Lorenza Lei nuovo direttore generale della Rai, il suo curriculum vitae

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  mercoledì, 04 maggio 2011
 06:45

Il Consiglio di Amministrazione, preso atto delle dimissioni del Prof. Mauro Masi dall’incarico di Direttore Generale, ha formulato, all’unanimità, l’intendimento di nomina del nuovo Direttore Generale nella persona della dottoressa Lorenza Lei da sottoporre all’Assemblea degli azionisti, prevista alle ore 11, per il raggiungimento dell’intesa prevista dalle norme statutarie.

Il Consiglio di Amministrazione si riunirà nuovamente alle 12 per le determinazioni conseguenti.

IL CURRICULUM DI LORENZA LEI:

Nata a Bologna il 15.02.1960

Titolo di studio

Università agli Studi di Bologna, Facoltà di Magistero, Laurea in Antropologia Filosofica con tesi inerente lo studio dell'intelligenza artificiale. 

Esperienza RAI

Dal 20 maggio 2009 ad oggi

Vice Direttore Generale per l'Area produttiva e gestionale, a cui riportano gerarchicamente la Direzione Produzione TV, la Direzione Risorse Televisive e la Direzione Teche. Le viene affidato il coordinamento funzionale della Direzione Pianificazione e Controllo con la responsabilità ad interim della Direzione Risorse Televisive.

Dal 12 luglio 2006 al 19 maggio 2009  

Direttore della Direzione Risorse Televisive e le viene affidata ad interim la responsabilità delle Unità Organizzative "Verifica e Ottimizzazione" e "Personale a Tempo Determinato".

Dal 10 aprile 2006 al 11 luglio 2006

Fermo restando l'incarico di Direttore della Direzione Staff del Direttore Generale, è ad interim Direttore della Direzione Risorse Televisive.

Dal 11 aprile 2002 al 9 aprile 2006

Direttore dello Staff del Direttore Generale.

Cura la gestione ed il coordinamento delle attività di supporto alla Direzione Generale e tutti gli adempimenti di diretta competenza del Direttore Generale predisposti per il Consiglio di Amministrazione, tenendo i rapporti con le diverse direzioni e strutture aziendali competenti. Le viene affidato il compito di seguire con particolare attenzione le attività inerenti la programmazione televisiva, correlate al ruolo e alla missione della Direzione Ottimizzazione e Offerta Palinsesto, (di cui il Direttore Generale ha detenuto l'interim). Ha inoltre curato, d'intesa con il Direttore Generale che ne deteneva l'interim, le iniziative e le attività della Direzione Internal Auditing fino alla nomina del nuovo Direttore.

Dal 2 agosto 2000 al 11 aprile 2002

Responsabile dell'Unità Organizzativa "Programmazione mezzi di produzione" di RaiUno. La competenza è estesa alla Pianificazione complessiva della Rete con particolare riferimento al budget e al coordinamento delle attività gestionali.

Dal 4 novembre 1998 al 1 agosto 2000

Viene assegnata alla Struttura RAI Giubileo, con l'incarico di operare nell'ambito del nucleo operativo "Attività di Servizio e di Business", fermo restando l'inquadramento nell'area "Management".

Il 1 maggio 1999 è assunta a tempo indeterminato

In particolare si occupa di coordinare l'attività di progettazione, realizzazione, aggiornamento e sviluppo del sito internet, nonché la produzione di home-video e cd-rom dei principali eventi collegati al Giubileo distribuita e commercializzata in edicola tramite la collaborazione di importanti editori italiani.

Dal 23 giugno 1997 al 4 novembre 1998

Assunta in RAI con contratto di lavoro a tempo determinato in qualità di Dirigente nell'ambito della struttura "Marketing e Progetti Speciali" della Direzione RAI-International, con inquadramento nell'area "Management".

Successivamente la Direzione la inserisce nella Struttura Programmi Tv di Rai International come Dirigente Coordinatore della Produzione Televisiva

Dal dicembre 1995 al 22 giugno 1997

Consulente di RAI International per la progettazione, il confezionamento e il finanziamento di programmi televisivi e multimediali destinati prevalentemente al mercato internazionale.

Precedenti esperienze lavorative

Dal 1988 al 1994

Opera nel settore dei servizi per i beni storico-artistici e ambientali in qualità di consulente. In tale ambito realizza mostre culturali di rilevanza internazionale abbinate alla produzione di filmati, cataloghi e oggettistica di tipo artistico. L'attività si svolge in collaborazione con Istituzioni e Soggetti di dichiarata fama, quali i "Musei Vaticani" e la società "Valentino Garavani". Di particolare prestigio l'ideazione e la realizzazione di alcuni eventi tra cui "Icone Russe in Vaticano" e "Valentino 30 anni di magia".

Dal 1987 al 1988

E' consulente per società che operano nel settore di servizi per il controllo della produzione.

Dal 1984 al 1987

E' Responsabile del Centro Servizi per l'Educazione e la Formazione, realizzata per conto della Regione Emilia Romagna, Enea e Formez, con sede principale a Bologna.

Dal 1979 al 1983 si è occupata di attività di tipo artistico nel campo cinematografico, radiofonico e teatrale.

In tale ambito ha spaziato dalla scrittura di spettacoli teatrali all'assistenza di produzione in alcuni film italiani.

Nello stesso periodo ha ideato e realizzato alcune trasmissioni radiofoniche con contratti a tempo determinato come programmista regista presso la Sede Rai di Bologna.

Onorificenze e Incarichi

Aprile 2010

Tra i Convegni a cui ha partecipato in qualità di relatrice nel 2010, si ricorda la Tavola rotonda finale del Convegno Internazionale promosso dalla CEI "Testimoni Digitali" che si è svolto nell'Aula Paolo VI con un intervento di Sua Santità Papa Benedetto XVI.

Ottobre 2010

E' stata insignita della Medaglia d'oro del Presidente della Repubblica.

Febbraio 2011

E' Docente presso L'Università La Sapienza di Roma, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale, del Laboratorio "Formati e Generi Televisivi" per il Corso di Laurea Magistrale in "Industria Culturale Comunicazione Digitale".

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      martedì, 01 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      martedì, 24 novembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV