Il prossimo 15 marzo a Milano la consegna dei ''Tg d'Oro'' di Millecanali

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

T
Televisione
  venerdì, 25 febbraio 2011
 11:00
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa relativo alla premiazione dei "Tg d'Oro", prevista quest'anno all'interno di una giornata dedicata presso l'Università Cattolica di Milano. A seguire è disponibile anche il programma completo della manifestazione.

Siamo arrivati, sia pure con un po’ di ritardo sui tempi originariamente previsti, alla conclusione del ‘Tg d’Oro’, il concorso imperniato sui Telegiornali delle Televisioni locali italiane voluto dalla rivista ‘Millecanali’. La giornata finale, con la consegna dei Tg d’Oro alle Televisioni locali che saranno giudicate più ‘meritevoli’ dall’apposita giuria costituita da Millecanali, sarà quella del 15 marzo e la relativa manifestazione avrà luogo all’Università Cattolica di Milano (Sala Pio XI - largo Fra Agostino Gemelli 1).

Millecanali ha voluto infatti organizzare in questa occasione una giornata di discussione e di riflessione, in un ambito universitario prestigioso come quello della Cattolica, proprio sui temi dell’informazione (televisiva ma non solo) e all’interno di questo discorso faremo vedere e valorizzeremo nel miglior modo possibile i Telegiornali delle Tv locali italiane.

Nell’occasione verranno consegnati anche i Premi Enzo Tortora di giornalismo, dando dunque un seguito anche a questa manifestazione (Enzo Tortora è stato fra i fondatori di Millecanali).

In questo ambito ci sarà uno spazio anche per gli studenti della Cattolica, che assegneranno i loro riconoscimenti alle Tv locali, ‘paralleli’ a quelli della Giuria (i Tg d’Oro).

La giornata, complessivamente, è denominata ‘La nuova informazione televisiva nazionale e locale’. Nel corso della mattinata, dopo la consegna dei Premi Tortora, verranno discussi i controversi temi inerenti il mondo dell’informazione e della Televisione italiana. L’apposito dibattito sarà condotto dal prof. Giorgio Simonelli della Cattolica.

Nel pomeriggio, dalle ore 14 verranno consegnati gli attesissimi ‘Tg d’Oro’ e i premi speciali ai migliori Telegiornali delle Tv locali italiane. Di seguito, in un secondo dibattito, si parlerà di digitale e Tv locali e delle reali possibilità di queste ultime di muoversi nel nuovo problematico scenario che si è aperto di recente. La giornata terminerà entro le ore 17.30.

Per intervenire è richiesta una pre-adesione, secondo le modalità riportate sul sito www.millecanali.it.

***

Programma

Ore 10.15
Apertura dei lavori
Università Cattolica - Gruppo 24 Ore

Ore 10.25
Il pubblico dell'informazione
Preferenze, abitudini di fruizione e ascolti nell'era della multicanalità
Analisi di Francesco Siliato

Ore 10.50
Presentazione del Premio Tortora
Filmati, ricordi, testimonianze.

Ore 11.00
Premiazioni del Premio Tortora

Ore 11.15
Tavola Rotonda
L'informazione e la televisione nell'Italia frammentata
Modera Giorgio Simonelli. Relatori invitati: Andrea Bonini (Sky Tg 24), Tiziana Ferrario (giornalista Rai), Darwin Pastorin (direttore news Quartarete), Toni Capuozzo ('Terra' - Tg5), Mirella Poggialini ('Avvenire'), Carlo Cerrato (Tgr Rai)

Ore 12.45
Pausa Pranzo, buffet

Ore 14.00
Introduzione di Matteo Scanni per la Scuola di giornalismo della Cattolica

Premiazioni Tg d'Oro
Verranno assegnati premi al miglior Tv regionale italiano, al miglior Tg provinciale/cittadino, alla miglior emittente locale d'informazione in assoluto, alla migliore Tv locale d'informazione secondo gli studenti dell'Università Cattolica.

Ore 15.00
Gli ascolti delle Tv locali dopo gli switch off
Francesco Siliato e Fausto Colombo

Ore 15.20
Tavola rotonda
Il digitale terrestre, il satellite, i new media e la sfida del cambiamento
Modera Mauro Roffi. Relatori invitati: Roberto Binaghi (presidente IAB, Gruppo L'Espresso), Luca Montrone (Telenorba), Sandro Parenzo (Mediapason), Andrea Ambrogetti (DGTVI), Marco Rossignoli (Aeranti-Corallo), Maurizio Giunco (Frt), Fioravante Cavarretta (Telenova), Gianpaolo Colletti (Altra Tv), Cristiano Benzi (Eutelsat)

Ultimi Video

Palinsesti TV