La svolta di Curzi: ''Voter˛ sý al trasferimento di SaccÓ''

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

T
Televisione
  marted├Č, 29 luglio 2008
 00:00
E adesso, consigliere Sandro Curzi, cosa succede?
├é┬źLe ragioni della Rai sono state accolte dal Tribunale. La sospensione dal posto di lavoro decisa per Agostino Sacc├â┬á ├â┬Ę stata ritenuta opportuna. Ora si pone lo stesso problema che ho sollevato otto mesi fa. Cio├â┬Ę l'opportunit├â┬á che Sacc├â┬á resti alla Fiction, quale che sia il giudizio sul suo operato. Non c'├â┬Ę pi├â┬╣ il problema del licenziamento ma del suo spostamento├é┬╗.
 
Saccà non accetta spostamenti...
├é┬źA quel punto, penso, si porr├â┬á di nuovo il problema del suo rapporto di lavoro con la Rai e del suo scioglimento├é┬╗.

Quindi domani lei voter├â┬á a favore della proposta del direttore generale Cappon, cio├â┬Ę Fabrizio Del Noce nuovo direttore di Rai Fiction al posto di Sacca?
├é┬źMa certo. Mi pare giusto che Cappon non abbia indicato n├â┬ę un comunista n├â┬ę un rivoluzionario al posto di Sacc├â┬á ma un moderato come Del Noce. Sar├â┬á molto difficile ai consiglieri del centrodestra votare contro. Sanno che la permanenza di Sacc├â┬á a Rai Fiction renderebbe impossibile un lavoro normale col direttore di Raiuno, con quello di Raidue, Antonio Marano, e con il Responsabile delle relazioni esterne, Guido Paglia├é┬╗.
 
Ma se il centrodestra facesse mancare ancora il numero legale, per esempio, com'├â┬Ę accaduto mercoled├â┬Č scorso?
├é┬źSi assumerebbe la piena responsabilit├â┬á di paralizzare l'azienda. Continuare a bloccare un settore cos├â┬Č importante si potr├â┬á rivelare alla fine anche un danno economico├é┬╗.
 
Si ├â┬Ę pentito di essersi astenuto sul licenziamento di Agostino Sacca, quando venne proposto da Cappon?
├é┬źAssolutamente no. Un mio voto favorevole non avrebbe mai portato a un s├â┬Č. Ho solo sollecitato la rottura dei soliti schemi politici. Rivolgo questo stesso invito ai colleghi del centrodestra: basta con le motivazioni legate al Palazzo, qui bisogna solo pensare alla Rai e alle sue necessit├â┬á├é┬╗.
 
Avete già in mente un possibile sostituto di Fabrizio del Noce a Raiuno?
├é┬źDovremo pensarci... Ma credo, anzi spero, che per la fine di settembre, quando scadrebbe l'interim di Del Noce a Raiuno, la commissione di Vigilanza abbia nominato un nuovo Consiglio. Personalmente ritengo che nell'azienda esistano molte personalit├â┬á di alto livello capaci di assumersi una responsabilit├â┬á professionale di quel tipo. Non vedo alcuna ragione per mettersi a cercare all'esterno...├é┬╗

Intervista tratta
da "Il Corriere della Sera"

Ultimi Video

Palinsesti TV