Elezioni Amministrative 2012: i risultati in diretta su Rai, Mediaset, La7 e Sky

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  lunedì, 07 maggio 2012
 15:40

Elezioni Amministrative 2012: i risultati in diretta su Rai, Mediaset, La7 e SkyIn occasione delle Elezioni Amministrative del 6 e 7 Maggio 2012, lunedi 7 Maggio e martedi 8 Maggio tutte le emittenti televisive italiane si mobilitano per trasmettere risultati e commenti.


La Rai, come di consueto, fornirà una copertura completa per la tornata elettorale relativa alle amministrative del 6 e 7 maggio con speciali, approfondimenti, interviste e dirette in onda dopo la chiusura dei seggi. Le prime proiezioni elaborate dalla società “Istituto Piepoli”, a partire dalle 16.00 circa, sul voto per la carica di sindaco di Genova, Parma, Verona, Palermo. L’impegno della Rai proseguirà anche martedi 8 Maggio, martedì 8 con le notizie definitive sull’esito delle amministrative.

TG1

Elezioni Amministrative 2012: i risultati in diretta su Rai, Mediaset, La7 e SkyGrande impegno del Tg1 per la tornata elettorale del 6-7 maggio. Dalle 15.30 alle 18.45 su Rai 1, lo Speciale Elezioni Amministrative 2012 offrirà ai telespettatori le proiezioni, le notizie e i primi commenti a caldo. Sono inoltre previsti collegamenti con i comuni interessati al voto, le Prefetture e le sedi dei partiti. In studio gli esponenti di tutti partiti presenti in parlamento e non e i direttori dei principali quotidiani nazionali e locali.

Sempre lunedi 7 Maggio, in seconda serata su Rai 1, andrà in onda uno speciale Porta a Porta, in collaborazione con la redazione politica del Tg1, con collegamenti dalle principali città interessate al voto, il Viminale e, in studio, rappresentanti delle forze politiche e giornalisti. L’impegno del Tg1 proseguirà martedì 8 maggio con aggiornamenti nelle varie edizioni del Telegiornale e all’interno di UnoMattina.

TG2

Elezioni Amministrative 2012: i risultati in diretta su Rai, Mediaset, La7 e SkyAnche il Tg2 dedicherà numerosi appuntamenti alle notizie sui risultati elettorali all’interno dei notiziari di lunedì 7 Maggio e martedi 8 Maggio, nel contenitore Tg2 Insieme, in onda dalle 10.00 alle 11.00.

TG3

Elezioni Amministrative 2012: i risultati in diretta su Rai, Mediaset, La7 e SkyOltre alle normali edizioni del telegiornale il Tg3 dedicherà alle elezioni uno Speciale, a partire dalle 15.10 fino alle 18.30, condotto da Bianca Berlinguer con le prime proiezioni sul voto delle amministrative commentate dagli ospiti politici in studio. Sono inoltre previsti collegamenti con le sedi dei partiti, con il Viminale, e con le città interessate al voto.

Anche Linea Notte, condotta da Maurizio Mannoni, sempre lunedi 7 Maggio, dalle ore 23.30 alle ore 01.00, sarà interamente dedicata al voto amministrativo con, in studio, commentatori politici, servizi e interviste ai leader dei partiti.

TGR

Elezioni Amministrative 2012: i risultati in diretta su Rai, Mediaset, La7 e SkyIn occasione delle Elezioni amministrative di domenica 6 e lunedì 7 maggio, nelle regioni interessate dalla tornata elettorale, la TGR seguirà l'andamento delle votazioni, oltre che nei consueti appuntamenti quotidiani (TG, GR, Buongiorno Regione), anche con 2 speciali di 30 minuti circa in onda lunedi 7 Maggio su Rai 3: il primo Tgr Speciale elezioni amministrative 2012, dalle 18.30 alle 19.00 ospiterà i primi commenti a caldo sui dati delle proiezioni e quelli forniti dal Viminale, oltre a numerosi collegamenti in diretta.

Un secondo speciale, sempre su Rai 3 a cura della Tgr, dalle 22.55 alle 23.30 con i dati ormai definitivi e le reazioni delle forze politiche.

Sul web al sito www.tgr.rai.it speciale no-stop con le proiezioni elettorali sui 4 comuni indicati da RAI (Palermo, Genova, Verona e Parma) e i dati elettorali reali in aggiornamento continuo dei comuni capoluogo e di tutti i comuni superiori a 15.000 abitanti.

RAI NEWS

Elezioni Amministrative 2012: i risultati in diretta su Rai, Mediaset, La7 e SkyIl canale all news della Rai inizierà  alle 15 una lunga non stop: nella prima parte, fino alle 18, sono previste finestre informative con le prime proiezioni e collegamenti con i principali comuni interessati dal rinnovo elettorale. Dalle 18 fino alle 19 andrà in onda uno “Speciale Transatlantico”. Dalle 19 fino alla mezzanotte uno speciale “ il punto” con l’analisi dei primi risultati, collegamenti con il Viminale, con le sedi delle principali forze politiche e con i direttori dei quotidiani nazionali e locali.

Dalla mezzanotte alle 3 del mattino, news, collegamenti dalle città e dal Viminale per gli ultimi aggiornamenti, rassegne stampa nazionali e locali. Fino alle 6 del mattino aggiornamenti delle rassegne stampa, delle news e dei risultati. Dalle 6,30 del mattino di martedi 8 Maggio edizione speciale del “Caffè” di Corradino Mineo, interamente dedicato alle elezioni con la consueta lettura dei quotidiani, tutti i risultati e i commenti degli esponenti politici. Dalle 9 alle 11 un giro di collegamenti con tutte le principali città andate al voto con risultati, commenti e analisi.

RADIORAI:

Elezioni Amministrative 2012: i risultati in diretta su Rai, Mediaset, La7 e SkySi comincia alle 15.30 per finire alle 19.00 con uno speciale Baobab elettorale (all’interno sarà commentata la tappa del Giro d’Italia) condotto da Francesco Graziani. Poi, dalle 19.40 alle 21.00, Zapping, il programma di Aldo Forbice,  con proiezioni, risultati e commenti. La staffetta verrà subito dopo raccolta dallo Speciale Elezioni amministrative condotto da Gavino Moretti, dalle 21.00 alle 23.30, per analizzare il voto nelle principali città e ascoltare le reazioni politiche.

Alle 23.40 chiude la giornata Prima di martedi 8 Maggio, con i titoli dei principali quotidiani italiani. Dall’aperture delle urne elettorali, in poi, aggiornamenti continui nelle edizioni principali del GrRai. Anche martedì sarà caratterizzato da un’informazione capillare sui risultati ormai definitivi con la puntata di Prima di tutto, in onda dalle 05.00 alle 08.00, per proseguire con uno speciale Radio Anch’io, dalle 09.00 alle 10.30, in cui Ruggero Po farà il punto con i politici e i notisti dei giornali. A seguire, dalle 10.30 alle 11.30, Start elettorale, condotto da Giulia De Cataldo. Dalle 15.30 alle 17.40 ancora Baobab con analisi del voto e commenti. Sempre martedì 8 maggio ampi resoconti all’interno delle edizioni del Gr che saranno più lunghe del solito.

Su Radio2 due edizioni “allungate” del Gr2 lunedì 7 maggio: la prima dalle 19.30 alle 19.50 e la seconda dalle 22.30 alle 22.40. Sempre lunedì  GrParlamento, dalle 15.30 alle 23.00 aprirà finestre di aggiornamento con proiezioni, collegamenti con i comuni interessati al voto, sedi istituzionali, partiti, commenti ed analisi. Dalle 22.00, a risultati ormai consolidati, il profilo dei nuovi amministratori con i direttori dei maggiori quotidiani locali. Martedì 8 maggio una anteprima speciale con l’analisi dei risultati definitivi e i commenti della stampa locale e nazionale.

TELEVIDEO:

Elezioni Amministrative 2012: i risultati in diretta su Rai, Mediaset, La7 e SkyTelevideo garantirà un'ampia copertura dei risultati elettorali anche con i commenti delle forze politiche. Per le Elezioni Amministrative 2012, dal pomeriggio di lunedì 7 maggio, Televideo fornirà le proiezioni elaborate da Istituto Piepoli su un indice dedicato a pagina 105. Alla pagina 180 saranno invece forniti gli aggiornamenti in tempo reale provenienti dal Viminale fino al completamento dello scrutinio. Ampio spazio ai commenti sull’indice Politica a pagina 120.

La7

Elezioni Amministrative 2012: i risultati in diretta su Rai, Mediaset, La7 e SkySu La7 una diretta no stop di 6 ore per seguire le elezioni amministrative 2012: lunedì 7 maggio, dalle ore 14.00 alle 20.00 Enrico Mentana condurrà uno Speciale dedicato ai risultati del voto con ospiti,collegamenti, sondaggi e proiezioni.

Il direttore del TGLa7 approfondirà i temi suggeriti dall’esito delle amministrative con Nichi Vendola in esclusiva, le interviste ai protagonisti della vita politica italiana e gli ospiti in studio tra cui i giornalisti Maurizio Belpietro, Massimo Giannini, Peter Gomez, Gad Lerner, Maria Teresa Meli, Nicola Porro e Marcello Sorgi.

A partire dalle ore 15.00 i sondaggi e le proiezioni elaborate da Emg di Fabrizio Masia, i collegamenti con le principali città interessate dal voto - Genova, Palermo, Parma e Verona - e le incursioni di Geppi Cucciari. Nel corso della diretta spazio anche ai commenti sulle elezioni straniere.

La no stop elettorale prosegue in prima serata con "L'Infedele" di Gad Lerner. Interverranno tutti i protagonisti e Ilvo Diamanti, Ida Dominijanni, Carlo Freccero, Daniele Marantelli, Giorgio Stracquadanio, Sabina Ciuffini, Andrea Gibelli, Dimitri Deliolanes, Marco Alfieri e la musica popolare di Fausto Amodei e Gualtiero Bertelli.

Tgcom24

Elezioni Amministrative 2012: i risultati in diretta su Rai, Mediaset, La7 e SkyTgcom24 dedica una maratona elettorale per le elezioni amministrative del 6 e 7 maggio 2012. Il canale all news di Mediaset diretto da Mario Giordano aprirà una finestra di dieci ore a partire dalle ore 15.00 di lunedì 7 maggio che durerà tutta la giornata fino all’una di notte. Analisi, ospiti e approfondimenti dalle principali città chiamate al voto saranno condotti in studio da Alberto Barachini e Luigi Galluzzo. Lo spazio dedicato alle amministrative continuerà anche martedi 8 Maggio, martedì 8 maggio 2012 con le ultime notizie già in onda a partire dalle ore 6.00. Lo speciale di Tgcom24 continua anche sul sito web www.tgcom24.it che dedicherà una sezione speciale allo spoglio con tutti i dati del Viminale aggiornati in tempo reale. Tgcom24 è in onda sul canale 51 del digitale terrestre e in streaming sul sito internet www.tgcom24.it, oltre che disponibile in app per tablet e smartphone.

SkyTg24

Elezioni Amministrative 2012: i risultati in diretta su Rai, Mediaset, La7 e SkyDati in tempo reale, collegamenti con tutte le città interessate, reazioni a caldo dei protagonisti seguite dalle analisi dei maggiori opinionisti italiani per il voto che chiama alle urne circa 9 milioni di italiani. E’ la diretta fiume di Sky TG24 per raccontare nel modo più tempestivo e completo i risultati delle Amministrative 2012 all’insegna dello slogan ‘Decidi tu’ . A partire dalle 15 di lunedì 7 maggio il canale all news diretto da Sarah Varetto mette in campo una squadra di 141 giornalisti, 3 studi tv, collegamenti con i quartieri generali dei partiti e con il Viminale, per dieci ore di diretta con l’ausilio della tecnologia televisiva più avanzata. 

Durante la maratona si passeranno il testimone della conduzione cinque giornalisti (Paola Saluzzi, Massimo Leoni, Gianluca Semprini, Federica de Sanctis e Andrea Bonini), dalla data room sarà invece Marco Piccaluga ad aggiornare sull’esito delle urne mentre Marco Congiu dal touch screen (lo schermo ‘sensibile’ con cui Sky TG24 propone ogni giorno la propria rassegna stampa) raccoglierà tutti i contributi della giornata elettorale (interviste, commenti, articoli, pagine web e tweet) per riproporli all’interno di focus che faranno da spunto per il dibattito in studio. Il servizio ‘active’ renderà ancora una volta l’offerta informativa del canale all news di Sky unica nel panorama della tv italiana, permettendo al telespettatore una fruizione personalizzata delle notizie. 

Alle 21 puntata speciale di ‘Rapporto Carelli’ sulla tornata amministrativa. Emilio Carelli approfondisce il dato elettorale e le sue eventuali implicazioni su scala nazionale con Mario Borghezio, Anna Finocchiaro, Giancarlo Galan, Paolo Mieli e Giovanni Pepi.

Per un’analisi a caldo dei dati, saranno ospiti della no-stop elettorale leader politici, direttori di testata, editorialisti e notisti politici, fra cui: Michele Ainis, Felice Belisario, Italo Bocchino, Gianpiero D’Alia,  Dario Di Vico, Stefano Folli, Ignazio La Russa, Tommaso Labate, Salvatore Merlo, Mario Orfeo, Stefania Piazzo, Francesco Rutelli, Alessandro Sallusti.

In campo anche il sito di Sky TG24 (www.skytg24.it) che garantirà la copertura di tutta la nottata elettorale con aggiornamenti, approfondimenti, foto e video. Inoltre, un feed diretto con il Viminale renderà possibile seguire lo scrutinio dei quasi 1.000 comuni chiamati al voto mentre schede dedicate ad ogni comune, un archivio storico delle elezioni comunali dal 2005 al 2011, una mappa interattiva dell'Italia e un motore di ricerca ad hoc saranno gli ulteriori strumenti d'informazione disponibili on line. L'intero speciale sarà disponibile anche nella versione ottimizzata per il mobile.

Sky TG24, come tutta la programmazione della piattaforma, è visibile anche attraverso SkyGo, l'applicazione per i tablet.

Ultimi Palinsesti