Licia ColÚ si occupa su Rai 3 dei temi legati alla natura e agli animali

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  sabato, 08 gennaio 2011
 00:00
Licia Col√≤ si occupa su Rai 3 dei temi legati alla natura e agli animaliDa sabato 8 gennaio alle 21.30 su Rai 3 Licia Col√ɬ≤ ritorna ad occuparsi di natura ed animali nella seconda edizione di √ʬĬúNati Liberi√ʬĬĚ.

In alcune fra le pi√ɬĻ belle realt√ɬ† del Kenya ha incontrato le persone che quotidianamente combattono per difendere ci√ɬ≤ che dovrebbe essere un patrimonio di tutti:√ā¬† la libert√ɬ† di quei √ʬĬúnati liberi√Ę¬Ä¬Ě che oggi, per essere tali, hanno bisogno della tutela dell√ʬĬôuomo.

Grazie ad un approfondito lavoro di redazione, Licia ha avvicinato alcuni dei massimi rappresentanti della salvaguardia dei selvatici. Fra questi Batian Craig, responsabile della sicurezza del santuario di Ol Pejeta, luogo dove attualmente sopravvivono 4 degli 8 rinoceronti bianchi settentrionali, attualmente l√ʬĬôanimale pi√ɬĻ raro della terra.√ā¬† O ancora la Col√ɬ≤ si √ɬ® confrontata con quei ranger che ogni giorno operano sul campo come dei veri e propri soldati ma che si prendono anche cura dei cuccioli con quella dolcezza che solo una madre naturale potrebbe avere.

Come sempre accompagnata da un linguaggio semplice e diretto rivolto a tutti, facendo partecipe il pubblico con aneddoti e curiosità coinvolgenti.

In ogni puntata √ɬ® stato scelto un set che narra una storia d√ʬĬôAfrica o di tutela dell√ʬĬôambiente.√ā¬† Da qui, il racconto dell√ʬĬôesperienza sul campo si intreccia con le vicende di altri protagonisti della natura, attraverso documentari realizzati dal National Geographic.

Nella prima puntata con Joseph Mayo, responsabile del Santuario degli scimpanz√ɬ© del parco di Ol Pejeta in Kenya, Licia racconta la vita di un gruppo di scimpanz√ɬ© che, salvati dalle situazioni pi√ɬĻ drammatiche, oggi vivono in una splendida realt√ɬ† iniziata diversi anni fa dalla grande primatologa Jane Goodall.

Parlando di tutela della natura e di lotta al bracconaggio, si andr√ɬ† poi in Gabon dove un gruppo di ranger, grazie all√ʬĬôaiuto di efficienti tecnologie, opera giorno e notte anche a rischio della propria vita.

Continuando a parlare di scimpanzé, si scoprirà che, a differenza di quanto si pensa normalmente, in realtà questi animali possono essere molto pericolosi e per questa ragione la loro gestione deve essere attenta. Esattamente come attenta è la gestione di animali tenuti in cattività in Sudafrica per altri motivi, dove Kevin Richardson, grazie a doti davvero uniche, riesce ad instaurare con loro un rapporto speciale.

Licia Colò si occupa su Rai 3 dei temi legati alla natura e agli animali

Ultimi Video

Palinsesti TV