Sabato sui canali Rai Sport, Palinsesto 23 Aprile 2016

Sabato sui canali Rai Sport, Palinsesto 23 Aprile 2016

Rai
R
Rai
Rai Sport
R
Rai Sport

Inserito da: Simone Rossi (Satred)

  sabato, 23 aprile 2016 | 06:00

Sabato sui canali Rai Sport, Palinsesto 23 Aprile 2016Come ogni fine settimana oggi, Sabato 23 Aprile 2016, Digital-News.it (www.digital-news.it) vi presenta l'offerta sportiva targata Rai del weekend sulle reti generaliste e all'interno della programmazione Rai Sport in onda gratuitamente sulla piattaforma digitale terrestre (LCN 57 e 58) e su satellite (per gli abbonati Sky canali 227 e 228, su Tivùsat ai canali 21 e 22). Dal 14 Settembre è attivo sul canale 557 del digitale terrestre e 112 Tivùsat il canale Rai Sport HD che ripropone integralmente in alta definizione la programmazione di Rai Sport 1.

Rai Sport 1
è il canale del grande sport. Offre le dirette delle principali competizioni nazionali e internazionali, notiziari e rubriche sportive. Gli spettatori hanno a disposizione maggiori informazioni sulle manifestazioni agonistiche: più eventi e più spazi dedicati a ciascuna competizione (preparazione alla gara, commenti, interviste, pareri di tecnici e opinionisti). Rai Sport 2 è invece  dedicato alla valorizzazione delle discipline emergenti, di quelle più insolite e spettacolari. Garantisce visibilità a tutti gli sport, anche a quelli stagionali e a quelli che per variabilità di durata non sono compatibili con i rigidi schemi di palinsesto delle altre reti. Accanto alle rubriche di commento e a quelle di approfondimento, Rai Sport 2 racconta le grandi pagine dello sport del passato e del presente con documentari e reportage d'autore.

LO SPORT SULLE RETI RAI GENERALISTE (RAI 1, RAI 2, RAI 3)

a cura di Simone Rossi - Digital-News.it

ore 13.30 - RAIDUE:
Rubrica - Dribbling (diretta)
dallo studio Rai - SR5 di Saxa Rubra in Roma
Conduce: Simona Rolandi
“Miracolo a Leicester”. E’ il titolo della puntata speciale di Dribbling, in onda sabato 23 aprile, alle 13.30 su Rai2. In sommario, un reportage di 50 minuti di Donatella Scarnati sull’incredibile stagione della squadra di calcio allenata da Claudio Ranieri che, a quattro giornate dal termine del campionato inglese e contro tutti i pronostici, è in testa alla Premier League con cinque punti di vantaggio sul Tottenham. Immagini e interviste esclusive su quella che si annuncia come una delle imprese sportive più clamorose di tutti i tempi. «Quando sono arrivato a Leicester – racconta Ranieri nel corso dello speciale – mi sono reso conto che lo spirito era quello di una squadra di serie B che deve lottare per la sopravvivenza. Ho trovato terreno fertile perché i ragazzi sono straordinari. Con loro ho stabilito subito un'intesa. Ho detto: "Voi siete 25, prima di conoscervi tutti ci metto del tempo e noi non ce lo possiamo permettere perché non abbiamo tempo a disposizione. E allora è meglio che voi impariate a conoscere me. Io non vi rimprovererò mai per un errore, però la vostra prestazione deve essere massima”. Avrei potuto cambiare tutto – dice ancora Ranieri – ma sono voluto entrare in punta di piedi per non stravolgere il loro ambiente e mi sono detto: piano piano, li porterò dalla mia parte». Un’esperienza che si è rivelata straordinaria sia sul campo, sia nella gestione del gruppo. «A tavola – scherza Ranieri – i ragazzi mangiano di tutto e scherzando gli ho detto: "Se da Coverciano venisse qualcuno, mi strapperebbe il patentino di allenatore”. Ma se poi corrono e mi seguono, va bene così». Inevitabile il confronto col calcio italiano, argomento sul quale il tecnico romano non risparmia una critica al nostro Paese. «Per chi ha allenato in Italia – dice Ranieri – venire qui è straordinario, ti domandi: no, non è possibile, ma davvero esiste un mondo del genere, un mondo così bello? Ritorni bambino e torni ad amare quello che hai sempre amato». Oltre all’intervista a Ranieri, lo speciale contiene altre testimonianze esclusive: quelle dello storico del calcio John Foot, del professor Stefano Tamorri (responsabile del Servizio Neuroscienze del Coni), di Osvaldo Bagnoli (allenatore del Verona campione d’Italia nel 1985), del giornalista inglese Jason Bourne, del rugbista Leonardo Ghiraldini, del manager Roberto Isella.

ore 18.45- RAIDUE:
Rubrica - 90° Minuto Serie B (diretta)
dallo studio Rai - SR5 di Saxa Rubra in Roma
Conduce: Andrea Fusco
Andrea Fusco, sabato 23 Aprile, alle 18.45, su Rai2, condurrà una nuova puntata della rubrica “Novantesimo minuto serie B” a cura di Enrico Testa per rivedere tutte le reti della giornata del torneo cadetto e ascoltare le interviste ai protagonisti in campo. Come sempre i telespettatori potranno interagire con la trasmissione e i suoi ospiti attraverso l’account twitter @90MinutoRai. Questi gli inviati Rai Sport che seguiranno sui campi le partite: Crotone-Como (Tiziana Alla, Antonio Lopez, Fabrizio Tumbarello), Trapani-Cesena (Niki Pandolfini), Ternana-Ascoli (Luca Pisinicca), Cagliari-Lanciano (Lucio Michieli), Pescara-Brescia (Berardo Aurini), Pro Vercelli-Avellino (Stefano Tallia), Bari-Modena (Emiliano Cirillo), Vicenza-Spezia (Vincenzo Di Monte), Latina-Entella (Giorgio Germanò), Salernitana-Livorno (Gianfranco Coppola), Novara-Perugia (Giorgio Germanò. Eventuale collegamento con Lega Pro: Spal-Arezzo (Giuseppe Galati). Ospiti Roberto Rambaudi e Vincenzo D'Amico. 

ore 22.50 - RAIDUE:
Rubrica - Stadio Sprint (diretta)
dallo studio Rai TV2 in Milano
Conduce: Monica Matano
Monica Matano, alle 22.45 su Rai2, condurrà una nuova puntata di “Sabato Sprint” rubrica a cura di Cesare Di Gesaro. All’interno del programma ampio spazio agli anticipi di campionato per rivedere tutti i gol e ascoltare la voce dei protagonisti in campo ai microfoni degli inviati di RaiSport. Come sempre i telespettatori potranno interagire con la trasmissione e i suoi ospiti attraverso l’account twitter @raisportweb. Questi gli inviati Rai Sport:  Inter-Udinese (sintesi di Giacomo Capuano, interviste di Stefano Mattei e Thomas Villa). Ospiti in studio Emiliano Mondonico, Xavier Jacobelli e Katia Serra.

OGGI SU RAISPORT 1 / HD e RAI SPORT 2 (SATELLITE, DIGITALE TERRESTRE, TIVUSAT)

Palinsesto di Rai Sport 1 / HD di Sabato 23 Aprile 2016

  • ore 06:00 Rubrica: Zona 11 P.M. (replica del 22/4)
  • ore 07:30 Notiziario: TG Sport + Rassegna Stampa (diretta)
  • ore 08:00 Pallavolo Femminile: Camp. Italiano serie A1  Playoff - Semifinale #2: Nordmeccanica Piacenza - Foppapedretti Bergamo (replica gara del 22/4)
    da Piacenza
    Telecronaca: Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
  • ore 10:00 Nuoto: Camp. Italiani Assoluti 2016 - 5a giornata Batterie (diretta)
    da Riccione [Rimini]
    Telecronaca: Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi
    Bordovasca ed interviste: Elisabetta Caporale
  • ore 12:00 Notiziario: TG Sport Flash (diretta)
  • ore 12:05 Rubrica: Perle di Sport (replica)
  • ore 12:30 Canotaggio: Para-Rowing Regata Internazionale Gavirate - 1a giornata (differita gara delle ore 9.30)
    da Gavirate [Varese]
    Telecronaca: Gianluigi Zamponi
  • ore 14:30 Notiziario: TG Sport (diretta)
  • ore 14:45 Calcio: Camp. Italiano Primavera TIM 2015/16 - 24a giornata: Torino - Entella (diretta)
    dal Campo Sportivo "Don Mosso" di Venaria Reale [Torino]
    Telecronaca: Cristiano Piccinelli e Paolo Tramezzani
    Bordocampo ed interviste: Andrea Riscassi
  • ore 17:00  Nuoto: Camp. Italiani Assoluti 2016 - 5a giornata Finali (diretta)
    da Riccione [Rimini]
    Telecronaca: Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi
    Bordovasca ed interviste: Elisabetta Caporale
  • ore 19:15 Hockey Prato: Camp. Italiano serie A 2015/16 (replica gara del 22/4)
    Telecronaca: Alessandro Tiberti e Marco Ghighi
  • ore 20:00 Rubrica: Rai Player - Promo
  • ore 20:05 Rubrica: Perle di Sport (replica)
  • ore 20:25 Hockey Pista: Camp. Italiano serie A1 2015/16 - QdF gara 1: Bassano - Amatori Lodi (diretta)
    dal Pala Infoplus di Bassano del Grappa [Vicenza]
    Telecronaca: Federico Calcagno
  • ore 22:15 Ciclismo: Giro del Trentino 2016 - 4a tappa: Malè - Cles (replica gara del 22/4)
    da Cles [Trento]
    Telecronaca: Andrea De Luca e Stefano Garzelli
  • ore 23:25 Rubrica: Perle di Sport (replica)
  • ore 23:45 Rubrica: Sabato Sprint 2a parte (diretta)
    Conduce: Monica Matano
  • ore 00:00 Nuoto: Camp. Italiani Assoluti 2016 - 5a giornata Finali (replica)
  • ore 01:40 Calcio: Camp. Italiano Primavera TIM 2015/16 - 24a giornata: Torino - Entella (replica)
  • ore 03:35 Hockey Pista: Camp. Italiano serie A1 2015/16 - QdF gara 1: Bassano - Amatori Lodi (replica)
  • ore 05:00 Hockey Prato: Camp. Italiano serie A 2015/16 (replica)
  • ore 05:45 Rubrica: Perle di Sport (replica)

Palinsesto di Rai Sport 2 di Sabato 23 Aprile 2016

  • ore 06:00 Simulcast RAI SPORT HD
  • ore 18:50 Automobilismo: Formula E 2015/16 - 7a tappa: GP Francia (differita gara delle ore 16)
    da Parigi [Francia]
    Telecronaca: Gianluca Gafforio
  • ore 20:25 Simulcast RAI SPORT HD

LE GARE IN DIRETTA SUL SITO WEB DI RAISPORT

24 ore su 24 - Rai Sport 1 e 2 (www.raisport.rai.it)
Tutta la programmazione in onda sul canale digitale Rai Sport 1 / HD e 2

LO SPORT ALLA RADIO:

Tra calcio e motociclismo, Emanuele Dotto e Barbara Condorelli propongono un nuovo appuntamento con “Sabato Sport”, in onda alle 14.00 su Rai Radio1. Subito dopo la presentazione della giornata sportiva, linea a Nico Forletta in diretta per le qualifiche del Gran Premio di Spagna di MotoGp, da Jerez. Spazio, poi, al consueto intervento di Marco Tardelli nella sua rubrica “Sostiene Tardelli”. Alle 14.50 Filippo Corsini conduce “Tutto il calcio minuto per minuto – Serie B”. In diretta la cronaca degli incontri del 38° turno: Crotone-Como (Antonio Lopez), Cagliari-Lanciano (Diego Carmignani), Bari-Modena (Enzo Delvecchio), Trapani-Cesena (Antonello Brughini), Pescara-Brescia (Antonio Monaco). Aggiornamenti dallo studio per i campi non collegati: Pro Vercelli-Avellino e Ternana-Ascoli. Dopo le 17, i temi caldi della Serie A: con le parole degli allenatori nelle conferenze stampa pre-partita. Alle 17.50 la presentazione del posticipo di B, Vicenza-Spezia commentata dagli inviati Massimo Barchiesi e Massimo Zennaro. Alle 20.15 la presentazione del primo anticipo di A, Inter-Udinese. Collegamento con gli inviati Giuseppe Bisantis e Umberto Avallone che, alle 20.45 propongono la cronaca della partita, seguita dalla moviola di Filippo Grassia e dalle interviste dagli spogliatoi. Alla fine della partita, e fino al termine della puntata, Marco Tardelli e Filippo Grassia risponderanno alle telefonate degli ascoltatori. In chiusura il “Blob dei gol” della Serie B.

LO SPORT PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO SU RAITALIA

Sabato sui canali Rai SportRai Italia trasmette in tutto il mondo (escluso in Europa) una selezione dei programmi della Rai Radiotelevisione Italiana, insieme a programmi originali prodotti per gli italiani che vivono all'estero e per tutti coloro che hanno con il nostro paese un legame d'origine o anche solo di curiosità. Ogni weekend in diretta esclusiva su Rai Italia le principali partite del campionato italiano di Serie A disputate al sabato e alla domenica. Ad accompagnare ogni turno di campionato Rai Sport presenta "La Giostra dei Gol" è la trasmissione calcistica domenicale irradiata da Rai Italia in quattro continenti. Da oltre dieci anni la Giostra dei Gol è il tradizionale appuntamento televisivo per decine di milioni di appassionati di calcio in tutto il mondo. La domenica calcistica, prende il via di norma alle 12.30 per seguire la telecronaca della prima partita di serie A. Sabrina Gandolfi conduce La Giostra dei Gol, con gli approfondimenti delle notizie più importanti e più curiose della settimana. Alle 15.00 la telecronaca del secondo incontro proposto in trasmissione. "Finestre" con l’aggiornamento in diretta dei gol dagli altri campi, commenti ed approfondimenti con ospiti in studio, servizi giornalistici continuano a caratterizzare il programma.  Gli anticipi del sabato vanno in onda in diretta in palinsesto, così come il posticipo domenicale. Ogni settimana un nuovo telespettatore sarà collegato via skype,  seguirà e interagirà con lo studio prima, durante e alla fine della partita principale.

  • ore 20.45 Calcio Serie A: Inter vs Udinese (diretta)
    Telecronaca: Giacomo Capuano
     

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)
 

______________________________________

Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog

Ultimi Palinsesti

Ultimi Video

  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020
  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella v...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell&rsquo...
    S
    Satellite
      mercoledì, 20 maggio 2020