PubblicitÓ Web contro TV: le metriche di qualitÓ

News inserita da:

Fonte: 01net.it

T
Televisione
  sabato, 21 luglio 2007
 00:00

Nel nome del denaro, la tecnologia spinge il Web, che a sua volta scuote la TV. Negli ultimi tempi le notizie su questo punto sembrano essersi coordinare e stanno andando di pari passo.

Per acquisire pubblicità, infatti, le nuove possibilità online chiedono misurazioni apposite, più qualitative che quantitative. Gli investimenti sul web stanno salendo a scapito della TV, che prende atto e cerca di adeguarsi.

Ma vediamo i fatti.

Le metriche sulla frequentazione dei siti Web stanno cambiando, almeno in Nielsen/NetRatings. Se finora la misurazione esclusiva era il numero di pagine viste (page view), adesso sono presi in considerazione anche il numero di minuti e il numero di sessioni. N├â┬ę con lo streaming, n├â┬ę con il gaming n├â┬ę ovviamente in tecnologia Ajax, infatti, il numero di pagine ├â┬Ę un parametro significativo.

Ovviamente cambiare la metrica significa rimappare il mondo di riferimento degli investimenti pubblicitari. Quel boccone si fa sempre pi├â┬╣ grande, perch├â┬ę (secondo Forrester) la pubblicit├â┬á europea su Web ├â┬Ę destinata a raggiungere i 16 miliardi di euro entro il 2012, raddoppiando rispetto al 2006 e diventando il 18% del portafoglio promozionale. Probabilmente i motori di ricerca continueranno a dominare il mercato, seguiti da display advertisement e email.

Ma anche la Tv tradizionale cerca di variare le metriche. Dal febbraio 2007 ├â┬Ę stata rinnovata la metodologia di rilevamento dei dati di ascolto delle principali televisioni svolta dall'Auditel.

Tra i cambiamenti c'├â┬Ę anche la modifica del sistema di controllo e ponderazione, che gi├â┬á include il rilevamento dei dati sulla piattaforma Sky e che verr├â┬á successivamente esteso agli altri satellitari e al digitale terrestre.

Per la IPTV, ovvero la TV via cavo, sono in corso trattative con Fastweb per permettere il rilevamento sui suoi decoder. Entro la fine del 2007 infine il rilevamento sarà di tipo Unitam, con audio matching; ogni minuto il dispositivo installato sull'apparecchio TV registra l'audio del programma visto; questi dati verranno elaborati per determinare quale programma fosse in ascolto.

Per Sky, invece, il meter attinge le informazioni direttamente dalla porta seriale dei decoder. Oltre all'aggiornamento della rilevazione quantitativa viene fatto un tentativo verso la determinazione della qualità. Verrà nominato un comitato che dovrà valutare l'aderenza di programma televisivo alla sensibilità sociale e civile del telespettatore.

Leo Sorge
per "PiùBlog"

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      gioved├Č, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      luned├Č, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoled├Č, 22 luglio 2020

Palinsesti TV