È stata presentata questa mattina a Cologno Monzese la nuova creatura del Canale 5 di Donelli, che vedrà la luce lunedì alle 8.50, quando Barbara D’Urso e Claudio Brachino daranno il buon giorno al pubblico della rete ammiraglia Mediaset tra informazione e intrattenimento.
Nasce con questi presupposti “Mattino Cinque”, il nuovo programma di VideoNews, la testata giornalistica trasversale alle tre reti del Biscione, che – ammette il suo direttore Brachino – «non ha alcuna intenzione di sfidare Uno mattina. Noi vogliamo accendere la mattina di Canale 5 con le notizie del giorno, trattando temi che incuriosiscono la gente. Molte le rubriche: salute, economia, bellezza, benessere. Spazio al meteo, con collegamenti».
.jpg)
E andiamole a vedere queste rubriche: iniziamo con il già collaudato “Panorama del giorno”, in cui il direttore di Panorama Maurizio Belpietro proporrà quotidianamente interviste telefoniche con i protagonisti del tema di massimo interesse della giornata, individuato su quotidiani e notiziari tv.
Il tema economico sarà trattato da Ferruccio De Bortoli, direttore del Sole 24 ore, e Paolo Del Debbio, che cercheranno di spiegare la materia con un linguaggio comprensibile anche ai meno esperti in materia.
Gloria Saccani, professoressa dell’Università degli Studi di Parma e Nicola Sorrentino, nutrizionista, offriranno consigli ed informazioni, rispettivamente su salute e medicina e sull’alimentazione, dando anche risposte esaurienti ai quesiti dei telespettatori.
Il colonnello Mario Giuliacci, meteorologo noto ai più, illustrerà in apertura di trasmissione, le condizioni climatiche del nostro Paese, attraverso collegamenti video dalle diverse città italiane.

«Mattino Cinque – spiega il direttore di Canale 5, Massimo Donelli – è la prima novità del 2008, che completa il nuovo mosaico mattutino della rete ammiraglia Mediaset: il Tg5 delle 8 in forma allungata, a cui seguirà la replica di Striscia la notizia della sera precedente, quindi Mattino 5, poi Forum e infine il Tg5 delle 13». A completare infatti la mattinata tipo c’è Antonio Ricci e la sua Striscia in replica, in onda dal martedì al venerdì, quando Mattino 5 inizierà alle 9.25
Non mancheranno infine le storie positive (che, come preannuncia Alessandro Banfi, vicedirettore di Videonews, «avranno presto uno spazio tutto loro»), le interviste a personaggi d’attualità e ospiti illustri in trasmissione: si comincia, in tal senso, martedì col neo-dottore Mike Bongiorno e mercoledì con Gerry Scotti, ma non è escluso un ospite a sorpresa per il debutto di lunedì.
Alle 18.50 di domenica prossima, infatti, la D’Urso e Brachino condurranno dal loro nuovo studio (tutto tendente al rosa) “Mattino Cinque presenta: Speciale Grande Fratello”, i cui contenuti però sono ancora sotto il più stretto riserbo.
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
per "Digital-Sat.it"
