PubblicitÓ nel tg, multata TeleArena

News inserita da:

Fonte: Italia Oggi

T
Televisione
  sabato, 18 agosto 2007
 00:00

Niente pubblicità all'interno dei telegiornali. Neppure se succede una volta sola, per errore. L'Autorità non solo ha condannato la società Giocattoli Lucchi e TeleArena per aver inserito un servizio promozionale tra quelli giornalistici della tg, ma ha inflitto anche una sanzione pecuniaria di 4.100 euro a Giocattoli Lucchi e di 3.700 euro all'emittente tv.

Tele ArenaSi ├â┬Ę trattato di una disattenzione, se cosi la si pu├â┬▓ definire, costata cara a TeleArena, una delle emittenti pi├â┬╣ seguite del Veneto, e al negozio di giocattoli Lucchi di Verona, dopo che un concorrente aveva segnalato un servizio tv trasmesso nel notiziario serale delle 19,30, lo scorso 9 dicembre, festa di Santa Lucia, patrona di Verona. Il servizio, prendendo spunto dalle feste cittadine, si era focalizzato sulla tradizione per cui si regalano doni ai bambini in quella data. Doni, in questo caso, giocattoli. E infatti il servizio tv era stato interamente realizzato presso i locali del negozio Giocattoli Lucchi, finendo quindi per fare pubblicit├â┬á al gestore.

L'Autorit├â┬á ha avviato un'indagine nel corso della quale ├â┬Ę emerso che tra Lucchi Giocattoli e l'emittente era stato concluso un accordo, per il quale l'agenzia Publiadige avrebbe realizzato uno spot da inserire nella rubrica Primo Piano. Per un errore materiale dei tecnici di trasmissione, invece, lo spot era finito all'interno del tg, con l'inevitabile effetto promozionale non riconoscibile attraverso le necessarie avvertenze. Il servizio mostrava le immagini esterne del punto vendita con zoom sull'insegna Giocattoli Lucchi.

L'Autorit├â┬á non ha faticato a giungere alla decisione di condanna, in quanto ├â┬Ę emerso palesemente che il messaggio aveva natura" pubblicitaria. Inoltre, ├â┬Ę stata riscontrata l'assoluta mancanza di modalit├â┬á grafiche di evidente percezione, che permettessero di distinguere la pubblicit├â┬á dalle altre forme di comunicazione.

Inoltre, la struttura giornalistica del messaggio, l'inserimento dello stesso all'interno del tg di per s├â┬ę destinato a svolgere una funzione informativa incompatibile con la natura promozionale della comunicazione contestata, la visualizzazione del logo del tg sullo schermo mentre vengono trasmesse le immagini in questione, nonch├â┬ę l'annuncio del servigio da parte del giornalista, che non differisce da quelli impiegati per gli altri reportage trasmessi nel corso del notiziario, hanno contribuito a confondere il lettore circa la natura pubblicitaria del messaggio sotto esame

Federico Unnia
per "Italia Oggi"
(17/08/07)

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      gioved├Č, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      luned├Č, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoled├Č, 22 luglio 2020

Palinsesti TV