donato sono i talent. Nel rugby a 7, Antonio Raimondi è il telecronista e Vittorio Munari è il talent. La scherma è commentata da Francesco Paone e il talent è Margherita Granbassi. Lo skateboard è commentato da Kevin Kok
PALINSESTO EUROSPORT 1 - IL MEGLIO DELLE OLIMPIADI
- ore 04:00 Calcio Olimpiadi Parigi 2024 Francia - Stati Uniti Fase a gironi M
- ore 05:30 Calcio Olimpiadi Parigi 2024 Argentina - Marocco Fase a gironi M
- ore 07:00 Calcio Olimpiadi Parigi 2024 Francia - Stati Uniti Fase a gironi M
- ore 08:50 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Slovenia - Danimarca Live Fase a gironi F
- ore 10:30 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Paesi Bassi - Angola Live Fase a gironi F
- ore 12:30 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Slovenia - Danimarca Fase a gironi F
- ore 13:50 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Spagna - Brasile Live Fase a gironi F
- ore 15:30 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Germania - Corea Live Fase a gironi F
- ore 17:35 Calcio Olimpiadi Parigi 2024 Spagna - Giappone Live Fase a gironi F
- ore 18:40 Calcio Olimpiadi Parigi 2024 Germania - Australia Live Fase a gironi F
- ore 20:35 Calcio Olimpiadi Parigi 2024 Francia - Colombia Live Fase a gironi F
- ore 22:45 Calcio Olimpiadi Parigi 2024 Germania - Australia Fase a gironi F
- ore 00:35 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Spagna - Brasile Fase a gironi F
- ore 02:00 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Germania - Corea Fase a gironi F
- ore 04:00 Calcio Olimpiadi Parigi 2024 Francia - Colombia Fase a gironi F
- ore 05:30 Calcio Olimpiadi Parigi 2024 Germania - Australia Fase a gironi F
PALINSESTO EUROSPORT 2 - IL CANALE DEGLI AZZURRI
- ore 07:30 Sport La casa delle Olimpiadi Chasing Glory
- ore 08:30 Sport La casa delle Olimpiadi Chasing Glory
- ore 09:30 Sport La casa delle Olimpiadi Chasing Glory
- ore 10:30 Sport La casa delle Olimpiadi Chasing Glory
- ore 11:30 Rugby Olimpiadi Parigi 2024 Fase a gironi M
- ore 13:50 Rugby Olimpiadi Parigi 2024 Fase a gironi M Live
- ore 17:00 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Spagna - Brasile Fase a gironi F
- ore 18:30 Rugby Olimpiadi Parigi 2024 Fase a gironi M
- ore 19:50 Rugby Olimpiadi Parigi 2024 Fase a gironi M Live
- ore 23:00 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Germania - Corea Fase a gironi F
- ore 01:00 Rugby Olimpiadi Parigi 2024 Fase a gironi M
- ore 04:00 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Spagna - Brasile Fase a gironi F
- ore 05:30 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Germania - Corea Fase a gironi F
PALINSESTO EUROSPORT 3 - BADMINTON, GOLF, TENNIS, TENNIS TAVOLO
- Canale in partenza sabato 27 Luglio 2024
PALINSESTO EUROSPORT 4 - GINNASTICA ARTISTICA, RITMICA, NUOTO ARTISTICO, TUFFI
- Canale in partenza sabato 27 Luglio 2024
PALINSESTO EUROSPORT 5 - CALCIO
- ore 07:00 Calcio Olimpiadi Parigi 2024 Guinea - Nuova Zelanda Fase a gironi M
- ore 08:30 Calcio Olimpiadi Parigi 2024 Giappone - Paraguay Fase a gironi M
- ore 10:00 Calcio Olimpiadi Parigi 2024 Mali - Israele Fase a gironi M
- ore 11:30 Calcio Olimpiadi Parigi 2024 Uzbekistan - Spagna Fase a gironi M
- ore 13:00 Calcio Olimpiadi Parigi 2024 Guinea - Nuova Zelanda Fase a gironi M
- ore 14:30 Calcio Olimpiadi Parigi 2024 Giappone - Paraguay Fase a gironi M
- ore 16:00 Calcio Olimpiadi Parigi 2024 Mali - Israele Fase a gironi M
- ore 16:50 Calcio Olimpiadi Parigi 2024 Canada - Nuova Zelanda Live Fase a gironi F
- ore 19:00 Calcio Olimpiadi Parigi 2024 Nigeria - Brasile Live Fase a gironi F
- ore 21:00 Calcio Olimpiadi Parigi 2024 Stati Uniti - Zambia Live Fase a gironi F
- ore 23:15 Calcio Olimpiadi Parigi 2024 Canada - Nuova Zelanda Fase a gironi F
- ore 01:00 Calcio Olimpiadi Parigi 2024 Nigeria - Brasile Fase a gironi F
- ore 02:30 Calcio Olimpiadi Parigi 2024 Stati Uniti - Zambia Fase a gironi F
- ore 04:00 Calcio Olimpiadi Parigi 2024 Canada - Nuova Zelanda Fase a gironi F
- ore 05:30 Calcio Olimpiadi Parigi 2024 Nigeria - Brasile Fase a gironi F
PALINSESTO EUROSPORT 6 - BASKET
- Canale in partenza sabato 27 Luglio 2024
PALINSESTO EUROSPORT 7 - SPORT DA COMBATTIMENTO
- Canale in partenza sabato 27 Luglio 2024
PALINSESTO EUROSPORT 8 - PALLAMANO
- ore 08:50 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Slovenia - Danimarca Live Fase a gironi F
- ore 10:30 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Slovenia - Danimarca Fase a gironi F
- ore 10:50 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Paesi Bassi - Angola Live Fase a gironi F
- ore 12:30 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Slovenia - Danimarca Fase a gironi F
- ore 13:50 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Spagna - Brasile Live Fase a gironi F
- ore 15:30 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Paesi Bassi - Angola Fase a gironi F
- ore 15:50 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Germania - Corea Live Fase a gironi F
- ore 17:30 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Spagna - Brasile Fase a gironi F
- ore 18:50 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Ungheria - Francia Live Fase a gironi F
- ore 20:30 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Germania - Corea Fase a gironi F
- ore 20:50 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Norvegia - Svezia Live Fase a gironi F
- ore 22:45 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Ungheria - Francia Fase a gironi F
- ore 00:00 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Slovenia - Danimarca Fase a gironi F
- ore 01:00 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Paesi Bassi - Angola Fase a gironi F
- ore 02:00 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Spagna - Brasile Fase a gironi F
- ore 03:00 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Germania - Corea Fase a gironi F
- ore 04:00 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Ungheria - Francia Fase a gironi F
- ore 05:00 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Norvegia - Svezia Fase a gironi F
PALINSESTO EUROSPORT 9 - PALLAVOLO
- Canale in partenza sabato 27 Luglio 2024
PALINSESTO EUROSPORT 4K - LE OLIMPIADI IN ULTRA HD
- ore 08:50 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Slovenia - Danimarca Live Fase a gironi F
- ore 10:30 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Paesi Bassi - Angola Live Fase a gironi F
- ore 13:50 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Spagna - Brasile Live Fase a gironi F
- ore 15:30 Pallamano Olimpiadi Parigi 2024 Germania - Corea Live Fase a gironi F
- ore 17:35 Calcio Olimpiadi Parigi 2024 Spagna - Giappone Live Fase a gironi F
- ore 18:40 Calcio Olimpiadi Parigi 2024 Germania - Australia Live Fase a gironi F
- ore 20:35 Calcio Olimpiadi Parigi 2024 Francia - Colombia Live Fase a gironi F
LE OLIMPIADI IN CHIARO SU RAI 2
Finalmente i Giochi Olimpici di Parigi e la Rai svolgerà, al pari dei nostri atleti, un ruolo di assoluta protagonista. Dal 26 luglio con la Cerimonia d’apertura, vivremo una serie interminabile di emozioni, speriamo il più possibile tinte d’azzurro, fino all’11 di agosto. Rai 2 sarà la rete olimpica più o meno per 16 ore al giorno, gare e partite interrotte solo da brevi edizioni del TG. Ma non ci sarà solamente Rai 2, anche Rai Sport HD trasmetterà almeno altre 8 ore in diretta per poi dedicarsi a sintesi e repliche. Sintesi, repliche e dirette alternative che si potranno vedere anche su RaiPlay, con altri canali dedicati al grande sport. Il tutto per 360 ore complessive.
La giornata parigina inizierà di buon mattino con la trasmissione “Buongiorno Parigi” condotta da Arianna Secondini insieme ai nostri talent e commentatori tecnici collegati dai vari campi di gara. Senza soluzione di continuità arriveremo intorno alle 23 alla trasmissione “Notti Olimpiche”, condotta da Jacopo Volpi con Yuri Chechi, Davide Cassani, Giovanna Carollo e a rotazione tutta la squadra di Rai Sport. Notti olimpiche avrà poi un secondo studio sempre acceso a Casa Italia con Simona Rolandi che andrà a caccia dei nostri atleti, medagliati e non. L’11 agosto, con la telecronaca della Cerimonia di chiusura, come quella d’apertura raccontata da Franco Bragagna e Alberto Romagnoli, si spegnerà momentaneamente il braciere olimpico. Momentaneamente perché dopo 2 settimane arrivano le Paralimpiadi e anche qui Rai 2 sarà protagonista.
Per ATLETICA, il telecronista è Franco Bragagna, insieme a Stefano Tilli e Guido Alessandrini. Il BASKET è commentato da Maurizio Fanelli, in collaborazione con Alessandro De Pol. Per il BASKET 3VS3, Edi Dembinski è il telecronista. Nel BEACH VOLLEY, sia Maurizio Colantoni che Marco Fantasia si occupano delle telecronache. Alessandro Pirozzi, con Bruno Mascarenhas, segue il CANOTTAGGIO. Franco Bragagna si occupa anche del CANOA SLALOM. Per il CICLISMO, i telecronisti sono Francesco Pancani, con Pierangelo Vignati, e Stefano Rizzato, con Davide Cassani. Gianluigi Zamponi è il telecronista per l'EQUITAZIONE e il PENTATHLON MODERNO. Andrea Fusco, con Igor Cassina e Isabella Zunino Reggio, commenta rispettivamente la GINNASTICA ARTISTICA e la GINNASTICA RITMICA. Fabrizio Tumbarello è responsabile per il JUDO e il TAEKWONDO. Tommaso Mecarozzi, insieme a Luca Sacchi, commenta il NUOTO, mentre Enrico Cattaneo, con Paola Celli, si occupa del NUOTO ARTISTICO. Dario Di Gennaro, con Francesco Postiglione, è il telecronista per la PALLANUOTO. Maurizio Colantoni, con Andrea Lucchetta, e Marco Fantasia, con Giulia Pisani, sono i telecronisti per la PALLAVOLO. Davide Novelli, con Francesco Damiani, si occupa del PUGILATO. Federico Calcagno, con Stefano Pantano, è il telecronista per la SCHERMA. Gianluca Gafforio commenta il SURF. Per il TAEKWONDO, Fabrizio Tumbarello è il telecronista. Nicola Sangiorgio è responsabile per il TIRO CON L’ARCO. Silvano Ploner, con Petra Zublasing e Sabatino Durante, commenta rispettivamente il TIRO A SEGNO e il TIRO A VOLO. Luca Di Bella, con Paolo Canè, è il telecronista per il TENNIS. Marco Tripisciano si occupa del TRIATHLON. Infine, Giulio Guazzini, con Alessandra Sensini, è il telecronista per la VELA, mentre Stefano Bizzotto, con Massimiliano Mazzucchi, commenta i TUFFI.
*** Si potrebbero verificare delle variazioni al palinsesto Rai
in relazione alla diversa durata degli eventi e alla presenza degli italiani negli stessi ***
APPROFONDIMENTI QUOTIDIANI SU SKY SPORT 24
In arrivo un altro grande e imperdibile appuntamento dell’Estate Italiana di Sky Sport: da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto, al via i Giochi Olimpici di Parigi 2024, che su Sky godranno di una copertura eccezionale. Oltre ai 10 canali di Eurosport dedicati all’evento, di cui uno in 4K, grazie alla partnership con Warner Bros. Discovery, anche Sky Sport 24 garantirà ampia copertura con news, speciali, interviste e aggiornamenti live grazie agli inviati di Sky Sport, per vivere in tempo reale tutta l’atmosfera e le emozioni di un evento storicamente unico.
Il racconto prenderà vita dal cuore di Casa Italia grazie allo studio di Sky Sport, a pochi passi dagli Champs Elysées, dove Federica Lodi incontrerà ospiti, atleti, giornalisti e personalità del mondo dello sport, delle istituzioni e dello spettacolo. Insieme a lei, nella squadra degli inviati ci saranno Sara Cometti, coordinatrice della spedizione, e le grandi firme Flavio Tranquillo, Fabio Tavelli, Nicola Roggero e Francesco Pierantozzi. Inoltre, ogni giorno - alle 00.30 per il riepilogo di giornata e poi alle 8.00 e alle 9.00, sempre su Sky Sport 24 e a seguire anche sugli altri canali di Sky Sport - appuntamento con lo speciale Il Diario, una narrazione originale, inedita e trasversale dalla Parigi olimpica con i quattro grandi inviati di Sky Sport.
Sky Sport 24 seguirà la giornata olimpica in ogni edizione con tanti spazi di approfondimento, in particolare nei momenti clou dell’evento, una sorta di bussola che guida gli abbonati alla grande offerta a cinque cerchi sulla piattaforma Sky: alle 12.30 è previsto un primo riassunto delle gare della mattinata, mentre alle 14 in programma la preview degli eventi pomeridiani; nell’edizione delle 18.30 spazio al bilancio del pomeriggio e al lancio delle gare serali, poi in quella delle 24 il riepilogo e il commento di tutto ciò che è accaduto nella giornata con anticipazioni sul programma del giorno successivo. In studio si alterneranno Federica Frola, Alessandro Acton e Alessandro Mamoli mentre Eleonora Cottarelli sarà la padrona di casa degli appuntamenti delle 18.30 e delle 24.00, con il coordinamento di Francesca Zambon, Danilo Freri e il supporto della redazione di Sky Sport 24. Tanti i commentatori coinvolti in studio: insieme a Giovanni Bruno anche Stefano Pescosolido per il tennis, Cristina Chiuso per il nuoto, Stefano Baldini e Silvano Chesani per l’atletica, Andrea Gardini e Giacomo Sintini per la pallavolo ed Erika Kirpu per la scherma. Aggiornamenti continui sui Giochi di Parigi anche su skysport.it con una copertura capillare delle gare, gli aggiornamenti del medagliere in tempo reale e un focus dedicato alle prestazioni degli atleti azzurri. In particolare, ogni giorno un live blog racconterà lo svolgimento degli eventi agonistici. Su skysport.it anche il racconto degli inviati di Sky Sport, con articoli, storie e curiosità dal cuore dei Giochi. News, statistiche e curiosità anche sugli account social ufficiali di Sky Sport Instagram, Facebook, X, TikTok, YouTube e WhatsApp.
______________________________________
Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog
Articolo a cura di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)