A tre anni dal sisma, Ritorno a L'Aquila. Così la Rete non dimentica

Inserito da:

Simone Rossi (Satred)

T
Televisione
  venerdì, 06 aprile 2012
 11:39
A tre anni dal sisma, Ritorno a L'Aquila. Così la Rete non dimentica

Nella notte del 6 aprile 2009 alle 3.32 del mattino L'Aquila veniva distrutta da un terremoto che avrebbe provocato centinaia di morti. A tre anni dalla tragedia, la rete delle web tv italiane ricorda L'Aquila con una proiezione "a rete unificata": venerdì 6 aprile 2012 dalle ore 10 alle ore 17 verrà trasmesso online "Ritorno a L'Aquila". Il documentario sarà accessibile su Tiscali.it, sul network delle web tv italiane Altratv.tv e sulle centinaia di web tv (tra cui Digital-Sat) aderenti all'iniziativa.

Il titolo completo in italiano è "Ritorno a L'Aquila: le promesse infrante", mentre quello inglese è "Return to L'Aquila: Broken Promises". Il film è stato prodotto da MOVE Productions e da Al Jazeera English, che ha anche trasmesso l'opera (canale 522 di Sky). Il film - che ha visto la direzione di Giotto Barbieri, la direzione della fotografia di Andrea Vaccari e il montaggio di Andrea Ciacci - è stato prodotto da Stefano Strocchi.

L'opera ha le sue radici in "From Zero", il primo progetto di documentario crossmediale prodotto in Italia. Il regista ed il produttore di "Ritorno a L'Aquila" sono tornati a L'Aquila alcuni mesi fa trovando una città fantasma: le tendopoli sono sparite ma il centro è ancora transennato.

"Ritorno a L'Aquila" verrà proiettato anche durante il meeting nazionale delle web tv e dei media digitali locali Punto it: le Italie digitali fanno il punto, tre-giorni prevista a Bologna dal 18 al 20 aprile 2012.

Ultimi Video

Palinsesti TV