Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - TimVision Serie A Femminile 2021/22 Diretta 9a Giornata, Palinsesto Telecronisti

TimVision Serie A Femminile 2021/22 Diretta 9a Giornata, Palinsesto Telecronisti

TimVision
T
TimVision
TimVision
T
TimVision

Inserito da: Simone Rossi (Satred)

TimVision Serie A Femminile 2021/22 Diretta 9a Giornata, Palinsesto TelecronistiLe protagoniste della Serie A TimVision sono pronte a scendere in campo per disputare i 90 minuti che precederanno la terza sosta della stagione. Dopo i match di questo fine settimana, il campionato si fermerà per lasciare spazio alla Coppa Italia e alla Nazionale Femminile, attesa dal doppio fondamentale impegno di qualificazione verso il Mondiale del 2023 contro Svizzera (26 novembre) e Romania (30 novembre).

Questo tour de force verrà però inaugurato dalla 9ª giornata di Serie A TimVision, che verrà inaugurata sabato alle 12.30 dalle campionesse d’Italia della Juventus, reduci dalle emozioni vissute nella gara di Champions League pareggiata all’ultimo respiro contro il Wolfsburg. Nel testa coda contro la Lazio, ultima a zero punti, le bianconere - oltre a inseguire il 33° successo consecutivo - proveranno a diventare la prima squadra a vincere tutte le prime nove gare di Serie A per due stagioni consecutive.

Anche il Sassuolo è a caccia di nuovi record e dopo aver centrato un primato di squadra - miglior partenza della storia neroverde - alle 14.30 contro il Napoli si metterà al servizio della sua bomber Sofia Cantore per permetterle di incrementare il bottino di reti e tentare di risolvere la delicata partita contro le campane.

Alla stessa ora allo stadio ‘Tre Fontane’ sarà la volta della sfida tra Roma e Fiorentina, due formazione che stanno vivendo un momento di forma opposto: le giallorosse contro le viola sono imbattute da quattro incontri, nelle ultime settimane hanno ripreso a macinare gioco e punti e, per non frenare il loro slancio, faranno affidamento sulla fantasia di Glionna e Serturini, la calciatrice che vanta il record stagionale di assist.

Domenica si ripartirà da Pomigliano-Milan, con le rossonere intenzionate a centrare la 50a vittoria nel massimo campionato. Il programma del turno si chiuderà alle 14.30 con Empoli e Sampdoria e Inter-Hellas Verona.

Anche quest’anno, grazie al Title Sponsor TimVision e all’accordo biennale tra la Federcalcio e LA7, gli appassionati avranno modo di seguire da casa o in mobilità tutto il campionato: ogni fine settimana la tv di TIM trasmetterà in diretta sei partite, mentre l’emittente televisiva di Cairo Communication porterà in chiaro nelle case degli italiani un incontro per ciascun turno. Il live match delle gare e tutti gli aggiornamenti in tempo reale saranno inoltre disponibili sul sito www.figc.it/it/femminile e sui profili social FIGC Calcio Femminile su Twitter, Facebook e Instagram.

SERIE A FEMMINILE TIMVISION DIRETTA - 9a GIORNATA - PALINSESTO E TELECRONISTI

Digital-NewsDIGITAL-NEWS (www.Digital-News.it) è lieta di poter offrire la programmazione completa relativamente alla odierna giornata di campionato di Serie A sulla piattaforma TIMVISION comprensiva dei telecronisti e degli opinionisti che seguiranno sui campi le partite

SABATO 13 NOVEMBRE

  • ore 12:30 Serie A TimVision 9a Giornata: Juventus vs Lazio (diretta TIMVISION)
    Juventus Training Center – Vinovo (TO)
    Telecronaca: Gabriele Giustiniani
    Questo sarà il primo confronto in Serie A tra Juventus e Lazio. Le biancocelesti hanno vinto la loro ultima trasferta nella competizione contro una formazione piemontese: 2-0 contro il Torino nel novembre 2012. La Juventus ha vinto tutte le 21 gare di Serie A contro squadre neopromosse, segnando in media 3.3 reti a incontro. La Juventus non ha subito gol in nessuna delle ultime sei gare casalinghe in Serie A: solo una volta ha fatto meglio nella competizione, tra ottobre 2017 e febbraio 2018, proprio nei primi sette incontri interni giocati nel massimo campionato. La Juventus potrebbe diventare la prima squadra capace di vincere tutte le prime nove gare di Serie A per due stagioni consecutive da quando Opta raccoglie questo dato (dal 2004/05) – la Torres infatti si è fermata a otto su otto nel biennio 2012/13 – 2013/14. La Lazio è la seconda squadra che ha perso tutte le prime otto gare in una stagione di Serie A dall’inizio dello scorso decennio, dopo la Jesina nel 2016/17 – formazione che trovò la sconfitta anche al nono appuntamento in quel campionato. Questa sarà la sfida tra la squadra che ha effettuato più tiri (la Juventus, 150) e quella che ne ha subiti di più (la Lazio, 176) in questo campionato. In aggiunta, questo è anche l’incontro tra la formazione che ha tirato meno (Lazio, 58) e quella che ne ha concessi meno (Juventus, 66). Nonostante la Juventus sia una delle tre squadre a non aver ancora segnato su calcio di rigore (insieme a Pomigliano e Sampdoria), le bianconere sono quelle che hanno realizzato più gol su calcio piazzato nel campionato in corso (sette). Cristiana Girelli ha segnato otto reti contro la Lazio in Serie A dal 2009/10 ad oggi, nel periodo ha realizzato più gol solo contro l’Empoli (10), considerando le avversarie attualmente nella competizione. Valentina Cernoia è la miglior marcatrice della Juventus in questo campionato: quattro reti messe a segno in sette presenze, appena un gol in meno rispetto a tutta la scorsa Serie A (cinque centri in 16 gare). Adriana Martín è la prima giocatrice che ha segnato almeno tre gol nelle prime otto gare giornate dalla Lazio in una stagione di Serie A a partire da Cristina Cassanelli nel 2012/13 (sempre tre reti).
     
  • ore 14:30 Serie A TimVision 9a Giornata: Napoli vs Sassuolo (diretta TIMVISION)
    Stadio G. Piccolo – Cercola (NA)
    Telecronaca: Pietro Scognamiglio
    Il Sassuolo ha vinto entrambi i precedenti contro il Napoli Femminile in Serie A, con un punteggio aggregato di 4-1. Per il Sassuolo sarà la quarta partita contro una squadra campana in Serie A, dopo i tre successi contro Napoli Femminile (settembre 2020 e febbraio 2021) e Pomigliano (nell’ultimo match di campionato per 4-2). Il Napoli Femminile ha vinto l’ultima partita di campionato e non ottiene due successi consecutivi in Serie A da gennaio 2014. Il Sassuolo ha subito esattamente due reti in ciascuna delle ultime tre gare di campionato: l’unica volta in cui ha incassato più di un gol per più gare di fila in Serie A è stata nel novembre 2017 (quattro, nelle prime quattro partite in assoluto nella competizione). Il Sassuolo ha segnato più di un gol in sette delle otto gare di questo campionato, più di ogni altra squadra. Il Napoli Femminile è la squadra che ha trascorso meno minuti in vantaggio in questa Serie A (11), mentre il Sassuolo è quella che ha passato più minuti sopra nel punteggio (439). Il Sassuolo è, con l’Inter, una delle due squadre a non aver né guadagnato punti da situazione di svantaggio, né perso punti una volta sopra nel punteggio. Con le tre reti messe a segno nella Serie A 2021/22, Eleonora Goldoni ha già superato il bottino messo a segno in tutto lo scorso campionato (due gol); nessuna giocatrice aveva mai segnato così tanto dopo le prime otto gare stagionali del Napoli Femminile in una stagione di Serie A. Paola Di Marino ha segnato la sua unica rete in Serie A contro il Sassuolo, con il Napoli Femminile nel settembre 2020. Sofia Cantore ha realizzato 10 gol in Serie A da inizio aprile, più di ogni altra giocatrice; in aggiunta, l’attaccante neroverde è stata coinvolta in almeno una rete in 11 delle 13 gare giocate nella competizione nel periodo.
     
  • ore 14:30 Serie A TimVision 9a Giornata: Roma vs Fiorentina (diretta TIMVISION)
    Stadio Tre Fontane – Roma
    Telecronaca: Daniel Rizzo
    La Roma è imbattuta da quattro partite contro la Fiorentina in Serie A (2V, 2N), dopo una sconfitta per 1-2 nell’aprile 2019 e uno 0-0 nel dicembre 2018. Il bilancio in tutte le competizioni tra Roma e Fiorentina è in perfetto equilibrio con due successi per parte e ben quattro pareggi in otto sfide. Tutte le tre gare interne della Roma contro la Fiorentina in Serie A sono terminate in parità, le due più recenti per 2-2 dopo lo 0-0 nel primo confronto in casa delle giallorosse nel dicembre 2018. La Roma ha vinto le ultime due gare di Serie A e potrebbe ottenere almeno tre successi consecutivi per la quarta volta nel 2021, dopo esserci riuscita a febbraio (quattro), ad aprile (tre) e a settembre (le prime tre del torneo in corso). La Fiorentina è, con la Juventus, una delle due squadre a non aver ancora pareggiato in Serie A nel 2021, considerando le formazioni presenti in entrambi i campionati (per le viola 11 successi e nove sconfitte). La Roma ha segnato il 78% delle proprie reti in questa Serie A su azione, è la percentuale più alta nel torneo in corso: infatti sono 14 le marcature arrivate da questa situazione di gioco, nessuna formazione ne conta di più (14 anche per il Sassuolo). La Fiorentina è la squadra con la più alta percentuale di duelli vinti in questa Serie A: 54%. Annamaria Serturini ha segnato tre reti contro la Fiorentina in Serie A, contro nessuna avversaria ha realizzato così tante marcature nel corso delle ultime tre stagioni nella competizione (dal 2019/20). Benedetta Glionna è la giocatrice che ha servito più assist su azione in questa Serie A (quattro). Dall’altra parte, nessuna calciatrice ha fornito più passaggi vincenti su calcio piazzato di Cláudia Neto nel torneo in corso (tre, come Yoreli Rincón). Daniela Sabatino è andata a segno in due delle sue ultime tre trasferte giocate contro la Roma in Serie A (con la Fiorentina nel novembre 2020 e con il Milan nel dicembre 2018).

DOMENICA 14 NOVEMBRE

  • ore 12:30 Serie A TimVision 9a Giornata: Pomigliano vs Milan (diretta TIMVISION)
    Stadio Ugo Gobbato – Pomigliano D’Arco (NA)
    Telecronaca: Marco Calabresi
    Primo incontro in Serie A tra Pomigliano e Milan: le rossonere hanno vinto 10 delle 12 sfide nel massimo campionato contro squadre neopromosse; fanno eccezione un pareggio con la Florentia e un ko con l’Empoli. Dopo aver collezionato un pareggio e una sconfitta subendo quattro reti nei primi due match casalinghi di questa Serie A, il Pomigliano ha vinto entrambi i successivi con una sola rete al passivo. Il Pomigliano ha raccolto 10 punti dopo le prime otto giornate di questa Serie A; nell’ultimo decennio, solo una squadra è retrocessa dopo aver raccolto 10 o più punti a questo punto del torneo, il Chievo Verona Valpo nel 2013/14. Il Milan ha vinto le ultime due trasferte di Serie A senza subire gol e potrebbe centrare tre successi esterni di fila con la porta inviolata per la prima volta da ottobre 2020 (serie di cinque in quel caso). Il Milan è la squadra che ha trascorso più minuti in vantaggio in trasferta in questa Serie A (258) e l’unica che fuori casa non è ancora andata sotto nel punteggio. Il prossimo sarà il 50° successo del Milan in Serie A, su 67 gare disputate finora nella competizione. Tra le squadre attualmente presenti nel massimo campionato, solo Fiorentina (93) e Juventus (82) hanno tagliato questo traguardo. Il Pomigliano è, insieme alla Roma, una delle due squadre che hanno segnato più reti da fuori area in questo campionato (quattro, tutte in match casalinghi). Dall’altra parte però il Milan è una delle quattro formazioni che non ne hanno ancora concesse dalla distanza. Valentina Giacinti, miglior marcatrice della Serie A in corso con sette reti all’attivo, ha segnato il gol vittoria con l’Empoli nell’ultimo turno di campionato, ma non va a bersaglio in due gare di fila nel torneo da aprile. Danielle Cox è, con Tamar Dongus, uno dei due soli difensori che contano più di un gol all’attivo in questa Serie A (due a testa). Deborah Salvatori Rinaldi è un’ex del match: con il Milan ha collezionato 19 presenze e tre reti in Serie A nelle stagioni 2019/20 e 2020/21. Solo uno degli ultimi cinque gol dell’attaccante nel massimo campionato è arrivato in casa (a settembre 2019 proprio in maglia rossonera).
     
  • ore 14:30 Serie A TimVision 9a Giornata: Empoli vs Sampdoria (diretta TIMVISION)
    Stadio Comunale Pietro Torrini – Sesto Fiorentino (FI)
    Telecronaca: Massimiliano Cocchi
    Primo incontro in Serie A tra Empoli e Sampdoria; le blucerchiate hanno perso l’unica gara finora giocata nel torneo contro un’avversaria toscana (2-4 vs Fiorentina a inizio ottobre). L’Empoli ha vinto l’ultima gara casalinga di Serie A senza subire gol (2-0 vs Lazio) ma non trova due successi interni di fila tenendo la porta inviolata nel massimo campionato da settembre 2020. Dopo aver subito gol in ognuna delle prime tre trasferte in Serie A, la Sampdoria ha tenuto la porta inviolata nella più recente contro il Napoli (1-0) e potrebbe collezionare per la prima volta nel torneo due clean sheet esterni fila. Con sette punti nelle prime otto giornate di questa Serie A (2V, 1N, 5P) quello dell’Empoli è il suo secondo peggior avvio stagionale nel massimo campionato dopo quello del 2017/18 (quattro punti dopo lo stesso numero di gare). In quel caso alla nona arrivarono tre punti. La Sampdoria è la squadra con la percentuale più bassa di passaggi riusciti in questo campionato (61.3%). Su 2344 passaggi effettuati dalle blucerchiate, sono andati a buon fine 1438. L’Empoli è la squadra in media più giovane di questa Serie A, considerando le giocatrici utilizzate (sia titolari che subentrate): 22 anni e 118 giorni. Solo Fiorentina (sei) e Pomigliano (quattro) hanno recuperato più punti dell’Empoli (tre) da situazione di svantaggio in questo campionato. Asia Bragonzi è, con Daniela Sabatino e Barbara Bonansea, una delle tre giocatrici che hanno segnato un gol di destro, di sinistro e di testa in questo campionato. Caterina Bargi e Paola Boglioni sono due ex della partita: l’attaccante blucerchiata ha realizzato i suoi primi quattro gol in Serie A con l’Empoli, mentre il difensore conta 14 presenze con le toscane e nessuna rete all’attivo. Yoreli Rincon ha partecipato a tre dei cinque gol in trasferta della Sampdoria in questa Serie A (una rete e due assist). La giocatrice colombiana in generale ha preso parte a sei marcature in otto presenze, raddoppiando lo score dello scorso campionato in nerazzurro (tre passaggi vincenti).
     
  • ore 14:30 Serie A TimVision 9a Giornata: Inter vs Verona (diretta TIMVISION)
    Stadio Ernesto Breda – Sesto San Giovanni (MI)
    Telecronaca: Federico Zanon
    L’Inter è imbattuta in quattro precedenti in Serie A contro il Verona (un pareggio nel primo incrocio e tre successi nei tre successivi) e in due di questi non ha subito gol. L’Inter ha subito due gol nelle ultime tre gare casalinghe in Serie A (2V, 1P) dopo averne incassati nove in altrettante precedenti nel torneo (1N, 2P). Se da una parte l’Inter sta vivendo il suo migliore avvio stagionale in Serie A con 15 punti raccolti in otto giornate (5V, 3P), dall’altra il Verona non aveva mai raccolto un solo punto (1N) dopo le prime otto gare disputate nel torneo. Il Verona è, al pari della Lazio, una delle due squadre che hanno perso più punti da situazione di vantaggio in questo campionato (sei, frutto di due sconfitte nei due incontri in cui si era portato avanti nel punteggio). Solo l’Inter (cinque) ha subito più gol di testa del Verona (quattro) nella Serie A in corso. Le due formazioni ne hanno invece realizzato uno con questo fondamentale (Marinelli per le nerazzurre, Cedeño per le gialloblù). Con il gol di Martina Brustia nell’ultimo turno di Serie A, l’Inter è la squadra che ha mandato in gol più centrocampiste in questo campionato (quattro: oltre a Brustia, Flaminia Simonetti, Ghoutia Karchouni e Marta Pandini). Tatiana Bonetti ha segnato due gol contro il Verona in Serie A (entrambi nel mese di novembre con la maglia della Fiorentina). La giocatrice nerazzurra, a segno nell’ultimo turno di campionato vs Fiorentina, è da dicembre 2019 che non va a bersaglio per due match di fila della propria squadra nel torneo (in quel caso proprio in maglia viola). Francesca Durante e Irene Santi sono due ex del match: l’attuale portiere nerazzurro ha effettuato ben 82 parate nella Serie A 2020/21 (meno solo di Gloria Ciccioli a 84); mentre la centrocampista ha collezionato due assist in 18 presenze con le scaligere nel campionato scorso. Lineth Cedeño, unica ad aver segnato il 100% dei gol della propria squadra in questa Serie A (4/4), è anche la seconda più giovane giocatrice (classe 2000) ad aver realizzato più di due reti nel torneo in corso. Davanti a lei solo Asia Bragonzi (classe 2001). Anna Catelli e Francesca Quazzico hanno un passato in nerazzurro in Serie A: 13 presenze e un gol per la prima, sette gare disputate per la seconda.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

______________________________________

Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨