Da luned via al nuovo Mattino di Canale 5 con la D'Urso e Brachino

Da luned via al nuovo Mattino di Canale 5 con la D'Urso e Brachino

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
  mercoledì, 16 gennaio 2008
 00:00
È stata presentata questa mattina a Cologno Monzese la nuova creatura del Canale 5 di Donelli, che vedrà la luce lunedì alle 8.50, quando Barbara D’Urso e Claudio Brachino daranno il buon giorno al pubblico della rete ammiraglia Mediaset tra informazione e intrattenimento.

Nasce con questi presupposti “Mattino Cinque”, il nuovo programma di VideoNews, la testata giornalistica trasversale alle tre reti del Biscione, che – ammette il suo direttore Brachino – «non ha alcuna intenzione di sfidare Uno mattina. Noi vogliamo accendere la mattina di Canale 5 con le notizie del giorno, trattando temi che incuriosiscono la gente. Molte le rubriche: salute, economia, bellezza, benessere. Spazio al meteo, con collegamenti».
 
E andiamole a vedere queste rubriche: iniziamo con il già collaudato “Panorama del giorno”, in cui il direttore di Panorama Maurizio Belpietro proporrà quotidianamente interviste telefoniche con i protagonisti del tema di massimo interesse della giornata, individuato su quotidiani e notiziari tv.
Il tema economico sarà trattato da Ferruccio De Bortoli, direttore del Sole 24 ore, e Paolo Del Debbio, che cercheranno di spiegare la materia con un linguaggio comprensibile anche ai meno esperti in materia.
Gloria Saccani, professoressa dell’Università degli Studi di Parma e Nicola Sorrentino, nutrizionista, offriranno consigli ed informazioni, rispettivamente su salute e medicina e sull’alimentazione, dando anche risposte esaurienti ai quesiti dei telespettatori.
Il colonnello Mario Giuliacci, meteorologo noto ai più, illustrerà in apertura di trasmissione, le condizioni climatiche del nostro Paese, attraverso collegamenti video dalle diverse città italiane.
 
Questi gli appuntamenti fissi di questo nuovo programma che si inserisce nel genere infotainment (connubio tra informazione e intrattenimento), dove troverà spazio anche un’ulteriore edizione del Tg5 di Clemente Mimun: dal lunedì al venerdì alle ore 10 il riepilogo dei fatti in primo piano con i giornalisti della rete, che nelle settimane scorse avevano protestato contro l’assegnazione del programma a Videonews. «La tv del mattino è più radiofonica, di parola, non ansiogena – spiega Mauro Crippa, direttore generale informazione Rti –. C’è una grande richiesta da parte del pubblico di notizie e le cose accadono anche di mattina. Le news danno una forte identità alle reti televisive».
 
«Mattino Cinque – spiega il direttore di Canale 5, Massimo Donelli – è la prima novità del 2008, che completa il nuovo mosaico mattutino della rete ammiraglia Mediaset: il Tg5 delle 8 in forma allungata, a cui seguirà la replica di Striscia la notizia della sera precedente, quindi Mattino 5, poi Forum e infine il Tg5 delle 13». A completare infatti la mattinata tipo c’è Antonio Ricci e la sua Striscia in replica, in onda dal martedì al venerdì, quando Mattino 5 inizierà alle 9.25
 
Non mancheranno infine le storie positive (che, come preannuncia Alessandro Banfi, vicedirettore di Videonews, «avranno presto uno spazio tutto loro»), le interviste a personaggi d’attualità e ospiti illustri in trasmissione: si comincia, in tal senso, martedì col neo-dottore Mike Bongiorno e mercoledì con Gerry Scotti, ma non è escluso un ospite a sorpresa per il debutto di lunedì.
 
Si è dimostrata emozionata Barbara D’Urso, che per condurre questo nuovo programma ha dovuto anche cambiare città: «Mi definisco la D’Urso delle sfide, sono orgogliosa di affrontarne una nuova. Voglio raccontare quello che succede con gli occhi di una donna che lavora e si divide fra mille impegni e che interpreta un po’ il sentire comune. Mi sono trasferita da Roma a Milano e sto imparando a usare il computer. La redazione mi ha accolto con calore, ne sono felice». Sarà lei a curare lo spazio quotidiano dedicato al Grande Fratello, anche lui in partenza lunedì 21, e a cui sarà dedicata una succulenta anteprima di Mattino Cinque nel corso del prossimo pomeriggio domenicale.
 
Alle 18.50 di domenica prossima, infatti, la D’Urso e Brachino condurranno dal loro nuovo studio (tutto tendente al rosa) “Mattino Cinque presenta: Speciale Grande Fratello”, i cui contenuti però sono ancora sotto il più stretto riserbo.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 

Ultimi Video

  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella v...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell&rsquo...
    S
    Satellite
      mercoledì, 20 maggio 2020
  • ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    Ecco il primo Tech Talk organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Natlive. Personalità di grandissimo livello si sono confrontate Martedì 28 Aprile per questo primo approf...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 28 aprile 2020

Palinsesti TV