Fabio Canino: 'Io, la CarrÓ e la tv che cambia'

News inserita da:

Fonte: Il Mattino

T
Televisione
  domenica, 20 maggio 2007
 00:00
├é┬źUn flop porta bene. Tutti i conduttori che vogliono affrontare la prima serata devono averlo in curriculum. Per├â┬▓ non sono convinto che "Votantonio" abbia fatto quell'ascolto cos├â┬Č basso, mi sembra impossibile!├é┬╗. Fabio Canino, ultimo conduttore uscito dal tritacarne dei nuovi format tv, ha presentato a Napoli ├é┬źRaffaBook├é┬╗, un libro scritto a quattro mani con Roberto Mancinelli in cui l'autore e conduttore tv rende omaggio a una delle icone del piccolo schermo, Raffaella Carr├â┬á.
 
Allora Canino, perch├â┬ę proprio la Carr├â┬á?
├é┬źIl mio amore per Raffaella nasce con gli show dei sabato sera che guardavo da bambino. Per me era come andare all'Opera, mettevo il pigiama e sognavo. Quando ho avuto gli strumenti per valutare il suo lavoro, ho deciso di dedicarle uno spettacolo in teatro. Si intitolava "Fiesta", ├â┬Ę rimasto al teatro Colosseo di Roma per tre anni├é┬╗.
 
E ora c'├â┬Ę il libro.
├é┬ź"RaffaBook" ripropone la struttura di uno show televisivo, con tante immagini, curiosit├â┬á sui dietro le quinte dei suoi spettacoli. Ricordi, interviste a personaggi che hanno lavorato con lei, un omaggio divertente e divertito. Quando ├â┬Ę uscito lei mi ha chiamato dicendo che ne aveva comprate quaranta copie da regalare, perch├â┬ę non aveva ancora visto un'operazione storica cos├â┬Č completa├é┬╗.
 
Ma secondo lei, qual ├â┬Ę il segreto del successo della Carr├â┬á?
├é┬źUna grande personalit├â┬á. Ma anche il periodo che l'ha incoronata regina del sabato sera. Un'era televisiva caratterizzata da ingenti investimenti. Gli autori scrivevano i programmi con cura maniacale. Ospiti eccezionali, balletti provati per tutta la settimana. Insomma, la tv era un'altra cosa├é┬╗.
 
Pensa alla tv di oggi e al suo ├é┬źVotantonio├é┬╗?
├é┬źDopo "Cronache marziane" era diff├â┬Čcile avere lo stesso impatto. Appena scaduto il contratto con Mediaset mi ha chiamato il direttore Marano con la proposta di passare a Raidue. Mi pareva fosse la rete adatta a me. Abbiamo aspettato di trovare il programma giusto. Evidentemente non lo era! Nessuna polemica, il pubblico ├â┬Ę sovrano, forse il gusto sta cambiando├é┬╗.
 
E allora per il futuro che cosa prepara?
├é┬źCredo che le trasmissioni destinate ad avere successo debbano essere pi├â┬╣ vicine alla realt├â┬á. Con Raidue stiamo valutando un format pi├â┬╣ vicino a "Cronache", diverso solo perch├â┬ę la realt├â┬á in cui indago, in tre anni, ├â┬Ę cambiata├é┬╗.
 
Oliviero Genovese
per "Il Mattino"

Ultimi Video

  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel ...
    T
    Televisione
      mercoled├Č, 16 giugno 2021
  • Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Nel corso del 2021, si attuerà progressivamente il processo di riorganizzazione delle frequenze tra emittenti televisive con conseguente necessità per gli utenti di dover risintonizzare ...
    D
    Digitale Terrestre
      marted├Č, 09 marzo 2021
  • Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    24esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e ...
    T
    Televisione
      marted├Č, 09 marzo 2021

Palinsesti TV