Digital-News.it Logo
Foto - TimVision Serie A Femminile 2021/22 Diretta 8a Giornata, Palinsesto Telecronisti

TimVision Serie A Femminile 2021/22 Diretta 8a Giornata, Palinsesto Telecronisti

TimVision
T
TimVision
TimVision
T
TimVision

Inserito da: Simone Rossi (Satred)

TimVision Serie A Femminile 2021/22 Diretta 8a Giornata, Palinsesto TelecronistiDopo aver conquistato la vetta solitaria della classifica grazie alla vittoria nel derby d’Italia e al successivo ko del Sassuolo con la Roma, la Juventus è pronta a scendere in campo a Bogliasco per l’anticipo dell’8ª giornata, che si disputerà venerdì alle 14.30 per permettere alle bianconere di ricaricare le energie in vista della fondamentale sfida di Champions League con il Wolfsburg in programma martedì alle 21 all’Allianz Stadium di Torino.

Ad attendere Gama e compagne - reduci da 31 vittorie consecutive in campionato - ci sarà la Sampdoria di Tarenzi e Rincón, protagonista di un grande inizio di stagione: le blucerchiate in sette partite hanno raccolto 12 punti (4 vittorie e 3 pareggi) e l’ultima esordiente che aveva fatto meglio dopo lo stesso numero di gare era stata il Milan nel 2018/19 (17 punti). La formazione allenata da Cincotta, che nell’ultimo match casalingo ha battuto 3-0 l’Inter, cercherà di sorprendere anche l’undici di Montemurro affidandosi alle ripartenze e all’estro della centrocampista colombiana, che in stagione ha già servito 5 assist alle sue compagne.

Il programma proseguirà sabato alle 14.30 con Hellas Verona-Roma e con l’atteso confronto tra Fiorentina e Inter, che si disputerà come avvenuto lo scorso anno allo stadio ‘Artemio Franchi’. Le viola hanno vinto tutti e tre i precedenti contro le nerazzurre in Serie A TimVision, segnando almeno tre gol in ognuno di questi, ma questa volta si troveranno di fronte una squadra in salute e intenzionata a ripartire dopo la sconfitta contro la Juve.

Domenica le prime a scendere in campo saranno Sassuolo e Pomigliano, con le neroverdi che puntano sul ritorno di Bugeja per dimenticare la battuta d’arresto di una settimana fa. Alle 14.30 sarà invece la volta di Milan-Empoli e dello scontro salvezza tra Lazio e Napoli.

Anche quest’anno, grazie al Title Sponsor TimVision e all’accordo biennale tra la Federcalcio e LA7, gli appassionati avranno modo di seguire da casa o in mobilità tutto il campionato: ogni fine settimana la tv di TIM trasmetterà in diretta sei partite, mentre l’emittente televisiva di Cairo Communication porterà in chiaro nelle case degli italiani un incontro per ciascun turno. Il live match delle gare e tutti gli aggiornamenti in tempo reale saranno inoltre disponibili sul sito www.figc.it/it/femminile e sui profili social FIGC Calcio Femminile su Twitter, Facebook e Instagram.

SERIE A FEMMINILE TIMVISION DIRETTA - 8a GIORNATA - PALINSESTO E TELECRONISTI

Digital-NewsDIGITAL-NEWS (www.Digital-News.it) è lieta di poter offrire la programmazione completa relativamente alla odierna giornata di campionato di Serie A sulla piattaforma TIMVISION comprensiva dei telecronisti e degli opinionisti che seguiranno sui campi le partite

VENERDI 5 NOVEMBRE

  • ore 14:30 Serie A TimVision 8a Giornata: Sampdoria vs Juventus (diretta TIMVISION)
    Comunale R. Garrone – Bogliasco (GE)
    Telecronaca: Gabriele Giustiniani
    Primo incrocio tra Sampdoria e Juventus in Serie A; le bianconere hanno vinto 19 delle 20 partite contro avversarie affrontate per la prima volta nel massimo campionato (unica eccezione il ko col Milan nel novembre 2018) e hanno tenuto la porta inviolata in 14 di queste. La Juventus ha vinto ognuna delle ultime 15 trasferte di Serie A. Da quando Opta raccoglie questo tipo di dati (2004/05) solo due squadre hanno centrato più successi consecutivi in esterna nel torneo: il Brescia (22 tra febbraio 2013 e novembre 2014) e la Sassari Torres (30 tra il febbraio 2010 e l’aprile 2012). La Juventus ha subito due gol nelle ultime tre partite di Serie A, tanti quanti nelle precdenti 10 nel torneo; inoltre, dopo il 2-1 con l’Inter, le bianconere potrebbero collezionare due gare consecutive con almeno una rete al passivo per la prima volta dallo scorso marzo. La Sampdoria ha raccolto 12 punti nelle prime sette partite di questa Serie A (4V, 3P); l’ultima esordiente che nella sua prima stagione nel massimo campionato aveva fatto meglio dopo lo stesso numero di gare era stata il Milan nel 2018/19 (17 punti), terzo al termine della competizione. Juventus (53%) e Sampdoria (51%) sono due delle quattro squadre con la percentuale più alta di tiri nello specchio in questa Serie A, davanti a loro solo Milan (58%) e Fiorentina (54%). Solo il Milan (nove) ha mandato a bersaglio più giocarici differenti della Sampdoria (sette) in questa Serie A. Di queste però, solo Stefania Tarenzi conta più di una rete all’attivo tra le blucerchiate (tre). Sampdoria e Juventus sono le squadre che hanno segnato più gol nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato (tre); la formazione bianconera però è anche una delle quattro che in questo parziale non ne ha ancora incassati. Si affrontano in questa sfida due delle cinque giocatrici che hanno preso parte a più gol in questa Serie A: Yoreli Rincón e Valentina Cernoia (sei a testa). La blucerchiata conta una rete e cinque assist, la bianconera tre sigilli e tre passaggi vincenti – insieme a loro ci sono Sofia Cantore (sette), Karin Lundin (sette) e Valentina Giacinti (sei). Emelie Helmvall ha segnato due gol alla Juventus in tutte le competizioni dall’inizio della scorsa stagione: il primo nel novembre 2020 (gironi di Coppa Italia), il secondo lo scorso marzo in campionato. Entrambi i sigilli sono arrivati con la maglia della Pink Bari. Nel 2021 solo Cristiana Girelli (22) ha segnato più gol di Andrea Stasková (18) per la Juventus in tutte le competizioni. L’attaccante ceca, a segno nell’ultimo turno di Serie A, potrebbe andare a bersaglio per più gare di fila in campionato per la seconda volta dall’inizio della scorsa stagione (la prima a marzo, tre match).

SABATO 6 NOVEMBRE

  • ore 14:30 Serie A TimVision 8a Giornata: Verona vs Roma (diretta TIMVISION)
    Stadio Comunale - Vigasio (VR)
    Telecronaca: Gabriele Giustiniani
    La Roma ha vinto quattro dei sei precedenti in Serie A contro il Verona (2P), ma uno dei due ko è arrivato nel confronto più recente dello scorso marzo (0-1 in casa delle scaligere). Proprio allo scorso 6 marzo contro la Roma risale l’ultimo successo interno del Verona nel massimo campionato. In generale, dopo quella gara, la formazione gialloblù ha incassato nove sconfitte in Serie A, più di qualsiasi altra squadra nel periodo. Il Verona sta vivendo il suo peggiore avvio stagionale in Serie A dopo sette gare giocate (un solo punto raccolto). Solo due delle ultime 10 squadre che a questo punto della competizione avevano rimediato altrettanti o meno punti non sono retrocesse (il Napoli Femminile nel 2020/21 e il Sassuolo nel 2017/18). La Roma ha perso l’ultima trasferta di Serie A senza trovare il gol (0-1 sul campo dell’Inter); le giallorosse non hanno mai rimediato due ko in esterna senza gol all’attivo nel massimo campionato. Solo il Pomigliano (quattro) ha realizzato più gol della Roma da fuori area (tre) in questa Serie A. Le giallorosse però sono anche quelle che hanno subito più gol dalla distanza nel torneo (tre al pari della Lazio). Il Verona è la squadra che ha subito più tiri nello specchio in questo campionato (56); in chiave offensiva inoltre, solo Lazio (11) e Napoli Femminile (18) hanno centrato meno volte la porta rispetto alla formazione scaligera (20). Solo il Milan (nove) ha mandato in gol più giocatrici differenti della Roma (sette) nella Serie A in corso. Dall’altra parte il Verona è l’unica formazione che conta una sola marcatrice all’attivo nel torneo. Il Verona potrebbe diventare la vittima preferita di Benedetta Glionna in Serie A; sono tre finora le reti dell’attaccante (ex del match) alle scaligere nel torneo: una con la Juventus (dicembre 2018) e due con l’Empoli lo scorso maggio (sua ultima marcatura multipla nella competizione). Valeria Pirone, che ha segnato tre degli ultimi cinque gol della Roma in Serie A, conta due reti contro il Verona nel torneo, entrambe con la maglia del Sassuolo, tra andata e ritorno dello scorso campionato. Lineth Cedeño è l’unica giocatrice che ha segnato il 100% dei gol della rispettiva squadra in questa Serie A (tre su tre, ma solo uno in casa).
     
  • ore 14:30 Serie A TimVision 8a Giornata: Fiorentina vs Inter (diretta TIMVISION)
    Stadio Artemio Franchi - Firenze
    Telecronaca: Pietro Scognamiglio
    La Fiorentina ha vinto tutti e tre i precedenti contro l’Inter in Serie A, segnando almeno tre gol in ognuno di questi. Dopo due clean sheet nei primi tre incroci però le viola hanno incassato due reti in quello più recente, lo scorso gennaio. Dall’inizio della Serie A 2020/21, solo Napoli Femminile e Verona (nove) hanno subito più sconfitte interne della Fiorentina (sette) nel massimo campionato, considerando le squadre presenti in entrambi i tornei. La Fiorentina inoltre non ha trovato il gol in tre delle ultime sei partite di Serie A (3V, 3P), tante volte quante nelle precedenti 17 nel torneo (9V, 2N, 6P). L’Inter ha perso tre delle ultime quattro partite nel massimo campionato (1V) dopo aver collezionato tre successi in altrettante precedenti (1P). Le nerazzurre inoltre (includendo l’effettivo 1-1 con il Napoli Femminile dell’ottobre 2020 poi diventato un 3- 0 a tavolino) hanno subito gol in 16 delle ultime 17 trasferte di Serie A. Unica eccezione nel parziale il 3-0 sul campo del Napoli Femminile dello scorso agosto. Solo la Juventus (nove) ha segnato più gol di testa della Fiorentina (quattro) in questa Serie A; dall’altra parte nessuna formazione ne ha subiti più dell’Inter nel torneo con questo fondamentale (quattro, tutti i quattro più recenti). Inter (77%) e Fiorentina (76.3%) sono due delle quattro squadre con la percentuale più alta di passaggi riusciti in questo campionato, davanti a loro solo Roma (82%) e Juventus (80.5%). Solo al Napoli Femminile (quattro) Daniela Sabatino ha segnato più gol che all’Inter con la Fiorentina in Serie A. Contro le nerazzurre è infatti arrivata la sua prima doppietta (nonché primi due gol) in maglia viola nel massimo campionato e una rete nell’ultimo incrocio dello scorso gennaio. Solo con la maglia del Tavagnacco (59) Tatiana Bonetti ha segnato più gol in Serie A che con quella della Fiorentina (57). L’attaccante, oggi nerazzurra, conta anche una rete alle viola nel torneo (nel maggio 2016 con l’AGSM Verona). Da una parte solo Valentina Giacinti (sei) ha segnato più gol di Karin Lundin (cinque) in questa Serie A; dall’altra Ajara Nchout è la calciatrice che ha giocato meno minuti tra quelle con più di una rete all’attivo nel torneo (due sigilli in 212 minuti per la neo attaccante dell’Inter).

DOMENICA 7 NOVEMBRE

  • ore 12:30 Serie A TimVision 8a Giornata: Sassuolo vs Pomigliano (diretta TIMVISION)
    Stadio Comunale Enzo Ricci – Sassuolo (MO)
    Telecronaca: Daniel Rizzo
     Il Sassuolo ha vinto entrambi i precedenti in Serie A contro squadre campane, in entrambe le occasioni contro il Napoli Femminile nello scorso campionato. Il Sassuolo viene da cinque successi consecutivi contro squadre neopromosse in Serie A e nelle quattro più recenti non ha subito gol. La battuta d’arresto nell’ultimo turno per il Sassuolo, causata dal KO per 2-0 contro la Roma, è arrivata dopo che le neroverdi avevano vinto tutte le precedenti sei gare di questo campionato; le emiliane tuttavia non restano senza successi per due partite di fila in una singola stagione di Serie A addirittura da febbraio 2020 (doppia sconfitta contro Fiorentina e Roma). Solo la Juventus (15) ha vinto più gare casalinghe del Sassuolo dall’inizio della scorsa stagione in Serie A: le neroverdi hanno ottenuto infatti 12 successi interni, su 15 partite giocate nel periodo (2N, 1P). Il Pomigliano ha vinto tre delle ultime quattro gare di campionato (1P), dopo che non aveva ottenuto successi nelle precedenti tre (1N, 2P). Il Pomigliano è la squadra che ha segnato in percentuale più gol nel corso della ripresa in questa Serie A: il 78% delle reti della formazione campana infatti è arrivato durante i secondi tempi di gioco (7 su 9). Le giocatrici del Sassuolo sono quelle che sono state saltate meno volte in dribbling nella Serie A in corso (25 volte). Il Pomigliano è la squadra che ha segnato più gol con giocatrici subentrate in questo campionato (tre). Sofia Cantore ha realizzato quattro reti nelle sue ultime tre gare interne di campionato e potrebbe andare a segno per la prima volta in quattro partite casalinghe di fila nel corso di una stagione di Serie A. Marija Banusic è la prima giocatrice capace di segnare tre gol nelle prime sette gare stagionali di una squadra neopromossa in Serie A da Gloria Marinelli (con l’Inter) e Flaminia Simonetti (con l’Empoli) nel 2019/20. L’ultima che ha fatto meglio considerando le prime otto è stata la sua attuale compagna di squadra, Deborah Salvatori Rinaldi (sei con la Florentia nel 2018/19).
     
  • ore 14:30 Serie A TimVision 8a Giornata: Lazio vs Napoli (diretta TIMVISION)
    Centro Sportivo Campo Aquile – Formello (RM)
    Telecronaca: Francesco Corda
     Il Napoli Femminile è imbattuto in Serie A contro la Lazio, con un successo 4-1 nel dicembre 2012 e un pareggio 0-0 nell’aprile 2013. L’ultimo pareggio senza reti della Lazio in Serie A è arrivato proprio contro il Napoli Femminile, nell’aprile 2013. La Lazio è la quinta squadra senza punti dopo le prime sette giornate in una stagione di Serie A dall’inizio dell’ultimo decennio, dopo Como 2000 (nel 2014/15), Jesina (nel 2016/17), Sassuolo (nel 2017/18) e Napoli Femminile (2020/21) - le due più recenti tra queste hanno comunque trovato la salvezza a fine campionato. La Lazio ha sia segnato che subito gol in ciascuna delle quattro gare casalinghe in questo campionato - potrebbe realizzare almeno una rete in più partite interne di fila in una singola stagione di Serie A per la prima volta dall’inizio dello scorso decennio. Il Napoli Femminile non ha subito gol nelle due partite contro formazioni neopromosse dal suo ritorno in Serie A nella scorsa stagione - includendo la sua precedente partecipazione nel massimo campionato nel 2013/14, ha registrato quattro clean sheet nelle ultime cinque gare contro queste avversarie. Il Napoli Femminile non va in gol da quattro gare di Serie A, suo nuovo record negativo nella competizione; l’ultima squadra che ha fatto peggio è stata la San Marino Academy, che arrivò a cinque in una gara proprio contro le partenopee, lo scorso maggio. Se la Lazio è la formazione che ha tentato meno tiri in questo campionato (46), il Napoli Femminile è quella che ha realizzato meno gol nel torneo in corso (due). Il Napoli Femminile è, con la Juventus, una delle due squadre che non hanno subito gol su sviluppi di corner in questa Serie A. Nora Heroum è l’unica calciatrice della Lazio che ha giocato tutti i minuti a disposizione in questa Serie A (630). Il 36% delle conclusioni del Napoli Femminile è stato effettuato da Eleonora Goldoni: 25 su 69, almeno 17 in più di ogni altra compagna di squadra.
     
  • ore 14:30 Serie A TimVision 8a Giornata: Milan vs Empoli (diretta TIMVISION)
    Centro Sportivo Vismara – Milano
    Telecronaca: Giovanni Gaudenzi
    Dopo una sconfitta nel gennaio 2020 per 2-1, il Milan ha vinto entrambe le successive due gare contro l’Empoli in Serie A. Il primo dei soli quattro KO interni del Milan targato Maurizio Ganz in Serie A è arrivato proprio contro l’Empoli nel gennaio 2020, partita decisa dalle reti di Cecilia Prugna e Lucia Di Guglielmo. L’Empoli ha vinto tre delle sette trasferte contro squadre lombarde in Serie A, a fronte un pareggio (3-3 nella più recente di queste, lo scorso maggio contro l’Inter) e tre sconfitte. Il Milan ha vinto solo una delle ultime cinque partite di Serie A giocate in casa (2N, 2P) - in particolare ha ottenuto quattro punti in tre incontri domestici nel torneo in corso, almeno due in meno rispetto ad ogni altra stagione dopo lo stesso numero di gare. L’Empoli non ha vinto nessuna delle ultime otto trasferte di campionato (3N, 5P), dopo che aveva ottenuto quattro successi nelle precedenti sette. L’Empoli è la squadra che ha colpito più legni nelle prime sette giornate di questa Serie A: ben sette - il Milan appena uno. L’Empoli è la squada che ha ricevuto a favore (13) e trasformato (10) più calci di rigore dall’inizio della scorsa Serie A. Nessuna giocatrice ha portato a buon fine più dribbling di Vero Boquete in questo campionato (16, come Yoreli Rincón); inoltre, la spagnola è la centrocampista che ha preso parte a più tiri nella Serie A in corso (34: 16 conclusioni e 18 assist per il tiro delle compagne). L’Empoli è la squadra contro cui Lindsey Thomas ha segnato più reti in Serie A: tre, tra cui il primo sigillo nella competizione, nell’ottobre 2019 con la maglia della Roma. Cecilia Prugna è l’unica giocatrice che è andata in doppia cifra sia di gol (10) che di assist (10) in Serie A dall’inizio della scorsa stagione.
     

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

______________________________________

Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky apre al pubblico la sua sede milanese per la Craking Art: sabato 17 novembre dalle 10 alle 17

    In occasione del lancio di Sky Arte HD, il primo canale in alta definizione dedicato all'arte in tutte le sue forme, la sede milanese di Sky a Milano Santa Giulia viene per la prima volta aperta al pubblico per un'intera giornata: sabato 17 novembre 2012, dalle ore 10 alle 17, si potrà infatti accedere liberamente per visitare un'esposizione di "Cracking Art"....
    S
    Sky
      venerdì, 16 novembre 2012
  • Simona Ventura: il video della sua presenza a Sky in Campo

    Simona Ventura ha fatto ''irruzione'' nello studio della trasmissione della domenica calcistica di Sky Sport 1 alle 15 condotta da Alessandro Bonan. Non solo Serie A: siparietti comici, battute e tanta ironia. Il 20 ottobre la Ventura debutterà su Sky Uno come giurata per la nuova edizione di X Factor. Nato nel Regno Unito dalla creatività del "re" dei talent show musicali Simon Cowell, X Factor è diventato un successo planetario, presente in tutti i continenti con 70 edizioni e 35 produzioni...
    S
    Sky
      lunedì, 03 ottobre 2011
  • Russia, conduttrice tv alza il dito medio rivolto ad Obama

    Gaffe di una giornalista russa che, mentre conduceva il telegiornale di Ren Tv, ha alzato il dito medio dopo aver pronunciato il nome del presidente americano Barack Obama, finendo in uno dei filmati Youtube più visti in Russia e Usa. Tatiana Limanova stava leggendo la notizia del passaggio di consegne per la presidenza dell’Apec da Obama al presidente russo Dmitri Medvedev ma, al nome del capo della Casa Bianca, ha fatto il gesto del dito medio davanti alla telecamera, continuando poi impassibile il suo servizio.
    C
    Curiosità
      mercoledì, 23 novembre 2011