Referendum 2011: SI o NO? Gli appuntamenti in tv con i risultati in diretta

Referendum 2011: SI o NO? Gli appuntamenti in tv con i risultati in diretta

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

T
Televisione
  lunedì, 13 giugno 2011
 10:55

Sono 50.418.848 gli italiani che domenica 12 giugno, dalle ore 8,00 alle ore 22,00, e lunedì 13 giugno, dalle ore 7,00 alle ore 15,00 sono stati chiamati ad esprimere il proprio voto (SI o NO) su quattro quesiti nazionali a cui si aggiungono in alcuni comuni (come la città di Milano) con delle domande a livello locale.

Queste le denominazioni sintetiche sui referendum nazionali:

  • SCHEDA ROSSA - referendum popolare n. 1. Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Abrogazione;
  • SCHEDA GIALLO - referendum popolare n. 2. Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma;
  • SCHEDA GRIGIA - referendum popolare n. 3. Nuove centrali per la produzione di energia nucleare. Abrogazione parziale di norme;
  • SCHEDA VERDE - referendum popolare n. 4. Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale.

Votando SI, il cittadino esprime la volontà di abrogare le norme sottoposte a referendum; votando NO esprime la volontà di mantenere in vigore le norme sottoposte a referendum. È possibile ritirare, e quindi votare, anche solamente la scheda per uno o per alcuni dei quesiti referendari.

Affinché il referendum sia valido, deve recarsi alle urne il 50% più uno degli aventi diritti al voto. I referendum interesseranno, 47.118.352 elettori, di cui 22.604.349 maschi e 24.514.003 femmine. Il corpo elettorale della circoscrizione estero interessato alle consultazioni referendarie è di 3.300.496 elettori

Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 13 giugno subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti per ciascun referendum.

Ecco quindi la guida completa agli appuntamenti tv dedicati grazie ai comunicati stampa delle emittenti:

TG3 - RAITRE

Referendum 2011: SI o NO? Gli appuntamenti in tv con i risultati in direttaIl Tg3 seguirà lunedì 13 giugno il risultato dei referendum con uno Speciale condotto da Bianca Berlinguer, in onda a partire dalle 15.00 su Rai3.

In studio o in collegamento ospiti politici, Ignazio La Russa e Claudio Scajola del Pdl, Rosy Bindi del Pd e Francesco Rutelli dell’Api, e giornalisti, Giuliano Ferrara e Antonio Polito.

Previsti anche collegamenti con il Viminale, con le sedi dei partiti e dei comitati del Sì e del No.

Per commentare i dati dell’affluenza al voto, e poi i risultati dei diversi quesiti e i riflessi politici di questa consultazione refrendaria. 

LA7

Referendum 2011: SI o NO? Gli appuntamenti in tv con i risultati in direttaUna diretta dedicata al referendum: su LA7, lunedì 13 Giugno, subito dopo la chiusura dei seggi dalle ore 15.00 alle 16.00 uno speciale del TGLA7 condotto dal direttore, Enrico Mentana, seguirà in tempo reale l’andamento delle votazioni e analizzerà in studio il significato dei risultati delle urne.

I sondaggi e le proiezioni di voto, elaborate ogni ora da Emg, di Fabrizio Masia, daranno il polso della situazione su tutte le sfide comunali più importanti unitamente ai collegamenti diretti, grazie a un sistema innovativo, con tutti i luoghi della politica.

In studio personaggi conosciuti, giornalisti e opinionisti che seguiranno lo spoglio e si confronteranno sui temi relativi al referendum e non solo coadiuvati dai servizi in diretta dal Viminale e dalle sedi dei comitati per il Si.

In studio Gaetano Quagliariello per il Pdl e Nicola La Torre per il Pd con Marcello Sorgi della Stampa, Aldo Cazzullo del Corriere della Sera, Marco Travaglio del Fatto quotidiano e i direttori de Il Giornale e Libero, Alessandro Sallusti e Maurizio Belpietro.

Alle 21.10 appuntamento con Gad Lerner ne "L'Infedele" che tratterà la sfida dei referendum e del calcio truccato con Nadia Urbinati, Roberto Formigoni, Lynda De Matteo, Maria Teresa Meli, Cristina Fantoni, Daniele Belotti, Carlo Pallavicino e i tifosi dell’Atalanta.

L’Infedele sarà anche in diretta web all’indirizzo www.infedele.la7.it con la possibilità da parte degli utenti di commentare la puntata. Tutte le puntate saranno visibili on demand su www.la7.tv.

SKY TG24

Referendum 2011: SI o NO? Gli appuntamenti in tv con i risultati in diretta

Sky TG24 si mobilita anche in occasione dei referendum. In occasione della nuova consultazione popolare il canale all news diretto da Emilio Carelli propone lo  “Speciale referendum 2011, decidi tu” condotto da Paola Saluzzi, in onda a partire dalle 15.

Approfondimenti, interviste con i protagonisti, collegamenti in diretta dal Viminale e dai comitati per il SI e per il NO faranno da spunto per il dibattito negli studi del canale dove, fra gli altri, saranno ospiti: Lanfranco Tenaglia, Maurizio Paniz, Vincenzo Pepe, Stefano Rodota', Corrado Oddi, Antonio Iannamorelli e Gianni Mattioli.

REPUBBLICA TV

Referendum 2011: SI o NO? Gli appuntamenti in tv con i risultati in direttaMaratona elettorale di Repubblica tv per il referendum con la possibilità degli utenti di commentare.  Dalle 15 – sul sito e sul canale 50 del digitale terrestre – sarà possibile seguire tutte le fasi dello scrutinio, fino al risultato finale.

In attesa dei risultati definitivi, il commento di Antonio Di Pietro, Dario Franceschini, Emma  Bonino, Monica Frassoni, Angelo Bonelli, Carmelo Briguglio, Gianluigi  Pellegrino, Roberto Weber, Alessandro Amadori, Giancarlo Bosetti, Ilvo  Diamanti

Referendum 2011: SI o NO? Gli appuntamenti in tv con i risultati in diretta

Ultimi Video

Palinsesti TV