Puntata monografica di ''Che tempo che fa'' su Andrea Camilleri

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  sabato, 30 aprile 2011
 12:45

Andrà in onda sabato 30 aprile, alle 20:10, su Rai Tre, una puntata speciale di Che tempo che fa dedicata allo scrittore Andrea Camilleri, che, per l'occasione, ha aperto le porte del suo studio romano a Fabio Fazio, raccontando aneddoti sulla sua carriera, i segreti della sua creatività e le sue letture preferite.

L'ultimo libro dello scrittore siciliano è Gran circo Taddei e altre storie di Vigàta, una raccolta di otto racconti uscita il 3 marzo 2011, per Sellerio, mentre tra qualche settimana uscirà Il gioco degli specchi, il nuovo romanzo (edito sempre da Sellerio) che ha come protagonista il commissario Montalbano.

Camilleri svela, inoltre, a Fabio Fazio di aver già consegnato altri sette manoscritti inediti (di cui quattro con l'ormai celebre commissario di Vigàta protagonista), e, proprio a proposito di gialli, aggiunge: "Non sopporto le scrittrici di romanzi gialli di sesso femminile. Le donne sanno commettere i delitti ma non li sanno raccontare. Sono di una noia mortale". Ospite dello scrittore, insieme a Fabio Fazio, anche l'editore Antonio Sellerio, che ha raccolto l'eredità della madre Elvira, grande amica di Camilleri.

Lo scrittore e Fabio Fazio hanno parlato anche di argomenti d'attualità, come gli sbarchi degli immigrati di questi giorni: "l'autonomia di un popolo è così radicata nel dna - dice Camilleri - che spiega come mai noi siciliani non abbiamo paura di questi arrivi in massa che non alterano nulla. Ci siamo abituati".

Il successo del commissario Montalbano non si ferma in libreria, ma continua anche in televisione, con le fiction tratte dai romanzi di Camilleri e il volto di Luca Zingaretti: i quattro nuovi episodi, trasmessi a marzo scorso su Rai Uno, hanno ottenuto una media di 9 milioni 293 mila telespettatori con il 31,91% di share, e anche le repliche, dopo più passaggi, registrano sempre ottimi ascolti. Il prossimo autunno saranno girati due nuovi episodi, e altri due saranno girati nella primavera 2012.

La puntata monografica dedicata ad Andrea Camilleri sarà aperta da Flavio Caroli.

CHI E' ANDREA CAMILLERI:

Andrea Camilleri è nato a Porto Empedocle (Agrigento) nel 1925 e dal 1950 ha iniziato a lavorare come regista e sceneggiatore, sia in teatro che in televisione; ha messo in scena più di cento opere, tra cui molti lavori di Pirandello e sceneggiati come il Tenente Sheridan e Le inchieste del commissario Maigret. Ha esordito nella narrativa con Il corso delle cose, scritto 10 anni prima e pubblicato nel 1978. Fino ad oggi i romanzi scritti da Camilleri hanno venduto più di 10 milioni di copie e sono stati tradotti in 35 lingue.

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      martedì, 01 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      martedì, 24 novembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV