L'Antitrust multa H3G per pubblicit ingannevole
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: hwupgrade.it

In particolare il messaggio pubblicitario della campagna Scendi in campo con 3 è stato ritenuto 'idoneo a indurre in errore le persone alle quali è rivolto o da esso raggiunte sulle reali caratteristiche, natura e condizioni economiche e limitazioni tecnologiche cui sono offerti il TVfonino e i servizi abbinati di telefonia mobile, lasciando intendere, contrariamente al vero, che la visione delle partite possa costituire un omaggio a fronte dell'acquisto del TVfonino e, a causa della sua ingannevolenzia, pare suscettibile di pregiudicare il comportamento economico'.
La fonte fa notare, non nascondendo il suo disappunto, che iniziative di questo genere risultano poco efficaci nell'indurre le aziende ad adottare pratiche più corrette nei confronti dei consumatori. L'entità della multa è un'inezia rispetto al fatturato dell'azienda e lo è anche di fronte a guadagni che lo sfruttamento di quella particolare pubblicità ingannevole può aver portato nelle casse dell'operatore.
Inoltre non è previsto nessun risarcimento per i consumatori danneggiati e la campagna è ormai quasi terminata. Sarebbe quindi da rivedere la procedura che porta all'emissione di sanzioni, in modo che possa essere più tempestiva ed efficace nel tutelare i consumatori.
per "hwupgrade.it"