X Factor 5, iniziano i Live Show: in diretta su Sky Uno HD e domenica su Cielo

X Factor 5, iniziano i Live Show: in diretta su Sky Uno HD e domenica su Cielo

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
  giovedì, 17 novembre 2011
 06:00

Finalmente ci siamo! Questa sera in diretta dal Teatro della Luna ad Assago (MI) prenderanno il via i live show della quinta edizione di X Factor, la prima in onda in esclusiva su Sky (e in replica, in versione rieditata, la domenica alle 19 in chiaro su Cielo).

Dei giudici ormai sappiamo tutto, così come anche del conduttore Alessandro Cattelan e del format rinnovato che vi avevamo già presentato, mentre non ci resta che scoprire i dodici concorrenti che si daranno battaglia a colpi di esibizioni. Ecco tutti i loro nomi così come presentati dalla nota stampa:

«Simona Ventura, che capitanerà la categoria Under 24 Donne fiancheggiata dalla vocal coach Paola Folli, ha scelto una squadra di giovanissime: Francesca Michelin, sedicenne di Bassano Del Grappa che ha conquistato la giuria anche per la raffinata scelta dei pezzi; Jessica Mazzoli, sarda dall'animo rock; Nicole Tuzii, l'angelo di Sulmona appena diciassettenne che ha commosso e incantato il pubblico con la sua voce. 

Elio, che si è visto assegnare la categoria più difficile, ovvero i Gruppi vocali, mette in campo con l'aiuto del vocal coach Andrea Alberto Tafuri le tarantine Cafè Margot, al secolo Vittoria de Santis e Francesca Pignatelli, che sono rimaste nel cuore della giuria per il loro entusiasmo; Le5 (ex Five Sisters, così ribattezzate dallo stesso Elio) Francesca Fraschi, Chiara Fioretti, Sara Scassa, Azzurra Vellutini e Alessandra Renai, cinque "armoniose" toscane doc; e per finire I Moderni (ex Free Chords, anche per questa formazione torinese Elio ha proposto un nuovo nome), gruppo armonico composto da Marco Musarella, Fabio Perretta, e i fratelli Celeste e Pacido Gugliandolo.

Per la categoria Under 24 Uomini, sono stati selezionati da Morgan: Vincenzo Di Bella, nato ad Agrigento e genovese di adozione, cantautore dalla spiccata personalità; il romano Valerio De Rosa, che sul palco non si risparmia mai; Davide Papasidero, anche lui romano, che ispirandosi a Mika e Patty Pravo presenta, come definito dalla giuria, "un falsetto invidiabile". Il vocal coach della categoria è Diego Calvetti.

Arisa, il giudice più giovane che guida gli Over 25 coaudiuvata dal vocal coach Giuseppe Barbera, schiera sul palco Claudio Cera, ex barista rock romano, che colpisce il pubblico per il suo particolare timbro vocale; Antonella Lo Coco palermitana ribelle, con la passione per la musica pop; Rahma Hafsi, tunisina dalla voce soul, cresciuta a Livorno».

Ospiti musicali della prima puntata Miguel Bosè, che si intratterrà molto con i ragazzi e i giudici, e i Kasabian chiamati invece ad una esibizione dei loro ultimi successi.

XTRA FACTOR - Una delle novità di questa edizione è la presenza del vero Xtra Factor, programma che chiude la serata in diretta sempre dal Teatro della Luna condotto da Max Novaresi e Brenda Lodigiani, con la partecipazione di Rocco Tanica e Costantino Della Gherdardesca. Nei 45 minuti successivi la fine della puntata e l'eliminazione del concorrente, veranno mostrate, senza censure, le reazioni dei giudici al verdetto del televoto, mentre il pubblico potrà intervenire chiamando il numero 02 488566 o collegandosi via Skype per commentare in prima persona la gara e non solo. Nel cubo rosso dell'Xtra Factor, posizionato in mezzo alla platea, si troveranno gli opinionisti fissi insieme a molti ospiti, il primo dei quali sarà la più famosa tra le concorrenti eliminate di questa edizione di X Factor, Fiocco di Neve.

DAY TIME - Come di consueto anche quest'anno ci sarà un daytime, in onda dal lunedì al venerdì alle 19.35 su Sky Uno, che seguirà da vicino le tappe d'avvicinamento alla serata del giovedì, sotto gli occhi del direttore artistico Luca Tommassini. In particolare, le puntate del lunedì e del martedì sono dedicate all’assegnazione del brano e all’analisi critica del pezzo, il mercoledì saranno raccontati i miglioramenti e i passi avanti fatti dai concorrenti, il giovedì i ragazzi verranno “spiati” mentre provano per l’esibizione della sera e il venerdì spazio alle immagini inedite dei concorrenti eliminati. Il sabato l’appuntamento è con X Factor Weekly, che dal 3 dicembre ripercorre i momenti più salienti della settimana.

VOTAZIONI - Un'altra novità è l'assoluta gratuità del sistema di votazioni: si potrà esprimere la propria preferenza per un numero massimo di 5 voti ad utenza in diversi modi. Innanzitutto sul sito ufficiale xfactor.sky.it, ma anche su facebook o tramite le applicazioni dedicate per Android e Apple. Non mancheranno gli sms inviabili al numero breve 47222, anche se è previsto un costo tecnico di 0,50 euro al primo sms inviato, dal secondo al quinto della stessa serata sono gratuiti. Per non venir meno al suo impegno, Sky ha deciso di devolvere il suo ricavato (pari al 25% del totale) a favore del Comitato “Alluvione, un aiuto per ricostruire”, impegnato nella raccolta fondi per la ricostruzione della scuola media Enrico Fermi di Monterosso (SP).

TECNOLOGIA - Dulcis in fundo, la tecnologia. E' ormai noto a tutti che questo sarà il primo X Factor completamente in HD: nello studio tutte le 15 telecamere sono in Alta Definizione, sarà presente la Sky Cam e delle Canon 5D sempre puntate sui giudici per mostrare tutte le emozioni provate durante la puntata. Come già detto inoltre la puntata finale sarà ripresa e trasmessa in 3D nativo sul canale Sky 3D. Presente anche l'interattività tramite pulsante verde che offrirà tutti i dettagli sui concorrenti e sulle modalità di voto.

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      martedì, 01 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      martedì, 24 novembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV