âIl rischio non è perdere punti. Il rischio è perdere delle viteâ. Questo lo slogan della campagna informativa prodotta da Mediaset e dallâAci per promuovere la sicurezza sulle strade in occasione del grande esodo estivo.
Dal 23 al 30 luglio le tre reti Mediaset trasmetteranno uno spot di 30 secondi rivolto alle famiglie, le grandi vittime degli incidenti dâauto.
Le statistiche dimostrano infatti che il fenomeno mediaticamente più visibile, le stragi del sabato sera, sono un fenomeno drammatico ma numericamente circoscritto.Il tributo di vite più rilevante riguarda in realtà le famiglie: i padri, le madri, i bambini.
E le cause principali dei sinistri mortali non sono i comportamenti trasgressivi della notte ma le piccole disattenzioni dellâautomobilista comune che possono capitare a tutti: distogliere lo sguardo dalla strada per un attimo, cercare oggetti, parlare al telefonino, non assicurare i bambini con le cinture... Il tutto nella convinzione di poterselo permettere per via della propria abilità al volante.
Lo spot mostra una comune famiglia italiana in auto. Sullo sfondo le note di TakeMe Home Country Roads di John Denver.
La campagna è stata ideata e prodotta dalla Direzione Creativa Mediaset guidata da Mirko Pajé.