Dieci anni Rai Gulp: il canale Rai per ragazzi sul digitale terrestre dal 1° giugno 2007

Dieci anni Rai Gulp: il canale Rai per ragazzi sul digitale terrestre dal 1° giugno 2007

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

T
Televisione
  giovedì, 01 giugno 2017
 06:00

Dieci anni Rai Gulp: il canale Rai per ragazzi sul digitale terrestre dal 1° giugno 2007Buon Compleanno Rai Gulp. Giovedì 1° giugno 2017 il Canale della direzione Rai Ragazzi compie 10 anni. Era il 1° giugno del 2007 quando venne lanciato in via sperimentale per la piattaforma del digitale terrestre.

Il Canale, pensato appositamente per i ragazzi, era nato con l’obiettivo di dare la possibilità ai giovani di essere non solo spettatori ma anche autori e testimoni del loro mondo. Sin dalle sue origini, infatti, Rai Gulp è stato interattivo e cross mediale per un progetto che parte dalla tv e si muove su tutte le piattaforme, da Internet agli smarthphone e ai tablet, utilizzando anche tutti i social network a disposizione (attualmente Rai Gulp è seguita su Facebook da 323.989 utenti). Il canale, dopo un lungo lavoro di armonizzazione del palinsesto e arricchimento dell’offerta, è oggi un punto di riferimento per i ragazzi  dagli 8 ai 14 anni, con un occhio anche ai loro genitori che ogni giorno trovano nelle sollecitazioni della tv dei loro figli uno spunto per restare accanto a loro durante la programmazione, divertendosi e discutendo insieme.

In questi ultimi anni la rete si è consolidata nel panorama della tv per ragazzi, raggiungendo ascolti e risultati importanti con una proposta che spazia dalle serie live action e di animazione di produzione italiana (su tutti i recenti successi di “Maggie & Bianca Fashion Friends” e “World of Wink”), la migliore produzione internazionale, rappresentata dai prodotti Marvel come “Ultimate Spider-Man” e dall’animazione giapponese, come “Sailor Moon Crystal” (di cui è in arrivo la terza stagione), fino a serie italiane come “Alex & Co.” e a coproduzioni come “Seven & Me”, che vedono da sempre Rai Fiction protagonista. A questo si aggiungono programmi di produzione pensati per i ragazzi con una vocazione crossmediale (web, community, social network), rappresentata da trasmissioni come “Next Tv 3.0”, “Versus – Generazione di campioni” e “Gulp Music”, e prodotti di taglio divulgativo come “Come dell’altro mondo” con l’astronauta Luca Parmitano (appuntamento ideato solo per il web), la serie di Dvd “Missione Spazio” e il programma “Extra”.

Per il periodo estivo sono in arrivo su Rai Gulp alcune novità. E’ partita in questi giorni la serie “Austin & Ally” (in onda tutti i giorni alle ore 18), mentre il 13 giugno sono attesi i nuovi episodi di “Binny e il fantasma” (tutti i giorni alle ore 15.35). Da domenica 18 giugno arrivano i nuovi episodi di “World Of Winx” (tutti i giorni alle ore 13.10 e alle 22.45), mentre dal lunedì 19 giugno sarà proposta la serie “Talent High School – Il sogno di Sofia”. Tornano anche alcune delle serie più amata dai telespettatori di Rai Gulp come “Sonny tra le stelle”, “Maghi contro alieni”, “Tutti pazzi per Moose”. Dal 2 luglio, invece, la nuova serie “The Italian Diary”, che vede quattro giovanissimi amici alle prese con luoghi, tradizioni, arte, viaggi e mestieri di un’Italia sconosciuta e sorprendente (nel cast anche Thomas Bocchimpani, attualmente in classifica con il suo album di esordio).

Ultimi Palinsesti