Digital-News.it Logo

LETTORE DIVX H&B DX 3220

Recensione: H&B - Divx

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

D
Divx
sabato, 29 marzo 2003


29/03/03- Dalla francese H&B arriva questo nuovo lettore dvd-divx, dalle grandi prestazioni, di cui sarà oggetto la nostra recensione. Ringraziano TVSatitaly per averci fornito il campione che ha reso possibile la prova.

ASPETTO
Appena estratto dalla confezione si fa subito notare per le sue dimensioni veramente ultrapiatte; interamente di colore silver, troverà sicuramente alloggio anche in spazi molto ristretti.

I comandi principali sono disposti sul pannello frontale, lato destro e sono di facile accessibilità e meccanicamente precisi.



Diamo un'occhiata all'interno e notiamo che lo spazio disponibile è notevole, i componenti sono ben disposti e garantiscono un'ottima dissipazione del calore.


UTILIZZO

Tramite il telecomando in dotazione, si accede a tutte le funzioni dell'apparecchio (molte funzioni, compresa l'accensione/spegnimento, come abbiamo visto, si abilitano anche dai tasti presenti sul pannello frontale).

Il telecomendo è di dimensionbi abbastanza contenute , rispetto ai suoi concorrenti, misura infatti 17 cm in altezza per 4,5 cm in larghezza e comuqnue offre il controloo completro dell'apparecchiatura.

Il lettore dispone di un menù interno molto semplice e completo che ci permette di configurare senza problemi tutte le funzioni.


La pagine di configurazione video ci consente di sceglire il tipo di uscita video che desideriamo

Molto completa la configurazione audio, dove abbiamo la possibilità di gestire totalmente ogni singolo speaker, se utilizziamo un sistema surround 5.1. Utile risulta anche l'Equalizzatore canali, che come possiamo vedere ci offre varie configurazioni.

I menù Preferenze e Setup Password completano il tutto, permettendoci di impostare tipo di tv, lingue dell'audio, dei sottotitoli e del menù, e l'ìmpostazione della password per il controllo famigliare.


Sul retro sono presenti tutte le uscite necessarie, sia audio che video, per il collegamento ai vari sistemi audio-video presenti sul mercato. Troviamo infatti una presa SCART, le uscite S-Video, Video RCA, ottica digitale e Svga, alla quale è possibile collegare un monitor per pc.

Da notate la presenza delle uscite analogiche 5.1 , con le quali è possibile collegarsi direttamente al nostro impianto Home Theatre e sfruttare così al massimo le peculiarità audio offerte dai supporti DVD.

I NOSTRI TEST
La caratteristica principale del DX 3220 è naturalmente quella di poter leggere il formato DivX, oltre naturalmente a DVD e tutti gli altri formati video come XVid, MPEG 4, AVI, VCD, SVCD, HDCD, CD, CD/RW, DVD-RW, DVD+RW, MP3, Jpeg, Photo CD.

Abbiamo eseguito alcune prove per accertare la reale compatibilità dei vari formati.
DVD: abbiamo provato vari tipi di DVD-R/RW senza notare alcun problema rilevante nella riproduzione e nella qualità video e audio
VideoCD: nessun problema da segnalare nella lettura e riproduzione di Vcd masterizzati su support CD-R e RW
SVCD: anche con il formato SVCD nessun problema rilevante
CD Audio e MP3: nessun problema con i cd audio sia originali che masterizzati su supporti CD-R e RW e nessun problema nemmeno con cd contenenti file MP3, con entrambi si ha un'ottima riproduzione audio
JPEG Photo CD: ottima la riproduzione di immagini in formato JPEG; inserendo un cd con una serie di immagini JPEG otteniamo uno slide show, ovvero le immagini vengono proposte in sequenza una dopo l'altra.
DivX -XVid -MPEG-4: abbiamo provato svariati DivX con Codec 3.11 e superiori, con alcuni dei quali, molto vecchi e di scadente qualità, con alcuni dei quali avevamo avuto serie difficilttà su altri lettori in passato, ma sul DX3220 vengono letti molto bene senza alcun problema; ottima e senza problema anche la riproduzione di film in formato XVid.

Per testare ancora più a fondo il lettore, abbiamo eseguito alcuni test specifici consigliati dal sito amico Scuolainlinea.it, caricando alcuni file di test su un CD-RW e quasti sono i risultati:

Test n.1 - Divx4 Open divx - 416*240 - Brate medio 405 - Audio MP3 128 CBR 44.1 kHz
Risultato = Visione regolare

Test n. 2 - Divx 4 Open divx - 720*400 - Brate medio 656 - Audio MP3 96 CBR 32 kHz
Risultato = Visione regolare

Test n. 3 - Divx 5 con GMC - 704*384 - Brate medio 603 - Audio MP3 96 stereo 48 kHz
Risultato = Visione regolare

Test n. 4 - Divx 5 - 600*344 - Brate medio 1340 - Audio AC3 384 5 ch CBR - 48 kHz
Risultato = Visione regolare

Test n. 5 - XviD - 640*272 - Brate medio 4918 - Audio AC3 448 5 ch CBR - 48 kHz
Risultato = Visione regolare

Test n. 6 - Lo stesso di sopra con Brate medio pari a 3000
Risultato = Visione regolare

Test n. 7 - DivX 5.xx - 608 * 336 - Brate medio 1928 - Audio MP3 128 CBR - 48 kHz
Risultato = Visione regolare

Test n. 8 - Xvid - Qpel 608 * 336 - Brate medio 895 - Audio MP3 128 CBR - 48 kHz
Risultato = Visione regolare


Test n. 9 - Xvid - GMC + Qpel 608 * 336 - Brate medio 895 - Audio MP3 128 CBR - 48 kHz
Risultato = Video visione difficoltosa, audio regolare ( questo file però non viene letto regolarmente da nessuno dei lettori da noi provati, compreso il Kiss).

Alla luce di tutti questi test direi che la compatibilità del lettore H&B con i vari formati esistenti è prossochè totale.

In conclusione, si tratta di un ottimo apparecchio, dalle grandi prestazioni ; interessante soprattutto il prezzo di vendita, sicuramente concorrenziale rispetto agli altri lettori di questo tipo.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • L'interattività di X Factor 2013: app, social, tasto verde e molto altro!

    Ovviamente la terza edizione di X Factor targata Sky conferma e rilancia la sua missione di ''social tv'', che diventerà ancora più interattiva. L'app di X Factor (disponibile su App Store per smartphone e tablet iOS e su Google Play per smartphone e tablet Android) sarà ancora più ricca. Oltre alle sezioni dedicate ...
    S
    Sky
      giovedì, 24 ottobre 2013
  • Lite verbale sul Napoli: Raffaele Auriemma lascia lo studio di Number Two

    Durante la popolare trasmissione sportiva “Number Two” è scoppiata una violenta lite verbale tra il giornalista Raffaele Auriemma ed Enrico Fedele, procuratore di diversi giocatori. Tra i due sono volate parole grosse, in modo particolare il telecronista di Mediaset ha apostrofato il “rivale” in maniera a dir poco colorita:...
    S
    Sport
      mercoledì, 14 dicembre 2011
  • Le mani dei clan su tv locali: così nasce Telecamorra

    La malavita organizzata si è insinuata anche nel settore radiotelevisivo, allungando i suoi tentacoli nella galassia delle piccole emittenti, soprattutto in Campania dove ci sono 77 tv e 165 radio locali."C'era un sistema che imponeva una tangente per poter prioseguire l'attività" spiega Lucio Varriale è stato tra i primi editori a ribellarsi al "sistema" in cui ...
    C
    Curiosità
      martedì, 05 giugno 2012