
Lâesito delle consultazioni è al centro della puntata  di âAmerica 2008â, lâapprofondimento di Sky Tg24, in onda domani ( 5 marzo ) alle 14.35 (replica alle 22.35). Il direttore Emilio Carelli analizza ecommenta lâappuntamento elettorale con: Giovanni Castellaneta; ambasciatore italiano in Usa; Carlo Rossella, giornalista e Presidente di Medusa; Beppe Severgnini, del Corriere della Sera; Patricia Thomas, corrispondente dallâItalia dellâAptn e Anne Wingenter, della Fondazione Italia-Usa.
Â
Il voto dei quattro Stati è stato paragonato ad un secondo âSupermartedìâ, in virtù dellâelevato numero di delegati che Ohio e Texas, in particolare, esprimono. E proprio da questi due Stati gli inviati del canale all news Riccardo Romani e Jordan Foresi documentano, a caldo con collegamenti in diretta, le reazioni dei candidati e i retroscena più inediti della competizione, mentre un servizio a firma di Maurizio Caprara prova ad immaginare come si potrebbero svolgere le ipotetiche sfide finali McCain-Obama o MCCain-Clinton per la conquista della Casa Bianca. Fra le curiosità segnalate dallâapprofondimento, un servizio sugli spot dei democratici e la riproposizione della parodia di un dibattito fra Barak Obama e Hillary Clinton, andata in onda nel corso di uno dei più popolari show televisivi dâAmerica.
Â
Ideato da Carelli, âAmerica 2008â segue lo svolgersi delle primarie in tutti gli Stati, fino allâelezione del presidente nel novembre 2008. Il dibattito in studio è arricchito dalla rassegna stampa ragionata in âtouch screenâ con gli articoli più significativi delle principali testate statunitensi. Il programma, curato da  Federico Leoni, Moreno Marinozzi e Daniele Moretti, approfondisce tutti gli avvenimenti legati alle elezioni presidenziali americane portando in primo piano i protagonisti, i retroscena e i risvolti nazionali ed internazionali delle vicende interne agli Usa.