Viareggio 2011, in diretta su Rai Sport il più famoso torneo giovanile di calcio

Viareggio 2011, in diretta su Rai Sport il più famoso torneo giovanile di calcio

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat /Italpress

T
Televisione
  lunedì, 21 febbraio 2011
 00:00
Prende il via oggi a Viareggio la 63esima edizione Torneo Mondiale di Calcio Giovanile "Coppa Carnevale"- Viareggio Cup. Il giuramento dello Sportivo, che viene letto in campo immediatamente prima del fischio d'inizio della gara inaugurale che sarà Juventus-Bruges (Belgio) (calcio d'inizio alle ore 15, allo stadio dei Pini "T.Bresciani" di Viareggio, diretta Rai Sport 1), vedrà come testimonial incaricato il difensore della Juventus e della Nazionale azzurra di Cesare Prandelli, Giorgio Chiellini. Sarà Nicola Stefanini della sezione di Prato a dirigere il match d'esordio.

Il torneo internazionale è in programma a Viareggio dal 21 febbraio al 7 marzo ed è riservato a 48 squadre, italiane e straniere. Quattro le regioni interessate per una competizione itinerante: Toscana, Marche, Liguria e Lazio. Una speciale trasferta verrà effettuata sul campo dell'Accademia Navale di Livorno con la partita Parma-Nordsjaelland.

Queste le squadre italiane che prenderanno parte alla competizione: Atalanta, Cesena, Città' Marino Calcio, Empoli, Esperia Viareggio, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Lecce, Lumezzane, Milan, Napoli, Palermo, Parma, Poggibonsi, Prato, Rappresentativa Serie D, Reggina, Roma, Sambenedettese, Sampdoria, Sassuolo, Siena, Spezia, Taranto, Torino, Varese, Vicenza, Virtus Entella.

Ricco anche l'elenco delle squadre straniere con A.P.I.A. Leichhardt (Australia), Anderlecht (Belgio), Bruges (Belgio), Club Nacional (Paraguay), Dukla Praga (Repubblica Ceca), Emergence Brera Gabon (Gabon), Grasshopper (Svizzera), Jedinstvo (Serbia), Kallon (Sierra Leone), L.I.A.C. New York (Usa), Midtjylland (Danimarca), Nagoya Grampus (Giappone), Newcastle (Inghilterra), Nordsjaelland (Danimarca), Spartak Mosca (Russia), Stabaek (Norvegia), Stella Rossa Belgrado (Serbia).

I giocatori delle squadre partecipanti al torneo dovranno essere nati dal 1° gennaio 1990 al 31 dicembre 1994. E' consentita la partecipazione alla Viareggio Cup di due giocatori fuori quota purche' nati nel 1989 e federalmente appartenenti alla Società partecipante alla Viareggio Cup. Le 48 squadre saranno divise in 12 gironi, composti da 4 squadre. Saranno ammesse alla fase successiva le sei squadre prime classificate e le migliori due seconde arrivate dello stesso gruppo. Le squadre di ogni girone o gruppo si incontreranno in gare di sola andata della durata di 90 minuti.

Saranno ammesse alla fase successiva le cinque squadre prime classificate e le migliori tre seconde arrivate dello stesso gruppo. Il calendario della competizione proseguirà poi con la disputa di ottavi e quarti di finale, semifinali e finalissima (in caso di parità al termine dei tempi regolamenti, si procederà con due tempi supplementari ed eventuali calci di rigore). La scorsa edizione ha visto il successo della Juventus che ha superato 4-2 l'Empoli.

IL TORNEO DI VIAREGGIO IN DIRETTA SU RAI SPORT

Torneo di Viareggio 2011: il torneo giovanile di calcio in diretta su Rai SportLa RAI appoggia pienamente il progetto ‹‹Viareggio Cup›› e ancora una volta attraverso il suo canale televisivo Rai Sport 1, sarà presente per raccontare le partite più belle del torneo internazionale di calcio giovanile. Anche per questa 63a edizione la RAI trasmetterà ogni giorno due incontri in diretta. Uno dal campo base di Viareggio, l’altro dal campo esterno di Pistoia, un match verrà trasmesso anche da Guidonia e uno da Tivoli) e sarà possibile guardare le partite anche sul sito internet www.raisport.rai.it. Ogni giorno alle 18.10, inoltre, il notiziario Tg Sport (Raidue) farà il punto sulla «Viareggio Cup».

Oltre alle sedici partite trasmesse in diretta, più le tre in differita, ci sarà il momento dell’intervista al personaggio prima di ogni incontro. Una chiacchierata di un quarto d’ora sul torneo e sui giovani più interessanti da parte di un ex campione del calcio. Un approfondimento gestito da Gianni Bezzi, telecronista di Raisport  sul campo principale di Viareggio. Lo scorso anno la novità delle interviste agli allenatori in panchina che avrà adesso continuità con il bordocampista Cristiano Piccinelli, ora questo ulteriore rinforzo in fatto di comunicazione televisiva. Dallo stadio dei Pini il commento tecnico sarà di Andrea Pazzagli. Sul campo di Pistoia la squadra di Raisport sarà invece composta da Marco Lollobrigida, Luca De Capitani, con il commento tecnico di Mario Facco.

IL CALENDARIO

  • Lunedì 21 Febbraio
    ore 15 Juventus-Bruges in diretta da Viareggio
    ore 17 Inter-Apia in diretta da Pistoia

  • Martedì 22 Febbraio
    ore 15 Milan-Nagoya in diretta da Viareggio
    ore 17 Fiorentina-Newcastle in diretta da Pistoia

  • Mercoledì 23 Febbraio
    ore 15 Sampdoria-Vicenza in diretta da Viareggio
    ore 17 Juventus-Varese in diretta da Pistoia

  • Giovedì 24 Febbraio
    ore 15 Genoa-Parma in diretta da Viareggio
    ore 17 Napoli-Siena in diretta da Pistoia

  • Venerdì 25 Febbraio
    ore 15 Spartak Mosca-Reggina in diretta da Viareggio
    ore 17 Torino-Lazio in differita da Tivoli

  • Sabato 26 Febbraio
    ore 18.30 Newcastle-Lecce in differita da Viareggio
    ore 22.30 Roma-Midtjyllandin differita da Guidonia
  • Martedì 1 Marzo
    ore 15 Un Ottavo di Finale in diretta da Viareggio
    ore 17 Un Ottavo di Finale in diretta da Pistoia

  • Giovedì 3 Marzo
    ore 15 Un Quarto di Finale in diretta da Viareggio
    ore 17 Un Quarto di Finale in diretta da Pistoia

  • Sabato 5 Marzo
    ore 15 1° Semifinale in diretta da Viareggio
    ore 17 2° Semifinale in diretta da Pistoia

Lunedì 7 Marzo - ore 15 Finalissima in diretta da Viareggio 

Viareggio 2011, in diretta su Rai Sport il più famoso torneo giovanile di calcio

La Juventus, vincitrice del Torneo di Viareggio 2010

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      martedì, 01 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      martedì, 24 novembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV