Anche l'Italia si inchina al telefilm made in USA - UPDATE

News inserita da:

Fonte: ANSA

T
Televisione
  martedì, 02 gennaio 2007
 00:00

I grandi telefilm d'autore saranno, anche per il 2007, lo zoccolo duro della programmazione televisiva soprattutto delle reti cosiddette giovani e del satellite: vengono dall'America, curati nei particolari, al limite del realismo, popolati di anti-eroi, influenzati dall' 11 settembre, si avviano a sfondare ampiamente la quota del 20% della programmazione della televisione generalista. Insomma, i telefilm vivono in tv una nuova età dell'oro, dopo al crisi degli ani '90: perfino Stephen King ne ha confessato una 'dipendenza' quasi assoluta.

Stagioni su stagioni, anno dopo anno, in Usa sono diventati fenomeni di culto, riuscendo a scandalizzare e appassionare: 'Desperate Housewives' è la serie più vista (22 milioni di telespettatori in America), la rivelazione è Grey's Anatomy (21 milioni) che ha battuto il mitico CSI (20 milioni e 800 mila). Dr. House resta un punto fermo, Nip/Tuck ha conquistato il pubblico dei disinibiti, E.R. prosegue senza sosta anche se privo delle star che lo hanno reso grande. Negli States calano 'Lost' e 'The OC', considerati i due flop della stagione. Rai, Mediaset e Sky sono pronte a sfidarsi nuovamente su questo fronte ma è la piattaforma satellitare a sfoderare il suo atout: Gabriele Salvatores entra nella squadra Sky con la direzione artistica della miniserie 'Quo Vadis Baby' ispirata al suo omonimo film del 2005. Esattamente l'operazione inversa che fece David Lynch con 'Twin Peaks' (ne girò poi il prequel per il cinema 'Fuoco cammina con me).

Fra i primi a cimentarsi con l'antico genere del telefilm anche Steven Spielberg (all'epoca non era ancora un mostro sacro) e John Cassavetes con il tenente Colombo fino ai tempi più recenti di Quentin Tarantino che ha diretto una puntata di ER e un'altra di CSI. Ma, se l'affezione non manca, come confermano gli ascolti anche in Italia (anche se non sempre corrispondenti a quelli americani), la vera difficoltà è districarsi tra repliche e novità.

Ecco lo 'stato dell'arté delle serie più famose:
- 'DESPERATE HOUSEWIVES': la seconda stagione va in onda da oggi su Raidue, in Usa invece è in trasmissione la terza e si sta girando la quarta.
 
- 'DR.HOUSE': in onda le repliche della seconda stagione su Italia 1 e quelle della prima su Fox. Il 19 gennaio sarà possibile vedere la prima puntata della terza già in onda in America dove si sta girando la quarta.
 
- 'GREY'S ANATOMY': parte su Italia 1 dal 19 gennaio la seconda e inedita stagione, subito dopo dr.House.
 
- 'NIP/TUCK': parte la quarta serie, in cui si scoprirà che uno dei due protagonisti è bisessuale, dal 19 gennaio subito dopo l'accoppiata House e Greys's Anatomy, a conferma della volontà di Italia 1 di costruire una prima e una seconda serata praticamente blindata.
 
- 'E.R': in onda da ieri la dodicesima stagione su Raidue.
 
- 'SOPRANO': nuove puntate dell'ottava serie in onda su Raisat Premium.
 
- '24': in prima visione assoluta su Fox parte a gennaio la quinta stagione. In onda doppio appuntamento ogni venerdì a partire dal 26.
 
- 'LOST': arriva su Raidue la seconda stagione, già trasmessa da Fox. Negli Stati Uniti è in programmazione la terza.
 
- 'SMALLVILLE': in onda il giovedì su Italia 1 la quinta stagione, serata a tema con ben tre puntate.
 
- 'CSI-MIAMI': su Fox Crime la terza stagione in onda da oggi ogni martedì con un doppio appuntamento. In Usa il classico Csi è arrivato alla settima stagione in onda sulla Cbs. La sesta è stata trasmessa da Fox a marzo 2006.
 
- 'CSI NEW-YORK': l'11 gennaio parte la quarta serie su Italia 1; a conclusione del ciclo partirà 'CSI LAS VEGAS' e quindi in autunno 'CSI MIAMI'. 

UPDATE ore 18.43 (Giosco)  -  Dopo aver ricevuto qualche mail che ci segnalava qualche imprecisione, abbiamo contattato l'esperto Antonio Genna, che ha puntualizzato quanto segue:
- di "Desperate Housewives" negli USA va in onda la terza stagione e si sta girando sempre la terza;
- "Soprano" è in onda con i nuovi episodi della sesta stagione (ultima al momento) in esclusiva su Mediaset Premium;
- di "CSI MIAMI", le repliche della terza serie su Fox Crime sono partite da sei settimane
- di "CSI NEW YORK", sta per partire su Italia 1 la seconda stagione.

Ultimi Video

Palinsesti TV