Iris d spazio ad una nuova rassegna intitolata al mitico Al Pacino

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  martedì, 18 gennaio 2011
 00:00
Iris dà spazio ad una nuova rassegna intitolata al mitico Al PacinoCon la passione per tutto ciò che è arte, grande cinema e qualità autorale, Iris, il canale free del Dtt Mediaset diretto da Miriam Pisani, da martedì 18 gennaio 2011, in prime-time, dà spazio ad una nuova rassegna di capolavori cinematografici intitolata al mitico Al Pacino.
 
‘Mi sento più vivo in teatro che in qualunque altro posto’ afferma Pacino, uno dei pochi grandi interpreti internazionali che, ad una carriera cinematografica brillante, associa le fatiche del palco, luogo sacro della sua formazione.
 
Vibra sulle assi del palcoscenico, infatti, prima di irrompere potente sul grande schermo, l’anima dell’attore, regista e produttore tra i più riconosciuti della storia del cinema Al Pacino, premio Oscar per Miglior Attore in Scent of a Woman-Profumo di Donna.
 
Pacino è anche uno dei massimi fautori del realismo interpretativo della Hollywood anni Settanta. Secondo il regista Arthur Penn è ‘Vivo, sensuale, perfino erotico’.
 
Per tutti, nei ruoli di antieroe che l’hanno reso famoso in tutto il mondo, è l’inquieto, sfuggente, intenso, violento, ma anche ironico e giocoso, Michael Corleone de Il Padrino, Tony Montana di Scarface, Carlito Brigantedi Carlito’s Way, Sonny di Quel pomeriggio da un giorno da cani.
 
E venite, c… aspettate!, sono le uniche, incredule e disperate parole del poliziotto Frank Serpico, incastrato nella porta dell’appartamento di uno spacciatore, mentre supplica l’aiuto dei due colleghi che non agiscono in suo soccorso fin quando non viene colpito ad una guancia da una pallottola...
Questa è una delle scene più celebri, adrenaliniche e ruvide di Serpico, pellicola del 1973 per la regia di Sydney Lumet, che apre il ciclo Io, Al Pacino.
Tratto da una storia vera, è il racconto del disincanto di un poliziotto onesto, reietto perché non corrotto, ruolo che ad Al Pacino varrà un Golden Globe, un David di Donatello e un National Board of Review Awards.  
 
In Pacino, il senso tragico dello sguardo febbricitante, le pieghe del viso, la forza espressiva di ogni singolo movimento e la potenza genialmente ritmata della voce, ne fanno un cosiddetto mostro sacro.
Questi tratti, ad esempio, rendono il discorso finale de L’avvocato del diavolo (Taylor Hackford, 1997) -altro successo cinematografico proposto in kermesse- un monologo esemplare che evidenzia le istrioniche abilità dell’attore italoamericano, in questo caso nei panni di un umano diavolo tentatore.
 
Tra le altre chicche della carriera cinematografica di Pacino proposte nel corso dell’ampia retrospettiva, opere poco note e raramente proposte in tv come Un giorno da ricordare (1995), di James Foley, che vede l’attore nell’insolito ruolo di un nonno ogni giorno alla vigilia della fine.
 
Infine, anticipa il film previsto in chiusura, Heath-La Sfida (1995), primo set in cui Pacino incontra De Niro, il successo di D.J. Caruso, Rischio a due (2005), con Matthew McConaughey, dove una coppia di bookmaker mette in evidenza, tra i tanti vizi che affliggono l’umanità, quello del gioco d’azzardo.
 
Tra gli altri titoli in programma, Seduzione pericolosa (Arold Becker - 1989), con Ellen Barkin e John Goodman; Un giorno da ricordare (James Foley - 1995), con Mary Elizabeth Mastrantonio; Insider-Dietro la verità (Michael Mann - 1999), con Russell Crowe e Christopher Plummer; Insomnia (Cristopher Nolan - 2002), con Robin Williams e Hilary Swank; La regola del sospetto (Roger Donaldson - 2003), con Colin Farrell.
18 gennaio - ore 21.00
SERPICO di SIDNEY LUMET
25 gennaio - ore 21.00
SEDUZIONE PERICOLOSA di HAROLD BECKER
1 febbraio - ore 21.00
L'AVVOCATO DEL DIAVOLO di TAYLOR HACKFORD
8 febbraio - ore 21.00
UN GIORNO DA RICORDARE di JAMES FOLEY
15 febbraio - ore 21.00
INSIDER-DIETRO LA VERITA' di MICHAEL MANN
22 febbraio - ore 21.00
INSOMNIA di CHRISTOPHER NOLAN
1 marzo - ore 21.00
LA REGOLA DEL SOSPETTO di ROGER DONALDSON
8 marzo - ore 21.00
RISCHIO A DUE di D. J. CARUSO
15 marzo - ore 21.00
HEAT - LA SFIDA di MICHAEL MANN

Ultimi Video

Palinsesti TV