Babel Tv dedica la programmazione di Agosto al mese del Ramadan

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  lunedì, 01 agosto 2011
 06:00

Babel Tv dedica la programmazione di Agosto al mese del RamadanPresentata il 29 giugno in anteprima al Telefilm Festival, dal 1 agosto arriva su Babel, il canale 141 di Sky dedicato ai "nuovi italiani", una programmazione speciale dedicata al Ramadan, che comprende alcune delle più significative serie del mondo arabo degli ultimi anni. Il Ramadan, che quest'anno cade nel mese di agosto, non è solo il mese di digiuno, preghiera e astinenza per i credenti musulmani, ma è anche il momento di massimo share per le reti televisive di molti paesi arabi e non che trasmettono in questo periodo i loro programmi di punta.

La televisione infatti gioca un ruolo importante durante la giornata e nelle ore attorno al pasto serale, l'iftar e il sohour, quello consumato prima dell'alba per prepararsi alla giornata di digiuno. Le varie emittenti studiano palinsesti specifici per questo periodo dell'anno tra cui spiccano le musalsalat, ovvero le serie tv prodotte appositamente per il Ramadan trasmesse in coincidenza con la rottura del digiuno, e capaci con le loro storie avvincenti di appassionare milioni di telespettatori.

Per la prima volta nella storia della televisione italiana, Babel ha deciso per il mese di agosto di arricchire il proprio palinsesto e dedicarlo al Ramadan con una programmazione speciale che comprende tre acclamate serie da diversi paesi del mondo arabo. Speriamo che capiti anche a te (Titolo originale Oqba Lik, in onda da lunedì 1 agosto tutti i giorni alle 18.40), incentrata sulla vita della trentenne Fatima Zohra, una donna contemporanea, colta e indipendente alla ricerca del principe azzurro. Una storia tutta la femminile che ci fa vedere in luce diversa e fuori dei soliti stereotipi la condizione della donna in un paese musulmano. A seguire, Fuggendo l'Occidente (Escaping the West, in onda da lunedì 1 agosto tutti i giorni alle 19.10), l'avvincente storia di una famiglia araba trasferitasi in Francia. Il racconto di amori e conflitti tra la volontà di integrazione e il desiderio di rispettare le tradizioni.

Infine La porta del quartiere (Bab al Hara, in onda da lunedì 1 agosto tutti i giorni alle 21.00), racconto di una Damasco negli anni ‘30, che ha raccolto un unanime successo in patria e in tutto il mondo arabo; seguita da decine di milioni di persone, dai sobborghi di Gaza alle più ricche città del Golfo Persico, la serie è giunta alla sua 5 stagione.

Le tre serie saranno trasmesse su Babel durante il mese di agosto come parte integrante della programmazione del canale dedicata al Ramadan che comprende anche altri programmi di intrattenimento come La Cucina di Choumicha, uno dei programmi di cucina più amati del mondo arabo che ci porterà alla scoperta di nuovi piatti e ricette.

Babel offrirà così a tutti, anche e non solo ai telespettatori musulmani, l'opportunità di conoscere più da vicino il mondo arabo e le tradizioni legate al Ramadan attraverso programmi e produzioni tv mai visti prima sui canali televisivi Italiani.

SINOSSI DELLE SERIE RAMADAN

La porta del quartiere (Bab al Hara)
Da lunedì 1 agosto tutti i giorni alle 21.00
Bab al Hara, serie cult di grande successo prodotta per il Ramadan, racconta le vicende degli abitanti di un quartiere damasceno negli anni '30, tra la fine dell'era ottomana e l'inizio della colonizzazione occidentale. Il successo della serie, che ha registrato negli anni picchi di ascolto elevatissimi in tutti i paesi arabi, ne ha fatto un fenomeno televisivo nei paesi arabi.

Speriamo che Capiti Anche a Te (Oqba Lik)
Da lunedì 1 agosto tutti i giorni alle 18.40
Trentenne, indipendente, colta e affascinante, grazie al suo lavoro di direttrice di una grande agenzia di comunicazione di Casablanca, Zora si è perfettamente integrata con la società marocchina ed è una donna realizzata. L'unica cosa che le manca per essere felice del tutto è un marito! Ma dove, come e quando trovare questa perla rara?

Fuggendo L'Occidente (Escaping the West)
Da lunedì 1 agosto tutti i giorni alle 19.10
E' la storia di una famiglia emigrata dall'Egitto alla Francia, in cerca di una nuova identità. Kamal, una guida turistica egiziana, si innamora della bella Kathryn, una donna francese in vacanza in Egitto. Si trasferiscono in Francia, dove hanno tre figli. La fiction ci trascina nella vita di una famiglia, di tradizione araba musulmana, ma francese per nascita e cultura. Intorno ai protagonisti i loro amici, immigrati arabi e africani fuggiti dal proprio paese nella speranza di crearsi una nuova vita, ma che inseguendo il sogno dell'integrazione nella cultura straniera rischiano di perdere la propria identità.

Babel Tv dedica la programmazione di Agosto al mese del Ramadan

Ultimi Video

Palinsesti TV