Eurovision Song Contest 2011, il bilancio finale con gli ascolti televisivi

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
  venerdì, 03 giugno 2011
 11:00

Un pubblico complessivo di 70 milioni di telespettatori ha assistito alla finale dell'Eurovision Song Contest 2011 che si è svolta lo scorso 14 Maggio a Düsseldorf in Germania (e vinta dall'Azerbaijan con Elle&Nikki)

L'European Broadcasting Union ha inoltre rivelato che le due semifinali svolte nella medesima settimana erano state viste rispettivamente da 24,8 e 19,7 milioni. In complessivo dunque, l'audience dei tre spettacoli è stato 114,5 milioni, quasi nove milioni in più rispetto all'anno scorso.

Quest'anno l'Eurovision Song Contest è stato trasmesso in tutti i 43 paesi partecipanti, in Kosovo, Kazakistan, Australia, Nuova Zelanda, su Internet e in contemporanea su 15 radio europee.

Come avevamo già segnalato, nonostante l'evento storico dato dal ritorno italiano in gara, la diretta tv su Rai 2 condotta da Raffaella Carrà però non ha avuto il successo che si attendeva, riuscendo a raggiungere solo 1 milione 291mila spettatori con uno share del 6,43%. La seconda semifinale che è stata trasmessa solamente sul digitale terrestre e Tivùsat attraverso Rai 5 raccolse solamente 37 mila telespettatori con lo 0,14 di share.

Jon Ola Sand, Executive Supervisor del concorso ha dichiarato: "L'Eurovision Song Contest non sono solamente 7,5 ore di intrattenimento musicale di alta qualità ma anche un trionfo europeo di ascolti televisivi che hanno coinvolto il pubblico di massa. C'è qualcosa di magico se così tante persone in tutta Europa e in tutto il mondo condividono la stessa esperienza nello stesso momento"

Il live streaming dell'evento ha generato 804.000 viewing, il sito ufficiale www.eurovision.tv generato 87 milioni di pagine viste - 8% in più rispetto all'anno scorso.
 
Sietse Bakker, Eurovision Song Contest Event Supervisor e head of new media ha dichiarato: "Abbiamo visto un grande aumento nella attività dei media sociali di quest'anno, con quasi 400.000 fans registrati su Facebook e su molti messaggi su Twitter durante gli spettacoli dal vivo. Questo significa molto a noi, dal momento che siamo ansiosi di raggiungere una nuova generazione di spettatori dedicata con l'Eurovision Song Contest"

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Ultimi Video

Palinsesti TV